Ordine degli illuminati - Klein Cycles

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tomas60

Apprendista Velocista
19 Settembre 2007
1.383
12
Provincia di Salerno
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.5
grande tomas, veramente grande...senza parole :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Caro GD a volte si tratta solo di prendere coscienza di quello che sotto sotto si cerca o si vuole. Ripeto che quando ho preso il Caad l'ho fatto solo perchè PENSAVO che quel telaio mi sarebbe piaciuto, ma non avevo nessun riscontro, nè avevo parlato con qualcuno che già lo aveva per avere delle impressioni; non ero nemmeno iscritto al Forum quando l'ho ordinato !!! Avere invece la possibilità di leggere o parlare con qualcuno che ha un prodotto che usa e di cui parla con cognizione di causa è tanto meglio. Poi rimane il fatto che una cosa deve piacere anche per tanti altri motivi ( forma ,colore, rifiniture, prestigio, ecc. )

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.559
3.538
Visita sito
Caro GD a volte si tratta solo di prendere coscienza di quello che sotto sotto si cerca o si vuole. Ripeto che quando ho preso il Caad l'ho fatto solo perchè PENSAVO che quel telaio mi sarebbe piaciuto, ma non avevo nessun riscontro, nè avevo parlato con qualcuno che già lo aveva per avere delle impressioni; non ero nemmeno iscritto al Forum quando l'ho ordinato !!! Avere invece la possibilità di leggere o parlare con qualcuno che ha un prodotto che usa e di cui parla con cognizione di causa è tanto meglio. Poi rimane il fatto che una cosa deve piacere anche per tanti altri motivi ( forma ,colore, rifiniture, prestigio, ecc. )

tutto vero, altre volte si tratta di inseguire un sogno, un'idea e vederla realizzata per poi inseguirne un'altra ancora e partire per un nuovo viaggio...è la natura umana.
Cominque è sintomatico che Labboro ci avesse messo mezz'ora per rispondere e gli si è impallato il pc...per dirla in maniera aulica
KLEIN OMNIA VINCIT o-o

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
hai capito Amos, prima i Salsa, poi il portaborraccia Ringlé...sta mettendo l'abito nuovo ed elegante alla sua già elegantissima Klein
e poi dicono che siamo fissati con il vintage ;-)

Ho in mente il suo assetto finale,non ne conosco l'equilibrio,ma si prova.Per natale sarà pronta;sarà il mio regalo.:mrgreen:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.559
3.538
Visita sito
Allora, per peperiva e anche per tutti gli altri kleinomani, qualche parola sulla lega Gradient che chiariranno molte cose...
Cito la fonte più importante che ho trovato: http://www.treknology3.com/categories/matworld.htm#al

Klein Gradient™ Aluminum tubing
In the twenty years since he built the first bike using oversized aluminum tubing at MIT, Gary Klein has learned that what goes into shaping the tubing is more important than the raw material itself. That's why Klein designs its own aluminum frame tubing.

All Klein bikes are built using either Gradient or Power Tubing. Both are Klein exclusives which result in lighter, stronger, better riding bikes. Gradient tubing is the end result of a proprietary process that takes raw aerospace grade aluminum and works it over, using a variety of custom designed and handmade machines, to create a premium material that exists nowhere else. Gradient tubing is made from a proprietary aluminum alloy, because off-the-shelf alloys do not lend themselves to the extreme metal manipulation of the processes used to create Gradient tubing. Gradient displays our most advanced metal shaping techniques, tapered both internally and externally, maximizing the strength of the structure while minimizing the amount of material needed to achieve that strength. Cut open a Gradient tube and you'd see that the walls have gradual tapers, with wall thickness that vary as much as 260% between sections of high stress and low stress.

Other companies use butted tubes that have a short transition areas from one wall thickness to another, essentially just to reinforce the weld zone. Gradient tubes vary in thickness over the entire length and diameter of the tube. This gradual variation avoids stress risers, points of high force concentration caused by the sharp transition of butts. Because we accomplish this from outside sources, Klein has pioneered this with their own vertical integrated process at the Klein Facility in Chehalis. The result of Klein's Gradient Tubing? The lightest and strongest production frames available--2.9 lb. ATBs and 2.7 lb. road frames.

Il primo alluminio con cui erano prodotti i telai era stato nominato Power Tubing. Il Gradient viene introdotto nel 1994 come lega di alluminio 9320, che poi, quando la produzione chiuderà a Chehalis nel novembre del 2001 e sarà rilevata dallo stabilimento Trek in Washington, verrà rinominato come lega Gradient-ZR9000. Indubbiamente i primi due numeri indicano la presenza di zirconio, e quindi le due leghe dovrebbero essero molto simili. E' sintomatico che su Wikipedia alla voce gruppo 9000 dica: Non utilizzato. Comunque quello che stupisce è il tipo di lavorazione, appunto chiamata Gradient, che la dice lunga sulle qualità di questi telai, soprattutto in termini di rigidità.
Insomma, come recita un catalogo Klein del 1990: The last bike You'll ever buy :mrgreen:

peperiva

Gregario
29 Gennaio 2007
686
1
Borgo San Lorenzo
Visita sito
Allora, per peperiva e anche per tutti gli altri kleinomani, qualche parola sulla lega Gradient che chiariranno molte cose...
Cito la fonte più importante che ho trovato: http://www.treknology3.com/categories/matworld.htm#al

In the twenty years since he built the first bike using oversized aluminum tubing at MIT, Gary Klein has learned that what goes into shaping the tubing is more important than the raw material itself. That's why Klein designs its own aluminum frame tubing.

All Klein bikes are built using either Gradient or Power Tubing. Both are Klein exclusives which result in lighter, stronger, better riding bikes. Gradient tubing is the end result of a proprietary process that takes raw aerospace grade aluminum and works it over, using a variety of custom designed and handmade machines, to create a premium material that exists nowhere else. Gradient tubing is made from a proprietary aluminum alloy, because off-the-shelf alloys do not lend themselves to the extreme metal manipulation of the processes used to create Gradient tubing. Gradient displays our most advanced metal shaping techniques, tapered both internally and externally, maximizing the strength of the structure while minimizing the amount of material needed to achieve that strength. Cut open a Gradient tube and you'd see that the walls have gradual tapers, with wall thickness that vary as much as 260% between sections of high stress and low stress.

Other companies use butted tubes that have a short transition areas from one wall thickness to another, essentially just to reinforce the weld zone. Gradient tubes vary in thickness over the entire length and diameter of the tube. This gradual variation avoids stress risers, points of high force concentration caused by the sharp transition of butts. Because we accomplish this from outside sources, Klein has pioneered this with their own vertical integrated process at the Klein Facility in Chehalis. The result of Klein's Gradient Tubing? The lightest and strongest production frames available--2.9 lb. ATBs and 2.7 lb. road frames.

Il primo alluminio con cui erano prodotti i telai era stato nominato Power Tubing. Il Gradient viene introdotto nel 1994 come lega di alluminio 9320, che poi, quando la produzione chiuderà a Chehalis nel novembre del 2001 e sarà rilevata dallo stabilimento Trek in Washington, verrà rinominato come lega Gradient-ZR9000. Indubbiamente i primi due numeri indicano la presenza di zirconio, e quindi le due leghe dovrebbero essero molto simili. E' sintomatico che su Wikipedia alla voce gruppo 9000 dica: Non utilizzato. Comunque quello che stupisce è il tipo di lavorazione, appunto chiamata Gradient, che la dice lunga sulle qualità di questi telai, soprattutto in termini di rigidità.
Insomma, come recita un catalogo Klein del 1990: The last bike You'll ever buy :mrgreen:

molto interessante....o-o

grazie!!o-o

tomas60

Apprendista Velocista
19 Settembre 2007
1.383
12
Provincia di Salerno
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.5
Insomma, come recita un catalogo Klein del 1990: The last bike You'll ever buy :mrgreen:[/quote]

Onore a te Dolphin :hail: , anche questo serve a spiegare ai più scettici che significa pedalare su di un Klein. Tutta quella ricerca, la lavorazione dei materiali, i tubi conici e quant'altro fanno capire che non si tratta solo di un prodotto per nostalgici, ma di un marchio destinato a veri intenditori.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.559
3.538
Visita sito
onore a Gary Klein che, quale giovane laureato del MIT, e quindi come scienziato, ha studiato e sviluppato una tecnologia unica che non ha eguali e che ha ancora oggi potremmo definire al passo coi tempi, se non più avanti: non solo ha creato la lega, ma ha disegnato le tubazioni, che modellava e assemblava con geometrie lontane da quelle tradizionali, che facevamo diventare l'insieme uomo/bicicletta un tutt'uno ben bilanciato e performante. Se è vero che il telaio è il cuore di una bici, le Klein hanno un cuore grande, anzi Gradient :-)

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.455
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Io ho avuto una Trek con queste tubazioni ZR9000 e ricordo perfettamente la leggerezza estrema del telaio che però sapeva fornire ottime prestazioni, anche nonostante la presenza di un carro di 417mm :wacko:

Eccola qua..

Allegati

• DSC00533.JPG
    DSC00533.JPG
    149,5 KB · Visite: 42

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.559
3.538
Visita sito
Io ho avuto una Trek con queste tubazioni ZR9000 e ricordo perfettamente la leggerezza estrema del telaio che però sapeva fornire ottime prestazioni, anche nonostante la presenza di un carro di 417mm :wacko:

Eccola qua..

già già, tu pensa che i telai klein sono 41,3 che è già una misura ragguardevole. Ma questo dato da solo non dice nulla se non è rapportato all'insieme: se le geometrie sono ben distribuite, non ti accorgi nemmeno di questa "coda lunga", e la bici è tutt'altro che pigra nello stretto.

Un Gary pensiero che mi è capitato addosso:
"Our chainstay assembly alone costs more than many complete off-the-shelf aluminum frames"
che riassume quanta tecnologia ci sia dietro un telaio klein, e spiega molte cose sui costi così alti

jack o'

Novellino
18 Febbraio 2008
3
0
friuli
Visita sito
Bici
klein quantum race, cannondale
Dopo aver letto gli interventi di tanti entusisti delle Klein volevo portare il mio modesto contributo. Nella primavera di quest'anno ero alla ricerca di qualche stimolo nuovo e decido di vendere la mia vecchissima Cannondale per mettermi alla ricerca di qualcos'altro... cosa c'è, nell'alluminio, oltre Cannondale? solo Klein. Dopo lunga ricerca acquisto una Quantum Race su e-bay in Austria e devo dire NE SONO ENTUSIASTA: quest'anno ho fatto 5000 km quando erano anni che riuscivo a farne a stento la metà; uscite di 3-4 ore senza un accenno di mal di schiena ... una favola. Ho letto nel forum lunghe discussioni sulle taglie: il consiglio che posso dare è di chiedere una misura accurata del telaio dal venditore e di concentrarsi sulla lunghezza dell'orizzontale: io sono alto 180 cm e sono passato dalla Cannondale tg. 57 alla Klein che il venditore dichiarava come 56; in realtà 56 non è nemmeno la lunghezza del verticale c/f (che è in realtà 56,5) mentre c/c è 53; la lunghezza del verticale è invece 55 (forse 55.5) che per mè è perfetto; in sostanza non avrei mai pensato di pedalare su un telaio c/c da 53 essendo 180 cm ma lo sento adatto a me.
Per quanto riguarda il feeeling con la bici concordo con quanto sostenuto da alcuni nel forum: in discesa è favolosa: dà un senso di stabilità e sicurezza impensabile per la mia vecchia Cannondale. Una delle prime uscite l'ho fatta su una salita di 5 km che conoscevo bene: nelle curve in discesa specie con fondo sconnesso dà la sicurezza di una mountain bike: dove con la Cannondale prendevo tutta la strada perchè sullo sconnesso iniziava a vibrare, questa è di una precisione assoluta e chiude le curve dove vuoi. In definitiva la bici è estremamente rigida (se prendi una buca te ne accorgi) ma il suo dono maggiore è che annulla le vibrazioni: è questo che la rende non confortevole ma pedalabile sulle lunghe distanze.
p.s vorrei inserire la foto ma non ci riesco...

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.559
3.538
Visita sito
Benvenuto Jack anche da parte mia. E' stato bello leggere le tue sensazioni riguardo alla klein, combaciano con le mie e con quelle di tutti gli altri che hanno fatto il salto: ciò è una conferma che la nostra non è solo suggestione o sudditanza psicologica verso il marchio. E poi anche tu venivi da cannondale (forse un caad3?), un ottimo telaio in alluminio, quindi le tue considerazioni sono ancora più genuine.

Il tuo bellissimo telaio è un Quantum Race Orange Yellow Fade del 1999. Mi ha fatto piacere leggere il tuo punto di vista sulla taglia, e su come ti calzi a pennello. Gary Klein non solo aveva studiato e sviluppato i materiali e le tecniche, ma aveva posto molta cura nelle geometrie, tanto che come ho potuto verificare (appena la ritrovo posto la fonte) le forcelle avevano tutte lo stesso rake, e a seconda delle taglia variavano le geometrie per avere la migliore guidabilità. Molti a priori non le considerano adatte per via di un tubo di sterzo molto corto, che spesso costringe, nonostante ci siano già tutti gli spessori, ad un eccessivo dislivello sella/manubrio (io ho quasi 11 cm), oppure ad un attacco positivo. Vedo che tu hai adottato la seconda soluzione e ne sei entusiasta, e ciò conferma nuovamente quanto sia calzante uno di questi telai.

Se vuoi registrarti nel gruppo ed inserire lì la tua foto ecco il link:
http://www.bdc-forum.it/group.php?groupid=9

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.