Ordine degli illuminati - Klein Cycles

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.553
3.536
Visita sito
Infatti avevo qualche dubbio sul movimento centrale, ancora non riesco a capire come debba essere per stare nella scatola solo a pressione...mah....si la guarnitura è spettacolare ma ho pure l'idea che il prezzo lo sia

certo la White industries, come la Tune, hanno un prezzo notevole, in rapporto ad altre. Ho visto che ne fa la Token in carbonio per perno quadro, e lì forse il prezzo si abbassa.
Ma a monte devi decidere tu cosa vuoi fare: non hai problemi di spesa, allora la monti con cose esoteriche (e ti assicuro che di guarniture WI in Italia ne vedrai pochissime, forse solo la tua), e crei un accostamento voluto, e che piace tanto al folin, tra telaio un po' retrò e componenti moderni ultrafighi e ricercati.
Altrimenti scegli la via più semplice: vai da un negoziante, o ti colleghi ad ebay, o vai sul bdc market e con poca spesa porti a casa una Durace o Record a perno quadro, che sarà in linea con la bicicletta, perché degli stessi anni, e poi la monti tranquillamente a 10v (non SRAM secondo me), scegliendo magari componenti in alluminio (giusto perché col carbonio sembrerebbe già troppo moderna).

Ma prima devi avere il telaio a casa, e questo ancora deve accadere
Quello che ti posso dire per esperienza è che anch'io rimandavo: poi quando l'ho visto, toccato, acquistato e portato a casa...di folin, non ho fatto altro che pensare: ma perché non l'ho fatto prima??? :mrgreen:

@Arrow: Benvenuto allora. Stavo per acquistare il tuo stesso telaio 2 anni fa, poi ho scelto Cannondale. Per fortuna l'occasione mi si è ripresentata, e non ci ho pensato 2 volte!!!

tomas60

Apprendista Velocista
19 Settembre 2007
1.383
12
Provincia di Salerno
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.5
Certo Dolphin concordo con la tua analisi, intanto deve prima arrivare il telaio e se questo accade i modi per attrezzarlo li troveremo. Il mio budget non è illimitato per cui penso di assemblarlo con componenti non esclusivi (mi piacerebbe eccome !) ma adeguati . Il gusto è quello di montarlo passo passo con amici che ti danno il loro parere e le dritte giuste. Per questo Vi ringrazio per i pareri, i consigli e le discussioni fin qui affrontate, ho imparato tante cose.

tomas60

Apprendista Velocista
19 Settembre 2007
1.383
12
Provincia di Salerno
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.5
Riguardo al problema del movimento centrale con cuscinetti a pressione , ho trovato questi 2 pezzi di discussione che potrebbero essere utili :

...MO.S.T. dovrebbe produrre un adattatore per
utilizzare un movimento tradizionale all'interno
della scatola di questi telai oppure il perno di
ricambio nelle configurazioni quadro e Octalink,
nel caso in cui si voglia assemblare personalmente
la bici con una guarnitura compatibile con perno
quadro oppure Octalink.

...ho contattato MO.S.T. e mi hanno confermato
che è il loro movimento "Oversize" da 55mm è disponibile
con perno quadro (standard ISO per guarniture Campagnolo),
Octalink e Isis; inoltre producono anche l'adattatore per
installare un movimento tradizionale all'interno della scatola
di questi telai.

Fonte Gambacicli Community

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.553
3.536
Visita sito
Riguardo al problema del movimento centrale con cuscinetti a pressione , ho trovato questi 2 pezzi di discussione che potrebbero essere utili :

...MO.S.T. dovrebbe produrre un adattatore per
utilizzare un movimento tradizionale all'interno
della scatola di questi telai oppure il perno di
ricambio nelle configurazioni quadro e Octalink,
nel caso in cui si voglia assemblare personalmente
la bici con una guarnitura compatibile con perno
quadro oppure Octalink.

