Opinioni bicicletta Viemme.

Runcyclepec

Novellino
7 Aprile 2020
9
3
Mantova
Visita sito
Bici
Scott Scale 770 2015 - Peugeot PFN 10 1982 - Viemme, Cannondale CAAD 5 replica team Saeco 2001/2002.
Salve a tutti!
Ho acquistato qualche mese fa questa bdc, è abbastanza leggera e fluida. Dato che non me ne intenda più di tanto di specifiche costruttive e componentistiche, chiedo pareri e consigli ai più esperti. So che è montata con cambio Campagnolo Avanti 8V, cerchi Nisi H2R, pipa pantografata "Ernesto Colnago 3T". E' di qualità, montata con componenti buoni? Il telaio è valido? In allegato ho inserito alcune immagini per una chiara comprensione.
Grazie.



Foto 07-04-20, 12 19 30.jpg
Foto 07-04-20, 12 19 49.jpg
Foto 07-04-20, 12 19 59.jpg
Foto 07-04-20, 12 20 23.jpg
Foto 07-04-20, 12 19 35.jpg
Foto 07-04-20, 12 19 43.jpg
 

Runcyclepec

Novellino
7 Aprile 2020
9
3
Mantova
Visita sito
Bici
Scott Scale 770 2015 - Peugeot PFN 10 1982 - Viemme, Cannondale CAAD 5 replica team Saeco 2001/2002.
Telaio bassa gamma, i componenti sono un fritto misto di varie annate, probabilmente in origine era montata interamente campagnolo Avanti, gruppo bassa gamma di campagnolo.


La ringrazio per la risposta. Personalmente, per le mie esigenze, mi trovo veramente bene con questa bicicletta.
Le geometrie sono veramente valide ed in altre discussioni (anche in altri forum) parlano bene di questo telaio, costruito artigianalmente su misura per clienti.
Chiederei, vista la fragilità di questi cerchi, se qualcuno può consigliarmi o ha da vendere dei cerchi più resistenti.
Grazie.
 

agospeed

Gregario
30 Gennaio 2013
671
62
Caserta/Roma
Visita sito
Bici
Daccordi\Colnago\De Rosa
Chi ti da detto che sono fragili questi cerchi? È vero che Sono cerchi di una decina di anni più vecchi della bici, ma come la maggior parte dei cerchi degli anni 80 sono molto robusti anche questi!
Diversamente se gli vuoi mettere delle ruote più coerenti con l'anno della bici, gli devi mettere ruote a 8 velocità.
 

Runcyclepec

Novellino
7 Aprile 2020
9
3
Mantova
Visita sito
Bici
Scott Scale 770 2015 - Peugeot PFN 10 1982 - Viemme, Cannondale CAAD 5 replica team Saeco 2001/2002.
Chi ti da detto che sono fragili questi cerchi? È vero che Sono cerchi di una decina di anni più vecchi della bici, ma come la maggior parte dei cerchi degli anni 80 sono molto robusti anche questi!
Diversamente se gli vuoi mettere delle ruote più coerenti con l'anno della bici, gli devi mettere ruote a 8 velocità.


Sono fragili per le sconnessioni stradali, purtroppo.
Sì, concordo, per caso lei avrebbe da vendermi dei cerchi di qualunque annata?
 

Runcyclepec

Novellino
7 Aprile 2020
9
3
Mantova
Visita sito
Bici
Scott Scale 770 2015 - Peugeot PFN 10 1982 - Viemme, Cannondale CAAD 5 replica team Saeco 2001/2002.
cosa intendi per 'fragili per le sconnessioni stradali'?
si sono rotti?

ps: per le compravendite c'è apposta il mercatino, non vanno fatte sul forum!


Sì, il cerchio si è deformato e più di un raggio si è rotto. Mi scuso per non essermi spiegato in maniera specifica.
Ah ok, essendomi iscritto oggi sto esplorando ed apprendendo le funzioni del sito. La ringrazio!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sì, il cerchio si è deformato e più di un raggio si è rotto. Mi scuso per non essermi spiegato in maniera specifica.
Ah ok, essendomi iscritto oggi sto esplorando ed apprendendo le funzioni del sito. La ringrazio!
nessun problema.
prova a dare un'occhiata al mercatino, magari qualcosa trovi.
 
  • Mi piace
Reactions: Runcyclepec

agospeed

Gregario
30 Gennaio 2013
671
62
Caserta/Roma
Visita sito
Bici
Daccordi\Colnago\De Rosa
Sì, il cerchio si è deformato e più di un raggio si è rotto. Mi scuso per non essermi spiegato in maniera specifica.
Ah ok, essendomi iscritto oggi sto esplorando ed apprendendo le funzioni del sito. La ringrazio!
Per le ruote Prova a farti un giro dai meccanici delle tue parti (quando si potrà) 40/50€ le puoi trovare ed eviti le eventuali spese di spedizione.
 
