Olmo link 1939 Campagno Veloce 10v... info upgrade..

steo_86

Novellino
8 Luglio 2013
27
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SanMaurizio C.se
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OLMO Link Campagnolo XENON
Ciao a tutti, possiedo da ormai 10 anni la bici in firma.. non sono certo un professionista e purtroppo avendo diversi interessi non l'ho mai usata nemmeno tutte le volte che avrei voluto. L'ho ripresa in mano da poco ed era ferma da più di tre anni per dare l'idea.
L'ho portata subito in assistenza dopo il primi giro, quando l'ho comprata mi sono fatto guidare dal patriottismo e ho scelto Campagnolo solo perchè era un nome italiano rispetto a Shimano senza capirci nulla di più.
Sarò io, saranno le strade, sarà il cambio ma praticamente ogni uscita è da regolare, va bene per un po' poi il deragliatore post quando cambi diventa lento sia a salire che scendere.. ho girato già diversi meccanici.. molti mi hanno chiaramente detto: "la prossima comprala shimano dal 105 in su..".
Ora, la bici ha 10 anni, comprata nuova a 1350€, km mi vergogno a dirlo ma generosamente parlando (subito non avevo preso nemmeno il computerino figuratevi...) 4000 forse? quattromila non è un errore, lo scrivo in lettere..
Quello che mi stava frullando per la testa è se poteva aver senso cambiare il gruppo (corone, cassetta e deragliatori ant e post) con uno shimano ultegra magari d'occasione e rivendere di conseguenza il mio.. il gioco vale la candela? o mi conviene direttamente cambiare tutta la bici? di usato con il budget che spesi 10 anni fa non ho trovato nulla di superiore alla mia.. il nuovo ho visto che bisogna spendere dai 2400€ in su..
Ignorantemente guardo le bici da corsa nuove in vendita... da profano noto subito che hanno cassette con pignoni più generosi, io arrivo massimo a 26 (vedi firma)... magari per un principiante come me ci potrebbe essere anche un notevole giovamento..
Attendo consigli ed eventuali prese per il c@@o :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Rimango basito dal fatto che per i meccanici esista ormai solo Shimano, come se Campagnolo facesse solo dei gruppi schifosi!!! Campagnolo, Shimano e Sram hanno sempre quelle due viti dei finecorsa sia sul cambio che sul deragliatore.......il fatto che il cambio sia lento non dipende dalla regolazione ma dallo scorrimento dei cavi nelle guaine quindi o basta sfilate i cavi, ungerli e rimetterli nelle guaine oppure alla peggio cambiare in toto cavi e guaine!!! Se i cavo non scorrono cambiano male sia gli Shimano che i Campagnolo.....sulla mia Bianchi di 10 anni, ma il gruppo è stato un Veloce 8v preso usato quindi con mooolto più anni, è bastato, appunto, sfilate i fili, ungerli e rimetterli in guaina.
 
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steo_86

Novellino
8 Luglio 2013
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SanMaurizio C.se
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OLMO Link Campagnolo XENON
:roll::roll::roll: sinceramente spero di non dover andare ad insegnare il mestiere a stimati professionisti che hanno anni e anni di esperienza alle spalle.. l'avessi portata da uno solo.. ma sono stato da almeno 4-5 meccanici, mi fa strano che, descritto il problema, nessuno abbia pensato di lubrificare i cavi.. possibile? posso farlo spruzzandoci banalmente del WD40? può andar bene? grazie
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
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Non devi andare a insegnare a quei meccanici il mestiere, se ti hanno detto quello che hai scritto non conoscono Campagnolo perchè quello descritto è sicuramente un problema di guaine o cavetti trova un meccanico che ti cambi le guaine e cavetti e vedrai che risolvi il problema questo detto da un Campagnolista convinto, che usa Campagnolo da tanti anni e non mai avuto problemi di funzionamento
 
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Maglia Iridata
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:roll::roll::roll: sinceramente spero di non dover andare ad insegnare il mestiere a stimati professionisti che hanno anni e anni di esperienza alle spalle.. l'avessi portata da uno solo.. ma sono stato da almeno 4-5 meccanici, mi fa strano che, descritto il problema, nessuno abbia pensato di lubrificare i cavi.. possibile? posso farlo spruzzandoci banalmente del WD40? può andar bene? grazie
Il margine di guadagno che ha un meccanico nel convincerti a cambiare un gruppo (ovviamente comprato e montato da lui) e il guadagno che hanno nello sfilare, oliare e reinfilare 4 cavetti non è paragonabile.....ecco svelato il perché!!!!

