Opinioni posizione in sella e taglia.

Smider

Novellino
7 Marzo 2019
34
4
41
Roma
Visita sito
Bici
In cerca
Ciao! Dopo un po' di mtb mi sono preso questa orbea avant in carbonio taglia 55.
Sono alto 173cm, cavallo 80.
Ecco le foto. Chiedo scusa se sono mal fatte. Su alcune avevo un piede a terra, cosa che ha influito su tutto l'asssetto su quelle in presa alta la foto è in una prospestttiva leggermente frontale. Le ho chieste al garagista al volo.
Che ne dite? È il caso di accorciare lo stem?

GRAZIE
IMG_20200913_162042.jpg IMG_20200913_162024.jpg
 

Allegati

  • IMG_20200913_162018.jpg
    IMG_20200913_162018.jpg
    279,3 KB · Visite: 21

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.846
.
Visita sito
Bici
mia
Sei sicuro sia una 55 di misura ?
Cmq con delle foto così è difficile dire come sei messo in sella, dice bene l'utente prima di me.. tu come ti senti in quella posizione fermo restando che devi dimenticare la posizione da Mtb.
 
  • Mi piace
Reactions: pillas

Smider

Novellino
7 Marzo 2019
34
4
41
Roma
Visita sito
Bici
In cerca
Appena presa... Sentivo le mani addormentarsi subito...
Cosa passata dopo 2 uscite.
Per il resto fastidio sulla sella, ma al contrario della mtb, più anteriore, più perineo che non ischiatico. Anche quello si sta cmq attenuando.
Fondamentalmente chiedevo consiglio perché mi "vedo" le braccia molto stese e comunque ci sento molto peso.

Per punti:
È la mia prima bdc, l'ho acquistata di impulso. Il negoziante quando mi ha chiesto le misure nemmeno voleva che la provassi una 55... Poi ci sono montato e effettivamente ha avallato la scelta (tanto che ipotizzava che il cavallo fosse sbagliato, magari di poco) . Poiché sembrava eventualmente tutto risolvibile con normali operazioni di personalizzazione sulla base di future indicazioni.

Non ho particolari fastidi, sembra tutto derivante dalla nuova posizione.

Sono passato da fastidio sulle mani e soprasella dopo 30 minuti, poi la volta dopo 50, poi dopo 2/3 volte sono stato in sella 2 ore senza nessun problema imputabile a cose specifiche.

A vista... Altri ciclisti... Mi sembrano più corti e alcune realtà tabellari indicano la misura come eccedente.
So che queste ultime sono solo indicazioni. Nel complesso mi sentirei anche comodo.... Ma non ho termini di paragone... Per questo chiedo consiglio e per sapere se sussite qualche cosa di evidentemente errata e ritoccabile.
Grazie
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
devi fare 2 foto su sfondo uniforme e chiaro e appoggiandoti con la spalla al muro, presa sui comandi e piede 1 disteso 2 in avanti
comunque anche così sei troppo avanzato e alto secondo me
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.474
8.096
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Per la sella, quello che descrivi di solito dipende da microregolazioni, tipo abbassare la punta di un mm o anche meno,
per laposizione generale, a me sembra che più che altro hai una posizione troppo eretta, che molto probabilmente dipende da te e dalle tue abitudini MTB più che dalla bici... se ti pieghi un po' di più (il che magari richiede appunto di aggiustare la sella) avrai le braccia più flesse.
Comunque cominciacol vedere se laposizione della sella è giusta, altezza con cavallo*0.885 e arretramento con il filo a piombo (oppure usa il tasto "cerca" per più dettagli).

Poi se fai le foto bene si vede meglio
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Se la geometria non è cambiata, la 55 ha un orizzontale effettivo da 56 e spiccioli (infatti il tubo sterzo sembra bello lungo) e vedendo le misure in tabella sei fra la 51 e la 53.
1600101993797.png
La cosa che ti salva è che - essendo molto sloping - sistemi la zona sella facilmente, mentre la cosa che ti frega è che ti ritrovi il tubo sterzo
(manubrio) molto in alto: venendo dalla mtb ti sembrerà normale, ma non lo per una bici da corsa dove normalmente ci si distende di più.
1600101438089.png
 
  • Mi piace
Reactions: Smider

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Ciao! Dopo un po' di mtb mi sono preso questa orbea avant in carbonio taglia 55.
Sono alto 173cm, cavallo 80.
Ecco le foto. Chiedo scusa se sono mal fatte. Su alcune avevo un piede a terra, cosa che ha influito su tutto l'asssetto su quelle in presa alta la foto è in una prospestttiva leggermente frontale. Le ho chieste al garagista al volo.
Che ne dite? È il caso di accorciare lo stem?

