Operacion Puerto

olrac1

Pignone
11 Settembre 2006
221
1
Lovere (BG)
Visita sito
Per come la penso io, a questo punto se, e ripeto se c'è la volontà di fare piazza pulita, tutti i pro sospettati nelle varie inchieste devono dare il proprio DNA altrimenti scatta la sospensione a prescindere. Se viene accertato l' impiego dell'emotrasfusione, scatta la squalifica. E' chiaro che le regole devono valere per tutti e in tutti i paesi. Basta con ste teatrino delle ipotesi e delle inchieste a cronometro sempre prima dei grandi giri......
 

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
La mia idea personale è che siano tutti dopati, nessuno escluso, per noi che pratichiamo questo sport è più facile da capire come sia impossibile tenere i 42-44 km/h di MEDIA su una corsa di 250km, diventa quasi inumano, ma non è tanto la velocità media a convincermi sull'uso di sostanze proibite, ma il tempo di recupero, lo considero impossibile che mantengano queste medie per tanti giorni consecutivi.
Io quando faccio piu di 140-150km il giorno dopo mi alzo e se poggio male il piede per terra mi vengono ancora i crampi, loro invece si fanno una fuga in solitario di 100km a 40km/h.
Secondo il mio modo di pensare se un corridore viene beccato positivo deve essere radiato dal ciclismo e non correre mai piu.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Mi avete fatto venire un dubbio: mi sembra che il gruppo 0 sia compatibile con tutti gli altri gruppi sanguigni. Correggetemi se sbaglio.
Se io volessi farmi l'emotrasfusione potrei usare il sangue 0?

Perchè, se le cose stanno così, è difficile dire che il sangue appartiene a tizio o a caio.
 

olrac1

Pignone
11 Settembre 2006
221
1
Lovere (BG)
Visita sito
Cerchiamo di essere chiari: il DNA è un codice genetico che varia da persona a persona, quindi indiscutibile; è chiaro che si può accertare l'emotrasfusione fino a quando il sangue è nelle sacche e non quando è già stato reiniettato.
 

dru

Passista
Mi avete fatto venire un dubbio: mi sembra che il gruppo 0 sia compatibile con tutti gli altri gruppi sanguigni. Correggetemi se sbaglio.
Se io volessi farmi l'emotrasfusione potrei usare il sangue 0?

Perchè, se le cose stanno così, è difficile dire che il sangue appartiene a tizio o a caio.


magari è una caxxata quella che dico (ma nn penso):

se io, forte prof oppure amatore, arrivo a farmi l'emotrsfusione... beh nn vado all'avis a farmi dare una sacche di sangue "qualunque"!!!

diciamo così: se io, dru, volessi farmi una emotrasfusione, se proprio nn voglio usare il mio mi farei dare quello di un forte prof....
spero si sia capito cosa voglio dire


quindi nel caso ipotetico di Basso, se è immischiato nella vicenda, il sangue sarà il suo.... col mio sangue ci si farebbe na seg.a :-)
 

ruotesballate

Pignone
9 Febbraio 2006
148
1
50
reggio emilia
veloviewer.com
Bici
Radon Valliant
Cerchiamo di essere chiari: il DNA è un codice genetico che varia da persona a persona, quindi indiscutibile; è chiaro che si può accertare l'emotrasfusione fino a quando il sangue è nelle sacche e non quando è già stato reiniettato.

ma il fatto del dna non è che serve per capire se uno si è dopato geneticamente??
si controlla il dna appena uno inizia e lo si ricontrolla alle gare.
se ci sono differenze sei dopato.
è molto che sento parlare di doping genetico, e mi avevano detto che questo è l'unico modo per rintracciarlo.
Voi ne sapete di più??
Che ne pensate???
 

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
ma il fatto del dna non è che serve per capire se uno si è dopato geneticamente??
si controlla il dna appena uno inizia e lo si ricontrolla alle gare.
se ci sono differenze sei dopato.

secondo te a prendere EPO o steroidi ti si modifica il DNA? :wacko:
al punto di poterlo rintracciare nei controlli? :wacko:
vaben tutto, ma qua mi pare stiamo parlando un pochettino senza cognizione di causa.
Le uniche modifiche che si rintraccerebbero potrebbero essere dovute a mutazioni (!) o a doping genetico, che mi pare francamente un po' eccessivo per i tempi attuali.
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
ma il fatto del dna non è che serve per capire se uno si è dopato geneticamente??
si controlla il dna appena uno inizia e lo si ricontrolla alle gare.
se ci sono differenze sei dopato.
è molto che sento parlare di doping genetico, e mi avevano detto che questo è l'unico modo per rintracciarlo.
Voi ne sapete di più??
Che ne pensate???


No, no, no, ragazzi non ci siamo. Se il DNA cambia sei un mutante... Il DNA è il tuo patrimonio genetico composto di 23 coppie di cromosomi che nell'universo hai tu e soltanto tu (o un tuo clone, ma fatto in laboratorio).
Il DNA non cambia se non per difetti di replicazione quando una singola cellula si duplica con la mitosi ed è un fatto che normalmente porta alla morte naturale della cellula o alla sua soppressione da parte del sistema immunitario.
Quindi tutte le cellule del tuo organismo e solo quelle, sangue compreso, hanno quel DNA. L'analisi permette di stabilire con una elevata ragionevolezza (per difetto della metologia di controllo, non per il DNA) se quel sangue è di una certa persona (oppure se sei il padre di tuo figlio o se i capelli trovati sono i tuoi, ecc.).

