Olmo....la biciclissima

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Si molta soddisfazione. Poi io ho fatto salite anche peggiori ma quel giorno forse era una "giornata no" o forse era il vento e il freddo (per quanto fosse fine agosto) ma ricordo la salita come molto impegnativa, soprattutto un pezzo dopo la galleria.

Nel mio piccolo anche io ho fatto salite peggiori, come pendenza. Il tosto dello Stelvio è la sua lunghezza infinita, oltre al pezzo dopo le gallerie dove ho visto pendenze oltre il 14%.
Anche la quota può creare qualche problema (un mio compagno ha accusato dei giramenti di testa sulla parte finale).

Dosare le energie per non ritrovarsi secco prima della fine richiede un attimo di attenzione.

Comunque, grazie anche all'assenza del traffico automobilistico, ho sfruttato tutti i tagli di tornante possibili e immaginabili per guadagnare qualche metro di tregua
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Nel mio piccolo anche io ho fatto salite peggiori, come pendenza. Il tosto dello Stelvio è la sua lunghezza infinita, oltre al pezzo dopo le gallerie dove ho visto pendenze oltre il 14%.
Anche la quota può creare qualche problema (un mio compagno ha accusato dei giramenti di testa sulla parte finale).

Dosare le energie per non ritrovarsi secco prima della fine richiede un attimo di attenzione.

Comunque, grazie anche all'assenza del traffico automobilistico, ho sfruttato tutti i tagli di tornante possibili e immaginabili per guadagnare qualche metro di tregua
io mi riferivo a salite peggiori come durata, come salita di riferimento uso il blockhaus da Lettomanoppello (28km al 7.3 medio) che faccio periodicamente nel periodo di stagione buona. L'inverno per forza di cose passo ai più temerari.
Sarà perchè la conosco ma la faccio agevolmente mettendo il piede a terra dopo i primi 20km solo per fare acqua. Lo stelvio ricordo che boccheggiavo continuamente e dopo le gallerie mi sarò fermato diverse volte a prendere fiato arrivando su abbastanza legnato.
Niente ci devo tornare l'anno prossimo con la speranza di avere ricordi in futuro migliori.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
io mi riferivo a salite peggiori come durata, come salita di riferimento uso il blockhaus da Lettomanoppello (28km al 7.3 medio) che faccio periodicamente nel periodo di stagione buona. L'inverno per forza di cose passo ai più temerari.
Sarà perchè la conosco ma la faccio agevolmente mettendo il piede a terra dopo i primi 20km solo per fare acqua. Lo stelvio ricordo che boccheggiavo continuamente e dopo le gallerie mi sarò fermato diverse volte a prendere fiato arrivando su abbastanza legnato.
Niente ci devo tornare l'anno prossimo con la speranza di avere ricordi in futuro migliori.

Credo che abbia giocato un ruolo determinante la giornata uggiosa. Sono partito con tipo 16 gradi, su ce ne saranno stati 4, con pioggerellina.
 
  • Mi piace
Reactions: Spanner

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Nel tuo caso immagino che non eri manco vestito a dovere e quello fa tanto!

Sono partito con una termica a maniche corte leggera sotto, maglia estiva, antivento smanicata, manicotti e sovrascarpe impermeabili (più che altro perché non volevo portare lo zaino e non avevo modo di metterli in tasca).

Ho abbassato i manicotti e aperto tutto l'apribile praticamente subito, per chiudere progressivamente e rialzare i manicotti mano a mano che salivo.
A -2 km dall'arrivo ha cominciato a piovere, quindi mi sono fermato a mettere il giubbetto antipioggia leggero.

Per la discesa, dopo essermi asciugato alla meglio, ho infilato uno scaldacollo, i gambali e dei guanti lunghi.

La copertura era sufficiente ma, ora che lo so, sarebbe stato meglio portare un cambio asciutto. Comunque siamo a 3 giorni e sto ancora bene, quindi penso di averla scampata.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Quando vado sopra i 2000 mt. metto la borsa al manubrio con guanti lunghi, berretto, manicotti, gambali e sovrascarpe.
Se riesco ci infilo qualsiasi altra cosa, tipo borsa di Eta Beta :==
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Quando vado sopra i 2000 mt. metto la borsa al manubrio con guanti lunghi, berretto, manicotti, gambali e sovrascarpe.
Se riesco ci infilo qualsiasi altra cosa, tipo borsa di Eta Beta :==
e fai bene, sopra i 2000 non sai mai cosa ti può succedere anche d'estate. Io lo stelvio lo feci con gabba, manicotti e termica a maniche corte. Manicotti indossati dopo un po che salivo, quando ho incominciato a chiudere la gabba. Però non era una giornata particolarmente fredda, certo dopo i due terzi di salita ero ben contento di avere tutta quella roba indosso...
 
