Olmo regalata - anno???

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.598
22.198
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Vedi l'allegato 203675 Vedi l'allegato 203676
Olè!!!
C'è ancora tanto da fare ma sono soddisfattissimo!
A parte il movimento centrale, mi sono smontato e rimontato tutto da solo.
In certi momenti, ad esempio con le sfere dei cuscinetti della serie sterzo, mi è preso un po' di sconforto ma con tanta calma ce l'ho fatta.
Funziona, provata anche sul selciato dell'Appia antica.
Pian piano mi dedicherò ad altro, inclusa una eventuale sella Brooks con scanalatura, sperando sia abbastanza comoda per sopravviverci sopra durante le ciclo storiche, ma intanto ringrazio tutti per i consigli e speriamo di incontrarci in sella!

Ciao,
come scopro il " limite massimo"? C'è una tacca? Mi sembra di avergli lasciato diversi cm dentro ma potrei sbagliarmi! Grazie ancora
si, sullo stelo che entra nella forcella c'è una tacca che indica il limite massimo da non superare.
 

Ciclistardivo

Novellino
27 Ottobre 2019
24
3
51
roma
Visita sito
Bici
Olmo
trovata la tacca, abbassato il manubrio e sistemati i fili.
Venendo al deragliatore e al cambio, direi che la risposta è che funziona male come prima!
Si usano tutti i rocchetti solo cambiando la corona perché la catena non lavora bene sulle diagonali (forse è giusto che sia così?).
Inoltre lo fa con parecchia fatica, che è quello che succedeva anche prima di smontarla e sono anche abbastanza sicuro di aver rimesso il deragliatore alla stessa distanza dal mozzo...
Proverò ad alzarlo, magari risolvo anche questo problema.

Per quanto riguarda la guaina prima del cambio, rinfilare il filo con quello che c'era dentro era praticamente impossibile, quindi l'ho un po' svuotata. Per questo non fa più la bella curva che faceva prima.
Per risolvere vorrei trovare un tubetto metallico precurvato che ho su una MTB comprata in UK parecchi anni fa e montarcelo.
Un pezzo per volta la sistemerò tutta, spero! ;-)
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.054
186
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Per quanto riguarda la guaina prima del cambio, rinfilare il filo con quello che c'era dentro era praticamente impossibile, quindi l'ho un po' svuotata. Per questo non fa più la bella curva che faceva prima.

Il problema è che ti manca il fermaguaina

1590475898208.png

Ci vuole un fermo tra l'inizio della guaina e il fermo saldato sul telaio, per quello ti cambia male

Quando lavori sui fili è buona norma cambiarli sempre, non tentare di recuperarli perché potrebbero essere sfilacciati e/o allungati; per quello che costano non vale la pena rischiare di farsi male, pensa solo se ti abbandonasse un filo del freno in discesa...
 

Ciclistardivo

Novellino
27 Ottobre 2019
24
3
51
roma
Visita sito
Bici
Olmo
Grazie ad entrambi!
I fili sono abbastanza "freschi" perché furono sostituiti dal meccanico prima dell'Eroica di ottobre '19, ma ora che so come fare potrei cambiarli ancora.
Chiaro! Manca il capoguaina e quando tiro si porta dietro tutto, senza tendere bene il cavetto!
Ok, "cappellando" si impara. Chissà dove è finito quando ho smontato tutto (purtroppo causa COVID e telaio fermo dal verniciatore tra le due operazioni sono passati mesi!).

Spero di sdebitarmi prima o poi.
Leonardo