opinione su comportamento meccanico

hoopes

Apprendista Scalatore
13 Agosto 2011
2.484
30
Valcava
Visita sito
Bici
Merlin
riassumo in breve ... settimana scorsa ritiro una bici nuova, ancora in scatola, da un negozio, non il mio usuale. visto che mi fido solo del mio meccanico, gli porto il tutto, d'accordo con lui, per sistemare la bici nuova appena uscita da scatolone (montaggio, messa in bolla sella, regolazione cambio, freni, ruote, ecc ...).

a parte un paio di inconvenienti, tutto ok, finché non vado a ritirarla e questo, per sbadataggine, la fa cadere sotto i miei occhi, graffiando (spero non ci siano danni di altro tipo o ad altre parti) il deragliatore posteriore (nuovo).

come vi comportereste ?

grazie.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
riassumo in breve ... settimana scorsa ritiro una bici nuova, ancora in scatola, da un negozio, non il mio usuale. visto che mi fido solo del mio meccanico, gli porto il tutto, d'accordo con lui, per sistemare la bici nuova appena uscita da scatolone (montaggio, messa in bolla sella, regolazione cambio, freni, ruote, ecc ...).

a parte un paio di inconvenienti, tutto ok, finché non vado a ritirarla e questo, per sbadataggine, la fa cadere sotto i miei occhi, graffiando (spero non ci siano danni di altro tipo o ad altre parti) il deragliatore posteriore (nuovo).

come vi comportereste ?

grazie.
Se è meccanico di tua fiducia, chiederei se me lo cambia se ci tieni. Oppure se si tratta di un graffietto, visto che non sono particolarmente maniaco, gli direi di non preoccuparsi....si sdebiterà con qualche lavoretto al volo.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
se avessi visto una cosa del genere alla mia bici nuova fiammante penso sarei svenuto......

nemmeno io sono particolarmente maniaco ma voglio graffiarla io la bici :mrgreen:

cmq se è il tuo meccanico di fiducia, fatti offrire 2 birre e amici come prima, magari chiedi una sconto sul lavoro

non l'ha fatto certo di proposito
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.053
16.409
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
è inevitabile che la bici si possa graffiare vuoi per una caduta, vuoi per le uscite, ma farla cadere a vuoto, per giunta bici nuova e non dalle proprie mani, io me la sarei presa, nonostante mi avesse chiesto scusa, non ci sarei più andato. credo che quando si affida il proprio mezzo ad un meccanico è implicito che questi deve anche averne cura nel trattarlo, in fondo è sempre una proprietà altrui.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
è inevitabile che la bici si possa graffiare vuoi per una caduta, vuoi per le uscite, ma farla cadere a vuoto, per giunta bici nuova e non dalle proprie mani, io me la sarei presa, nonostante mi avesse chiesto scusa, non ci sarei più andato. credo che quando si affida il proprio mezzo ad un meccanico è implicito che questi deve anche averne cura nel trattarlo, in fondo è sempre una proprietà altrui.

Eeeeeehh... Se ti montassero male qualcosa che fai? Lo ammazzi?!
Di certo sarà stato estremamente mortificato e poi nella vita tutti sbagliano... È lecito! Se poi il danno è minimo e ci si scusa civilmente perché portare rancore... Con una persona fidata per di più!
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.053
16.409
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Eeeeeehh... Se ti montassero male qualcosa che fai? Lo ammazzi?!
Di certo sarà stato estremamente mortificato e poi nella vita tutti sbagliano... È lecito! Se poi il danno è minimo e ci si scusa civilmente perché portare rancore... Con una persona fidata per di più!

tempo fa uno con cui uscivo per il solo aver appoggiato la sua di bici sulla mia, non solo mi diede molto fastidio, ma mi arrabbiai anche, io non farei mai una cosa simile ad un altra persona, e tra l'altro non chiese nemmeno scusa, ma si limitò a dire che era per non far cadere la sua bici che l'appoggio sulla mia... ognuno agisce a modo proprio, a me darebbe fastidio.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
se è amico amico, chiedi di verificartela e verificala tu. Se ci sono danni, fatti cambiare il pezzo danneggiato , se non lo fa a sue spese, fine dell'amicizia ;), a meno che non sia un amico d'infanzia etc etc.
Se non fosse amico amico, dopo i controlli e l'eventuale riparazione del danno, tanti saluti ed addio , si cerca un nuovo meccanico, anche se magari con un rapporto ch dura da anni è dura fare una scelta del genere per un piccolo danno ad una bici.

