Olmo regalata - anno???

Ciclistardivo

Novellino
27 Ottobre 2019
24
3
51
roma
Visita sito
Bici
Olmo
Buonasera a tutti, dopo avermela prestata per partecipare all'Eroica del 6 ottobre scorso, un amico mi ha regalato la sua Olmo verde! La vorrei riportare agli antichi splendori. Mi potreste aiutare a capire l'anno ma anche se i componenti sono quelli originali (freni Modolo Mach; Cerchi Mavic; cambio Campagnolo), se vale la pena fare un restauro completo (verniciatura telaio), etc.?
Grazie in anticipo!
IMG_5999.JPG IMG_6039.JPG IMG_5909.JPG
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Ciclistardivo

Novellino
27 Ottobre 2019
24
3
51
roma
Visita sito
Bici
Olmo
La butto li, Olmo Grand Prix anni '70.
Freni non dell'epoca, probabilmente anche attacco manubrio e reggisella.
P.S: un dubbio notturno. al di là della riverniciatura del telaio, vale la pena cambiare i freni (che funzionano benino), attacco manubio e reggisella per rispettare l'originalità?
Da un punto di vista estetico non vanno malissimo, però se sono anacronistici...
Grazie ancora
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.235
1.635
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
P.S: un dubbio notturno. al di là della riverniciatura del telaio, vale la pena cambiare i freni (che funzionano benino), attacco manubio e reggisella per rispettare l'originalità?
Da un punto di vista estetico non vanno malissimo, però se sono anacronistici...
Grazie ancora

Secondo me si, e non spenderesti cifre da capogiro (diciamo 200 euro con il montaggio, compresi fili e guaine nuovi).
Buona ricerca on line e sui mercatini vintage.
 

Ciclistardivo

Novellino
27 Ottobre 2019
24
3
51
roma
Visita sito
Bici
Olmo
Secondo me si, e non spenderesti cifre da capogiro (diciamo 200 euro con il montaggio, compresi fili e guaine nuovi).
Buona ricerca on line e sui mercatini vintage.
P:S: un buon negozio di Roma mi ha chiesto €90 per smontarla e rimontarla e €130 pe riverniciarla con il pantone Olmo.
Troppo?
Potrei provare a smontarla e rimontarla da solo?
A proposito di vernice, avendo intenzione di tenerla per motivi affettivi, sarebbe grave scegliere un altro pantone olmo diverso dal mio verde?
Grazie ancora e scusate la raffica di domande…!
 

FrancoNero

Pedivella
30 Novembre 2016
378
119
Visita sito
Bici
Trek
Premesso che ognuno fa quello che vuole io eviterei di riverniciarla, non e' una bici di chissa' che valore e non mi sembra sia messa cosi male. Poi aggiungi anche il costo delle decal nuove. Una bella pulita mi sembra sufficiente. Poi magari puoi investire qualcosa nel cambiare alcune parti.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.022
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Per i pezzi, tieni conto che reggisella ed attacco puoi cambiarli in qualsiasi momento; insomma, se ti capita l'occasione va bene ma non c'è fretta (a meno che tu non sia preso dal trip dell'originalità); di sicuro all'epoca era tutto silver e senza inserti. Il colore della foto dell'originale èmolto più bello, niente da dire.La bici attualmente non è messa male, quindi... dipende da te! Come hai detto, si tratta di un investimento "affettivo", ed in più la bici ti è stata regalata. Insomma, non c'è nessun bisogno di riverniciarla, ma se ti fa piacere averla più bella e più aderente all'originale, perchè no? Il prezzo richiesto mi sembra molto buono, già 300 sarebbe un prezzo normale; quanto allo smontarla e rimontarla tu, dipende se sei capace e se hai già in officina gli attrezzi specifici e dedicati, in particolare gli estrattori, che servono e se ti piace fare questi lavori. Insomma, è un bel mazzo, ma se invece sguazzi in officina è un bel divertimento!
 

Ciclistardivo

Novellino
27 Ottobre 2019
24
3
51
roma
Visita sito
Bici
Olmo
Per i pezzi, tieni conto che reggisella ed attacco puoi cambiarli in qualsiasi momento; insomma, se ti capita l'occasione va bene ma non c'è fretta (a meno che tu non sia preso dal trip dell'originalità); di sicuro all'epoca era tutto silver e senza inserti. Il colore della foto dell'originale èmolto più bello, niente da dire.La bici attualmente non è messa male, quindi... dipende da te! Come hai detto, si tratta di un investimento "affettivo", ed in più la bici ti è stata regalata. Insomma, non c'è nessun bisogno di riverniciarla, ma se ti fa piacere averla più bella e più aderente all'originale, perchè no? Il prezzo richiesto mi sembra molto buono, già 300 sarebbe un prezzo normale; quanto allo smontarla e rimontarla tu, dipende se sei capace e se hai già in officina gli attrezzi specifici e dedicati, in particolare gli estrattori, che servono e se ti piace fare questi lavori. Insomma, è un bel mazzo, ma se invece sguazzi in officina è un bel divertimento!
a vederla da vicino ha parecchi graffi e punti di ruggine, quindi è anche un fatto estetico, lo ammetto. Per quanto riguarda la manualità, me la cavo in vari ambiti ma le mani "addosso" ad una bici seriamente non le ho mai messe… Potrei pagare magari per farmi smontare solo il movimento centrale?!?! Dopodomani sono a Foligno e provo a chiedere prezzi in zona. Magari la faccio smontare li e riverniciare a Roma...
 