Il forum serve anche ai principianti come te a non farsi "infinocchiare".......
 

steo_86

Novellino
8 Luglio 2013
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SanMaurizio C.se
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OLMO Link Campagnolo XENON
Non voglio difendere nessuno ma l’idea che ho proposto nel primo 3d, di cambio gruppo, non me l’ha data nessun meccanico.. ci ho pensato io.. provero’ a chiedere per sostituzione guaine e cavi e vedremo se migliora.. nel mentre ho cercato in rete ed ho trovato dei video che mostrano come ingrassare il tratto finale che va al deragliatore post, senza smontare nulla.. ma per il primo tratto? Dalla leva al telaio? Come faccio? Grazie a tutti
 

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Maglia Iridata
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Non voglio difendere nessuno ma l’idea che ho proposto nel primo 3d, di cambio gruppo, non me l’ha data nessun meccanico.. ci ho pensato io.. provero’ a chiedere per sostituzione guaine e cavi e vedremo se migliora.. nel mentre ho cercato in rete ed ho trovato dei video che mostrano come ingrassare il tratto finale che va al deragliatore post, senza smontare nulla.. ma per il primo tratto? Dalla leva al telaio? Come faccio? Grazie a tutti
Non è difficile sfilare i cavetti e oliarli (basta olio per macchina da cucire) il più è regolare al bisogno, più il deragliatore, che il cambio, che se è la prima volta che lo fai non è una operazione banale ma ci sono mille tutorial sia qua che su you tube!
 

bradipus

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qualunquemente
Non è difficile sfilare i cavetti e oliarli (basta olio per macchina da cucire) il più è regolare al bisogno, più il deragliatore, che il cambio, che se è la prima volta che lo fai non è una operazione banale ma ci sono mille tutorial sia qua che su you tube!
Io, piuttosto che oliarli (che poi diventano una calamita per lo sporco) li sostituirei.
Poi, se uno usa poco o niente la bici per anni, e poi l'abbandona del tutto per tre anni, magari in una cantina o in un garage umidi, non è certo colpa del gruppo se cavi e guaine perdono di scorrevolezza.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
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Nessuna presa per il cxxo, ma quando leggo cose così si rafforza sempre più l'idea che ho fatto bene a imparare a fare le cose da me.
Ho una Link Pro con 105 11v e una Wilier con Veloce 10v, quindi parlo con cognizione di causa.
Il Veloce ha circa 35.000 km, mai regolato se non quando cambio le guaine/cavi: è fuori specifica dato che monta una cassetta Veloce personalizzata 12-29 (tolto il 13, tu potresti togliere il 18 e aggiungere il 29) e funziona perfettamente. Prende tranquillamente il 50x29 che mi è capitato di usare (inavvertitamente) e sale anche sul 32 anche se non lo uso poiché è un incrocio assurdo.
Negli ultimi anni, dato i troppi ...anta ho montato la prolunga del forcellino e aggiunto il pignone da 32 della Miche, che è quello per 11v dato per 10v il 32 non esiste e funziona perfettamente da oltre 10.000 km. Catene usate nel frattempo, Veloce, Miche, Ultegra (sì lo so è un sacrilegio, ma quella avevo trovato), KMC ed SRAM 11v e ovviamente funzionano tutte alla perfezione: sono alla 5 catena e i pignoni sono sempre gli stessi.
Non è una miglioria, almeno per me, ma se volete in Campagnolo la fluidità di cambiata tipica di shimano, basta montare una catena shimano.

Capitolo 105, nonostante sia tutto in specifica, montare e regolare il deragliatore anteriore 5800 mi fa bestemmiare in tutte le lingue che conosco e l'azionamento è sempre un po' più duro rispetto al veloce.
Con le guaine precedenti (originali shimano) l'assestamento del cambio ci ha messo una vita e stavo spesso a dare/togliere mezzo giro con il regolatore posteriore, con le nuove guaine (shimano, ma diverse) va un po' meglio. L'utilizzo è più o meno simile e le differenze sono veramente nell'ordine delle preferenze personali.
Insomma, per l'oste il vino è sempre bono.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
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Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Se vendi il Veloce fai un fischio che lo compro ad occhi chiusi, altro che Shimano....

