Olympia sigle speed

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
BIANCHI: Infinito,C.del Mondo Mod.00.5.89,Aura,ML3,Doss 4600
Questa bici è stata letteralmente presa "dalla spazzatura"..
Era un'Olympia di mio padre,risalente circa al 1970. Buttata in una legnaia per oltre 30 anni.. Originariamente montava un cambio,negli anni poi è stato tolto..Ho anche fatto una ricerca per cercare di riportarla agli stati primordiali della sua vita,ma tutto inutile.. non è mai stata una bici storicamente importante..quindi.. L'ho fatta come mi è parso...!:mrgreen: Ho Fatto un restauro "economico" nei limiti del possibile,usando tanto olio di gomito e sostituendo solo quello che era veramente necessario,traformandola a "single speed".
Diciamo che l'ho fatta per "allenamento" prima di restaurare la mia "Bianchi Gimondi" (vedi 3d esistente...)
Secondo me non è venuta malaccio...

Allego qualche foto sul prima e dopo...
Che ne pensate..?;nonzo%

OLYMPIA 1970.jpg

OLYMPIA 1970 (12).jpg

OLYMPIA 1970 (2).jpg

OLYMPIA 1970 (16).jpg

OLYMPIA 1970 (1).jpg

OLYMPIA 1970 (8).jpg

uefa84

Pedivella
8 Febbraio 2008
423
6
mantova
Visita sito
Bici
stelbel
metterei dei parafanghi da condorino in acciaio inox e dei copertoni totalmente bianchi o bianco para tipo pirelli.. senza parafanghi risalta troppo il fatto che la bici non è da corsa
complimenti per la guarnitura, sai chi l'ha fatta per caso?

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime
Veramente molto bella Simon, complimentissimi. Le bici Olympia erano così piene di particolari che non si finiva mai di elencarli, la "Zeus" per es. era un bel condorino con molte parti del telaio cromate, parafanghi in alluminio e cambio Simplex.

Fosse la mia farei un altro piccolo interventino tipo questo (è solo un'idea), con un pennellino e un pò di pazienza si può fare, la bici si merita tutto il tempo che ci spendi su (pedali appena suggeriti compresi) :-)

dscn5801b.jpg

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
metterei dei parafanghi da condorino in acciaio inox e dei copertoni totalmente bianchi o bianco para tipo pirelli.. senza parafanghi risalta troppo il fatto che la bici non è da corsa
complimenti per la guarnitura, sai chi l'ha fatta per caso?

I copertoncini bianchi sono una bella idea.
I parafanghi c'erano ma li ho tolti per renderla piu'essenziale possibile,fedele alla natura single speed.
La guarnitura e'marcata Olympia..

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici
Veramente molto bella Simon, complimentissimi. Le bici Olympia erano così piene di particolari che non si finiva mai di elencarli, la "Zeus" per es. era un bel condorino con molte parti del telaio cromate, parafanghi in alluminio e cambio Simplex.

Fosse la mia farei un altro piccolo interventino tipo questo (è solo un'idea), con un pennellino e un pò di pazienza si può fare, la bici si merita tutto il tempo che ci spendi su (pedali appena suggeriti compresi) :-)

dscn5801b.jpg

Grazie Sobber.
Interessante il blu..
Sei più bravo te pero' con Photoshop che io col pennellino mi sa..:mrgreen:

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici

Grimaud

Pedivella
17 Novembre 2009
330
4
Monza & Brianza
Visita sito
Bici
Assemblata
Io, che non sono motociclista, metterei il freno anteriore a sinistra. La guaina gira meglio.

La guaina del freno posteriore sembra un po' lunga.

Le chiavelle dovrebbero essere montate con la "testa" in avanti (e il dado dietro) nel senso di rotazione.