  • Mi piace
Reactions: Runcyclepec

Runcyclepec

Novellino
7 Aprile 2020
9
3
Mantova
Visita sito
Bici
Scott Scale 770 2015 - Peugeot PFN 10 1982 - Viemme, Cannondale CAAD 5 replica team Saeco 2001/2002.
Telaio bassa gamma, i componenti sono un fritto misto di varie annate, probabilmente in origine era montata interamente campagnolo Avanti, gruppo bassa gamma di campagnolo.


Comunque sia, per quali motivi il telaio è di bassa gamma? Io lo ritengo un telaio valido, abbastanza leggero e con saldature non più di tanto a vista rispetto ad alcuni modelli di marchi blasonati.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Comunque sia, per quali motivi il telaio è di bassa gamma? Io lo ritengo un telaio valido, abbastanza leggero e con saldature non più di tanto a vista rispetto ad alcuni modelli di marchi blasonati.
sono le tubazioni utilizzate, Deda zerotre, a contraddistinguerla come tale.
ai tempi le top di gamma Deda erano le tubazioni zero o zerouno (non ricordo con esattezza), le zerotre mi pare fossero le entry level.
 
  • Mi piace
Reactions: Runcyclepec

Runcyclepec

Novellino
7 Aprile 2020
9
3
Mantova
Visita sito
Bici
Scott Scale 770 2015 - Peugeot PFN 10 1982 - Viemme, Cannondale CAAD 5 replica team Saeco 2001/2002.
sono le tubazioni utilizzate, Deda zerotre, a contraddistinguerla come tale.
ai tempi le top di gamma Deda erano le tubazioni zero o zerouno (non ricordo con esattezza), le zerotre mi pare fossero le entry level.

Capito, la ringrazio per il chiarimento. Se posso chiederle, in generale che cosa pensa della bdc? Sostituirebbe alcuni pezzi in particolare? Consigli? Grazie.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Capito, la ringrazio per il chiarimento. Se posso chiederle, in generale che cosa pensa della bdc? Sostituirebbe alcuni pezzi in particolare? Consigli? Grazie.
diciamo che se ha intenzione di tenerla a lungo ed utilizzarla per qualche giro impegnativo, io sostituirei in primis la piega manubrio, mettendone una compatta con un drop più contenuto (non sono facili da trovare, comunque la Nitto le fa); poi, se si vuole investire qualche centinaio di euro, monterei un gruppo 10v usato con comandi al manubrio e di conseguenza una coppia di ruote più moderne e leggere a basso profilo, tipo le Campagnolo Proton o Neutron (sempre cercando nell'usato).
 

Runcyclepec

Novellino
7 Aprile 2020
9
3
Mantova
Visita sito
Bici
Scott Scale 770 2015 - Peugeot PFN 10 1982 - Viemme, Cannondale CAAD 5 replica team Saeco 2001/2002.
diciamo che se ha intenzione di tenerla a lungo ed utilizzarla per qualche giro impegnativo, io sostituirei in primis la piega manubrio, mettendone una compatta con un drop più contenuto (non sono facili da trovare, comunque la Nitto le fa); poi, se si vuole investire qualche centinaio di euro, monterei un gruppo 10v usato con comandi al manubrio e di conseguenza una coppia di ruote più moderne e leggere a basso profilo, tipo le Campagnolo Proton o Neutron (sempre cercando nell'usato).


La ringrazio davvero per la disponibilità e la gentilezza. Cerchi come Campagnolo modello Zonda oppure Vento me le sconsiglia?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
La ringrazio davvero per la disponibilità e la gentilezza. Cerchi come Campagnolo modello Zonda oppure Vento me le sconsiglia?
vanno benissimo, sono solo più rigidi; dipende dal livello di comfort che vuole avere.
in ogni caso, molto meglio gli Zonda dei Vento (mozzi migliori).
 
  • Mi piace
Reactions: Runcyclepec

Runcyclepec

Novellino
7 Aprile 2020
9
3
Mantova
Visita sito
Bici
Scott Scale 770 2015 - Peugeot PFN 10 1982 - Viemme, Cannondale CAAD 5 replica team Saeco 2001/2002.
vanno benissimo, sono solo più rigidi; dipende dal livello di comfort che vuole avere.
in ogni caso, molto meglio gli Zonda dei Vento (mozzi migliori).

Secondo lei i cerchi Campagnolo Zonda montano bene su questo tipo di bdc? La misura (il diametro) sono giusti guardando i cerchi montati attualmente?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Secondo lei i cerchi Campagnolo Zonda montano bene su questo tipo di bdc? La misura (il diametro) sono giusti guardando i cerchi montati attualmente?
il diametro è sempre lo stesso, anche l'interasse mozzi dovrebbe essere 100mm davanti e 130mm dietro; se non ho contato male, il gruppo pignoni è da 8 rapporti per cui la larghezza del carro è già da 130mm, quindi adatto ad ospitare i gruppi attuali (freni a disco esclusi).
volendo, può montarci anche un moderno gruppo 12v... vada pure tranquillo!
 
  • Mi piace
Reactions: Runcyclepec