Detto questo, sono d'accordo con gli altri; una bici lasciata per tre anni ferma sicuramente si impesta; cambiare guaine e cavi costa poco (in particolare rispetto al cambiare gruppo...) e cambia la vita; comunque non spruzzare il WD40 nelle guaine; o meglio, se hai deciso di cambiarle comunque prova, ma come ti hannod etto magari sul momento migliora, ma poi impesta attaccando polvere (stessa cosa se lo usi sul cambio - ma lavalo col petrolio bianco).
La catena in che condizioni è ? Magari anche lei a star ferma e non lubrificata non è ringiovanita.
Per la cassetta, sicuramente puoi montare fino a 28; la differenza rispetto al 26 non è enorme, ma c'è - e le cassette 10V costano una cifra ragionevole. Oppure prolunga come ti hanno detto. Ma intanto basta non mettersi su salite troppo dure, e col 26 vai benissimo.

Poi, anche se non c'entra niente con quello che hai raccontato, sempre per la storia dei tre anni ferma, io cambierei le tacchette dei freni; costano poco, sono soldi buttati.... fino alla volta che fermarsi mezzo metro prima fa la differenza. E pulisci le piste frenanti (te l'ha detto questo, il meccanico? o ha pensato solo al cambio?)

Infine: il Veloce è un ottimo gruppo, tienitelo stretto. Prima di cambiarlo, cambia meccanico.

PS io su una bici ho Shimano, sull'altra un Campagnolo 8V che ha almeno 25 anni. Tenuto pulito, funziona ancora benissimo. Di solito con una cassetta 13-26; poi se devo andare su roba tosta metto le ruote con l'11-28, ma di solito preferisco avere due denti in meno ma rapporti più vicini, soffro un po' di più sui pezzi duri ma sto molto meglio nel resto del giro.
 
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
@peppe59 il veloce 8v che ho sulla Bianchi da città vedrà un goccio d'olio 1 volta all'anno (si lo so sono un animale.....) incompenso smog, polvere, pioggia e intemperie e nonostante tutto è silenzioso e cambia come un orologio svizzero cambia la data! @bradipus come sempre mi fai vedere il mondo da una prospettiva diversa :))): io ho messo due gocce di olio da catena (non di Chanel n°5) tra le dita e ho passato i fili e non hanno sporco, poi logico che se uno li bagna nell'olio si che attirano lo sporco esattamente come una catena troppo unta!
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
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Tecnotrat
@steo_86 ho letto tutto..... gli altri utenti ti hanno ben consigliato, ho un Veloce del 2007 10V e ho ancora le guaine originali, ho solo cambiato i cavi e oliato le guaine all' interno. Funziona abbastanza bene, a breve cambierò cavi e guaine per farlo funzionare ancora meglio.

Riguardo ai rapporti non so...... prima usavo la scala 12-23, adesso 13-26 ma se decido di fare delle salite lunghe monto un 28 al posto del 18 . Ho il cambio con la gabbia corta e non ho mai provato nulla oltre il 28...... uso le catene 10V del Decathlon, quelle da 15 Euro e le cambio quando vanno fuori misura, poi se è il caso cambio anche i rapporti che saltano.
 

Shadowplay

Passista
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@steo_86 ho letto tutto..... gli altri utenti ti hanno ben consigliato, ho un Veloce del 2007 10V e ho ancora le guaine originali, ho solo cambiato i cavi e oliato le guaine all' interno. Funziona abbastanza bene, a breve cambierò cavi e guaine per farlo funzionare ancora meglio.

Riguardo ai rapporti non so...... prima usavo la scala 12-23, adesso 13-26 ma se decido di fare delle salite lunghe monto un 28 al posto del 18 . Ho il cambio con la gabbia corta e non ho mai provato nulla oltre il 28...... uso le catene 10V del Decathlon, quelle da 15 Euro e le cambio quando vanno fuori misura, poi se è il caso cambio anche i rapporti che saltano.
La 13-29 Veloce originale Campagnolo funziona con il gabbia corta. Una volta c'era anche la Centaur 10v che arrivava al 30, ma non so se funzioni con la gabbia corta poiché non ho mai provato.
Usare la prolunga del forcellino è un'ottima alternativa che ti permette di montare il 32 11v della Miche e avere una cassetta 13-32. Te la cavi con 40 € scarsi.
 
