"Colpire i maneggioni" quelli che circuiscono gli atleti con il doping: deve essere questo, secondo il capo della procura antidoping del Coni Ettore Torri, la nuova frontiera della lotta contro le pratiche illecite per alterare i risultati sportivi. "Scarponi ci ha raccontato certe cose su come i corridori venivano circuiti - ha detto Torri, intervistato per il Tg1 dopo le confessioni di Basso, ieri, e del suo collega, oggi - io in un certo senso sono portato a scusare gli atleti, sono giovani, spesso inesperti. Scarponi ha raccontato di questi dirigenti, di medici, di maneggioni che li allettavano. Ecco, il mio scopo è colpire questa categoria".
Torri si è detto convinto che spesso gli atleti non si rendano conto del pericolo che corrono ("non credo siano consapevoli, ad esempio la trasfusione del proprio sangue può provocare embolie"), ha parlato della paura di chi si dopa ("hanno paura di essere messi al bando se non lo fanno, e anche paura fisica: hanno raccontato che avvengono fatti gravi quando un corridore non è gradito al gruppo"), e ha lanciato un appello: "Mi auguro che dopo Basso e Scarponi, altri seguano il loro esempio: è l'unico modo per debellare la piaga del doping". Quanto alla confessione di Basso, Torri ha confermato che il vincitore del Giro 2006 ha detto "di non essersi mai dopato prima, di essere arrivato fino al prelievo del proprio sangue da conservare in sacche per un'eventuale ritrasfusione, ma, lui dice, non è mai arrivato a questa seconda fase".
Torri scusa gli atleti e dà la colpa ai "maneggioni"
:hahaha: :hahaha: :hahaha:
paura fisica dei corridori non graditi al gruppo
questo è vero, l'ho già scritto: è tutta una colossale mafia
chi mai oserebbe andar contro la mafia?
e poi: maneggioni???????
questi sono dei professionisti ai massimi livelli!
auspica che altri seguano l'esempio di basso?
:hahaha: :hahaha: :hahaha:
finora basso ha:
- ammesso che le sacche erano sue, quando qualcuno stava per inchiodarlo
- detto che non le ha mai usate (:hahaha: :hahaha: :hahaha: )
- "coperto" in tutti i modi il sistema (LEGGASI MAFIA)
questo è l'esempio da seguire?
:hahaha: :hahaha: :hahaha:
l'unica cosa da fare:
PS: sono del parere che basso non sia l'unico colpevole
verrrà usato come capro espiatorio per far vedere che esiste una lotta al doping
ciononostante, questo non è un buon motivo per scusarlo ed evitare di punirlro severamente