olympia csl-r

frodos

Pedivella
6 Ottobre 2009
413
25
59
lissone
Visita sito
Bici
giant tcr advanced
picture.php
picture.php
sono passato al carbonio ho cambiato il telaio
dopo lo speedy alluminio forc.carbonio
al csl-r carbonio k1 top di gamma dell'olympia
ritirata ieri quindi non so ancora dare giuduzi per ora la differenza sta nel peso
da 9.2kg della speedy a 7,5kg della csl-r
montata con ultrega 6700 e ruote fulcrunm rancing 1 gli stessi che avevo suul'altra bici
ciaoo
picture.php
 
Ultima modifica:

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
picture.php
picture.php
sono passato al carbonio ho cambiato il telaio
dopo lo speedy alluminio forc.carbonio
al csl-r carbonio k1 top di gamma dell'olympia
ritirata ieri quindi non so ancora dare giuduzi per ora la differenza sta nel peso
da 9.2kg della speedy a 7,5kg della csl-r
montata con ultrega 6700 e ruote fulcrunm rancing 1 gli stessi che avevo suul'altra bici
ciaoo

Per tua informazione il carbonio K1 nella CSL-R è stato utilizzato solo per la finitura esterna, internamente la trama non è k1.
 

frodos

Pedivella
6 Ottobre 2009
413
25
59
lissone
Visita sito
Bici
giant tcr advanced
DA BICISPORT - DICEMBRE 2007:
“COLLAUDO OLYMPIA CSL-R: E’ NATA PER CORRERE E PESA SOLO 6,5 CHILI”



Il primo impatto con la CSL-R è senza dubbio dei migliori, iniziando dal peso che senza pedali ha segnato un sorprendente 6,5 chilogrammi.
Ma riguardo questa novità di casa Olympia ci sono molte altre caratteristiche tecniche da elencare e noi della redazione che abbiamo avuto il privilegio di collaudarla vi racconteremo le impressioni avute. Il telaio Per poter apprezzare la CSL-R è stata necessaria una salita abbastanza impegnativa, dove l’elevata leggerezza si è fatta notare. Osservando le foto possiamo notare una geometria molto compatta e un design abbastanza tradizionale.
Le qualità di questa bici sono state ottenutegrazie ad un’accurata scelta dei materiali, iniziando dalla fibra di carbonio 1K ad altissima resistenza. Per ottenere pesi talmente bassi, senza dubbio le tubazioni a sezione tondeggiante dal diametro maggiorato sono quelle ideali, poichè comportano un minore impiego di spessori di rinforzo (quindi minor peso aggiunto) e soprattutto aumentano le caratteristiche di rigidità. Questo spiega perchè Olympia ha adoperato una scatola del movimento centrale “oversize”, che evita un’inutile dispersione delle forze e rende la pedalata più efficace.
In una competizione con molti scatti la CSL-R potrebbe ben figurare, infatti, come potrete notare, il carro posteriore è molto compatto, proprio per migliorare la reattività.
Molto particolare è il tubo di sterzo che noi simpaticamente abbiamo definito a “barilotto” e per il quale ci siamo subito chiesti se avesse qualche caratteristica tecnica.
Per toglierci il dubbio abbiamo telefonato a Vittorio Fontana di Cicli Olympia che ci ha spiegato che, così come la CSL-R è nata per far la differenza in salita, allo stesso modo deve essere efficace in discesa.
Adottando questo tipo di tubo di sterzo si aumenta la rigidità laterale e di conseguenza migliora la guidabilità, specialmente in discesa dove le bici estremamente leggere possono creare delle difficoltà. I componenti Se la CSL-R deve predominare in salita allora sono necessari componenti di qualità, leggeri e performanti. Per essere in tono con il telaio, Olympia ha utilizzato una forcella Fx Cf007 monoscocca in fibra di carbonio 1K, con steli leggermente schiacciati per donare una migliore aerodinamicità.
Conclusioni Senza dubbio Olympia ha realizzato questo esemplare pensando agli agonisti, sempre alla ricerca di mezzi sempre più performanti, affidabili e leggeri. Dal nostro punto di vista la CSL-R sarà una bici che si farà apprezzare per il suo design compatto e le diverse soluzioni tecniche.
 
