ORBEA ORCA racing club!!!!!!!

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Fatto un altra giratina, stavolta un po’ più di dislivello. Confermo che sul passo la mia vecchia Wilier Cento1 Air era superiore. Per il resto meglio questa Orca. Più reattiva in salita, più guidabile in discesa e meno nervosa in generale. Le ruote un po’ poco brillanti, ero abituato al top del top del resto (Fulcrum Speed 40)

Nonostante il cambio le diverse ruote, riesci a valutare il comfort del telaio/manubrio/reggisella?
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Nonostante il cambio le diverse ruote, riesci a valutare il comfort del telaio/manubrio/reggisella?

Assolutamente, la mia vecchia bici era molto più racing, soprattutto come posizione. Solo il tubo sella più alto della Orca aiuta la comodità.
La orca pur essendo una bici "da salita" ha un profilo abbastanza aero (non tanto come la mia vecchia Wilier), è molto scattante e anche incredibilmente comoda. Ovviamente comoda per essere una bici "da salita", se me la paragoni a bici endurance tipo la Roubaix o simili ovviamente sono su due livelli diversi di comodità.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Assolutamente, la mia vecchia bici era molto più racing, soprattutto come posizione. Solo il tubo sella più alto della Orca aiuta la comodità.
La orca pur essendo una bici "da salita" ha un profilo abbastanza aero (non tanto come la mia vecchia Wilier), è molto scattante e anche incredibilmente comoda. Ovviamente comoda per essere una bici "da salita", se me la paragoni a bici endurance tipo la Roubaix o simili ovviamente sono su due livelli diversi di comodità.

Grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: MP_nella_BG

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Siccome non conosco la marca, vorrei vederla in una approssimativa scala di "valori" per quanto soggettiva; cioè non vorrei fare quello che feci anni fa con l'auto: vendetti una Passat SW per passare a una Brava.
io passai dalla Passat SW alla Kia Sportage dopo un primo scoramento iniziale mi sono abituato e son passati 7 anni
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Siccome non conosco la marca, vorrei vederla in una approssimativa scala di "valori" per quanto soggettiva; cioè non vorrei fare quello che feci anni fa con l'auto: vendetti una Passat SW per passare a una Brava.

La Orca OMX è comunque un telaio top di gamma, poi dipende come lo monti (gruppo e ruote).
Comunque i valori son molto soggettivi, dipende tu a cosa dai peso. Cosa ritieni importante in una BDC? Peso ? Rigidezza ? Comodità ? Guidabilità ? Estetica ? Cura delle finiture ?

Ripeto, è comunque un telaio top di gamma, quindi i livelli son di sicuro alti, in rete si trovano diverse recensioni fatte da vari siti e tester e tutti ne parlano in modo entusiastico. Una cosa che la differenzia da quasi ogni altro brand, per quanto possa valer poco, è che produce tutto in spagna per la precisione nei paesi baschi e non in estremo oriente: infatti anche sul mio telaio c'era un adesivo con su scritto "Made in Spain".
 
Ultima modifica:

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
La Orca OMX è comunque un telaio top di gamma, poi dipende come lo monti (gruppo e ruote).
Comunque i valori son molto soggettivi, dipende tu a cosa dai peso. Cosa ritieni importante in una BDC? Peso ? Rigidezza ? Comodità ? Guidabilità ? Estetica ? Cura delle finiture ?

Ripeto, è comunque un telaio top di gamma, quindi i livelli son di sicuro alti, in rete si trovano diverse recensioni fatte da vari siti e tester e tutti ne parlano in modo entusiastico. Una cosa che la differenzia da quasi ogni altro brand, per quanto possa valer poco, è che produce tutto in spagna per la precisione nei paesi baschi e non in estremo oriente: infatti anche sul mio telaio c'era un adesivo con su scritto "Made in Spain".

ormai sono tutte a livelli alti, purtroppo cambia il valore commerciale ed anche quello tra poco varrà poco o nulla. Ad oggi l'unica che ha un valore è la Pinarello le altre boh tutto irrisorio
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
I pesi dichiarati della Orca Omx, cioè 833gr (tg.53) e 370 della forcella sono comprensivi.della verniciatura o no?
Qualcuno ha visto o trovato in rete qualche pesata del telaio?
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
  • Mi piace
Reactions: marmuccio

Squalo87

Gregario
17 Giugno 2010
584
20
Brescia
Visita sito
Bici
Che fantastica invenzione :-)
I pesi dichiarati della Orca Omx, cioè 833gr (tg.53) e 370 della forcella sono comprensivi.della verniciatura o no?
Qualcuno ha visto o trovato in rete qualche pesata del telaio?

Ciao sono stato anche io a vedere la nuova orca ed il rivenditore mi ha confermato che il peso di 833 gr. è con telaio non verniciato. Il peso di una 55 verniciata di verde nero (come la bici che si trova di serie diciamo) è intorno ad 1 kg. Ma quando l'ha pesata aveva le viti dei porta borracce ed un perno in plastica per l'aggancio della ruota posteriore.
Inoltre l'interno del telaio è molto curato, il rivenditore dice che hanno limato tutte le imperfezioni interne per renderlo più leggero (cosi dice).
La forcella non so.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69