Omar Fantini "Maledetti Ciclisti"

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.795
8.362
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Addirittura lui é peggio di Charlie Hebdo, quindi si merita ben di peggio...

Ripeto, non lo giustifico, ma considero il suo monologo semplicemente sbagliato, non gli auguro nulla di quello che si letto e sentito sul web e qua.
Altrimenti si é peggio di chi si critica e non vorrei mai che un ciclista che fa il camionista, pensi di fare una buona cosa incontrando per strada il destinatario delle critiche.
Charlie Hebdo non ha fatto istigazione al reato,ha soltanto fatto ironia su Maometto,ma vedo che non ci arrivi......detto questo io non sono di certo uno che scrive sulla bacheca di Fantini idiozie......ma se qualcuno compie qualche gesto folle sulla sua famiglia non credo non abbia lui le sue colpe,bastava non dire stronzate e fermarsi al semplice monologo su pannoloni e fisici ironici.

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Non che vada bene, per nulla, però secondo me non è necessario montare un caso di stato come ho visto fare sui social, imho ovviamente, in più la fila di minacce che ha ricevuto, non è che siano meglio di quel che ha detto lui.

La verità è che ha toccato un argomento pesante prendendolo con troppa leggerezza, probabilmente non con malizia almeno spero, sicuramente le parole pesano, sicuramente dovrà prendersi le sue responsabilità, sicuramente però la fila di insulti e minacce che ha ricevuto non fanno altro che peggiorare la situazione.

Una grande gaff che ha tramutato un siparietto comico un una cosa di cattivo gusto, problema che negli anni è successo più volte in svariati ambiti nel campo della comicità soprattutto quando diventa forzata.

In conclusione non lo giustifico, e ci mancherebbe altro, ma non alimenterei ulteriormente le polemiche. ;-)

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Giusto per chi non ha letto le dichiarazioni di Bugno ......«Certe volgarità devono essere affrontate: questo cretino è già colpevole, per le sue dichiarazioni, di istigazione a delinquere, facendo un’ironia macabra (pensa a chi ha avuto parenti, vittime di incidenti stradali, e magari figli come tu sai), facendo ridere solo un pubblico “imbecille e telecomandato dalla clap” in una trasmissione condotta da chi non ha saputo dare un limite a certe volgarità. Mi aspetto un tuo intervento, una tua presa di posizione, come io farò sul mio Instagram. Mi aspetto da parte tua, in qualità di presidente della Fci, un’azione forte in difesa delle tante cicliste e i tanti ciclisti che tu rappresenti», ha scritto Bugno.Mi pare abbia scritto cose molto molto condivisibili.

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
La "battuta" di questo "comico" mi ha fatto ricordare un film (Joker). La "barzelletta" dal minuto 3:50
Notate quando l'inquadratura stacca sull'orchesta e almeno 2 se non 3 componenti della band sorridono nonostante la barzelletta e macabra e non ha niente di divertente. E un film, lo so, ma il livello del "vorrei avere una Mercedes per..." secondo me e me molto molto simile a questo. Joker poteva tranquilamente concludere la barzelletta con "e morto si, ma era su una bicicletta"....

• Mi piace
Reactions: pantera

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
497
311
44
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
Giusto per chi non ha letto le dichiarazioni di Bugno ......«Certe volgarità devono essere affrontate: questo cretino è già colpevole, per le sue dichiarazioni, di istigazione a delinquere, facendo un’ironia macabra (pensa a chi ha avuto parenti, vittime di incidenti stradali, e magari figli come tu sai), facendo ridere solo un pubblico “imbecille e telecomandato dalla clap” in una trasmissione condotta da chi non ha saputo dare un limite a certe volgarità. Mi aspetto un tuo intervento, una tua presa di posizione, come io farò sul mio Instagram. Mi aspetto da parte tua, in qualità di presidente della Fci, un’azione forte in difesa delle tante cicliste e i tanti ciclisti che tu rappresenti», ha scritto Bugno.Mi pare abbia scritto cose molto molto condivisibili.
Affronta la volgarità con la volgarità, questo non è condivisibile, e chi passa alle offese personali ha sempre torto...