Ultima modifica:

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
DA BICISPORT - DICEMBRE 2007:
“COLLAUDO OLYMPIA CSL-R: E’ NATA PER CORRERE E PESA SOLO 6,5 CHILI”



Il primo impatto con la CSL-R è senza dubbio dei migliori, iniziando dal peso che senza pedali ha segnato un sorprendente 6,5 chilogrammi.
Ma riguardo questa novità di casa Olympia ci sono molte altre caratteristiche tecniche da elencare e noi della redazione che abbiamo avuto il privilegio di collaudarla vi racconteremo le impressioni avute. Il telaio Per poter apprezzare la CSL-R è stata necessaria una salita abbastanza impegnativa, dove l’elevata leggerezza si è fatta notare. Osservando le foto possiamo notare una geometria molto compatta e un design abbastanza tradizionale.
Le qualità di questa bici sono state ottenutegrazie ad un’accurata scelta dei materiali, iniziando dalla fibra di carbonio 1K ad altissima resistenza. Per ottenere pesi talmente bassi, senza dubbio le tubazioni a sezione tondeggiante dal diametro maggiorato sono quelle ideali, poichè comportano un minore impiego di spessori di rinforzo (quindi minor peso aggiunto) e soprattutto aumentano le caratteristiche di rigidità. Questo spiega perchè Olympia ha adoperato una scatola del movimento centrale “oversize”, che evita un’inutile dispersione delle forze e rende la pedalata più efficace.
In una competizione con molti scatti la CSL-R potrebbe ben figurare, infatti, come potrete notare, il carro posteriore è molto compatto, proprio per migliorare la reattività.
Molto particolare è il tubo di sterzo che noi simpaticamente abbiamo definito a “barilotto” e per il quale ci siamo subito chiesti se avesse qualche caratteristica tecnica.
Per toglierci il dubbio abbiamo telefonato a Vittorio Fontana di Cicli Olympia che ci ha spiegato che, così come la CSL-R è nata per far la differenza in salita, allo stesso modo deve essere efficace in discesa.
Adottando questo tipo di tubo di sterzo si aumenta la rigidità laterale e di conseguenza migliora la guidabilità, specialmente in discesa dove le bici estremamente leggere possono creare delle difficoltà. I componenti Se la CSL-R deve predominare in salita allora sono necessari componenti di qualità, leggeri e performanti. Per essere in tono con il telaio, Olympia ha utilizzato una forcella Fx Cf007 monoscocca in fibra di carbonio 1K, con steli leggermente schiacciati per donare una migliore aerodinamicità.
Conclusioni Senza dubbio Olympia ha realizzato questo esemplare pensando agli agonisti, sempre alla ricerca di mezzi sempre più performanti, affidabili e leggeri. Dal nostro punto di vista la CSL-R sarà una bici che si farà apprezzare per il suo design compatto e le diverse soluzioni tecniche.

Come al solito chiamano collaudo un'articolo nato solo per publicizzare un prodotto senza andare nella sostanza dello stesso.
Se invece di telefonare fossero andati in OLYMPIA probabilmente avrebbero modificato le caratteristiche della fibra.
Chi scrive è stato possessore di detta bici dalla quale non si spiega come è saltato un pezzo di carbonio mettendo in risalto che sotto allo stratto di carbonio 1K la fibra era diversa cosa tra l'altro confermata da olympia che oltre ad aver fatto riparare a proprie spese il telaio stesso mi ha assicurato che il pezzo di carbonio 1K era solo per belezza e quindi anche se si è staccato la struttura del telaio non ha alcun problema.
 

