ORBEA ORCA racing club!!!!!!!

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.304
2.079
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Hai un altro reggisella? Il problema di solito è sulla testa del reggisella stesso, non sull’inserimento. Ad un amico hanno mandato un pdf (al negozio, in verità), con un procedimento per la chiusura della testa reggisella, problema risolto.

edit: parto dal presupposto che il reggisella sia uguale
Si potrei provare a scambiarli, saresti così gentile da chiedere al tuo amico una copia del pdf e postarla? Se non è troppo disturbo.

Ultima modifica:

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.304
2.079
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Sono normalissimo cuscinetti a sfere 2RS con tenuta strisciante.
Scusami, ma mi permetto di insistere, se hanno le guarnizioni di colore diverso, sono cuscinetti a contatto angolare, la guarnizione indica il senso di montaggio rispetto al carico applicato.

Esempi a caso:

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Questo è il cuscinetto sostituito alla mia Oquo anteriore.

Per inciso...non mi dà l'impressione di grande qualità (ha pure la gabbietta in plastica).

Allegati

• IMG_20250429_115226361_AE.jpg
    IMG_20250429_115226361_AE.jpg
    158,6 KB · Visite: 30
  • IMG_20250429_115232476_AE.jpg
    IMG_20250429_115232476_AE.jpg
    212,2 KB · Visite: 30
  • IMG_20250429_115351468_HDR_AE.jpg
    IMG_20250429_115351468_HDR_AE.jpg
    464,6 KB · Visite: 30
  • IMG_20250429_225548156_HDR_AE.jpg
    IMG_20250429_225548156_HDR_AE.jpg
    135,4 KB · Visite: 31
  • IMG_20250429_225610100_HDR_AE.jpg
    IMG_20250429_225610100_HDR_AE.jpg
    168,2 KB · Visite: 30
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.304
2.079
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Questo è il cuscinetto sostituito alla mia Oquo anteriore.

Per inciso...non mi dà l'impressione di grande qualità (ha pure la gabbietta in plastica).
Ma quanto hai impiegato per ridurlo così?

Comunque anche secondo me è un prodotto di basso livello, correggimi se sbaglio, a parte la scritta "Swiss made" non vedo alcun marchio impresso, le piste si sono rovinate (elettroerosione) indice di scarsa qualità dei materiali e del livello di precisone (*), in questo caso la colorazione differente delle schermature non è riferibile alla tipologia di cuscinetto come invece ho scritto in precedenza, anche l'utilizzo di una gabbia in materiale sintetico mi lascia perplesso, mi meraviglia che una azienda come Orbea abbia utilizzato dei materiali del genere.

Una roba del genere, mi è successa con dei cuscinetti cinesi montati su mozzi Yuniper con cui assemblai delle ruote anni fa.

(*)
in generale il livello di precisione nel rispetto delle tolleranze è correlato alla qualità del cuscinetto, diverso cosa è dire che i cuscinetti che rispondono ad una tolleranza (Din/Iso/Abec) possono/sono adatti ad un impiego piuttosto che ad un altro, provo a semplificare: per le bici non servono cuscinetti ad altissima tolleranza, che non sarebbero nemmeno molto scorrevoli, per i movimenti un macchinario di alta precisione servono cuscinetti ad alta precisione, la velocità di scorrimento è ininfluente, ma è indispensabile che i movimenti degli utensili garantiscano il rispetto delle quote e si parla di centesimi di mm.

• Mi piace
Reactions: ilseva

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Ma quanto hai impiegato per ridurlo così?

Comunque anche secondo me è un prodotto di basso livello, correggimi se sbaglio, a parte la scritta "Swiss made" non vedo alcun marchio impresso, le piste si sono rovinate (elettroerosione) indice di scarsa qualità dei materiali e del livello di precisone (*), in questo caso la colorazione differente delle schermature non è riferibile alla tipologia di cuscinetto come invece ho scritto in precedenza, anche l'utilizzo di una gabbia in materiale sintetico mi lascia perplesso, mi meraviglia che una azienda come Orbea abbia utilizzato dei materiali del genere.

Una roba del genere, mi è successa con dei cuscinetti cinesi montati su mozzi Yuniper con cui assemblai delle ruote anni fa.

(*)
in generale il livello di precisione nel rispetto delle tolleranze è correlato alla qualità del cuscinetto, diverso cosa è dire che i cuscinetti che rispondono ad una tolleranza (Din/Iso/Abec) possono/sono adatti ad un impiego piuttosto che ad un altro, provo a semplificare: per le bici non servono cuscinetti ad altissima tolleranza, che non sarebbero nemmeno molto scorrevoli, per i movimenti un macchinario di alta precisione servono cuscinetti ad alta precisione, la velocità di scorrimento è ininfluente, ma è indispensabile che i movimenti degli utensili garantiscano il rispetto delle quote e si parla di centesimi di mm.
Il cuscinetto è saltato una bella mattina di fine aprile, fortunatamente appena partito da casa (santo muletto sempre pronto all'azione), sennò non so come me la sarei cavata.

La marca credo sia WIB, che, in effetti, risulta essere un marchio di cuscinetti svizzero.

La gara si è tenuta il 13 aprile, tutta percorsa sotto la pioggia, in molti tratto battente.

