vabbè ma così gli insinui un altro tarlo, povero tomas, già ne ha da pensare...
@tomas: come ti avevo già detto, potevi abbandonare senza avere ripensamenti, quando è troppo è troppo, e non me ne farei un cruccio. Ormai sei dei nostri, con Klein o senza Klein
anzi, per dirla come l'hai detta tu:
"Avere una Klein non è solo per una questione tecnica [...] ma credo che sia un'idea, una filosofia"
@labboro: la questione tecnica sulla più o meno differenza tra le klein made in Chehalis, tutte in alluminio, e quelle dal 2002 made in Washington, col carro in carbonio è già stata dibattuta, ed io stesso l'ho presentata così come me l'ha detta un negoziante e amico molto esperto.
Ciò non toglie che, se è vero che nei primi telai del 2002 la dicitura "gradient" si affianca alllo "zr9000", in modo da far pensare che si tratti della stessa lega soltanto rinominata, e che le geometrie sono rimaste fedeli a sé stesse, che i forcellini sono rimasti orizzontali (ma nelle mtb incominciavano già ad essere normali per ovvie ragioni pratiche) così come il passaggio cavi interni, le colorazioni (anche se per un anno non sono state all'altezza); ecco, nonostante tutto questo ti invito a guardare attentamente le foto dei
modelli pre e post 2002 (io ho potuto fare questo confronto dal vivo) e a notare che le differenze nella lavorazione delle tubazioni ci sono eccome. Anzi, i modelli 2002 col carro in carbonio sono uguali alle trek in alluminio vendute in quegli anni, mascherate da klein, con gli accorgimenti di cui sopra. Tutto ciò per me è sufficiente, nonostante fossero ottime bici, per dire che a livello di oggetto bici le altre siano molto più ricercate. Giustamente, direi. Lo stesso discorso vale per i libri (le 1e edizioni), gli orologi, etc. etc.
Per fare un ultimo esempio nei cataloghi Klein c'era la maglia Night Storm ed i pantaloncini abbinati. Ora, visto le possibilità grafiche che ci sono, non avremmo problemi a riprodurli quasi uguali o forse identici.
Ma saranno sempre una riproduzione, e non avranno mai il valore dell'oggetto originale.[/quote]
Fermi tutti !
facciamo chiarezza se parlate di Klein come oggetto di culto da possedere e usare ,ma con la passione del "collezionista" ok.
Altro discorso è sostenere che i modelli "vecchi" siano cosi migliori di quelli più recenti. Per il discorso tubazioni e leghe varie da che mondo e mondo quando si fa( o meglio si faceva) un modello nuovo di telaio si apportavano modifiche nelle leghe e nelle lavorazioni al fine di migliorare il prodotto (non sempre riuscendoci).
Tutto questo per dire che siccome avete spacciato i klein quasi come la "BICI definitiva "

forse nessuno pedalandoci riuscirebbe a sentire grossa differenza tra modello full alu e primi modelli non full alu .
imho!