Operacion Puerto

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.442
1.857
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, due in titanio, ma otto in acciaio
Non so se qualcuno ha già postato questo messaggio tratto dal sito della gazzetta, sezione ultima ora


Ciclismo: doping, confessano 2 medici ex T-Mobile
Indice Ultim'ora

BERLINO - Hanno ammesso le loro responsabilita' due medici tedeschi (Lothar Heinrich ed Andreas Schmid) al centro di uno scandalo di doping, in cui sarebbe stata coinvolta la T-Mobile Telekom (ex squadra di Jan Ullrich). ''Ammetto di aver somministrato sostanze dopanti a ciclisti professionisti attorno alla meta' degli anni '90'', ha detto Schmid in una nota diffusa dal suo avvocato. "Rendevo disponibili alcune sostanze, in particolare Epo, su richiesta di questi atleti'', ha detto ancora il medico. (Agr)
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Be l'autoemotrasfusione all'epoca era concessa, e anzi studiata proprio dal CONI, e infatti Moser non ha mai fatto mistero di averla fatta

era concessa ed è stata vietata poco dopo

però, per quel che ricordo io, moser ha sempre glissato sull'argomento e proclamato a gran voce "di non aver mai fatto una puntura" (faccia di tolla, ti metti dentro il sangue con un ago e non è una puntura? :wacko:)

ma, al di là di questo, quello che voglio dire è che non si è mai levata nessuna voce autorevole a dire:
51,151 km in un'ora, senza l'autoemotrasfusione (di cui non aveva certamente fruito nessuno prima di allora) sarebbero stati meno di 50 km in un'ora

e a questo punto mi spingo oltre dicendo che senza le ruote lenticolari forse sarebbero stati meno di 49

cosa c'entra questo con l'operacion puerto?
lo so, non c'entra niente
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
era concessa ed è stata vietata poco dopo

però, per quel che ricordo io, moser ha sempre glissato sull'argomento e proclamato a gran voce "di non aver mai fatto una puntura" (faccia di tolla, ti metti dentro il sangue con un ago e non è una puntura? :wacko:)


LO ha ribadito pochi giorni fa di averla fatta...........Intervista sulla Rosea

bulbarelli parla 15 anni dopo
cassani a 15 anni di distanza ancora non si ricorda bene e glissa sull'argomento
moser lo ammette a 23 anni di distanza

all'epoca, per quel che posso ricordarmi io, dire che moser aveva fatto ricorso all'autoemotrasfusione era assolutamente tabù (e questo nonostante il fatto che non fosse vietata)
 

ede

Apprendista Velocista
10 Febbraio 2006
1.632
0
copenhagen
Visita sito
Non so se qualcuno ha già postato questo messaggio tratto dal sito della gazzetta, sezione ultima ora


Ciclismo: doping, confessano 2 medici ex T-Mobile
Indice Ultim'ora

BERLINO - Hanno ammesso le loro responsabilita' due medici tedeschi (Lothar Heinrich ed Andreas Schmid) al centro di uno scandalo di doping, in cui sarebbe stata coinvolta la T-Mobile Telekom (ex squadra di Jan Ullrich). ''Ammetto di aver somministrato sostanze dopanti a ciclisti professionisti attorno alla meta' degli anni '90'', ha detto Schmid in una nota diffusa dal suo avvocato. "Rendevo disponibili alcune sostanze, in particolare Epo, su richiesta di questi atleti'', ha detto ancora il medico. (Agr)
si infatti la T-Mobile sta meditando di uscire dal ciclismo, ed é il piú grande sponsor che abbiamo. Alcuni grandi sono usciti o ne stanno uscendo. Fará male al ciclismo ma almeno, quando ci saranno meno soldi, ci si renderá conto della cosa.
 

