Omar Fantini "Maledetti Ciclisti"

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Personalmente, se uno mi dovesse dire che fanno bene a stendermi, gli risponderei di provare la sensazione di un pelo da parte di una macchina mentre è a bordo strada e poi di riparlarne. E se non bastasse gli direi di farsi stendere lui personalmente e di raccontarmi com'è andata.
Oppure, come ho fatto una volta io, rispondergli che non gli auguro che suo figlio incontri uno come lui. "Che c'entra mio figlio?" "Tutti i ciclisti sono figli di qualcuno" "eh, ma..."

Inutile dire che sono contrario e chi minaccia di morte qualcuno è altrettanto imbecille quanto il comico, perché prima o poi c'è sempre l'esaltato che passa dalle parole ai fatti.
In teoria sono d'accordo al 100%. Poi però, in pratica, i ciclisti morti sono 250 ed i comici 0.

Per cui se il problema sono le "minacce", forse occorrerebbe prestare più attenzione a quelle supportate da vittime vere, e non a quelle ipotetiche.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.795
8.362
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
E questo chi lo stabilisce, la sensibilità è diversa e per un musulmano irridere il proprio dio è ben più grave di una barzelletta sui ciclisti tanto è vero che sono andati lì a sparargli. Non credo che qualcuno domattina se ne vada in giro a schiacciare ciclisti o pedoni volontariamente per una barzelletta.
Poi mi sa che ti sei dimenticato le vignette su amatrice, sul ponte morandi o su Rigopiano o-o
ma possibile che non lo capisci???un conto e' istigare alla violenza o reato,altro fare ironia su stronzate

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
E questo chi lo stabilisce, la sensibilità è diversa e per un musulmano irridere il proprio dio è ben più grave di una barzelletta sui ciclisti tanto è vero che sono andati lì a sparargli.
Appunto, chi lo stabilisce? Per me e per la mia sensibilità quel monologo potrebbe essere ben più grave di una vignetta su una divinità per me inesistente, per cui potrei sentirmi autorizzato a cercare l'autore e tirarlo giù dalle spese. Ah no? Eh, allora la "sensibilità" non può essere usata come giustificazione per sparare a qualcuno. Neanche per un musulmano, almeno in un paese liberale.

Non credo che qualcuno domattina se ne vada in giro a schiacciare ciclisti o pedoni volontariamente per una barzelletta.
Volontariamente o no, ne ammazzano 250 all'anno e molte migliaia vengono feriti. Non mi pare il caso di auspicarne altri.

Poi mi sa che ti sei dimenticato le vignette su amatrice, sul ponte morandi o su Rigopiano o-o
Vignette che auspicavano che gente morisse per terremoti , valanghe o crollo di ponti? O vignette che ironizzavano pesantemente sull'incapacita di un paese di fare prevenzione e manutenzione? whisp

• Mi piace
Reactions: pantera

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Erano altri tempi, soprattutto erano diversi i destinatari dei film in cui recitavano. Oggi non puoi essere "divertente" senza spararla grossa.
Hai ragione, era una comicità molto più bella e mi piacerebbe rivederne ancora di comicità cosi! Ieri guardavo, per caso, uno spettacolo di Gigi Proietti e....i comici di adesso devono mangiarne di panini per arrivare a quei livelli!!!!

Comunque in tutto questo non ho ancora visto un suo video di scuse vere e sentite.....

• Mi piace
Reactions: bikernat

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde

Hai ragione, era una comicità molto più bella e mi piacerebbe rivederne ancora di comicità cosi! Ieri guardavo, per caso, uno spettacolo di Gigi Proietti e....i comici di adesso devono mangiarne di panini per arrivare a quei livelli!!!!

OT Proietti l'ho visto a teatro quando andavo ancora a scuola, ricordo ancora le risate che mi fece fare. Un grande, senza dubbio.

• Mi piace
Reactions: bikernat

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
OT Proietti l'ho visto a teatro quando andavo ancora a scuola, ricordo ancora le risate che mi fece fare. Un grande, senza dubbio.
Io non ho mai visto spettacoli di gente famosa o concerti, non sono sociopatico ma odio i luoghi affollati (figurati che, se posso, evito come la peste gli ipermercati a Natale....) l'unico concerto che ho visto sono stati i Nomadi (ai tempi di Danilo) in un piccolo teatro, però i monologhi dei grandi comici del passato li guardo sempre volentieri!

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.368
6.151
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Oppure, come ho fatto una volta io, rispondergli che non gli auguro che suo figlio incontri uno come lui. "Che c'entra mio figlio?" "Tutti i ciclisti sono figli di qualcuno" "eh, ma..."

In teoria sono d'accordo al 100%. Poi però, in pratica, i ciclisti morti sono 250 ed i comici 0.
Senza considerare i ciclisti morti dalle risate a causa delle sue "battute".

