Olmo....la biciclissima

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Facci sapere. E facci anche sapere come va il pacco Sram su Shimano 5700.
Un'alternativa sarebbe stato un pacco Miche, coi suoi pregi e i suoi difetti.
Ho considerato un po' di cose, tra cui un pacco tiagra che però pesava una tonnellata. Miche lo tengo presente se, dopo aver provato un po' questa cassetta, volessi personalizzare la scala dei rapporti, magari mettendo un 30 tra il 28 e il 32 sacrificando quelli più lunghi. Ma sto parlando in maniera moooolto astratta.

Sent from my AGS2-W09 using BDC-Forum mobile app

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.461
1.890
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
magari mettendo un 30 tra il 28 e il 32 sacrificando quelli più lunghi. Ma sto parlando in maniera moooolto astratta.
Un 30 tra il 28 e il 32 non serve assolutamente a niente, secondo me. Avrebbe più senso 27-30-34, ma sembrano quasi rapporti da mtb; 28-30-32 sono troppo ravvicinati e, praticamente, dei duplicati.

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.539
3.160
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Vorrà dire che, se dovrò fare un cambio gruppo (o assemblare una nuova bici) ci penserò.[emoji2]

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
Posta una foto dell'upgrade con i nuovi componenti.
Per quanto riguarda la questione der. R7000 dell'altra discussione: ti posso dire che con il 5800 ho tribolato un po', nel senso che ci ho perso 4 h invece di 30 minuti. Il risultato è che l'azionamento è un po' duro, si usano 9 pignoni su 11 con entrambe le corone senza sferragliamenti ma i trim hanno un effetto molto limitato e quindi non li uso: però trimmare per usare il secondo e penultimo pignone (34/12 o 50/28) ha poco senso. Una volta installato e regolato, mai più toccato ed è lì da 6000 km.
Il post. invece ogni tanto necessita una regolazione di 1/4 di giro del registro sul der.: nulla di tragico, ma sono abituato troppo bene con il Veloce che non lo tocco praticamente mai.

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.539
3.160
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Io col 5800 uso 21 rapporti senza grattamenti, e il ventiduesimo con poco grattamento.
Hai provato a girare il 'converter' dall'altra parte? A pagina 11 del manuale.
In realtà il 50/28 non gratta, solo che ha poco senso usarlo, per quanto riguarda la corona piccola ho letto che ad alcuni tocca anche con il 13.
Comunque avevo provato, ma non funzionava proprio: un altra alternativa è montare il cavo bypassando il converter con il cavo che passa dalla parte opposta delle vite per dare più angolo su certi telai (ho visto delle Scott in negozio arrivate così dalla fabbrica).
Non c'è nulla da fare, i gruppi nuovi sono ottimizzati per i telai disc con mozzo da 135 mm e corone leggermente disassate rispetto alle bici tradizionali.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
Un 30 tra il 28 e il 32 non serve assolutamente a niente, secondo me. Avrebbe più senso 27-30-34, ma sembrano quasi rapporti da mtb; 28-30-32 sono troppo ravvicinati e, praticamente, dei duplicati.
La mia paura è di trovarmi con un 28 troppo lungo e un 32 troppo corto. Ma, non avendo mai provato simili rapporti, direi che è presto per preoccuparsi

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
Posta una foto dell'upgrade con i nuovi componenti.
Per quanto riguarda la questione der. R7000 dell'altra discussione: ti posso dire che con il 5800 ho tribolato un po', nel senso che ci ho perso 4 h invece di 30 minuti. Il risultato è che l'azionamento è un po' duro, si usano 9 pignoni su 11 con entrambe le corone senza sferragliamenti ma i trim hanno un effetto molto limitato e quindi non li uso: però trimmare per usare il secondo e penultimo pignone (34/12 o 50/28) ha poco senso. Una volta installato e regolato, mai più toccato ed è lì da 6000 km.
Il post. invece ogni tanto necessita una regolazione di 1/4 di giro del registro sul der.: nulla di tragico, ma sono abituato troppo bene con il Veloce che non lo tocco praticamente mai.
Naturalmente, era sottointeso. È stato tutto questo sentire di grattate che mi ha fatto desistere dall'upgrade totale...il mio gruppo è paleolitico, però non lo si sente girare nemmeno con gli incroci più feroci (certo è solo 10v).

Poi ho finalmente capito come togliere il gioco dal corpo freni, così è sparito anche quel fastidioso trrrrrr in frenata all'anteriore.

• Mi piace
Reactions: Shadowplay

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
901
792
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
Salve chiedo a voi che ne sapete di più, adesso che è da un pò che uso la bici mi sono reso conto che il 53/39 al momento non è nelle mie gambe, vorrei fare un po più di dislivello ma mi rendo conto che le gambe al momento non lo roggono (pacco pignoni ho un 12/29 ), quindi pensavo di sostituire le corone ma non me ne intendo quindi non saprei cosa comprare il girobullone dovrebbe essere 135, e ho notato che è una misura inusuale,quindi vi chiedo aiuto e consigli su cosa comprare e dove .. posto la foto della guarnitura.

P.s. ho trovato questae su potrebbero andare?
https://www.ebay.it/itm/V585019F-CORONA-WTP-50-DENTI-STRADA-NERO-CAMPAGNOLO-135MM/273740589335?ssPageName=STRK:MEBIDX:IT&_trksid=p2060353.m1438.l2649

https://www.ridewill.it/p/it/strong...135-d-esterna-50d-nero-ct-11-velocita/121656/

Allegati

• P_20181130_215420_vHDR_On.jpg
    P_20181130_215420_vHDR_On.jpg
    236,4 KB · Visite: 29
Ultima modifica:

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.539
3.160
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Salve chiedo a voi che ne sapete di più, adesso che è da un pò che uso la bici mi sono reso conto che il 53/39 al momento non è nelle mie gambe, vorrei fare un po più di dislivello ma mi rendo conto che le gambe al momento non lo roggono (pacco pignoni ho un 12/29 ), quindi pensavo di sostituire le corone ma non me ne intendo quindi non saprei cosa comprare il girobullone dovrebbe essere 135, e ho notato che è una misura inusuale,quindi vi chiedo aiuto e consigli su cosa comprare e dove .. posto la foto della guarnitura.

P.s. ho trovato questae su potrebbero andare?
https://www.ebay.it/itm/V585019F-CORONA-WTP-50-DENTI-STRADA-NERO-CAMPAGNOLO-135MM/273740589335?ssPageName=STRK:MEBIDX:IT&_trksid=p2060353.m1438.l2649

https://www.ridewill.it/p/it/strong...135-d-esterna-50d-nero-ct-11-velocita/121656/
Se il girobulloni coincide e, visto che le danno compatibili campy, dovrebbero andare.

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
901
792
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Ma scusa, se hai problemi in salita più che la corona grande prenderei in considerazione una guarnitura compact.

la guarnitura verrebbe a costare forse un po troppo,(guarniture campagnolo con un 50/34 costano un rene sano)dovrei forse anche cambiare il MC, volevo stare basso con la spesa,passare da un 53 ad un 50 sarebbe stato meglio anche in pianura.
marche compatibili non ne conosco accetto suggerimenti
P.s. non riesco a trovare corone interne sotto il 39

Ultima modifica:

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.539
3.160
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
la guarnitura verrebbe a costare forse un po troppo,(guarniture campagnolo con un 50/34 costano un rene sano)dovrei forse anche cambiare il MC, volevo stare basso con la spesa,passare da un 53 ad un 50 sarebbe stato meglio anche in pianura.
marche compatibili non ne conosco accetto suggerimenti
P.s. non riesco a trovare corone interne sotto il 39
Mi sa che non esistono con girobulloni da 135 mm. La centaur non è carissima (140 € da Probikeshop) specie se vendi la tua, ma è una Ultra Torque mentre la tua, se non ho letto male nella foto, è una PT.

Ultima modifica:

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
901
792
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Mi sa che non esistono con girobulloni da 135 mm. La centaur non è carissima spe(140 € da Probikeshop), ma è una Ultra Torque mentre la tua, se non ho letto male nella foto, è una PT.

si avevo visto la centaur, ma sarebbe downgrade rispetto a quella che ho ora, al limite potrei considerare di acquistare una guarnitura compatta compatibile con il cambio campagnolo che ho e con il telaio ma non saprei cosa cercare sopratutto riguardo alle varie compatibilità, marche diverse tipo miche, fsa, ecc hanno prezzi più adeguati, stare su campagnolo ci vogliono almeno 350€ per stare sulla stessa fascia .

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.539
3.160
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
si avevo visto la centaur, ma sarebbe downgrade rispetto a quella che ho ora, al limite potrei considerare di acquistare una guarnitura compatta compatibile con il cambio campagnolo che ho e con il telaio ma non saprei cosa cercare sopratutto riguardo alle varie compatibilità
In realtà è quasi tutto compatibile, fsa, stronglight, rotor, anche shimano o sram: essendo la tua di fascia medio alta, se prendi qualcosa di simile costicchia.
Su aliexpress trovi le Lite Pro che vengono intorno ai 100 € con il mc incluso che qualcuno sul forum ha acquistato con soddisfazione.
https://it.aliexpress.com/w/wholesa...desc&SearchText=litepro+crankset&CatId=122209

• Mi piace
Reactions: krm88

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
901
792
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Ok trovata su ebay guarnitura campagnolo athena carbon 11v compact 34/50 a 159€ (183,85€ compresa di corriere), prendo questa che almeno non cambio il MC, spero non arrivi un mattone a quel prezzo, il venditore dice nuova mai montata.
Rimango fedele a Campagnolo e sopratutto il peso è abbastanza basso quindi direi che se arriva è un buon affare.

Ultima modifica:
  • Mi piace

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
E montati.

Considerazioni...la gabbia lunga è ORRENDA...maledetto me e le mie gambe di marmellata....

Dovrò cambiare il pezzo di guaina posteriore e il cavo cambio con u o più lungo.

Il cambio sembra funzionare bene, ma per le regolazioni di fino vediamo domani su strada. IMG_20190308_164032.jpeg IMG_20190308_171828.jpeg

• Mi piace
Reactions: krm88

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.539
3.160
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
E montati.

Considerazioni...la gabbia lunga è ORRENDA...maledetto me e le mie gambe di marmellata....

Dovrò cambiare il pezzo di guaina posteriore e il cavo cambio con u o più lungo.

Il cambio sembra funzionare bene, ma per le regolazioni di fino vediamo domani su strada. Vedi l'allegato 176782 Vedi l'allegato 176783

Io non ci faccio più caso, e poi quando sei in sella mica la vedi :mrgreen:.
In foto non si vede tutto l'imbando post., ma se cambia bene potresti lasciarlo così anche se sei effettivamente al pelo come lunghezza.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
Io non ci faccio più caso, e poi quando sei in sella mica la vedi :mrgreen:.
In foto non si vede tutto l'imbando post., ma se cambia bene potresti lasciarlo così anche se sei effettivamente al pelo come lunghezza.
Non mi piace molto la curva che fa, e l'ingresso nel corpo del cambio non è perfettamente dritto.

Comunque domani la provo bene.

• Mi piace