Olmo vintage

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Allora Grazie mille per l'info...
il cambio che sto per acquistare è simile a questo http://velobase.com/ViewComponent.aspx?ID=2f27600f-12ec-44c5-a4a2-600ffc9ef343&Enum=108 anzichè questo https://www.ebay.it/itm/CAMPAGNOLO-...CA-VINTAGE-REAR-DERAILLEUR-MECH-/223501009784
Il deragliatore anteriore non ho fretta di trovarlo e lo comprerò con pazienza quando troverò l'occasione... Al momento se possibile lascerei il record che c'è già su... tanto controindicazioni ( se non quelle estetiche dovute al mix di componenti) non penso ce ne siano.. corretto!?
Un'ultima cosa.. Oggettivamente le decalcomanie del rivenditore non originali Olmo quanto possono minare l'immagine complessiva della bici!?
Ero indeciso se rimuoverle ed applicare gli adesivi originali.. ma vedendo la corona pantografata a parer mio non stanno male..
Cosa ne pensate?
Adesivi originali da lasciare!! ...fanno comunque parte della storia di questa biciclettao-o...
Sarebbe come levare gli adesivi Fanini ad una Alan Fanini smackbutt

E' una Olmo Bellini Cossato!

Comunque che poi sia una Olmo, con quelle panto, nessuno ne dubiterà mai!
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
.... la guancetta esterna liscia senza la parte stondata...
per parte stondata, intendi questo, vero?

1040006 parte anteriore stondata, liscia sul prec 1052-1.jpg

Nella foto sul catalogo, per fortuna ad alta risoluzione, si distingue abbastanza bene

Come pure i bulloni stondati-concavi del cambio.

D'altra parte, il telaio ha tutta l'aria di essere anni '80, e il cambio NGS con i bulloni lisci (che poi erano non stondati ma con la scritta in rilievio Campagnolo patent come quello su ebay) erano i primi, di inizi anni '70

@Francesco_cr , il tuo telaio riporta qualche numero di serie? da confrontare con le liste di PeterBruggeman?
 

Francesco_cr

Novellino
11 Luglio 2014
53
26
Novara
Visita sito
Bici
Rossin record 76
per parte stondata, intendi questo, vero?

Vedi l'allegato 229038

Nella foto sul catalogo, per fortuna ad alta risoluzione, si distingue abbastanza bene

Come pure i bulloni stondati-concavi del cambio.

D'altra parte, il telaio ha tutta l'aria di essere anni '80, e il cambio NGS con i bulloni lisci (che poi erano non stondati ma con la scritta in rilievio Campagnolo patent come quello su ebay) erano i primi, di inizi anni '70

@Francesco_cr , il tuo telaio riporta qualche numero di serie? da confrontare con le liste di PeterBruggeman?
Intanto Grazie mille per il tuo parere estetico della Bici.. felice di pensarla come te!
Per quanto riguarda il numero di serie a prima vista non ho trovato nulla.. ma in serata controllerò meglio.. c'è qualche punto preferibile in cui cercare? di solito guardavo sotto la scatola del mc ma qui non ho trovato nulla...
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
per parte stondata, intendi questo, vero?

Vedi l'allegato 229038

Nella foto sul catalogo, per fortuna ad alta risoluzione, si distingue abbastanza bene

Come pure i bulloni stondati-concavi del cambio.

D'altra parte, il telaio ha tutta l'aria di essere anni '80, e il cambio NGS con i bulloni lisci (che poi erano non stondati ma con la scritta in rilievio Campagnolo patent come quello su ebay) erano i primi, di inizi anni '70

@Francesco_cr , il tuo telaio riporta qualche numero di serie? da confrontare con le liste di PeterBruggeman?

Si, sul catalogo 17 si vede bene la differenza della guancetta liscia del 1052/1
1599545430131.png

Per quanto riguarda i bulloni del cambio, non ho specificato che avevano le scritte ma ho focalizzato l'attenzione solo sulla forma, testa piatta nel primo tipo, concava nel secondo; la differenza sul telaio - che inevitabilmente influisce sulla scelta del cambio da montare - la fanno appunto i supporti dei manettini saldati anziché a fascetta (se vogliamo essere pignoli, anche i passaguaina saldati sull'orizzontale ed i passacavi del cambio sotto la scatola MC)
 

Francesco_cr

Novellino
11 Luglio 2014
53
26
Novara
Visita sito
Bici
Rossin record 76
Ecco come promesso la bici completa! Pareri e opinioni sono ben accette!:mrgreen:
 

Allegati

  • DSC_0213.JPG
    DSC_0213.JPG
    532,8 KB · Visite: 54
  • DSC_0215.JPG
    DSC_0215.JPG
    566,6 KB · Visite: 52
  • DSC_0216.JPG
    DSC_0216.JPG
    280,2 KB · Visite: 46
  • DSC_0217.JPG
    DSC_0217.JPG
    268,5 KB · Visite: 40
  • DSC_0218.JPG
    DSC_0218.JPG
    270,1 KB · Visite: 38
  • DSC_0221.JPG
    DSC_0221.JPG
    416,5 KB · Visite: 37
  • DSC_0222.JPG
    DSC_0222.JPG
    226,8 KB · Visite: 36
  • DSC_0226.JPG
    DSC_0226.JPG
    250,4 KB · Visite: 34
  • DSC_0223.JPG
    DSC_0223.JPG
    459,3 KB · Visite: 33
  • DSC_0224.JPG
    DSC_0224.JPG
    575,7 KB · Visite: 38

