Olmo....la biciclissima

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.521
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Non trovo il mio particolarmente duro, di sicuro non è morbido. Non ho un metro di paragone, posso dire che il precedente (leva 5700, deragliatore 5600) era più duro e, soprattutto, più secco in scalata.

Anche io, per il trim, ho trovato una soluzione di compromesso simile alla tua, anche perché la mia cassetta è una 11/30 e incrociare il 50 col 30 ha ugualmente poco senso (e la catena si piega in modo spaventoso).

Non ho mai lavorato su un cambio Campagnolo...tempo fa mi ero lasciato sfuggire un Chorus 11v a buon prezzo, forse arei dovuto vincere le mie remore, anche se, lo ammetto, principalmente non avevo voglia di cambiare il movimento centrale.
Secondo me si fanno troppe questioni e dibattiti sui massimi sistemi, come dire che a me piacciono le auto tedesche e a te quelle francesi e ne possiamo parlare per settimane continuando a mantenere le nostre preferenze. Io mi trovo meglio con i comandi campy/sram, probabilmente perché ho le mani piccole e li trovo più confortevoli. A livello di funzionamento, ho tribolato più con il 105 che continuava a perdere la regolazione per circa 5000 km, poi si sarà assestato ed è ok. Invece la prima regolazione del Veloce è stata fatta quando ho cambiato cavi e guaine, anche quando ho messo la prolunga del forcellino per montare il 32 ho fatto relativamente in fretta nonostante il carro sia storto e non posso fare nulla poiché il telaio è in alluminio (regalo di un mio amico che mi ha tamponato perché giocava con il sensore del computerino).
In fondo tutti i cambi hanno un registro, due finecorsa e una vite che allontana i pignoni, non è come installare una centrale nucleare.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Secondo me si fanno troppe questioni e dibattiti sui massimi sistemi, come dire che a me piacciono le auto tedesche e a te quelle francesi e ne possiamo parlare per settimane continuando a mantenere le nostre preferenze. Io mi trovo meglio con i comandi campy/sram, probabilmente perché ho le mani piccole e li trovo più confortevoli. A livello di funzionamento, ho tribolato più con il 105 che continuava a perdere la regolazione per circa 5000 km, poi si sarà assestato ed è ok. Invece la prima regolazione del Veloce è stata fatta quando ho cambiato cavi e guaine, anche quando ho messo la prolunga del forcellino per montare il 32 ho fatto relativamente in fretta nonostante il carro sia storto e non posso fare nulla poiché il telaio è in alluminio (regalo di un mio amico che mi ha tamponato perché giocava con il sensore del computerino).
In fondo tutti i cambi hanno un registro, due finecorsa e una vite che allontana i pignoni, non è come installare una centrale nucleare.

Io non ho avuto mai grandi problemi di regolazione (anzi, devo ancora provarla su strada, ovviamente, ma ieri ho ottenuto una regolazione statica che mi permette di usare ancora più incroci), ma sono sicuro che dipenda tutto dall'abitudine. Poi ci sta che uno si trovi meglio con questo o quel sistema, ma non ci credo che, se abituato ad uno, un altro diventi inusabile.

Il deragliatore di questa serie, comunque, è davvero parecchio più complesso di quelli su cui ho lavorato ora...il perno di regolazione, il toggle di tensionamento...ok, tutta roba che, una volta lette le istruzioni, diventa facile, anzi, più facile. Però sul momento spiazza parecchio...
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.521
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Io non ho avuto mai grandi problemi di regolazione (anzi, devo ancora provarla su strada, ovviamente, ma ieri ho ottenuto una regolazione statica che mi permette di usare ancora più incroci), ma sono sicuro che dipenda tutto dall'abitudine. Poi ci sta che uno si trovi meglio con questo o quel sistema, ma non ci credo che, se abituato ad uno, un altro diventi inusabile.

Il deragliatore di questa serie, comunque, è davvero parecchio più complesso di quelli su cui ho lavorato ora...il perno di regolazione, il toggle di tensionamento...ok, tutta roba che, una volta lette le istruzioni, diventa facile, anzi, più facile. Però sul momento spiazza parecchio...
Io non avevo l'attrezzo per il toggle quindi mi sono un po' arrangiato, ho risolto subito l'arcano poiché in una delle due posizioni non funzionava per niente. Comunque se si seguono le istruzioni la quadra si trova: chiaramente non montando gruppi tutti i giorni ci mettiamo più tempo.

Gruppi inusabili non credo che ce ne siano: io ho un Tourney 7v sulla mtb che funziona più che bene, certo i comandi sono duri da azionare e non è veloce nella cambiata, però con 30 euro compri i due deragliatori e i comandi...
 