Poi bisogna vedere come l'ha fatto, se per "asineria" e per fare il guascone o per errore pur essendo un meccanico maniacale e professionale.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
tempo fa uno con cui uscivo per il solo aver appoggiato la sua di bici sulla mia, non solo mi diede molto fastidio, ma mi arrabbiai anche, io non farei mai una cosa simile ad un altra persona, e tra l'altro non chiese nemmeno scusa, ma si limitò a dire che era per non far cadere la sua bici che l'appoggio sulla mia... ognuno agisce a modo proprio, a me darebbe fastidio.

Deduco tu esca spesso solo, e non abbia mai partecipato a Granfondo blasonate, dove ai ristori, nel tempo in cui ti vai a prendere una coca e una crostatina la tua bici viene sommersa da altre. E lì hai voglia ad arrabbiarti.......:mrgreen:
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
se oltre all'amicizia è un meccanico bravo io me lo terrei stretto...anche xkè per esperienza se il meccanico è bravo prima o poi i clienti tornano all' ovile

:mrgreen:
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Partendo dal presupposto che tutti possono sbagliare, la cosa importante è il comportamento tenuto dal meccanico.
In teoria, dopo essersi scusato, avrebbe dovuto verificare eventuali danni funzionali (nel qual caso avrebbe dovuto proporre una sostituzione a sue spese) oppure, nel caso di danno solamente estetico, chiedere a te se ti fosse andata bene tenerlo così oppure se avere comunque la sostituzione.
Comunque, se davero c'è un rapporto di fiducia, a meno di comportamenti veramente scorretti penso sia bene cercare di ricomporre in modo amichevole: anche perchè, passata l'incazzatura, a volte poi ci si pente delle decisioni prese....
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
A proposito di meccanici, questo ed altri post mi danno da pensare: al dl là del singolo episodio vi sento parlare spesso di "meccanico di fiducia", "è un amico" ecc.
Dalle mie parti, invece, ne ho provati diversi: ma ho sempre l'impressione che abbiano altro da fare, che siano occupatissimi, che"...lasciala lì, vedo se entro due o tre giorni...", che se chiedi qualcosa che non hanno lì in negozio ti considerino solo un seccatore: sarà solo una mia idea?
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
A proposito di meccanici, questo ed altri post mi danno da pensare: al dl là del singolo episodio vi sento parlare spesso di "meccanico di fiducia", "è un amico" ecc.
Dalle mie parti, invece, ne ho provati diversi: ma ho sempre l'impressione che abbiano altro da fare, che siano occupatissimi, che"...lasciala lì, vedo se entro due o tre giorni...", che se chiedi qualcosa che non hanno lì in negozio ti considerino solo un seccatore: sarà solo una mia idea?

Nel mio caso "meccanico di fiducia" vuol dire più che altro che non mi ha mai mollato fregature, che mi sembra competente, che mi spiega gli interventi e il perchè farli in un modo piuttosto che in un altro, che alcuni "lavoretti" non te li fà nenache pagare, che se passi e hai bisogno di qualche aggiustatina al volo te la fà senza discutere, etc.
Questo a parte invece i "difettucci" che tutti i meccanici hanno (e che fanno quasi "folclore") tipo "te la faccio entro domani", "sì sì, mi ricordo senz'altro", etc.: e qui l'esperienza ormai mi dice che la telefonatina di "rinforzo" non è mai superflua.... :-)
 

Trevi's

Pedivella
9 Novembre 2011
488
58
Vigarano Mainarda.(Ferrara)
Visita sito
Bici
Cevélo soloist carbon chorus 11vel m!lf. Look 765 chorus 11 vel teen.
nemmeno io sono particolarmente maniaco ma voglio graffiarla io la bici :mrgreen:

E qui ti quoto alla grande direi!
Io sono meccanico da diciotto anni, costruisco pezzi e con la precisione ci convivo...la bici sinceramente preferirei graffiarla di persona. Ancora un paio di anni fa con l'mtb ruppi il cambio posteriore in due con un ramo, ne ordinai uno, arrivò in negozio e nell'alluminio anodizzato vicino alla scritta xt c'era una bella botta con bave annesse. Io questo non lo voglio furono le mie parole e difatti il meccanico lo mandò indietro e me ne arrivò un altro perfetto. Alla fine i 50eurini che gli ho dato non erano né falsi né divisi a metà,è ovvio che se la bozza fosse stata di minore entità me lo sarei tenuto tranquillamente. Questo è quello che penso.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
A proposito di meccanici, questo ed altri post mi danno da pensare: al dl là del singolo episodio vi sento parlare spesso di "meccanico di fiducia", "è un amico" ecc.
Dalle mie parti, invece, ne ho provati diversi: ma ho sempre l'impressione che abbiano altro da fare, che siano occupatissimi, che"...lasciala lì, vedo se entro due o tre giorni...", che se chiedi qualcosa che non hanno lì in negozio ti considerino solo un seccatore: sarà solo una mia idea?

nono ne ho trovati diversi anche io così, e prontamente ho cercato altro

non pretendo che un meccanico sia sempre a mia disposizione, ma ma se mi tratta sempre con sufficienza dopo un po' da fastidio

poi lavorando in negozio ti posso dire che ci sono giorni in cui sei occupato e tendi a rispondere con sufficienza, ma non deve essere la norma
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
Mah... dato che non si tratta di una bici da decath*lon da poche centinaia di euro:
1- ti fai fare un sconto (una manutenzione gratuita, copertoncini in omaggio di alta qualità, ecc..), cosa che dovrebbe essere il meccanico stesso a proporre
2- ti fai sostituire il pezzo (è un tuo diritto)
3- oltre al punto 1, verifica del mezzo (ovviamente gratuita)

o-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
A proposito di meccanici, questo ed altri post mi danno da pensare: al dl là del singolo episodio vi sento parlare spesso di "meccanico di fiducia", "è un amico" ecc.
Dalle mie parti, invece, ne ho provati diversi: ma ho sempre l'impressione che abbiano altro da fare, che siano occupatissimi, che"...lasciala lì, vedo se entro due o tre giorni...", che se chiedi qualcosa che non hanno lì in negozio ti considerino solo un seccatore: sarà solo una mia idea?

nono ne ho trovati diversi anche io così, e prontamente ho cercato altro

non pretendo che un meccanico sia sempre a mia disposizione, ma ma se mi tratta sempre con sufficienza dopo un po' da fastidio

poi lavorando in negozio ti posso dire che ci sono giorni in cui sei occupato e tendi a rispondere con sufficienza, ma non deve essere la norma

Parlo per esperienza diretta:
Dare "troppa confidenza" ai clienti spesso è controproducente. Io l'ho fatto per anni, quando avevo il negozio di moto, e tornassi indietro NON lo farei più! Gentilezza, disponibilità e pazienza devono esserci, ma dopo metterei un "paletto". Ricordo troppi clienti/amici che avevano scambiato il mio negozio come un ritrovo in cui passare un po' di tempo dopo il loro lavoro, distraendomi dal mio.
E dal punto di vista economico non portavano un granché perché essendo clienti/amici "dovevo" fare sempre un prezzaccio. E guai a mostrare segni di insofferenza, perchè avevo tanto da fare, ero nervoso e facevo capire loro che non era giornata: si offendevano e poi parlavano male.
Cerchiamo anche di metterci nei panni del negoziante/meccanico.
Ovvio, poi la sgarbataggine "gratuita", la faciloneria, la furbizia non sono giustificabili
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Mah... dato che non si tratta di una bici da decath*lon da poche centinaia di euro:
1- ti fai fare un sconto (una manutenzione gratuita, copertoncini in omaggio di alta qualità, ecc..), cosa che dovrebbe essere il meccanico stesso a proporre
2- ti fai sostituire il pezzo (è un tuo diritto)
3- oltre al punto 1, verifica del mezzo (ovviamente gratuita)

o-o

Ok, però è caduta da ferma, mica è precipitata dall'Empire State Building.
Ci sta un controllo e la sostituzione di eventuali parti danneggiate, ma addirittura un copertocino di alta qualità in omaggio (che nulla c'entra con la caduta), mi pare un po' esagerato.