In teoria hai una taglia in più, e così ad occhio sembra un po' lunga per te, il mio consiglio è di fare una prima prova, a livello teorico il mozzo dovrebbe scomparire alla tua vista, coperto dal manubrio, se invece il mozzo è visibile più arretrato del manubrio alla tua vista, sei lungo, se è visibile oltre il manubrio sei corto, in secondo prendi bene le tue misure e scaricati una tabella taglie (ti consiglio quella di cyclinside) da cui otterrai le misure ideali della tua bici, compreso tubo orizzontale e attacco manubrio, la somma di questi deve coincidere più possibile, ad esempio: se otterrai tubo orizzontale 53 e attacco manubrio 10, e hai una bici con orizzontale 55, dovresti mettere un attacco da 8, in modo da avere la stessa somma. Come ti dicevano altri, poi, devi vedere il dislivello sella-manubrio, con bici più grandi della propria taglia in genere è troppo poco, ma nel tuo caso mi sembra che qualche cm già ci sia, e che si possa agire ancora sui distanziali, inoltre, se non vuoi fare gare non è neanche male avere un dislivello ridotto, non estremo.
 
  • Mi piace
Reactions: Smider

Smider

Novellino
7 Marzo 2019
34
4
41
Roma
Visita sito
Bici
In cerca
Innanzi tutto ringrazio tutti dell'aiuto
Credo di aver capito che:
Fondamentalmente possiamo dire che ho un settaggio molto endurance (?) - -eufemismo-

Dovrei abbassare uno spessore del manubrio e forse togliere dei cm allo stem.

Che nel complesso come neofita del bdc potrebbe essere passabile il fatto di stare un poco più eretto.

Sapevo che fosse grande ma per N motivi non potevo non prenderla.
Ovviamente conscio di comprare una situazione corregibile.

Attualmente il dislivello sella manubrio dovrebbe essere di +2cm.
Vedo quando riesco a postare altre foto intanto mando queste
IMG_20200827_143522.jpg
 

Allegati

  • IMG_20200827_160816.jpg
    IMG_20200827_160816.jpg
    472,7 KB · Visite: 26

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.237
4.682
.
Visita sito
Bici
.
Orbea Avant M30 2016 modello endurance entry level.

Non è la tua misura, d'accordo. Ma con le dovute accortezze la puoi usare senza problemi.

Viste le foto, se una persona non più giovane anche con qualche chilo di troppo.

Rivolgiti a qualche ciclista esperto della tua zona o meglio ad un biomeccanico. Basta anche quello che prende meno, giusto per essere posizionato in sella al meglio.

Per il dislivello sella manubrio, lascia perdere, non esiste una regola di quanto deve essere.

Un dislivello molto alto migliora l'aerodinamica a discapito di una posizione più rilassata.

Da vedere la tua flessibilità, le condizioni della schiena, etc...Anche la pancia incide non poco sul dislivello sella manubrio.

Non mi sembri uno che rincorre le prestazioni o hai la velleità di diventare un forte ciclista.
Provieni dalla MTB, quindi la tendenza in sella è quella, difficile passare ad un'impostazione da BDC per molti.

Riguardo ai consigli sul posizionamento in sella in base a foto statiche, appoggiato ad una colonna...Non ho parole.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.846
.
Visita sito
Bici
mia
GRAZIE a tutti.
Prima di postare foto migliori possiamo dire quindi che il telaio non è abnorme? Grazie appena posso fornisco altri elementi e foto
Per me cmq c'è qualcosa che non quadra.. ripeto: sei sicuro che sia una 55 ? (dovrebbe esserci la targhetta/adesivo da qualche parte)
Al più misura da centro cannotto sterzo al centro cannotto sella il tubo orizzontale.. per me e in base alla tua altezza la bici sembra proporzionata fatto salvo che devi trovare un impostazione da corsa e non da Mtb da dove provieni.
 
  • Mi piace
Reactions: Smider