frodos

Pedivella
6 Ottobre 2009
413
25
59
lissone
Visita sito
Bici
giant tcr advanced
io non stavo dicende che quello che dicevi non era esatto, ho riportato solo l'articolo per dirti dove avevo preso la notizia, a dir il vero ,a me interessa poco se è o non è k1 per uno come me che è passato dalla speedy plus è fare un enorme salto di qualita enorme .. poi non sono in grado di capire certe differenze, l'importante per me ora e la differenza abissale col modo di pedalare che avevo prima e sulla reattivita del nuovo telaio e sui due kg in meno che in salita si sentono tutti ciaaooooo
 

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
io non stavo dicende che quello che dicevi non era esatto, ho riportato solo l'articolo per dirti dove avevo preso la notizia, a dir il vero ,a me interessa poco se è o non è k1 per uno come me che è passato dalla speedy plus è fare un enorme salto di qualita enorme .. poi non sono in grado di capire certe differenze, l'importante per me ora e la differenza abissale col modo di pedalare che avevo prima e sulla reattivita del nuovo telaio e sui due kg in meno che in salita si sentono tutti ciaaooooo

Infatti il mio era uno sfogo contro le aziende e i finti test. Sbagli dicendo che non te ne frega visto che il prezzo se non fosse scritto k1 sarebbe inferiore.
Per quanto attiene alla bontà del telaio non si può discutere visto che dopo la gavetta nel 2011 lo ritroverai anche sul catalogo SCAPIN logicamente costerà molto di più.
Scommetto che quando hai fatto il primo giro la prima senzazione era che non ci fosse nemmeno il telaio tanta era la differenza fra il CSL-R e lo Speedy.
Se vuoi un consiglio non optare per ruote ad alto profilo, io ne ho un paio e le ho provate in tutte le condizioni climatiche e di terreno e posso assicurarti che quando il vento era di entità medio-forte (in questi ultimi anni praticamente ogni giorno), essendo il telaio troppo leggero la bici era inguidabile.
 

frodos

Pedivella
6 Ottobre 2009
413
25
59
lissone
Visita sito
Bici
giant tcr advanced
Infatti il mio era uno sfogo contro le aziende e i finti test. Sbagli dicendo che non te ne frega visto che il prezzo se non fosse scritto k1 sarebbe inferiore.
Per quanto attiene alla bontà del telaio non si può discutere visto che dopo la gavetta nel 2011 lo ritroverai anche sul catalogo SCAPIN logicamente costerà molto di più.
Scommetto che quando hai fatto il primo giro la prima senzazione era che non ci fosse nemmeno il telaio tanta era la differenza fra il CSL-R e lo Speedy.
Se vuoi un consiglio non optare per ruote ad alto profilo, io ne ho un paio e le ho provate in tutte le condizioni climatiche e di terreno e posso assicurarti che quando il vento era di entità medio-forte (in questi ultimi anni praticamente ogni giorno), essendo il telaio troppo leggero la bici era inguidabile.
questo me lo a detto anche dove ho preso la bici per le ruote come vedi ho le fulcrum 1 e li mi fermo ciaooo
 

frodos

Pedivella
6 Ottobre 2009
413
25
59
lissone
Visita sito
Bici
giant tcr advanced
ieri son uscito a fare un giro soli 60km il tempo non mi ha permesso di più rientrato appena in tempo poi giù acqua.(se avete visto il giro di lombardia avrete potuto notare come pioveva)
ho voluto provare la bici su una salita dura anche se non lunghissima come la montevecchia da 4 strade con pendenze anche importanti beh la differenza di peso si sente eccome la reattività non ha paragone e ho notato miglioramento anche nel fuori sella ma la grandissima differenza l'ha fatta in discesa mi sembrava di essere su dei binari per quel poco che ne capisco io bici fantastica peccato che si va incontro all'inverno e se il tempo inizia a far brutto non avrò piu tante possibilità di uscire se non alla domenica ciaoooo a tutti
8143.gif