Allegati

• Screenshot_20250818-144549.png
    Screenshot_20250818-144549.png
    1,8 MB · Visite: 43

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.304
2.079
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Imozzi Zipp utilizzati sono già assemblati. Orbea si occupa di montare cerchio-raggi-mozzo...
Si, vero, però boh, secondo me Orbea è l'acquirente e credo che abbia accettato i componenti proposti da Zipp, siccome si tratta di contratti da decine di migliaia di pezzi, in cui ogni singolo dettaglio dovrebbe essere specificato/concordato, compresi i cuscinetti.
Oppure Orbea ha commissionato la forniitura di mozzi a Zipp, la accetta con clausole di rivalsa nei confronti del fornitore in caso di malfunzionamenti, ma mio avviso quest'ultima è una politica molto rischiosa, perchè chi ci deve mettere la faccia è Orbea.
Fatto sta che non sapremo mai come va o è andata veramente, sicuro è che Orbea ha cambiato fornitore di mozzi.

papifra

Gregario
30 Agosto 2009
595
90
Toscana
Visita sito
Bici
Ultimate CF SL 8 Di2 - 3T Exploro
Si, vero, però boh, secondo me Orbea è l'acquirente e credo che abbia accettato i componenti proposti da Zipp, siccome si tratta di contratti da decine di migliaia di pezzi, in cui ogni singolo dettaglio dovrebbe essere specificato/concordato, compresi i cuscinetti.
Oppure Orbea ha commissionato la forniitura di mozzi a Zipp, la accetta con clausole di rivalsa nei confronti del fornitore in caso di malfunzionamenti, ma mio avviso quest'ultima è una politica molto rischiosa, perchè chi ci deve mettere la faccia è Orbea.
Fatto sta che non sapremo mai come va o è andata veramente, sicuro è che Orbea ha cambiato fornitore di mozzi.
Mah, Orbea compra i mozzi Zipp che sono gli stessi che Zipp utilizza per le loro ruote già da qualche anno. Fra l'altro sono i top di gamma.
Non credo che qualche decina di mozzi su una quantità molto più grande montata siano significativi in termini di qualità.Nei forum troverai sicuramente chi si lamenta di questo problema (pochi), non troverai chi è soddisfatto della qualità dei mozzi. Orbea non credo che si preoccupi di questo e non credo che ci rimetta la faccia.
Mica ha cambiato fornitore perchè ha letto in questo forum che io o te abbiamo dovuto ingrassare perchè scricchiolava il mozzo o abbiamo dovuto cambiare un cuscinetto perchè abbiamo preso una mega acquata durante un uscita.
Ha semplicemente deciso di autoprodurseli, e probabilemente aveva deciso di farlo già da tempo ma non era pronta...
Io ricomprerei ad occhi chiusi una bici Orbea, nonostante avessi avuro problemi con i cuscinetti...

25 Luglio 2023
206
128
41
Val di Susa
Visita sito
Bici
Martano old
A proposito di comprare una bici Orbea.. come mi avevano anticipato mesi fa, col nuovo anno cambia un po' la scontistica applicata in base al fatto se uno vuole usufruire o meno del MyO (in sostanza si paga per avere la colorazione personalizzata)
Nel mio caso mi trovo a dover scegliere per una Orca m35i, tra farla di un colore custom o meno ci ballano 200€, voi che fareste?

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.699
4.182
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
A proposito di comprare una bici Orbea.. come mi avevano anticipato mesi fa, col nuovo anno cambia un po' la scontistica applicata in base al fatto se uno vuole usufruire o meno del MyO (in sostanza si paga per avere la colorazione personalizzata)
Nel mio caso mi trovo a dover scegliere per una Orca m35i, tra farla di un colore custom o meno ci ballano 200€, voi che fareste?
Secondo me dipende da quanto hai intenzione di tenere il telaio: se l'idea è quella di rivenderlo tra un paio di anni, allora opterei per colorazione standard, diversamente spenderei qualcosa in più per avere una colorazione custom, a maggior ragione se quelle standard non sono di tuo gradimento. ;-)

25 Luglio 2023
206
128
41
Val di Susa
Visita sito
Bici
Martano old
Secondo me dipende da quanto hai intenzione di tenere il telaio: se l'idea è quella di rivenderlo tra un paio di anni, allora opterei per colorazione standard, diversamente spenderei qualcosa in più per avere una colorazione custom, a maggior ragione se quelle standard non sono di tuo gradimento. ;-)
No vabbè l'intenzione è quella di tenerla il più a lungo possibile, come colore di default avevo scelto l'escape green carbon view, solo che per adesso non trovo sul web foto reali di questo colore, solo foto da catalogo che lasciano il tempo che trovano. Sicuramente col MyO avevo in mente tutt'altra colorazione ecco. Sono abbastanza indeciso, mi sa che alla fine per 200 euro cederò alla tentazione..

• Mi piace
Reactions: Danielsunrise68

Danielsunrise68

Pedivella
17 Settembre 2014
483
387
parma
Visita sito
Bici
bianchi
No vabbè l'intenzione è quella di tenerla il più a lungo possibile, come colore di default avevo scelto l'escape green carbon view, solo che per adesso non trovo sul web foto reali di questo colore, solo foto da catalogo che lasciano il tempo che trovano. Sicuramente col MyO avevo in mente tutt'altra colorazione ecco. Sono abbastanza indeciso, mi sa che alla fine per 200 euro cederò alla tentazione..
Se guardi il sito di Wilier ci sono delle colorazioni non custom che costano 1500 euro oppure 800 euro che mi sembra una stupidaggine e penso che 200 euro ci stanno tranquillamente come spesa.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici

Dipende, conti di tenerla a lungo? Nei colori di serie ce n'è uno che ti piaccia abbastanza?

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici

Ho visto ora la risposta.

Io li spenderei, peer averla come la voglio io.