Olmo....la biciclissima

scattoveloce

Novellino
29 Gennaio 2008
2
1
47
Milano
Visita sito
Bici
OLMO GEPIN
Prezzi non malissimo, un tempo si riusciva a spuntare anche un 10% di sconto oggi se arrivano a regalarti i pedali è già festa grossa.
Certamente bisogna cambiare le ruote, le Fulcrum 4 di serie non si abbinano al livello del mezzo.
Trovo sempre discutibile che tutti i produttori impongano una scelta molto limitata su gruppi e ruote, soprattutto se la spesa è non banale.
Normalmente più spendi più puoi personalizzare, nel mercato della bici invece non è così, un telaio medio ha gruppi e ruote media gamma, un telaio di alta gamma il contrario.
Non mi piace questo modo di fare, 30 anni fa il catalogo Olmo aveva pagine di telai da cui sceglievo per poi farmelo vestire come volevo, oggi se chiedi di prendere il telaio nudo storcono il naso e nessuno ha voglia, di meccanici ne sono rimasti pochi.
Mi hanno fatto un po' di storie anche solo per mettere le ruote che voglio io al posto di quelle Olmo disponibili a catalogo.
Ho appena acquistato il telaio Nerax recuperando tutti i componenti dalla vecchia bici, nessun problema. Sono andato in alla Olmo di Piazza Vetra a Milano
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

FM_AL

Novellino
14 Marzo 2021
68
50
55
alessandria
Visita sito
Bici
Olmo Zero 1
Ho appena acquistato il telaio Nerax recuperando tutti i componenti dalla vecchia bici, nessun problema. Sono andato in alla Olmo di Piazza Vetra a Milano
Ciao,
Alla Olmo di Sanremo sono riuscito per la prima volta a vedere una Nerax dal vivo, montata Ultegra meccanico 11 velocità.
Il telaio mi sembra molto bello, leggerissimo, sicuramente ci stanno copertoni da 30, bicolore bianca/nera.
Oltre ai telai bi-colore a catalogo si possono scegliere Blu, rossa e nera, tu di che colore l'hai presa?
Non mi piace per niente l'attacco Deda che era montato con l'Ultegra, troppo massiccio a mio modo di vedere anche se integrava completamente il passaggio cavi cambio e freni a disco,
I componenti che hai recuperato li assembli da solo o te li montano alla Olmo di Milano?
saluti
 

FM_AL

Novellino
14 Marzo 2021
68
50
55
alessandria
Visita sito
Bici
Olmo Zero 1
Ciao,
Alla Olmo di Sanremo sono riuscito per la prima volta a vedere una Nerax dal vivo, montata Ultegra meccanico 11 velocità.
Il telaio mi sembra molto bello, leggerissimo, sicuramente ci stanno copertoni da 30, bicolore bianca/nera.
Oltre ai telai bi-colore a catalogo si possono scegliere Blu, rossa e nera, tu di che colore l'hai presa?
Non mi piace per niente l'attacco Deda che era montato con l'Ultegra, troppo massiccio a mio modo di vedere anche se integrava completamente il passaggio cavi cambio e freni a disco,
I componenti che hai recuperato li assembli da solo o te li montano alla Olmo di Milano?
saluti
L'attacco è il Deda Superbox, dovrebbe essere lo stesso per tutte i gruppi disponibili, Dura ace o Ultegra elettronico 12V, oppure Ultegra meccanico vecchio modello 11 velocità.
In foto non sembra così massiccio ma dal vivo è un'altra cosa.
Probabilmente è una scelta obbligata in quanto la piega scelta è una classica tonda Deda Zero100 senza passaggio interno dei cavi che vengono quindi fatti su nel nastro.

Il listino che mi avevano dato a Febbraio montata DuraAce 6.875€ è stato ritoccato 7.200€.

1658149064242.png
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

guidino

Novellino
2 Settembre 2022
18
33
49
Provincia di Como
Visita sito
Bici
OLMO XTRADA 105
Ciao,
ecco la mia, XTRADA 105, bici gravel, arrivata a inizio 2020. Personalmente mi piace molto e mi trovo bene, specie per l'utilizzo che ne faccio, prevalentemente su asfalto, poi quando capitano sterrati, sentieri non impegnativi o strade bianche la soddisfazione aumenta :-)xxxx
 

Allegati

  • OLMO.JPG
    OLMO.JPG
    485,3 KB · Visite: 40

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Però c'è soddisfazione a guardare i tornanti dall'alto...
Si molta soddisfazione. Poi io ho fatto salite anche peggiori ma quel giorno forse era una "giornata no" o forse era il vento e il freddo (per quanto fosse fine agosto) ma ricordo la salita come molto impegnativa, soprattutto un pezzo dopo la galleria.