  • Mi piace
Reactions: fabiopon

calbike

Novellino
14 Ottobre 2021
55
9
Cosenza
Visita sito
Bici
Torpado
Salve a tutti,
scusate se scrivo in questa sezione ma e' per evitare di aprire topic inutili.
Dunque in previsione di un upgrade del mio caro ferro vecchio in alluminio, mi sono imbattuto nel modello "Soon" di Olmo del quale ho letto opinioni molto positive in questo stesso thread. Ho visto che sul loro outlet vendono ancora il telaio nuovo da verniciare. Previa visita e verifica a breve col biomeccanico, ha ancora senso secondo voi investire su questo tipo di telaio nel 2022? Non sono un amatore evoluto, anzi sono piuttosto scarso. Ho ripreso la bici dopo molti anni in cui ho fatto altro e al momento ho una media di circa 600 km al mese a livelli molto ma molto bassi. Voglio continuare e incrementare i km e migliorare soprattutto in salita. Non ho velleita di gare e quant'altro. Come upgrade secondo voi puo' andare bene un telaio tipo il Soon, ancora coi rim, o meglio investire gia' sui dischi, magari ancora alluminio top (es Caad, Specy, Trek Alr)? Avevo pensato anche al carbonio usato ma non mi fido del comportamento di questo materiale. Pertanto sarei ancora piu' scettico sull'acquisto dell'usato.
Grazie a tutti :hail:
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.509
7.927
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Salve a tutti,
scusate se scrivo in questa sezione ma e' per evitare di aprire topic inutili.
Dunque in previsione di un upgrade del mio caro ferro vecchio in alluminio, mi sono imbattuto nel modello "Soon" di Olmo del quale ho letto opinioni molto positive in questo stesso thread. Ho visto che sul loro outlet vendono ancora il telaio nuovo da verniciare. Previa visita e verifica a breve col biomeccanico, ha ancora senso secondo voi investire su questo tipo di telaio nel 2022? Non sono un amatore evoluto, anzi sono piuttosto scarso. Ho ripreso la bici dopo molti anni in cui ho fatto altro e al momento ho una media di circa 600 km al mese a livelli molto ma molto bassi. Voglio continuare e incrementare i km e migliorare soprattutto in salita. Non ho velleita di gare e quant'altro. Come upgrade secondo voi puo' andare bene un telaio tipo il Soon, ancora coi rim, o meglio investire gia' sui dischi, magari ancora alluminio top (es Caad, Specy, Trek Alr)? Avevo pensato anche al carbonio usato ma non mi fido del comportamento di questo materiale. Pertanto sarei ancora piu' scettico sull'acquisto dell'usato.
Grazie a tutti :hail:
È un telaio veramente ottimo e lo sarà per molti molti anni.
E non ha nulla da invidiare ad altri telai dai nomi altisonanti!
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Salve a tutti,
scusate se scrivo in questa sezione ma e' per evitare di aprire topic inutili.
Dunque in previsione di un upgrade del mio caro ferro vecchio in alluminio, mi sono imbattuto nel modello "Soon" di Olmo del quale ho letto opinioni molto positive in questo stesso thread. Ho visto che sul loro outlet vendono ancora il telaio nuovo da verniciare. Previa visita e verifica a breve col biomeccanico, ha ancora senso secondo voi investire su questo tipo di telaio nel 2022? Non sono un amatore evoluto, anzi sono piuttosto scarso. Ho ripreso la bici dopo molti anni in cui ho fatto altro e al momento ho una media di circa 600 km al mese a livelli molto ma molto bassi. Voglio continuare e incrementare i km e migliorare soprattutto in salita. Non ho velleita di gare e quant'altro. Come upgrade secondo voi puo' andare bene un telaio tipo il Soon, ancora coi rim, o meglio investire gia' sui dischi, magari ancora alluminio top (es Caad, Specy, Trek Alr)? Avevo pensato anche al carbonio usato ma non mi fido del comportamento di questo materiale. Pertanto sarei ancora piu' scettico sull'acquisto dell'usato.
Grazie a tutti :hail:
Per il carbonio, non preoccuparti affatto, anche la forcella del Soon è in carbonio.
Vorresti cambiare solo il telaio o assemblare una bici completamente nuova?
Per i telai, l'outlet Olmo è un ottima soluzione.
 

calbike

Novellino
14 Ottobre 2021
55
9
Cosenza
Visita sito
Bici
Torpado
Per il carbonio, non preoccuparti affatto, anche la forcella del Soon è in carbonio.
Vorresti cambiare solo il telaio o assemblare una bici completamente nuova?
Per i telai, l'outlet Olmo è un ottima soluzione.
Grazie a tutti per le risposte.
Sul fidarsi o meno e' il comportamento strutturale fragile che non mi da molta sicurezza in merito. Ma forse e' solo scetticismo dovuto anche al non aver mai guidato una bdc in carbonio.
Vorrei assemblare la bici nuova. Le ruote al momento ho delle Neutron sul mio ferro vecchio che potrei riciclare. Mentre il gruppo sarebbe da comprare.
Grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: matesino

Feiber

Novellino
24 Giugno 2020
97
32
41
Borghetto di Borbera
Visita sito
Bici
Niente
Ciao, io ho una Link Pro Carbon che più o meno è coeva della Soon. L'ho aggiornata con un gruppo 105 R7000 e acquisterò dei Fulcrum zero e un movimento centrale ceramico. Trovo che sia ancora un'ottima bici che ha poco da invidiare alle bici moderne di pari gamma quindi non farti problemi ad acquistare un telaio Soon. Buon assemblaggio.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Unica raccomandazione. Prendi il Soon solo se sei assolutamente certo delle tue misure, perché col tubo reggisella integrato una volta tagliato a misura le regolazioni possibili saranno minime.