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tvt92

Novellino
3 Settembre 2005
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possiedo un Campa Athena 11, e due piú moderni Chorus 12 (questi due montati da me).
Mai un problema. L' Athena lavora da 9 anni senza mai essere regolato. per me ti conviene cambiare meccanico
 

bradipus

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possiedo un Campa Athena 11, e due piú moderni Chorus 12 (questi due montati da me).
Mai un problema. L' Athena lavora da 9 anni senza mai essere regolato. per me ti conviene cambiare meccanico
Pensa che io l'Athena 11v da sei anni lo uso sulla gravel (con guarnitura Deore da mtb) maltrattandolo senza ritegno...
 

steo_86

Novellino
8 Luglio 2013
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SanMaurizio C.se
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Io, piuttosto che oliarli (che poi diventano una calamita per lo sporco) li sostituirei.
Poi, se uno usa poco o niente la bici per anni, e poi l'abbandona del tutto per tre anni, magari in una cantina o in un garage umidi, non è certo colpa del gruppo se cavi e guaine perdono di scorrevolezza.
tutto vero però questo problema io l'ho avuto praticamente da sempre.. premetto poi che prima di mettere via la bici l'avevo pulita tutta, spruzzato wd40 e coperta e la cantina dove è riposta è un locale molto sano e pulito, non ho tracce di umidità.
però chiederò certamente ad un meccanico di cambiarmi guaine e cavi e vedremo se migliora..
Nessuna presa per il cxxo, ma quando leggo cose così si rafforza sempre più l'idea che ho fatto bene a imparare a fare le cose da me.
Ho una Link Pro con 105 11v e una Wilier con Veloce 10v, quindi parlo con cognizione di causa.
Il Veloce ha circa 35.000 km, mai regolato se non quando cambio le guaine/cavi: è fuori specifica dato che monta una cassetta Veloce personalizzata 12-29 (tolto il 13, tu potresti togliere il 18 e aggiungere il 29) e funziona perfettamente. Prende tranquillamente il 50x29 che mi è capitato di usare (inavvertitamente) e sale anche sul 32 anche se non lo uso poiché è un incrocio assurdo.
Negli ultimi anni, dato i troppi ...anta ho montato la prolunga del forcellino e aggiunto il pignone da 32 della Miche, che è quello per 11v dato per 10v il 32 non esiste e funziona perfettamente da oltre 10.000 km. Catene usate nel frattempo, Veloce, Miche, Ultegra (sì lo so è un sacrilegio, ma quella avevo trovato), KMC ed SRAM 11v e ovviamente funzionano tutte alla perfezione: sono alla 5 catena e i pignoni sono sempre gli stessi.
Non è una miglioria, almeno per me, ma se volete in Campagnolo la fluidità di cambiata tipica di shimano, basta montare una catena shimano.

Capitolo 105, nonostante sia tutto in specifica, montare e regolare il deragliatore anteriore 5800 mi fa bestemmiare in tutte le lingue che conosco e l'azionamento è sempre un po' più duro rispetto al veloce.
Con le guaine precedenti (originali shimano) l'assestamento del cambio ci ha messo una vita e stavo spesso a dare/togliere mezzo giro con il regolatore posteriore, con le nuove guaine (shimano, ma diverse) va un po' meglio. L'utilizzo è più o meno simile e le differenze sono veramente nell'ordine delle preferenze personali.
Insomma, per l'oste il vino è sempre bono.
scusa ma stare all'anteriore sul 50 (corona grande) e post sul pignone più grande 29, come dici tu, non è appunto l'incrocio che non bisognerebbe mai fare? a me, correggetemi se sbaglio, ma quando l'ho comprata ed ho chiesto umilmente come si usa il cambio, mi hanno detto di avanzare sempre almeno due pignoni dietro rispetto appunto all'incrocio massimo.
Beh un po mi da soddisfazione quello che mi state dicendo.. se con il 26 ed i miei pochi km sono riuscito ad affrontare anche ascese con pendenze medie superiori al 12% e dislivelli di 1800/2000m su 100km di giro... proprio una chiavica totale non sono.. diciamo part-time :-D

Non capisco però che alcuni utenti dicono di oliare le guaine, altri no che tira lo sporco (e per quanto ne capisco io ci può stare..) ma quindi cosa devo fare?

idem per la catena, la mia era stata sostituita diciamo 600-800km fa.. prima di riprenderla in mano quest'anno ho pulito tutto con petrolio bianco, come quando la misi via, infatti il liquido si è sporcato poco o nulla, e poi spruzzato con wd40 catena e pignoni, sbagliato? cosa devo usare?