Ciclistardivo

Novellino
27 Ottobre 2019
24
3
51
roma
Visita sito
Bici
Olmo
90€ per smontarla e rimontarla non mi sembra un prezzo eccessivo
temo tu abbia ragione. Ho iniziato a farlo da solo e ci sono almeno 3 cose che non riuscirò a fare: sganciare la catena (ho scoperto solo ora che passa nel telaio…); togliere il movimento centrale; staccare il cambio dal telaio. Era andata bene fino a questo punto (manubrio, sella, freni, etc.) ma avrò bisogno di un esperto per proseguire nello smontaggio e poi nel rimontaggio!
 

FrancoNero

Pedivella
30 Novembre 2016
378
119
Visita sito
Bici
Trek
per la catena uno smaglia catena e' sufficiente e si trova a poco. per il cambio dovrebbe essere semplicemente una vite. il movimento centrale e le parti della serie sterzo sul telaio invece ci vogliono un po di chiavi particolari. e anche l estrattore per la guarnitura. in sintesi si ti conviene andare dal meccanico.
 

Ciclistardivo

Novellino
27 Ottobre 2019
24
3
51
roma
Visita sito
Bici
Olmo
per la catena uno smaglia catena e' sufficiente e si trova a poco. per il cambio dovrebbe essere semplicemente una vite. il movimento centrale e le parti della serie sterzo sul telaio invece ci vogliono un po di chiavi particolari. e anche l estrattore per la guarnitura. in sintesi si ti conviene andare dal meccanico.
Si, il cambio è fissato da uno dei due dadi con testa esagonale che si vedono sulla parte esterna del cambio Campagnolo….solo che sembra non muoversi di un millimetro e ho avuto paura di spaccarlo. Andrò dal meccanico e poi deciderò di che colore (sempre dal "catalogo" Olmo) farla fare! Grazie ancora
 

Ciclistardivo

Novellino
27 Ottobre 2019
24
3
51
roma
Visita sito
Bici
Olmo
IMG_7719.JPG IMG_7720.JPG
Olè!!!
C'è ancora tanto da fare ma sono soddisfattissimo!
A parte il movimento centrale, mi sono smontato e rimontato tutto da solo.
In certi momenti, ad esempio con le sfere dei cuscinetti della serie sterzo, mi è preso un po' di sconforto ma con tanta calma ce l'ho fatta.
Funziona, provata anche sul selciato dell'Appia antica.
Pian piano mi dedicherò ad altro, inclusa una eventuale sella Brooks con scanalatura, sperando sia abbastanza comoda per sopravviverci sopra durante le ciclo storiche, ma intanto ringrazio tutti per i consigli e speriamo di incontrarci in sella!
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Vedi l'allegato 203675 Vedi l'allegato 203676
Olè!!!
C'è ancora tanto da fare ma sono soddisfattissimo!
A parte il movimento centrale, mi sono smontato e rimontato tutto da solo.
In certi momenti, ad esempio con le sfere dei cuscinetti della serie sterzo, mi è preso un po' di sconforto ma con tanta calma ce l'ho fatta.
Funziona, provata anche sul selciato dell'Appia antica.
Pian piano mi dedicherò ad altro, inclusa una eventuale sella Brooks con scanalatura, sperando sia abbastanza comoda per sopravviverci sopra durante le ciclo storiche, ma intanto ringrazio tutti per i consigli e speriamo di incontrarci in sella!

Bella, ma un paio di appunti...

- I cavi dei freni devono passare dietro al manubrio, non davanti
- Cerca di abbassare il deragliatore, il bordo della guancetta esterna deve stare a max 2mm dalla punta dei denti del rapporto grande
- Sei sicuro che il cambio funzioni con la guaina messa così?
- Verifica che l'attacco manubrio non sia oltre il limite massimo; così ad occhio mi pare un po' troppo alto, e farsi male è un attimo!
 

Ciclistardivo

Novellino
27 Ottobre 2019
24
3
51
roma
Visita sito
Bici
Olmo
Vedi l'allegato 203675 Vedi l'allegato 203676
Olè!!!
C'è ancora tanto da fare ma sono soddisfattissimo!
A parte il movimento centrale, mi sono smontato e rimontato tutto da solo.
In certi momenti, ad esempio con le sfere dei cuscinetti della serie sterzo, mi è preso un po' di sconforto ma con tanta calma ce l'ho fatta.
Funziona, provata anche sul selciato dell'Appia antica.
Pian piano mi dedicherò ad altro, inclusa una eventuale sella Brooks con scanalatura, sperando sia abbastanza comoda per sopravviverci sopra durante le ciclo storiche, ma intanto ringrazio tutti per i consigli e speriamo di incontrarci in sella!
Bella, ma un paio di appunti...

- I cavi dei freni devono passare dietro al manubrio, non davanti
- Cerca di abbassare il deragliatore, il bordo della guancetta esterna deve stare a max 2mm dalla punta dei denti del rapporto grande
- Sei sicuro che il cambio funzioni con la guaina messa così?
- Verifica che l'attacco manubrio non sia oltre il limite massimo; così ad occhio mi pare un po' troppo alto, e farsi male è un attimo!
Ciao,
come scopro il " limite massimo"? C'è una tacca? Mi sembra di avergli lasciato diversi cm dentro ma potrei sbagliarmi! Grazie ancora