ordine cronologico/logico di monatggio

Luca1978

Pedivella
10 Gennaio 2007
328
2
Visita sito
Buongiorno,
Dubbio grosso: sto montando da solo una bici.
Seguendo un ordine logico: si fissa prima il cavo sl deragliatore e al cambio, oppure si fa la lunghezza della catena, oppure ancora è indifferente?

Domanda 2:
Ma i freni anteriore e posteriore dell'ultegra, sono identici ??


Scusate la banalità della domanda ma mi assalgono sempre questi dubbi bestiali per paura di sbagliare

Grazie e Ciao
Luca
 

Luca1978

Pedivella
10 Gennaio 2007
328
2
Visita sito
1) Fisso i cavi al cambio/deragliatore e ai comandi
2) Regolo i finecorsa posteriori
3)Faccio la lunghezza della catena (come ? ho letto diversi thread ma se me lo rispiegate nel modi più semplice, grazie)
4) regolo di fino il cambio

E' corretto come ordine cronologico ?
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Be', se non ci hai fatto caso è naturale chiedere!
La lunghezza dei perni è diversa per tutte le marche, fra anteriore e posteriore.

Per quanto riguarda i finecorsa Ciclista statunitense diceva che è meglio regolarli ancor prima di fissare il cavo, e a ragione!
Se per regolarli metti la catena sul pignone più grande, può essere che il bilanciere, non limitato dai finecorsa, vada fra i raggi. E se la ruota sta girando...

Io ho imparato da lui, il consiglio mi pare ottimo e banale quasi per evitare ogni danno, ma in pochi ci pensano!
 

PORFI

Gregario
18 Luglio 2007
616
33
50
Milano
www.sgagnamanuber.it
Bici
Felt AR5 + SGAGNATUNING
per il montaggio di una bdc generalmente l'iter è il seguente:
1) passare fresa serie sterzo e movimento centrale (se è un telaio artigianale conviene fare anche la spianatura della sede m.c e s.s.)
2) dopo una bella spruzzata di aria, con uno straccio imbevuto di alcool pulisci dove hanno lavorato le frese, passi l'antisize sul filetto del movimento centrale, e ingrassi per bene l'interno dello stesso
3) monta il movimento centrale
4) monta la guarnitura
5) monta il deragliatore (puoi già regolare l'altzza e l'inclinazione dello stesso)
6) passa la fresa nell'occhiello del forcellino del cambio
7) ripeti il punto 2) e monta il cambio
8) monta la ruota posteriore
9) regola ad occhio i fine corsa inferiore e superiore (generalmente sram non ha bisogno di regolazioni, campagnolo occorre registrare solo il fine corsa superiore, shimano richiede la regolazione di entrambi)
10) prendi la catena, mettila sulla corona più piccola della guarnitura, e sul pignone più piccolo della cassetta posteriore, tendi la catena in modo tale che il bilanciere del cambio sia teso tanto da avere la parte superiore della catena parallela alla inferiore
11) regola i fine corsa sia tirando verso l'interno (verso il telaio) che spingendo verso i raggi
12) monta la serie sterzo, monta la forcella, monta l'attacco e il manubrio, monta i comandi cambio-freno, taglia le guaine sia freno che cambio, infila i cavi nelle guaine e regola il tutto..... se hai bisogno ... contattami pure PORFI
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Tutto perfetto a parte un dettaglio: io per la lunghezza della catena preferisco un altro metodo, cioè cambio teso quasi al massimo in avanti con corona grande e pignone grande.
Così sono sicuro che non sarà per nessun strano caso troppo corta in quella assurda combinazione, che messa per sbaglio potrebbe farti sradicare il cambio dal forcellino e farlo finire in mezzo ai raggi.
 

+huxley+

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2007
1.977
2
Brescia
Visita sito
Tutto perfetto a parte un dettaglio: io per la lunghezza della catena preferisco un altro metodo, cioè cambio teso quasi al massimo in avanti con corona grande e pignone grande.
Così sono sicuro che non sarà per nessun strano caso troppo corta in quella assurda combinazione, che messa per sbaglio potrebbe farti sradicare il cambio dal forcellino e farlo finire in mezzo ai raggi.
catastrofico....ma giusto!
 

Luca1978

Pedivella
10 Gennaio 2007
328
2
Visita sito
Tutto perfetto a parte un dettaglio: io per la lunghezza della catena preferisco un altro metodo, cioè cambio teso quasi al massimo in avanti con corona grande e pignone grande.
Così sono sicuro che non sarà per nessun strano caso troppo corta in quella assurda combinazione, che messa per sbaglio potrebbe farti sradicare il cambio dal forcellino e farlo finire in mezzo ai raggi.

Si scusa ma così facendo se metto la corona più piccola e il pignone più piccolo rischio di avere la catena che sbatacchia sul carro posteriore oppure no?
A parte che sono entrambi delle combinazioni pignone/corona che non si utilizzano mai, solo in caso di errore
Ciao;Luca
 

Luca1978

Pedivella
10 Gennaio 2007
328
2
Visita sito
per il montaggio di una bdc generalmente l'iter è il seguente:
1) passare fresa serie sterzo e movimento centrale (se è un telaio artigianale conviene fare anche la spianatura della sede m.c e s.s.)
2) dopo una bella spruzzata di aria, con uno straccio imbevuto di alcool pulisci dove hanno lavorato le frese, passi l'antisize sul filetto del movimento centrale, e ingrassi per bene l'interno dello stesso
3) monta il movimento centrale
4) monta la guarnitura
5) monta il deragliatore (puoi già regolare l'altzza e l'inclinazione dello stesso)
6) passa la fresa nell'occhiello del forcellino del cambio
7) ripeti il punto 2) e monta il cambio
8) monta la ruota posteriore
9) regola ad occhio i fine corsa inferiore e superiore (generalmente sram non ha bisogno di regolazioni, campagnolo occorre registrare solo il fine corsa superiore, shimano richiede la regolazione di entrambi)
10) prendi la catena, mettila sulla corona più piccola della guarnitura, e sul pignone più piccolo della cassetta posteriore, tendi la catena in modo tale che il bilanciere del cambio sia teso tanto da avere la parte superiore della catena parallela alla inferiore
11) regola i fine corsa sia tirando verso l'interno (verso il telaio) che spingendo verso i raggi
12) monta la serie sterzo, monta la forcella, monta l'attacco e il manubrio, monta i comandi cambio-freno, taglia le guaine sia freno che cambio, infila i cavi nelle guaine e regola il tutto..... se hai bisogno ... contattami pure PORFI

cosa intendi per "tanto da avere la parte superiore della catena parallela alla inferiore" ??
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Si scusa ma così facendo se metto la corona più piccola e il pignone più piccolo rischio di avere la catena che sbatacchia sul carro posteriore oppure no?
A parte che sono entrambi delle combinazioni pignone/corona che non si utilizzano mai, solo in caso di errore
Ciao;Luca

Sì, può essere, ma con un pacco pignoni con parecchi denti di differenza fra piccolo e grande (e con una compact davanti, che ha 16 denti di differenza contro i 14 della tradizionale) è inevitabile che una delle due combinazioni estreme non funzioni.

Fra le 2, io preferisco che corona grande e pignone grande si possa fare.
Al massimo con l'altra situazioni ti batte la catena sul carro, ci metti un batticatena e sei a posto. Un forcellino sradicato può significare un telaio da buttare...

Questo sulle bici che sistemo per altre persone. Sulla mia bici preferisco avere la catena una maglia o due più corte, in maniera di poter usare il 34-13, che a volte mi capita di mettere occasionalmente. Con la corona grande non salgo mai oltre il 19, al massimo metto il 21 in casi eccezionali. Per come uso il cambio so che non metterò mai il 23 o il 26...
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
....dovessi scrivere tutti i passi per un corretto montaggio ci metterei due settimane a scrivere (quando a farlo ci vogliono "solo" 3 ore)