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Charlie Hebdo non ha fatto istigazione al reato,ha soltanto fatto ironia su Maometto,ma vedo che non ci arrivi......detto questo io non sono di certo uno che scrive sulla bacheca di Fantini idiozie......ma se qualcuno compie qualche gesto folle sulla sua famiglia non credo non abbia lui le sue colpe,bastava non dire stronzate e fermarsi al semplice monologo su pannoloni e fisici ironici.
E questo chi lo stabilisce, la sensibilità è diversa e per un musulmano irridere il proprio dio è ben più grave di una barzelletta sui ciclisti tanto è vero che sono andati lì a sparargli. Non credo che qualcuno domattina se ne vada in giro a schiacciare ciclisti o pedoni volontariamente per una barzelletta.
Poi mi sa che ti sei dimenticato le vignette su amatrice, sul ponte morandi o su Rigopiano o-o

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.905
14.243
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
E questo chi lo stabilisce, la sensibilità è diversa e per un musulmano irridere il proprio dio è ben più grave di una barzelletta sui ciclisti tanto è vero che sono andati lì a sparargli. Non credo che qualcuno domattina se ne vada in giro a schiacciare ciclisti o pedoni volontariamente per una barzelletta.
Poi mi sa che ti sei dimenticato le vignette su amatrice, sul ponte morandi o su Rigopiano o-o

Non musulmani, estremisti musulmani, non si tratta di gente "normale" ma di gente che estremizza tutto. Stento a credere che un musulmano si sogni di fare un gesto simile.
E' un po' come quando gli estremisti cristiani davano fuoco alla gente per cretinate.....
Per il resto concordo con te, se fai un gesto inconsulto, non lo fai per una barzelletta ma perchè hai già qualcosa che non va.

• Mi piace
Reactions: Petgold969

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Ah beh, se allora per te uno é autorizzato a minacciare di morte una persona e la sua famiglia solo per un pezzo di satira, allora hai ragione.
W la libertà di pensiero, parola ed espressione.

La satira non minaccia di morte. Lui ha paventato l'idea di uccidere gente usando la sua mercedes.

• Mi piace
Reactions: jan80

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Affronta la volgarità con la volgarità, questo non è condivisibile, e chi passa alle offese personali ha sempre torto...
Se oggi, con tutto quello che si scrive sui social, tralasciando Tv e simili, consideri volgare un testo dove si usano parole come cretino e imbecille (che peraltro sono sinonimi) stiamo freschi. Definire una persona come quel presunto comico come cretino (=che denota stupidità) mi sembra il minimo del minimo. Se quel suo siparietto da 4 soldi non e stupido? Per me non e solo "inadeguato" e proprio da decelebrati mentali. Non e comicita ne satira, ma proprio una cosa stupida (= da cretino o imbecille che dir si voglia). Se poi vogliamo essere "Politically correct" e "fare i superiori" OK, ma la sostanza resta....

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ah beh, se allora per te uno é autorizzato a minacciare di morte una persona e la sua famiglia solo per un pezzo di satira, allora hai ragione.
Lui si è sentito autorizzato a minacciare di morte me e centinaia di migliaia di persone, con 250 di queste persone che effettivamente muoiono ogni anno e con migliaia che rimangono ferite. Ora che qualcuno minaccia solo virtualmente lui (quanti comici sono stati assassinati per quello che hanno detto in Italia nel 2021?) allora non va bene.
Come sempre in Italia la morale è a geometria variabile, quello che fai tu è un diritto ma se lo fanno a te allora è una soperchieria.
E, di nuovo, basta con la parola "satira". Non c'entra nulla.

W la libertà di pensiero, parola ed espressione.
La libertà di parola comporta il dovere di accettarne le conseguenze. I diritti vanno coi doveri, altra cosa che in Italia si tende (stranamente?) a dimenticare.