...ho contattato MO.S.T. e mi hanno confermato
che è il loro movimento "Oversize" da 55mm è disponibile
con perno quadro (standard ISO per guarniture Campagnolo),
Octalink e Isis; inoltre producono anche l'adattatore per
installare un movimento tradizionale all'interno della scatola
di questi telai.

Fonte Gambacicli Community

E bravo Tomas, non ti sei fermato alle prime informazioni e hai "scavato" per saperne di più e per cercare di trovare una soluzione più soddisfacente. Il tuo Klein è sempre più vicino e meritato
o-o

tomas60

Apprendista Velocista
19 Settembre 2007
1.383
12
Provincia di Salerno
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.5
Grazie Dolphin ma come ti dicevo queste discussioni mi aiutano a capire davvero tante cose che prima ignoravo, soprattutto grazie a te e a Folin. Io non sapevo nemmeno che esistessero i movimenti centrali con cuscinetti a pressione. Ora spero solo che l'americano si faccia vivo con qualche novità. Mi piacerebbe sapere qual'è il diametro della scatola del movimento del Quantum Pro e quanto è lungo il perno.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.553
3.536
Visita sito
Grazie Dolphin ma come ti dicevo queste discussioni mi aiutano a capire davvero tante cose che prima ignoravo, soprattutto grazie a te e a Folin. Io non sapevo nemmeno che esistessero i movimenti centrali con cuscinetti a pressione. Ora spero solo che l'americano si faccia vivo con qualche novità. Mi piacerebbe sapere qual'è il diametro della scatola del movimento del Quantum Pro e quanto è lungo il perno.

è così, si impara molto dagli altri, ma poi se non si ha curiosità e volontà e non si approfondisce pensando che basti quello che già si sa, non si progredisce oltre.

ma basta con la filosofia!!! Passiamo alle cose pratiche: ho un amico che ha una Attitude del 92-93, quindi se non sbaglio il mov. è a pressione. Nei prox giorni vedo di farci un salto e poi ti faccio sapere. La lunghezza del perno, invece, secondo me è differente, perché quello da mtb è più lungo.

Hai comunque più soluzioni, compreso l'adattatore, quindi non me ne farei un cruccio: se lo compri, in un modo o nell'altro riesci a montarlo e ad usarlo, l'unica differenza sarà il costo finale e l'eventuale sbattimento per acquistare l'adattatore. Forse sarebbe più interessante sapere lo stato di usura dei cuscinetti (ma quello te lo dichiara l'americano e ti devi fidare), e se hanno un diametro reperibile sul mercato (penso a SKF). Su quest'ultima cosa provo a informarmi anch'io.

Come farei io? Con un occhio al budget e uno al vintage, penserei che il sistema usato da Klein, per l'epoca, era abbastanza particolare, di facile manutenzione (basta cambiare i cuscinetti, sistema adottato poi da alcuni mov. durace a perno quadro, mi pare la serie 7400, che costavano un botto, ma ti duravano una vita). Quindi ci penserei prima di nasconderlo dietro un adattatore, secondo me è una cosa da mostrare. E soprattutto è un sistema che non pregiudica il buon funzionamento e l'efficacia della pedalata: a mio parere l'unico sistema che ho provato sensibilmente diverso in pedalata è il bb30 di cannondale. Gli altri, dal perno quadro all'octalink, fino al moderno durace, non fanno notare grosse differenze, anche se ci sono e si percepiscono.