Francesco_cr

Novellino
11 Luglio 2014
53
26
Novara
Visita sito
Bici
Rossin record 76
@fulvosam sono coprileve generici compatibili con i galli che mi ero procurato qualche anno fa dal mio ciclista di fiducia... o-o
l'ultima volta per una bici un po' più prestigiosa avevo montato dei paramani campagnolo NOS ma mi erano costati una 15ina di euro... stavolta ho deciso di risparmiare usando quello che avevo già in casa...gandalf Inoltre ho scelto il cambio Nuovo G.S. perchè è il modello che montava originariamente la bici secondo i cataloghi pubblicati da @Cancelliere. Il nuovo record è una bomba e senz'altro sarebbe un valore aggiunto.. ma per ora anche questo G.S. sembra funzionare perfettamente!
Comunque apprezzo molto il tuo consiglio e ti ringrazio! Un saluto!o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Gianpy76

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.127
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
@fulvosam sono coprileve generici compatibili con i galli che mi ero procurato qualche anno fa dal mio ciclista di fiducia... o-o
l'ultima volta per una bici un po' più prestigiosa avevo montato dei paramani campagnolo NOS ma mi erano costati una 15ina di euro... stavolta ho deciso di risparmiare usando quello che avevo già in casa...gandalf Inoltre ho scelto il cambio Nuovo G.S. perchè è il modello che montava originariamente la bici secondo i cataloghi pubblicati da @Cancelliere. Il nuovo record è una bomba e senz'altro sarebbe un valore aggiunto.. ma per ora anche questo G.S. sembra funzionare perfettamente!
Comunque apprezzo molto il tuo consiglio e ti ringrazio! Un saluto!o-o

ci sta perchè il resto del gruppo è nuovo record.
Io ho dei paramani modolo sui galli (identici ai tuoi), ma si stanno rompendo. Originali non esistono
 

Francesco_cr

Novellino
11 Luglio 2014
53
26
Novara
Visita sito
Bici
Rossin record 76
ci sta perchè il resto del gruppo è nuovo record.
Io ho dei paramani modolo sui galli (identici ai tuoi), ma si stanno rompendo. Originali non esistono
Esistono ma penso siano difficilissimi da trovare.. su velobase li puoi vedere in foto http://velobase.com/ViewComponent.aspx?ID=A5936E22-9B71-4F8C-9BB5-35F7EAA1868F&Enum=118&AbsPos=12
A me i Galli criterium piacciono moltissimo! Mi spiace non siano apprezzati come dovrebbero.. a parer mio hanno poco da invidiare ai record campagnolo!
 
  • Mi piace
Reactions: fulvosam

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.127
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Esistono ma penso siano difficilissimi da trovare.. su velobase li puoi vedere in foto http://velobase.com/ViewComponent.aspx?ID=A5936E22-9B71-4F8C-9BB5-35F7EAA1868F&Enum=118&AbsPos=12
A me i Galli criterium piacciono moltissimo! Mi spiace non siano apprezzati come dovrebbero.. a parer mio hanno poco da invidiare ai record campagnolo!
informandomi un po' avevo letto che la plastica che usavano si deteriorava e seccava, quindi le rimanenze di produzione sono tutte secche e non utilizzabili. Ovviamente di nuova produzione non ne fanno
 

Francesco_cr

Novellino
11 Luglio 2014
53
26
Novara
Visita sito
Bici
Rossin record 76
informandomi un po' avevo letto che la plastica che usavano si deteriorava e seccava, quindi le rimanenze di produzione sono tutte secche e non utilizzabili. Ovviamente di nuova produzione non ne fanno
Penso tu abbia ragione! Credo siano estinti! ahahah in effetti queste leve Galli che ho montato qui.. le smontai da una mia vecchia bici circa 7 o 8 anni fa... L'intera bici pur avendo 40 anni era ancora in ottime condizioni tranne che per i paramani.. completamente sbriciolati e marci! Per cui confermo la tua tesi...
 
  • Mi piace
Reactions: fulvosam

ilpino83

Novellino
25 Giugno 2020
5
0
40
Firenze
Visita sito
Bici
C4 class SR
Ciao a tutti, ho appena acquistato questa Olmo, ma non riesco a capire che modello sia. Dovrebbe essere degli anni 70. Monta campagnolo Valentino extra, freni Universal e cerchi Ambrosio Olympic. Credo sia un modello di media bassa gamma, ma ero curioso di saperne di più. PS. non riesco a trovare il numero telaio da nessuna parte. Grazie a tutti x l'aiuto.
IMG_20201013_192037.jpg IMG_20201013_191916.jpg IMG_20201013_191909.jpg IMG_20201013_223822.jpg
 

Allegati

  • IMG_20201013_192037.jpg
    IMG_20201013_192037.jpg
    250,2 KB · Visite: 12

Gianpy76

Velocista
25 Agosto 2018
206
136
Cassino (FR)
Visita sito
Bici
Scott foil 40
@fulvosam sono coprileve generici compatibili con i galli che mi ero procurato qualche anno fa dal mio ciclista di fiducia... o-o
l'ultima volta per una bici un po' più prestigiosa avevo montato dei paramani campagnolo NOS ma mi erano costati una 15ina di euro... stavolta ho deciso di risparmiare usando quello che avevo già in casa...gandalf Inoltre ho scelto il cambio Nuovo G.S. perchè è il modello che montava originariamente la bici secondo i cataloghi pubblicati da @Cancelliere. Il nuovo record è una bomba e senz'altro sarebbe un valore aggiunto.. ma per ora anche questo G.S. sembra funzionare perfettamente!
Comunque apprezzo molto il tuo consiglio e ti ringrazio! Un saluto!o-o
Quanti pignoni fa girare, quale il pignone più grande? Grazie