Ora che l'ho ritirata sembra ci abbiano dato una sorta di grasso al pacco pignoni..
Se vendi il Veloce fai un fischio che lo compro ad occhi chiusi, altro che Shimano....

Detto questo, sono d'accordo con gli altri; una bici lasciata per tre anni ferma sicuramente si impesta; cambiare guaine e cavi costa poco (in particolare rispetto al cambiare gruppo...) e cambia la vita; comunque non spruzzare il WD40 nelle guaine; o meglio, se hai deciso di cambiarle comunque prova, ma come ti hannod etto magari sul momento migliora, ma poi impesta attaccando polvere (stessa cosa se lo usi sul cambio - ma lavalo col petrolio bianco).
La catena in che condizioni è ? Magari anche lei a star ferma e non lubrificata non è ringiovanita.
Per la cassetta, sicuramente puoi montare fino a 28; la differenza rispetto al 26 non è enorme, ma c'è - e le cassette 10V costano una cifra ragionevole. Oppure prolunga come ti hanno detto. Ma intanto basta non mettersi su salite troppo dure, e col 26 vai benissimo.

Poi, anche se non c'entra niente con quello che hai raccontato, sempre per la storia dei tre anni ferma, io cambierei le tacchette dei freni; costano poco, sono soldi buttati.... fino alla volta che fermarsi mezzo metro prima fa la differenza. E pulisci le piste frenanti (te l'ha detto questo, il meccanico? o ha pensato solo al cambio?)

Infine: il Veloce è un ottimo gruppo, tienitelo stretto. Prima di cambiarlo, cambia meccanico.

PS io su una bici ho Shimano, sull'altra un Campagnolo 8V che ha almeno 25 anni. Tenuto pulito, funziona ancora benissimo. Di solito con una cassetta 13-26; poi se devo andare su roba tosta metto le ruote con l'11-28, ma di solito preferisco avere due denti in meno ma rapporti più vicini, soffro un po' di più sui pezzi duri ma sto molto meglio nel resto del giro.
si le piste le ho pulite sia ant che post, e subito dopo il primo giro siccome non ero soddisfatto della frenata del post ho visto un tutorial che prevedeva di "ravvivare" il pattino usando della carta abrasiva.. effettivamente con la pista sgrassata (ho usato del solvente proteggendo gomma e pattino, ho fatto male?) ed il pattino scartavetrato il giro successivo la differenza si è sentita.. ne ho parlato con il meccanico, subito mi ha detto che mi avrebbe cambiato il pattino, ma quando l'ho ritirata mi ha detto che secondo lui non era necessario e non lo ha fatto..
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
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Tecnotrat
tutto vero però questo problema io l'ho avuto praticamente da sempre.. premetto poi che prima di mettere via la bici l'avevo pulita tutta, spruzzato wd40 e coperta e la cantina dove è riposta è un locale molto sano e pulito, non ho tracce di umidità.
però chiederò certamente ad un meccanico di cambiarmi guaine e cavi e vedremo se migliora..

scusa ma stare all'anteriore sul 50 (corona grande) e post sul pignone più grande 29, come dici tu, non è appunto l'incrocio che non bisognerebbe mai fare? a me, correggetemi se sbaglio, ma quando l'ho comprata ed ho chiesto umilmente come si usa il cambio, mi hanno detto di avanzare sempre almeno due pignoni dietro rispetto appunto all'incrocio massimo.
Beh un po mi da soddisfazione quello che mi state dicendo.. se con il 26 ed i miei pochi km sono riuscito ad affrontare anche ascese con pendenze medie superiori al 12% e dislivelli di 1800/2000m su 100km di giro... proprio una chiavica totale non sono.. diciamo part-time :-D
Quando sono tornato in sella lo scorso anno (dopo 12 anni) avevo ancora il pacco 12-23 ..... ho capito subito che era un po' troppo duro e ho composto il pacco con 13-25...... poi ho trovato un 26 e ho montato quello. Non incrocio mai così tanto, se devo alleggerire tolgo il 52 e butto la catena sul 36.
Non capisco però che alcuni utenti dicono di oliare le guaine, altri no che tira lo sporco (e per quanto ne capisco io ci può stare..) ma quindi cosa devo fare?
Togli i cavi, tutti, prendi una normalissima siringa, la riempi d' olio motore e lo spruzzi dentro le guaine, rimonti i cavi nuovi e hai finito. Se proprio vuoi cambiare le guaine fallo, avrai quasi sicuramente una resa migliore.
idem per la catena, la mia era stata sostituita diciamo 600-800km fa.. prima di riprenderla in mano quest'anno ho pulito tutto con petrolio bianco, come quando la misi via, infatti il liquido si è sporcato poco o nulla, e poi spruzzato con wd40 catena e pignoni, sbagliato? cosa devo usare?