23 Ottobre 2015
7.113
4.552
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Lui si è sentito autorizzato a minacciare di morte me e centinaia di migliaia di persone, con 250 di queste persone che effettivamente muoiono ogni anno e con migliaia che rimangono ferite. Ora che qualcuno minaccia solo virtualmente lui (quanti comici sono stati assassinati per quello che hanno detto in Italia nel 2021?) allora non va bene.
Come sempre in Italia la morale è a geometria variabile, quello che fai tu è un diritto ma se lo fanno a te allora è una soperchieria.
E, di nuovo, basta con la parola "satira". Non c'entra nulla.

La libertà di parola comporta il dovere di accettarne le conseguenze. I diritti vanno coi doveri, altra cosa che in Italia si tende (stranamente?) a dimenticare.
No, io ho detto che lui ha torto e chi lo minaccia di morte ha torto anche peggio, poiché lui ha inserito una frase in un pezzo "comico" ignorando la situazione dei ciclisti per strada, mentre chi lo minaccia di morte lo fa a mente lucida e deliberatamente.
E ripeto, in questo 3D si leggono pari pari le minacce che lui ha ricevuto sui social.

Non mi sembrano le conseguenze auspicabili della libertà di parola.

• Mi piace
Reactions: derrick

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Solo se non sei capace di far ridere lo fai con la vorgarità/parolacce et simili
Quello che volevo dire è che il pubblico oggi è estremamente diverso da quello degli anni '50, perchè è molto diversa la società. La volgarità nei media era assente non solo per cifra stilistica o minore ricettività da parte degli spettatori, ma anche perchè la censura l'avrebbe intercettata ed impedita.

Oggi una gran parte della popolazione è anestetizzata verso la volgarità e non la rifiutà più a prescindere. Anzi, una certa parte l'apprezza, e questo fa sì che ci sia un'offerta.

• Mi piace
Reactions: 4x16 and lupin IV

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
No, io ho detto che lui ha torto e chi lo minaccia di morte ha torto anche peggio, poiché lui ha inserito una frase in un pezzo "comico" ignorando la situazione dei ciclisti per strada, mentre chi lo minaccia di morte lo fa a mente lucida e deliberatamente.
E ripeto, in questo 3D si leggono pari pari le minacce che lui ha ricevuto sui social.

A me non sembra auspicabile che si auguri la morte in nessun caso, meno che mai su un canale televisivo generalista in prime time.

Dopo di che, se si invoca la libertà di parola per poter suggerire a milioni di persone che i ciclisti sono abbattibili, occorre accettare che i potenziali bersagli esprimano lo stesso desiderio, anche se con un'audience decisamente più limitata. Se le parole sono libere, devono essere libere sempre.

Oppure si decide che la libertà di parola ha dei limiti e si punisce chi li supera, si tratti di comici in tv o di Napalm59 nelle loro camerette.

Quello che non è accettabile è pretendere la libertà assoluta per sè e le regole per gli altri.

• Mi piace
Reactions: 4x16

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.298
976
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01

Detto che chi minaccia e insulta ha SEMPRE torto, da un punto di vista legale credo ci sia l’attenuante della provocazione.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Il comico ha fatto una battuta di pessimo gusto, contando sul fatto che i ciclisti sono un bersaglio facile, detestati da tutti. Se voleva prenderci in giro ci sono moltissimi altri modi per farlo, senza per questo toccare l'argomento sicurezza, su cui siamo particolarmente sensibili.
Se avesse saputo che ci si può far male anche a 15 all'ora forse non avrebbe parlato di abbattimento con tanta leggerezza.
Personalmente, se uno mi dovesse dire che fanno bene a stendermi, gli risponderei di provare la sensazione di un pelo da parte di una macchina mentre è a bordo strada e poi di riparlarne. E se non bastasse gli direi di farsi stendere lui personalmente e di raccontarmi com'è andata.
Trovo, tuttavia, che le minacce di morte siano il segno dei tempi. Non si riesce a farsi le ragioni di persona e si minaccia, ignorando che le minacce via Web sono perseguibili.
Inutile dire che sono contrario e chi minaccia di morte qualcuno è altrettanto imbecille quanto il comico, perché prima o poi c'è sempre l'esaltato che passa dalle parole ai fatti.
E comunque, credo, che il maggior risalto lo stiamo dando qui dentro, visto che al di fuori del forum non ne parla nessuno (ad eccezione di chi va in bici).