Quindi se il sangue di una sacca ha il DNA di Basso significa che è stato tolto da lui con il probabile scopo di reiniettarselo. L'autotrasfusione permette di avere una scorta di sangue senza tossine e ricco di globuli rossi.

L'analisi del DNA deve essere autorizzata. Il senso è ovvio, se scoprono da tuo DNA un difetto genetico che reso pubblico potrebbe per esempio non farti ottenere un lavoro o una assicurazione sulla vita tu hai diritto ad essere tutelato.

Le osservazioni che si possono fare sono le seguenti:
- L'analisi genetica è costosa però si dovrebbe supporre che le sacche sono state tutte mappate e che sanno di quanti sono (ossia quanti gruppi di DNA uguale) quindi si potrebbe controllare almeno tutti quelli che hanno avuto dei risultati negli ultimi 2 anni.
- Mica le fa solo Fuentes ste porcherie...
- Le sacche che hanno trovato di certo non sono state reiniettate... quindi i proprietari sono predsposti al reato ma non lo hanno portato a termine (potrebbero dire di essersi pentiti). Quelli che invece se le sono fatte reiniettare chi li prende?
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
L'autotrasfusione di cui si parla è una pratica vietata che però era in voga anni fa (non vorrei dire baggianate ma ai tempi di Moser record dell'ora non era vietata, ad esempio). Lo è ancora in campo medico nel caso di operazioni con rischio di forte anemia ed emoraggia.

E' un modo per ricaricarsi quando fai sforzi di livello estremo, come una gara a tappe. E' diverso, completamente, dal prendere sostanze che modificano le prestazioni o le masse muscolari o che alzano la soglia della fatica o del dolore. Nessun dopante modifica il patrimonio genetico (perlomeno non perchè sia voluto, il cancro è nella gran parte dei casi una modifica della struttura di un gene o l'attivazione di geni dormienti).
 

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
No, no, no, ragazzi non ci siamo. Se il DNA cambia sei un mutante... Il DNA è il tuo patrimonio genetico composto di 23 coppie di cromosomi che nell'universo hai tu e soltanto tu (o un tuo clone, ma fatto in laboratorio).

diciamo che il DNA é contenuto nei cromosomi...
e che quello che dici é vero ad eccezioni di casi strani come chimere e mosaici (che per quanto in numero limitato, esistono!)

Il DNA non cambia se non per difetti di replicazione quando una singola cellula si duplica con la mitosi ed è un fatto che normalmente porta alla morte naturale della cellula o alla sua soppressione da parte del sistema immunitario.
Quindi tutte le cellule del tuo organismo e solo quelle, sangue compreso, hanno quel DNA. L'analisi permette di stabilire con una elevata ragionevolezza (per difetto della metologia di controllo, non per il DNA) se quel sangue è di una certa persona (oppure se sei il padre di tuo figlio o se i capelli trovati sono i tuoi, ecc.).

o-o
 

Tommy.73

Pignone
1 Ottobre 2005
199
0
Visita sito
- Le sacche che hanno trovato di certo non sono state reiniettate... quindi i proprietari sono predsposti al reato ma non lo hanno portato a termine (potrebbero dire di essersi pentiti). Quelli che invece se le sono fatte reiniettare chi li prende?

Giustissimo, a meno che le agende del "guru" non riportino un calendario di operazioni già avvenute.
A proposito, ho una domanda. A quanto si sappia, il sangue delle sacche veniva "manipolato", "curato", "arricchito" artificialmente dopo il prelievo?
Suppongo di si, altrimenti per farsi autotrasfusioni non serviva certo il "mago" spagnolo, sarebbe bastata una semplice analisi a stabilire i momenti di grande forma in cui fare i prelievi.
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
diciamo che il DNA é contenuto nei cromosomi...
Corretto. La mia era una semplificazione.

e che quello che dici é vero ad eccezioni di casi strani come chimere e mosaici (che per quanto in numero limitato, esistono!)
Ora vedi che esce che sono tutti chimere :mrgreen: . Del resto già metà dei ciclisti sono asmatici e pieni di infiammazioni e sono carichi di cortocoidi e antistaminici (vedi il non si sa ancora bene se vincitore dello scorso Tour, non l'americano, l'altro)... che strano che certe patologie che obbligano all'uso di medicinali contenenti sostanze vietate abbiano sta incredibile diffusione tra gli sportivi...

Sei un biologo o un medico?
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
Giustissimo, a meno che le agende del "guru" non riportino un calendario di operazioni già avvenute.
A proposito, ho una domanda. A quanto si sappia, il sangue delle sacche veniva "manipolato", "curato", "arricchito" artificialmente dopo il prelievo?
Suppongo di si, altrimenti per farsi autotrasfusioni non serviva certo il "mago" spagnolo, sarebbe bastata una semplice analisi a stabilire i momenti di grande forma in cui fare i prelievi.

Sui giornali scrivono che veniva "ossigenato". Onestamente non mi pare una cosa troppo attendibile perchè ci vogliono attrezzature abbastanza sofisticate, che già di loro desterebbero sospetti (l'ossigenazione è una cosa come quella che fa una macchina cuore/polmone, la pulizia dalle tossine necessiterebbe di una macchina simile a quella della dialisi) però sono ignorante nella materia. Quello che è certo è che ci sono dei tempi ottimali per prelevarlo e reinfonderlo e alcuni medici sono particolarmente ferrati nel campo. C'è anche un problema di adeguata conservazione e di trovare un medico disposto a farlo il lavoro. Insomma di certo non è solo Fuemtes, ma non è nemmeno che lo puoi fare in cantina da solo.