Ora che l'ho ritirata sembra ci abbiano dato una sorta di grasso al pacco pignoni..
Il petrolio bianco va benissimo ma costa una barbarità, il gasolio costa meno. Quando hai finito di pulire la catena spruzzagli sopra del normalissimo grasso per catene, lascialo penetrare e poi togli l' eccesso con uno straccio. La cosa importante da fare è evitare di usare i guanti, una volta finito il lavoro devi entrare in casa e, con le meni unte, devi toccare le tette e/o le chiappe di tua moglie, in questo modo la giornata potrebbe evolvere in 2 modi: o sarai costretto a scappare in bicicletta perchè tua moglie sarà inferocita, oppure dovrai saltare il giro perchè avrà apprezzato le tue carezze.
si le piste le ho pulite sia ant che post, e subito dopo il primo giro siccome non ero soddisfatto della frenata del post ho visto un tutorial che prevedeva di "ravvivare" il pattino usando della carta abrasiva.. effettivamente con la pista sgrassata (ho usato del solvente proteggendo gomma e pattino, ho fatto male?) ed il pattino scartavetrato il giro successivo la differenza si è sentita.. ne ho parlato con il meccanico, subito mi ha detto che mi avrebbe cambiato il pattino, ma quando l'ho ritirata mi ha detto che secondo lui non era necessario e non lo ha fatto..
I pattini cambiali..... i miei erano secchi come la bernarda di mia nonna e ho fatto un paio di "lunghi" in discesa. Ho preso quelli da mtb, poi ne ho segato via un pezzo, sono molto morbidi e frenano tanto, infatti in un anno li ho consumati quasi completamente.
 

steo_86

Novellino
8 Luglio 2013
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SanMaurizio C.se
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Quando sono tornato in sella lo scorso anno (dopo 12 anni) avevo ancora il pacco 12-23 ..... ho capito subito che era un po' troppo duro e ho composto il pacco con 13-25...... poi ho trovato un 26 e ho montato quello. Non incrocio mai così tanto, se devo alleggerire tolgo il 52 e butto la catena sul 36.

Togli i cavi, tutti, prendi una normalissima siringa, la riempi d' olio motore e lo spruzzi dentro le guaine, rimonti i cavi nuovi e hai finito. Se proprio vuoi cambiare le guaine fallo, avrai quasi sicuramente una resa migliore.

Il petrolio bianco va benissimo ma costa una barbarità, il gasolio costa meno. Quando hai finito di pulire la catena spruzzagli sopra del normalissimo grasso per catene, lascialo penetrare e poi togli l' eccesso con uno straccio. La cosa importante da fare è evitare di usare i guanti, una volta finito il lavoro devi entrare in casa e, con le meni unte, devi toccare le tette e/o le chiappe di tua moglie, in questo modo la giornata potrebbe evolvere in 2 modi: o sarai costretto a scappare in bicicletta perchè tua moglie sarà inferocita, oppure dovrai saltare il giro perchè avrà apprezzato le tue carezze.

I pattini cambiali..... i miei erano secchi come la bernarda di mia nonna e ho fatto un paio di "lunghi" in discesa. Ho preso quelli da mtb, poi ne ho segato via un pezzo, sono molto morbidi e frenano tanto, infatti in un anno li ho consumati quasi completamente.
mi piace il consiglio dei guanti.. su quello mi sa che ci troviamo d'accordo da anni senza saperlo :-D
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
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Tecnotrat
mi piace il consiglio dei guanti.. su quello mi sa che ci troviamo d'accordo da anni senza saperlo :-D
Io vivo in Piemonte, al confine con la Lombardia e i "Lomellini" hanno un vecchio detto che dice così:" Travajà cun i uant l' è cme lapà la brùgna cun i mudand," Non credo serva la traduzione.......