Puoi sempre montare una guarnitura tradizionale quadra (e la trovi veramente per pochi euro), che gli dà quel tocco di vintage, e intanto ci pedali e non aggiungi ulteriori spese ai costi che sosterrai per il telaio, perché saranno altini. Poi nel giro di un anno intanto ti sei goduto la bici, e potrai pensare a qualcosa di più esoterico montando l'adattore e vedrai finalmente il progetto finito. E la guarnitura tradizionale? Ti dirò, anche a me avanzava quando sono passato alla durace 10v, ma poi ho avuto l'idea: l'ho montata sulla city bike :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Da oggi intanto comincia ufficialmente il reclutamento dei pezzi per portare la palomino xx silver cloud agli antichi fasti.:mrgreen:

Stasera intanto becco il reggisella 31.6 x 400,pipa da 120,manubrio e passacavi per tubi freno a disco,manubrio.

tomas60

Apprendista Velocista
19 Settembre 2007
1.383
12
Provincia di Salerno
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.5
Il telaio è nuovo mai montato per cui anche il movimento lo è, a meno che i cuscinetti dopo tanto tempo non si siano arrugginiti !! Penso anch'io ad un montaggio piuttosto vintage ma efficace, immagino che un Dura Ace anche a 9 vel. andrebbe bene. Poi di volta in volta aggiungere dei componenti particolari per farlo diventare davvero unico. L'anello debole in tutto ciò è l'americano che non si fa sentire da 2 giorni, ha detto che faceva smontare la forcella perchè il pacco diventava troppo grande per la spedizione.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.553
3.536
Visita sito
Il telaio è nuovo mai montato per cui anche il movimento lo è, a meno che i cuscinetti dopo tanto tempo non si siano arrugginiti !! Penso anch'io ad un montaggio piuttosto vintage ma efficace, immagino che un Dura Ace anche a 9 vel. andrebbe bene. Poi di volta in volta aggiungere dei componenti particolari per farlo diventare davvero unico. L'anello debole in tutto ciò è l'americano che non si fa sentire da 2 giorni, ha detto che faceva smontare la forcella perchè il pacco diventava troppo grande per la spedizione.

bene bene, mi fai felice...quando sento le parola vintage, durace 9v, mi sento a casa. Io l'ho montato così, il durace 9v l'ho preso per 150 euri, na botta di c... Adesso a far bene lo trovi a 300, che è un prezzo sragionato per un gruppo del genere usato tanti anni, se pensi che con 400-500 euri lo compri usato a 10v.
ma io resisto, prima di passare alle 10v mi dovranno torturare: a me la catena dura 15000 km ;-)
certo che sto americano ti tiene sulle spine, non è che è scappato nella legione straniera per espiare la colpa del klein che sta vendendo??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.553
3.536
Visita sito
Da oggi intanto comincia ufficialmente il reclutamento dei pezzi per portare la palomino xx silver cloud agli antichi fasti.:mrgreen:

Stasera intanto becco il reggisella 31.6 x 400,pipa da 120,manubrio e passacavi per tubi freno a disco,manubrio.

tu la luce non l'hai solo vista...adesso potresti anche vederla a peso, tanta ne avrai in una casa piena di klein!!! Mi sa che l'Enel ti fa causa fra un po' :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

...ha detto che faceva smontare la forcella perchè il pacco diventava troppo grande per la spedizione.

Questa non è una buona cosa, meno colpi dai ai cuscinetti meglio è, capisco fossero da cambiare, ma se son nuovi...
Per il movimento, credo che Pinarello li abbia OS.
Ignoro se Klein fece OS o misura standard (che credo probabile, ma non troppo).
Piero, chiama Enrico!

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.553
3.536
Visita sito
Questa non è una buona cosa, meno colpi dai ai cuscinetti meglio è, capisco fossero da cambiare, ma se son nuovi...
Per il movimento, credo che Pinarello li abbia OS.
Ignoro se Klein fece OS o misura standard (che credo probabile, ma non troppo).
Piero, chiama Enrico!

già già, Enrico lo sa senz'altro...dopo ci passo

ot: sono al lavoro, ma mi sa che verso le 17 - 17.30 esco per una sgambatina. Ieri con la scusa che c'era il vento a favore, Bunicci & Co. han fatto certe trenate a 50 all'ora e oltre che devo ancora riprendermi, visto che stavo ancora smaltendo i postumi della malattia!!! fine ot

quoto per i cuscinetti dello sterzo, quando sono da cambiare ci puoi anche andare un po' pesante. Speriamo che abbiano avuto la mano fina, si possono togliere senza far danni ma ci vuole un po' di mestiere e leggerezza. Vabbè, Tomas al massimo sostituirai un cuscinetto (quello in fondo che prende più mazzate), se quando ti arriva vedi che è un po' sbudellato.

tomas60

Apprendista Velocista
19 Settembre 2007
1.383
12
Provincia di Salerno
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.5
quoto per i cuscinetti dello sterzo, quando sono da cambiare ci puoi anche andare un po' pesante. Speriamo che abbiano avuto la mano fina, si possono togliere senza far danni ma ci vuole un po' di mestiere e leggerezza. Vabbè, Tomas al massimo sostituirai un cuscinetto (quello in fondo che prende più mazzate), se quando ti arriva vedi che è un po' sbudellato.[/quote]

Ci sarà qualcosa di cui non dovrò preoccuparmi se e quando arriverà sto benedetto telaio ??????

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.553
3.536
Visita sito
Grazie a Green Dolphin e Amos.
C'e molto traffico in mio blog di questo foro.
Mi piace aiutare si posso.
Ciao!

Send me some serial numbers and photos of your Klein road bikes please!
diabloscott(a)terra.es
Mi dispiace, parlo italiano come una vacca tedesca.

Welcome DiabloScott!!! It is an honour to have you on this forum. And I would thank you in advance for your future help: I know it will be very important.
Are you writing from Spain? Where exactly?
So your e-mail is: [email protected]

Don't worry to write in italian, I suppose that most of the people in this forum have no problem to read english.

o-o

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.553
3.536
Visita sito
@tomas: ho visto il mio amico: secondo lui la scatola del mov. centrale a pressione è ridotta rispetto ad una normale. Comunque stasera vado da lui per fare delle cose sulla mtb e misuriamo, tanto ne ha 2, montati sia sulla Klein che su una Merlin.

Grazie a Green Dolphin e Amos.
C'e molto traffico in mio blog di questo foro.
Mi piace aiutare si posso.
Ciao!

Send me some serial numbers and photos of your Klein road bikes please!
diabloscott(a)terra.es

Wow, Diabloscott is here?!?
Welcome on board! it's a pleasant new.
I would like have a beer paied for my Sedona Orange Quantum Pro on your blog, anyway (or should be the contrary?) o-oo-o
:mrgreen:

Wow, Diabloscott is here?!?
Welcome on board! it's a pleasant new.

Thanks!

I would like have a beer paied for my Sedona Orange Quantum Pro on your blog, anyway

The one next to the lake with snow? Or the one with the Lightweight Wheels? Send me a brief description and I'll add it... something like "This Quantum Pro has been over The Gavia Pass, up to Sestriere, and the entire route of Giro di Lombardia." The beer's in my fridge; Libiamo! ♫♫ Libiamo n'e lieti calici.

I had some problems with the photos that they don't always enlarge to full size with a click but I fixed that for these two beautiful bikes!

green dolphin ha scritto:
Welcome DiabloScott!!!
Are you writing from Spain? Where exactly?
So your e-mail is: [email protected]

I am in California, USA near San Francisco and Mount Diablo! Do you guys ever look at the main page of my blog? http://diabloscott.blogspot.com/

The Spanish e-mail address is to fool the stalkers :mrgreen: but I really like Spain and lived there for a short time many years ago.

green dolphin ha scritto:
Don't worry to write in italian, I suppose that most of the people in this forum have no problem to read english.

Per cortesia, e per paura del direttore, ho intentato comunicare in questa bella lingua.
crock ha scritto:
ragazzi, nel forum si parla italiano per cortesia

Ciao!

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.