Per il resto non posso che essere d'accordo con tutti: bel recupero, bella bici.

ciao,
Grimaud

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime
Per la Gimondi dovrei aver quasi finito se Dio vuole.. Aspetto che Sobber mi dica quali cinghino prendere..:mrgreen:
Poi quando mi arriverà il telaio.. Sara'strada in discesa..o-o

i cinghietti per i pedali te li voglio cercare giusti, possibilmente neri e con il roller in ottone e non in nylon... proprio gli ALE li ho trovati in USA (gli ho chiesto quanto vuole per rimpatriarli in Italia). Ti avrei trovato anche un kit, pedali da pista e gabbiette e cinghietti pregiatamente Christophe, prezzo sui 20/30 euro, e così potresti tenere i bellissimi pedali (italianissimi MILREMO) per questa Olympia.. :-o

Ultima modifica:

cicloturista62

Pignone
17 Novembre 2008
180
32
Verona
www.1200px.it
Bici
un caval de fero
Bel lavoro!
Negli anni 70 avevo anch'io un' Olympia (evitiamo commenti sull'età eheheh) e aveva, se non ricordo male, freni Campy Nuovo Gran Sport, cambio posteriore sempre Campy NGS e......poi non mi ricordo il resto.
Effettivamente i Miche sono un po'una nota stonata

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Grazie Sobber.
Interessante il blu..
Sei più bravo te pero' con Photoshop che io col pennellino mi sa..:mrgreen:

Se compri una vernice all'acqua ( io l'ho fatto e non sono Giotto) diventa tutto più facile perchè se sbagli spugna umida e via e una volta asciutta la vernice è uguale a quella acrilica. puoi fare questi "ricami"anche con il manico del pennellino ( poi chiedi a tuo papà che con le sue moto.......o-o

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Io, che non sono motociclista, metterei il freno anteriore a sinistra. La guaina gira meglio.

Le chiavelle dovrebbero essere montate con la "testa" in avanti (e il dado dietro) nel senso di rotazione.

Per il resto non posso che essere d'accordo con tutti: bel recupero, bella bici.

ciao,
Grimaud

Chiavelle con testa in avanti nel senso di rotazione BBRRAAVVOO!!o-o e chi si ricordava ;nonzo%

simon76

Apprendista Velocista
24 Luglio 2009
1.782
331
Bologna
Visita sito
Bici

Vedo che anche te te ne intendi di... ferrivecchi..! Ops..scusate... "Vintage...":mrgreen:

Grazie per i consigli...:eek:

ciao,
Grimaud

i cinghietti per i pedali te li voglio cercare giusti, possibilmente neri e con il roller in ottone e non in nylon... proprio gli ALE li ho trovati in USA (gli ho chiesto quanto vuole per rimpatriarli in Italia). Ti avrei trovato anche un kit, pedali da pista e gabbiette e cinghietti pregiatamente Christophe, prezzo sui 20/30 euro, e così potresti tenere i bellissimi pedali (italianissimi MILREMO) per questa Olympia.. :-o

Lo so.. lo so. Non dormi mai. Come il crimine e il denaro (da Wall Street,ndr.)

Il prezzo mi va benissimo.. anzi i Christophe li ho trovati su due-tre siti diversi.. se mi dici che quelli sono ok li acquisto..
Piuttosto Sobber..Pensavo.. Fermo restante che la sella sarà la royal scamosciata color miele borchie bronza,e il nastro color miele..che ne pensi se mettiamo anche i cinghietti color miele..? E' una cazzata..?

Pe quanto riguarda questo restauro.. beh.. l'ho messa in vendita su ebay a 299 euro..
Non lapidatemi e stupratemi,ma devo monetizzare un pò per mantenere le casse dell'Hobby a un minimo di decenza...:cry

Se compri una vernice all'acqua ( io l'ho fatto e non sono Giotto) diventa tutto più facile perchè se sbagli spugna umida e via e una volta asciutta la vernice è uguale a quella acrilica. puoi fare questi "ricami"anche con il manico del pennellino ( poi chiedi a tuo papà che con le sue moto.......o-o

Grazie pure a te caro ciclista sulla Peloso..