Ordine degli illuminati - Klein Cycles

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
40
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
Confermo,confermo anche tuttavia che il sedona sia il colore più inflazionato.

eh lo so.
La mia immagine di klein è però legatissima a quel colore, me lo sognavo nei primi anni 2000 e lo vorrei così ora, a coronamento.
Non nego che, però, la prugna pazza sia un colore altrettanto splendido

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
Se dico una corbelleria scusatemi in anticipo, ma come fanno i pigmenti ad orientarsi tutti dalla stessa parte, visto che il mio plum cambia uniformemente colore in base alla visuale (tutto oro-arancio, tutto blu o tutto prugna)?
I pigmenti non si orientano. Sei tu che quando ti sposti vari l'angolo di visuale.
I pigmenti Helicone (microcristalli quasi trasparenti di forma elicoidale )sfruttano l'effetto dell'interferenza ottica che dipende dall'angolo di incidenza della luce e da quello di riflessione(o visuale). La loro forma elicoidale accentua notevolmente l'effetto di inteferenza.
Rimenescenze di Fisica II e Chimica organica III
Che nostalgia

carlo70

Apprendista Passista
13 Aprile 2007
1.018
11
55
Marche
Visita sito
Bici
Klein Quantum - YS FM145 disc

Interessante, quindi ci sono tre colori sovrapposti che grazie ai pigmenti assumono queste sfumature in base alla visuale. Detta così è banale, ma prima non avevo capito, pensando che fossero i microcristalli a essere colorati. Grazie Hard

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Interessante, quindi ci sono tre colori sovrapposti che grazie ai pigmenti assumono queste sfumature in base alla visuale. Detta così è banale, ma prima non avevo capito, pensando che fossero i microcristalli a essere colorati. Grazie Hard

E' lo stesso procedimento adottato in campo automobilistico (ad esempio da Alfa per l'azzurro/rosso/bianco cangianti, oppure Daihatsu per una versione della sua scatoletta da città, etc.) ?

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
scusate ma le "vere" Alfa sono le 75!!!

beh... io reputo alfa fino alla 147/156...poi il vuoto..certo, la trazione posteriore e il transaxale era altro mondo...
ma la 147 e stata ed è una macchina impressionante per le sue caratteristiche dinamiche. io stesso l'ho venduta per una serie 1... qualità a parte...il piacere di guida è superiore e di molto sulla 147.

scusate l'ot

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
no non è OT!

hai il mitico Busso!!!!

156 o 147??

Certamente... Busso for ever (156) ! Che straordinario ingegnere !

scusate ma le "vere" Alfa sono le 75!!!

Uai ? Se dobbiamo essere alfofili fino in fondo allora siam costretti a retrodatare a prima dell'avvento FIAT in casa Alfa, ma si può ben dire che i progetti 147/156 sono effettivamente il canto del cigno dell'Alfa essendo stati sviluppati ad Arese, seppure con trazione anteriore.

Quoto, riquoto e straquoto... ma forse sono un poco di parte
Vedere come ondeggiano certi bmw sui curvoni autostrali fa veramente impressione, la geometria delle sospensioni di una 156 (GTA o meno) è veramente superiore... così tanto, in verità, che in FIAT han pensato bene di abbandonarla tanto sulla MiTo che sulla Giulietta (persino sulla Quadrifoglio Verde)

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean

ti quoto anche io ho avuto la tua stessa sensazione sul piacere di guida quando avevo una mitica 145 TD poi sono passato a una serie 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.