calvid02

Pedivella
1 Marzo 2006
423
4
Podenzano (PC)
Visita sito
BONN (Ger), 24 maggio 2007 - Erik Zabel ammette di aver fatto uso di doping: "Prima del Tour de France del 1996 ho preso l'Epo", ha detto il velocista tedesco, attualmente sotto contratto con la Millram, la squadra di Alessandro Petacchi. "L'ho provato, ero consapevole che senza doping non si poteva vincere. E' stato un test e ho smesso dopo una settimana perché cominciavo ad avvertire degli effetti collaterali", ha proseguito Zabel, quasi in lacrime, nella conferenza stampa convocata a Bonn dalla T-Mobile (team con cui militava nel 1996 e che vinse il Tour di quell'anno con Riis e dell'anno successivo con Ullrich).
SCUSE - Il tedesco non cerca alibi: "Chiedo scusa a tutti, ho sbagliato. Sono pronto a pagare le conseguenze del mio gesto". Pochi minuti prima, un altro corridore tedesco, Rolf Aldag, aveva confessato di essersi dopato dal 1995 al 1998. La T-Mobile (di cui Aldag è attualmente direttore sportivo) nel frattempo ha dichiarato che continuerà a partecipare alle corse. In precedenza altri tre ex corridori della Telekom (Bert Dietz, Christian Henn e Udo Boelts) avevano ammesso di aver fatto ricorso a pratiche illecite durante gli anni '90.
SCANDALO A FRIBURGO - Lo scandalo, peraltro, apertosi pochi giorni fa in seguito alla confessione di due medici ha portato alla sospensione dall'Università di Friburgo di Lothar Heinrich e Andreas Schmid, i cui nomi sono stati fatti da alcuni ciclisti che hanno confessato. "Ammetto di aver somministrato sostanze dopanti a ciclisti professionisti attorno alla metà degli anni '90", ha detto Schmid in una nota che ha fatto diffondere dal suo avvocato. "Io rendevo disponibili alcune sostanze, in particolare Epo, su richiesta di questi atleti", ha detto ancora il medico. "Però non l'ho mai fatto - ha precisato - contro la volontà di questi stessi atleti, che quindi erano pienamente consapevoli di ciò che facevano". Anche Heinrich si è espresso con una nota scritta: "Ho preso parte al processo di somministrazione di doping a ciclisti, nel corso della mia carriera di medico sportivo. Mi dispiace di aver commesso un errore del genere".
Gasport
 

calvid02

Pedivella
1 Marzo 2006
423
4
Podenzano (PC)
Visita sito
"L'ho provato, ero consapevole che senza doping non si poteva vincere. E' stato un test e ho smesso dopo una settimana perché cominciavo ad avvertire degli effetti collaterali",


Ma se era impossibile vincere senza epo, cosa ha preso in sostituzione dell'epo (visto che dice di aver smesso dopo una settimana) visto che nella sua carriera ha vinto molto?
 

calvid02

Pedivella
1 Marzo 2006
423
4
Podenzano (PC)
Visita sito
Ma perchè non stanno zitti!
O la dicono tutta oppure che stiano zitti.
Parlano solo perchè sanno che qualcuno ha delle prove su di loro e allora devo dare un contentino.
Non lo fanno perchè amano il ciclismo e non hanno nessuna voglia di aiutare il ciclismo.
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Gli sponsor stanno facendo su i bagagli!
Il ciclismo ha i giorni contati.


a parte gli sponsor, io comunque ho già detto che a me, di un ciclismo siffatto, non me ne frega proprio più nulla

oltre al fatto che ti prendono regolarmente per il :cù:, c'è di molto peggio, e cioè il fatto che quando guardi corse come il tour de france salta fuori, e vince, mister "nessuno" (landis), per il quale non posso avere il benchè minimo interessa, essendo sbucato fuori in quel momento dal nulla
secondo ti arriva mister "meno che nessuno" (pereiro sio), pure sbucato dal nulla
e poi a un anno di distanza non sai ancora chi ha vinto 'sto tour
e il giorno in cui ce lo diranno, il primo pensiero sarà: vabbè, e con questo? chissenefrega? l'uino vale l'altro (cioè meno che niente)

e i campioni più forti (leggasi per esempio armstrong) che facevano una corsa all'anno, perchè gli altri 340 gionri gli servivano per "ripulirsi" e per durare a lungo
e allora, fossi stato per ipotesi un tifoso di armstrong, negli altir 340 gionri per chi avrei dovuto tifare io?

cosa può fregarmene di un ciclismo così?
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
secondo me, comunque, dal problema doping non se ne usicrà mai più
basti dire che si dopano anche gli amatori, per cui non è solo un problema di soldi e di sponsor

al momento, la differenza vera si ha fra gli sport di puro fisico (e il ciclismo è tale) e quelli dove serve anche l'abilità (per esempio gli sport con la palla), dove non basta il fisico per vincere, serve anche la tecnica

per me, gli sport di pura atletica sono finiti, inguardabili, perchè sai già a priori che chi scopre un medico "all'avanguardia" fa subito un balzo in avanti nella scala dei valori :wacko: