Ordine degli illuminati - Klein Cycles

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
...non ho capito col sistema originale cosa tiene in battuta il cuscinetto superiore;nonzo%

La funzione che sull'Easton è svolta dalla ghiera sull'mc2 è svolta dal tappo.
Vedi quello silver sopra l'attacco? ecco quello si avvita sull'attacco e contemporaneamente sul conico (quell'altro pezzo silver tutto lavoato, li a fianco) e avvitandosi tira giù l'attacco verso il conico comprimendo i cuscinetti e bloccandosi senza ragno perchè il conico più lo avviti più si apre.

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Però capisco poco quello che vuoi fare.
Il conico che copra cuscinetto e arrivi all'attacco ok.
Ma poi quale attacco? Il suo? Mi sembra che tu non abbia lunghezza e angolazione, giusto? E comunque sei senza ragno.

In questo caso non avrei bisogno del ragnetto perchè il sistema di chiusura klein stringe e alza,tenendo in battuta il tutto:come detto prima non capisco cosa tenga in battuta il cuscinetto superiore però.
Come lunghezza ci saremo anche ma dovrei usare troppi spessori:come pro avrei sicuramente che il suo attacco

Idem per uno da 1,1/8 per il quale ci vuole anche lo spessore da 0,2 tra cannotto e attacco.

Per usare il thomson certo ,ci vuole lo spessore,in più rispetto a sopra ho anche il ragnetto

Se cerchi un Easton con il bear trap, lo facevano solo in cartone, flette da morire ed esiste solo negativo, forse i Fioi ne hanno uno buttato li, il mio (da 100).

Il discorso easton è venuto fuori relativamente ed esclusivamente per il discorso ragnetto/expander:a detta di David era un bel sistema,lungi da me voler usare un attacco easton sul klein.

Se cerchi un MC2, auguri, però il mio amico Kurtz forse lo ha ancora...

Prova a sentirlo allora,mi faresti un gran piacere,lunghezza e inclinazione.Non è l'unica via ma una delle possibili.

Discorso a parte merita lo spessore conico che raccordi scatola sterzo ed attacco con o senza spessori che però dovrebbe andare ad appoggiare sulla parte fissa del cuscinetto.

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
La funzione che sull'Easton è svolta dalla ghiera sull'mc2 è svolta dal tappo.
Vedi quello silver sopra l'attacco? ecco quello si avvita sull'attacco e contemporaneamente sul conico (quell'altro pezzo silver tutto lavoato, li a fianco) e avvitandosi tira giù l'attacco verso il conico comprimendo i cuscinetti e bloccandosi senza ragno perchè il conico più lo avviti più si apre.

No,non è così credimi,almeno non lo è per il cuscinetto superiore.
Per quello inferiore sì,avvitando la ghiera la gabbia interna si stringe sul canotto e si alza,tenedo in battuta il cuscinetto inferiore e fungendo da expander.
Ma per quello superiore??
Ps ce l'ho in mano proprio adesso il suo attacco originale..

Io mi farei meno paranoie e:
Farei fare al tornio una boccola da 0,2 con alla "base" un "ingrossamento" piatto, una rondella solidale, via.
In maniera che appoggi sul cuscinetto e non vada di taglio (ma forse è una complicazione superflua)
Prendi on line una bearing cup di Chris King http://chrisking.com/parts/bearingcaps ci fai tornire la guida per il cuscinetto che sta sotto, così diventa piatta.
(ho preso la misura esterna e va a filo della scatola del Klein)
Ti prendi gli spessori colorati di CK da 1,1/8 http://chrisking.com/parts/spacers
E ci cali sul il tuo bel Thomson, così hai la misura giusta e una bella solidità.
Questa è una chicca e me la volevo tenere per me, ma ti vedo così alla deriva :-)
Io farò così con spessori in sfumatura :-)

No,non è così credimi,almeno non lo è per il cuscinetto superiore.
Per quello inferiore sì,avvitando la ghiera la gabbia interna si stringe sul canotto e si alza,tenedo in battuta il cuscinetto inferiore e fungendo da expander.
Ma per quello superiore??
Ps ce l'ho in mano proprio adesso il suo attacco originale..

L'attacco dovrebbe scendere sul cannotto, prova ad avvitare completamente la ghiera sull'attacco e poi inizia ad avvitare l'expander o conico, come vuoi chiamarlo...

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
Io mi farei meno paranoie e:
Farei fare al tornio una boccola da 0,2 con alla "base" un "ingrossamento" piatto, una rondella solidale, via.
In maniera che appoggi sul cuscinetto e non vada di taglio (ma forse è una complicazione superflua)
Prendi on line una bearing cup di Chris King http://chrisking.com/parts/bearingcaps ci fai tornire la guida per il cuscinetto che sta sotto, così diventa piatta.
(ho preso la misura esterna e va a filo della scatola del Klein)
Ti prendi gli spessori colorati di CK da 1,1/8 http://chrisking.com/parts/spacers
E ci cali sul il tuo bel Thomson, così hai la misura giusta e una bella solidità.
Questa è una chicca e me la volevo tenere per me, ma ti vedo così alla deriva :-)
Io farò così con spessori in sfumatura :-)

Beh alla fine stai dicendo la stessa cosa mia,siamo nella stessa barca....:asd:
Che tu ci metta la boccola con allargamento finale che va in battuta sul cuscinetto o che io ci faccia lo spessore conico a misura non vedo molte diversità:bisogna provare.

Arrow68

Apprendista Passista
17 Agosto 2005
1.179
8
57
Provincia di PERUGIA
Visita sito
Ho provato a fare una ricerca su Ebbay-usa ma si trovano solo per MTB. Quasi quasi faccio due boccoline, se lo trovo in titanio altrimenti in Ergal e porto i diametri a misure standard 1-1/8, così monto la forcella che voglio ;:ka;:

intanto posto le foto della nuova arrivata.

Beh alla fine stai dicendo la stessa cosa mia,siamo nella stessa barca....:asd:
Che tu ci metta la boccola con allargamento finale che va in battuta sul cuscinetto o che io ci faccia lo spessore conico a misura non vedo molte diversità:bisogna provare.

Beh, èè molto più complesso fare un conico, o no? magari sbaio mi...
Per il conico, mi sembra di ricordare che finchè non ha preso sul cannotto l'attacco non può scendere.
Almeno l'Easton faceva così, avvitavi, spingevi, avvitavi, spingevi giù, poi il lavoro di fino lo ultimavi con la ghiera.
Molto più semplice il ragno.

@Arrow, spettacolare, bello il discorso dei due adattatori, non originale, ma ti leva da parecchi impicci, non è prporzionata ma li ci vedo o una Wound - Up o un Alpha Q, forse meglio dimensionata; la puoi anche far verniciare...

Arrow68

Apprendista Passista
17 Agosto 2005
1.179
8
57
Provincia di PERUGIA
Visita sito
@Arrow, spettacolare, bello il discorso dei due adattatori, non originale, ma ti leva da parecchi impicci, non è proporzionata ma li ci vedo o una Wound - Up o un Alpha Q, forse meglio dimensionata; la puoi anche far verniciare...

Beh stavo quasi per prendere una Alpha Q in Usa ma quella che ho comprato in Australia (roba da matti che si fa per la bici...;pirlùn^) almeno in foto assomiglia molto alla Aeros Speriamo lo sia anche nella realtà.

P.S. con la scusa che non aveva la serie sterzo ho limato 50€ sul prezzo finale :))):

Semplicissimo!!! Prendi una bacchetta da saldatura, quando hai preso i due fori passi il tubetto di teflon da una parte all'altra, togli la bacchetta e lasci il tubo infili la corda ed il gioco è fatto :ola:

Se funziona è ottimo.
Ma riesci a passare la bacchetta e a centrare il foro d'uscita? Anche sull'obliquo? E come fai ad attaccare il tubo in teflon alla bacchetta?
E il tubo in teflon che deve avere diametro esterno ed interno prestabiliti lo trovi?
Quante domande, eh?

Beh stavo quasi per prendere una Alpha Q in Usa ma quella che ho comprato in Australia (roba da matti che si fa per la bici...;pirlùn^) almeno in foto assomiglia molto alla Aeros Speriamo lo sia anche nella realtà.

P.S. con la scusa che non aveva la serie sterzo ho limato 50€ sul prezzo finale :))):

Fai vedere questa forcella, dai.
Eh, l'Alpha Q, sta iniziando a piacermi.

Arrow68

Apprendista Passista
17 Agosto 2005
1.179
8
57
Provincia di PERUGIA
Visita sito
Se funziona è ottimo.
Ma riesci a passare la bacchetta e a centrare il foro d'uscita? Anche sull'obliquo? E come fai ad attaccare il tubo in teflon alla bacchetta?
E il tubo in teflon che deve avere diametro esterno ed interno prestabiliti lo trovi?
Quante domande, eh?

Funzionare funziona, le mie bici le ho sempre montate da solo non mi fido dei meccanici. Sono 2 anno che uso questo sistema sul "vecchio Klein". Allora ne facciamo un per volta:
il foro posteriore dell'orizzontale è filettato M4, avviti una vite lunga e tiri via. Gia il foro si è allargato di molto ed più facile far passare il ferro. I tubetti di teflon sono all'incirca 2,5mm di diametro, credo che vadano bene quelli delle guaine freno, a me li hanno dati e li tengo come l'oro colato. Con tale diametro la bacchetta entra materialmente dentro il tubino, tieni il tubo con una mano e l'altra sfila la bacchettina di ferro. Se dovessi avere problemi con il diametro del tubo non fai altro che affinare leggermente l'inizio della bacchetta, forzi un po' il tubino e lo tiri piano, vedrai che funziona anche questo sistema. Stesso sistema anche per l'obliquo.

tomas60

Apprendista Velocista
19 Settembre 2007
1.383
12
Provincia di Salerno
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.5

Arrow68

Apprendista Passista
17 Agosto 2005
1.179
8
57
Provincia di PERUGIA
Visita sito
Scommetto che quando hai fatto le foto non si è acceso nemmeno il flash da tanta luce emanata......:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Complimenti ancora Arrow

Per chi prosegue nella ricerca non mi stancherò di segnalare qualche esemplare luminescente che si trova in giro, come questo :

http://cgi.ebay.com/Klein-Quantum-P...14&_trkparms=72:1240|66:1|65:12|39:1|240:1318

Io per fortuna me la sono cavata....:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Pensa che ho fatto le foto con il cellulare e stava per arrivare un temporale...:-)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.