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.875
7.225
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
In Italia guai a fare satira sul colore della pelle o sul antisemitismo,ma allo stesso tempo passa che i ciclisti debbano essere investiti ( spesso uccisi) perché ci stanno sulle balle,in un paese civile non solo non andava in onda ma quel comico sarebbe stato rimosso dal programma

92-Minuti-di-Applausi-GIF-Fantozzi-e-la-Corazzata-Kotemkin-e-una-Cagata-Pazzesca-MEME-Animato-Tratto-dalla-Leggendaria-Scena-del-Film-Il-Secondo-Tragico-Fantozzi-con-Paolo-Villaggio.gif

• Mi piace
Reactions: stambe

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.875
7.225
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Comunque volevo aggiungere che in tutto questo caos mediatico (nemmeno più di tanto visto che coinvolge al 99% ciclisti), stiamo dando visibilità a questo pagliaccio.
Insomma cazzata detta ed è sulla bocca di tutti, nel bene e nel male.

• Mi piace
Reactions: lupin IV

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Comunque volevo aggiungere che in tutto questo caos mediatico (nemmeno più di tanto visto che coinvolge al 99% ciclisti), stiamo dando visibilità a questo pagliaccio.
Insomma cazzata detta ed è sulla bocca di tutti, nel bene e nel male.
Si, ma se per non dare visibilità alle cazzate non se ne dovrebbe parlare allora non andrebbero più in onda i dibattiti e i programmi di approfondimento politico......o tutti i vari talk-show "che squittiscono ad ogni ora un nuovo vero".....

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non sapevo chi fosse questo comico.

Ho visto il video incriminato e ho visto il suo video di scuse.

Dai è un pezzo venuto male con delle battute sbagliate che si poteva risparmiare, come del resto spiega anche lui.

Ma di più' basta.... finiamola qui..
Condivido. Ha detto delle cose da un lato inopportune in maniera inopportuna, ha tutto sommato riconosciuto che poteva risparmiarselo. Sono giorni e giorni che si va avanti con sta crociata mediatica. Non è che se un comico o pseudo tale dice cagate in tv, qualcuno è autorizzato o giustificato a trarne spunto, nè penso che lo faccia venendogli in mente di farlo perchè lo ha sentito in tv, sennò non ci pensava. Insomma non è certo una istigazione.
A me sembra che quelle cose dette, che le si voglia considerare satira o meno, sono cose che forse più che indignare dovrebbero far riflettere, perchè che siamo invisi a troppa gente è vero e la caricatura dell'usare il logo Mercedes come mirino, evidenzia una malevolenza (una delle tante) della nostra società reale. In tal senso, forse si, la si può considerare satira. Becera, triste ma satira, intesa come evidenziazione irrisoria e sferzante, di un costume (la malevolenza verso i ciclisti) realmente in essere nella società.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Non si può fare una contabilità simile, le minacce non si fanno. Punto.
Sono d'accordo in teoria ma non in pratica.

Le minacce non si fanno? Giustissimo, quindi non si fanno neppure in televisione, neppure per scherzo.. Se tolleri quelle (e sono tollerate) inevitabilmente arriveranno quelle altre, è questo il problema, l'asimmetricità tra situazioni per cui c'è chi si sente intoccabile e te lo dice o suggerisce.

Quanto alla "contabilità" invece è necessaria per inquadrare i fenomeni ed evitare che sia la spinta mediatica a decidere la consistenza dei problemi. Potrei citare l'ondata isterica di richieste di intervento sui monopattini, come se fossero il problema principale della sicurezza del traffico italiano. Regolamentiamoli pure, ma in un anno rappresentano un numero assoluto e relativo insignificante degli incidenti e delle vittime sulle strade. Per cui sì, la "contabilità" è necessaria. Se no si finisce per avere paura del terrorismo (vittime in italia nel 2020: 0, in Europa 16, fonte: Parlamento Europeo) e non del traffico (2.395 e 19.000 rispettivamente, fonte:Istat), o delle "minacce su internet".

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
In tal senso, forse si, la si può considerare satira. Becera, triste ma satira, intesa come evidenziazione irrisoria e sferzante, di un costume (la malevolenza verso i ciclisti) realmente in essere nella società.
Con questa logica il prossimo passo sarà di dire che le donne se le cercano, che se le ammazzano è perchè qualcosa di male l'hanno fatta e farla passare per satira o per informazione.

Ah, aspetta...

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
4.126
3.637
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Non sapevo chi fosse questo comico.

Ho visto il video incriminato e ho visto il suo video di scuse.

Dai è un pezzo venuto male con delle battute sbagliate che si poteva risparmiare, come del resto spiega anche lui.

Ma di più' basta.... finiamola qui..

Il problema è che il video di scuse NON ESISTE! L'ha detto lui che non era un video di scuse...

• Mi piace
Reactions: 4x16

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Il problema è che il video di scuse NON ESISTE! L'ha detto lui che non era un video di scuse...
Esatto è proprio questo il nocciolo della questione! Se non lo ha fatto i casi sono due:

1-questa esposizione mediatica (nel bene e nel male) gli sta dando più notorietà

2-quello che ha detto lo pensa veramente e non riesce a capire il motivo per cui dovrebbe scusarsi

Oppure entrambe le cose e se fosse così sarebbe esattamente lo specchio di ciò che pensano, la maggior parte, degli automobilisti e allora il problema sarebbe (anzi lo è già) serio ma potranno fare tutte le ciclabili che vogliono nel miglior modo possibile e noi usarle al 100% ma la considerazione che hanno di noi non la cambierà mai perché la macchina è talmente radicata nell'italiano medio che niente e nessuno potrà fargli cambiare idea!!!