Ultima modifica:

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V

AndreGe

Pignone
11 Ottobre 2019
198
241
47
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad, Olmo Veloce Zerotre
Ieri finalmente ho provato la bici su strada....una trentina di km in cui sono riuscito anche a cadere in una rotonda....fortuna sono rimasto sotto la bici e si è graffiato solo il QR posteriore.
Che dire...soddisfattissimo.
Credevo fosse più comoda della Aeroad ma in realtà non è molto diversa, se non altro per la posizione che come dislivello è abbastanza spinta, ma forse sono io che non pedalando da un po' causa infortunio ho perso elasticità...
Cmq bella bici, scorrevole, giocosa. Molto pronta in rilancio anche se la Aeroad mi sembra più rigida, soprattutto quando monto le Reynolds di serie.
Anche le ruote CSC mi hanno soddisfatto in pieno...leggere per quel che costano, sicuramente non molto rigide, mi hanno soddisfatto non fosse per la ruota libera TOTALMENTE silenziosa...abituato a cricchetti super chiacchieroni mi fa un po' strano.
Cmq sono proprio contento...adesso non saprò con che bici uscire :D
 

Allegati

  • 20210111_125151.jpg
    20210111_125151.jpg
    940,9 KB · Visite: 94

AndreGe

Pignone
11 Ottobre 2019
198
241
47
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad, Olmo Veloce Zerotre
La mia molto bene, sto uscendo solo con lei, ci ho fatto un 200km circa.
Confermo che i reggisella cinesi in carbonio, grazie anche al diametro ridotto, si sentono.

Approfitto per una domanda...i 25 nella zerotre stanno tranquillamente, vero?

Eccola sulla neve
 

Allegati

  • 20210119_104742.jpg
    20210119_104742.jpg
    621,1 KB · Visite: 75
  • Mi piace
Reactions: diefobo

maxit9

Pedivella
9 Aprile 2013
492
118
44
Veronese Doc
Visita sito
Bici
2 BDC e 1 MTB
La mia molto bene, sto uscendo solo con lei, ci ho fatto un 200km circa.
Confermo che i reggisella cinesi in carbonio, grazie anche al diametro ridotto, si sentono.

Approfitto per una domanda...i 25 nella zerotre stanno tranquillamente, vero?

Eccola sulla neve
dipende da quale manca monti
io ho i michelin pro 4 service course da 25, e misurandoli con il calibro sono 27 e ci stanno alla grande
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AndreGe

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
In arrivo anche per me un telaio Olmo ZeroTre in taglia 56.

Purtroppo la sfortuna che ho avuto relativamente a 3 acquisti di bdc disc nuove in periodo Covid (Giant TCR difettosa, Merida Reacto rovinata dal negozio in fase di spedizione, Specialized Tarmac difettosa...nessuna delle 3 sostituibile dal produttore per scelta o per mancanza di componenti) mi ha portato a dover ripiegare su questa soluzione temporanea, in attesa di trovare finalmente una bici che soddisfi le mie esigenze.

La monterò con i componenti che mi sono rimasti dopo la rottura del telaio in alluminio della mia vecchia Canyon. Gruppo 105 5800, ruote entry level in alluminio, gomme Continental GP5000 25 mm. Bici normalissima che mi servirà per sopperire a questo periodo in cui il mercato è totalmente impazzito.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
In arrivo anche per me un telaio Olmo ZeroTre in taglia 56.

Purtroppo la sfortuna che ho avuto relativamente a 3 acquisti di bdc disc nuove in periodo Covid (Giant TCR difettosa, Merida Reacto rovinata dal negozio in fase di spedizione, Specialized Tarmac difettosa...nessuna delle 3 sostituibile dal produttore per scelta o per mancanza di componenti) mi ha portato a dover ripiegare su questa soluzione temporanea, in attesa di trovare finalmente una bici che soddisfi le mie esigenze.

La monterò con i componenti che mi sono rimasti dopo la rottura del telaio in alluminio della mia vecchia Canyon. Gruppo 105 5800, ruote entry level in alluminio, gomme Continental GP5000 25 mm. Bici normalissima che mi servirà per sopperire a questo periodo in cui il mercato è totalmente impazzito.
Che se non ricordo male era una delle opzioni prima della Merida col reggisella rovinato.
Almeno farai sbollire i mercato, si sa mai che arrivi pure lo shimano 12v nel frattempo...
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.521
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
In arrivo anche per me un telaio Olmo ZeroTre in taglia 56.

Purtroppo la sfortuna che ho avuto relativamente a 3 acquisti di bdc disc nuove in periodo Covid (Giant TCR difettosa, Merida Reacto rovinata dal negozio in fase di spedizione, Specialized Tarmac difettosa...nessuna delle 3 sostituibile dal produttore per scelta o per mancanza di componenti) mi ha portato a dover ripiegare su questa soluzione temporanea, in attesa di trovare finalmente una bici che soddisfi le mie esigenze.

La monterò con i componenti che mi sono rimasti dopo la rottura del telaio in alluminio della mia vecchia Canyon. Gruppo 105 5800, ruote entry level in alluminio, gomme Continental GP5000 25 mm. Bici normalissima che mi servirà per sopperire a questo periodo in cui il mercato è totalmente impazzito.
Bene, speriamo che la sfiga sia alla fine!!! In 3 giorni ti arriva, quindi nel week-end non prendere impegni... :mrgreen: