ma questo perché sei ancora in balia del lato oscuro...
come un'amante che tiene il piede in due scarpe: ma lo sanno le tue cannondale che le tradisci così, con pensieri impuri???
![]()

Non li compro nemmeno morto. Vedendo questa foto:
Finalmente sono riuscito a provare il Quantum e voglio descrivervi le mie impressioni a caldo , sono appena tornato da un giro con gli amici di 70 Km. tutto pianeggiante tranne qualche strappetto , poco più di cavalcavia. Dunque la prima sensazione è di un telaio equilibrato, omogeneo nella risposta , fluido , insomma sembra che ti guida lui senza scomporsi mai. Ho trovato immediatamente la posizione in sella senza problemi e senza nessun dolore alla schiena o indolenzimenti vari dopo più di 2 ore. Le vibrazioni sono pressocchè assenti. La differenza col Caad quando ci si alza sui pedali è di una risposta rabbiosa e un pò scomposta del Cannondale mentre è più "compatta" nel Klein ma altrettanto efficace. Insomma per quel poco che ho potuto capire di questa meraviglia , la parola che mi mi sembra più adatta per descriverla è LEVIGATO ( SMOOTH ). Grazie a tutti Voi per avermi fatto entrare nel mondo Klein. Come direbbe Folin...sono commosso ....
P.S. @ Dolphin , quanta ragione avevi riguardo alla misura e alle geometrie diverse rispetto alle altre bici, ho già alzato una volta la sella e la devo alzare ancora un pò , arrivando ad un fuorisella vicino a quello del Caad. La misura poteva essere solo questa . Grazie !!![]()
vabbè ma così gli insinui un altro tarlo, povero tomas, già ne ha da pensare...![]()
![]()
@tomas: come ti avevo già detto, potevi abbandonare senza avere ripensamenti, quando è troppo è troppo, e non me ne farei un cruccio. Ormai sei dei nostri, con Klein o senza Klein
anzi, per dirla come l'hai detta tu:
"Avere una Klein non è solo per una questione tecnica [...] ma credo che sia un'idea, una filosofia"
@labboro: la questione tecnica sulla più o meno differenza tra le klein made in Chehalis, tutte in alluminio, e quelle dal 2002 made in Washington, col carro in carbonio è già stata dibattuta, ed io stesso l'ho presentata così come me l'ha detta un negoziante e amico molto esperto. Ciò non toglie che, se è vero che nei primi telai del 2002 la dicitura "gradient" si affianca alllo "zr9000", in modo da far pensare che si tratti della stessa lega soltanto rinominata, e che le geometrie sono rimaste fedeli a sé stesse, che i forcellini sono rimasti orizzontali (ma nelle mtb incominciavano già ad essere normali per ovvie ragioni pratiche) così come il passaggio cavi interni, le colorazioni (anche se per un anno non sono state all'altezza); ecco, nonostante tutto questo ti invito a guardare attentamente le foto dei modelli pre e post 2002 (io ho potuto fare questo confronto dal vivo) e a notare che le differenze nella lavorazione delle tubazioni ci sono eccome. Anzi, i modelli 2002 col carro in carbonio sono uguali alle trek in alluminio vendute in quegli anni, mascherate da klein, con gli accorgimenti di cui sopra. Tutto ciò per me è sufficiente, nonostante fossero ottime bici, per dire che a livello di oggetto bici le altre siano molto più ricercate. Giustamente, direi. Lo stesso discorso vale per i libri (le 1e edizioni), gli orologi, etc. etc.
Per fare un ultimo esempio nei cataloghi Klein c'era la maglia Night Storm ed i pantaloncini abbinati. Ora, visto le possibilità grafiche che ci sono, non avremmo problemi a riprodurli quasi uguali o forse identici. Ma saranno sempre una riproduzione, e non avranno mai il valore dell'oggetto originale.
Ciao, scusa ma mi sono perso con i post , che misura avevi di cannondale e che misura è l'attuale Klein? grazie
Ciao Labboro, il mio Caad 9 è un 58 mentre il Klein è un 59 , ma se hai la pazienza di leggere un pò le pagine precedenti vedrai che la questione delle misure è stata ampiamente dibattuta e la questione sulle misure Klein non è stata risolta completamente. Considera che io sono alto circa 187 cm. e sul Klein mi sembra di starci molto bene. La misura dell'orizzontale del Quantum è identica al Caad , tant'è vero che ci ho messo momentaneamente lo stesso attacco da 130 che ho sull'altra. Quello che cambia è il verticale che è 1 cm. più alto ma ti dirò che la differenza viene in buona parte compensata dalla differente geometria del telaio e dai relativi angoli d'inclinazione dei tubi. Io ho dovuto alzare 2 volte la sella arrivando ad avere un fuorisella pressochè identico al Caad.
uso un cannondale 56, ma il 56 di Klein mi diventa troppo lungo l'orizzontale (a causa della differente angolazione del tubo sterzo) mi sa che dovrò rinunciare!Grazie, ho letto i messaggi precedenti il problema forse è che il telaio che ho trovato è un pelo grandeuso un cannondale 56, ma il 56 di Klein mi diventa troppo lungo l'orizzontale (a causa della differente angolazione del tubo sterzo) mi sa che dovrò rinunciare!

Grazie, ho letto i messaggi precedenti il problema forse è che il telaio che ho trovato è un pelo grandeuso un cannondale 56, ma il 56 di Klein mi diventa troppo lungo l'orizzontale (a causa della differente angolazione del tubo sterzo) mi sa che dovrò rinunciare!
Informati sulla lunghezza reale c/c del tubo orrizontale,quella è l'unica cosa che devi guardare;l'inclinazione del tubo piantone è 0.5° maggiore al caad che ti comporta 1 cm in più di arretramento sella a parità di arretramento rispetto al movimento centrale.![]()
Grazie, ho letto i messaggi precedenti il problema forse è che il telaio che ho trovato è un pelo grandeuso un cannondale 56, ma il 56 di Klein mi diventa troppo lungo l'orizzontale (a causa della differente angolazione del tubo sterzo) mi sa che dovrò rinunciare!

Ragazzi si è aggiunto un problema alla realizzazione finale della mia bestia.... Mi sono messo in cerca dei famigerati cuscinetti di sterzo, ma almeno dalle mie parti non si trovano in pollici. Con il mio amico abbiamo telefonato ad AREAB. Morale della favola a girarmi la fattura costo 100....Non li compro nemmeno morto. Vedendo questa foto:
![]()
Guardate gli spessori, sono precisi l'esterno del telaio. Morale: riduzione bassa nell'alloggiamento del cuscinetto basso, così c'entra giusto giusto uno standard da 1 - 1/8. Sopra, alloggiamento esterno da 8mm di altezza con al suo interno un altro cuscinetto stock. Un ora di tornio e finalmente risolvo il problema. Spero di postare foto al più presto della mia serie sterzo custom.
Ciao
Se a qualcuno serve una emmetibbì...
http://www.subito.it/klein-attitude-asti-3989091.htm
Hai fatto un ottimo lavoro, però io avrei speso i 100 euro e mi sarei tenuto i vantaggi della ss senza adattatori!

caro labboro, le tue misure sono pressoché identiche alle mie: anch'io avevo 56 di cannondale, e per klein diventa 54, che come ti dicevo è 55,5 di orizzontale.
Potresti provare ad adattarti su un 56 (ci avevo pensato anch'io), usando un attacco da 100, ma è una cosa da provare. Se hai la fortuna che il tuo negoziante ti fa fare qualche prova lo scopri subito.
In bocca al lupo![]()
E' da un bel pezzo che prova a venderla,diciamo 2/3 mesi,il telaio ha una botta abbastanza profonda livellata con stucco e lo stato generale non sembra buono.L'avevo contattato prima di prendere la palomino.
Certo con 500 credo possa essere anche un buon affare,al max uno se la rivernicia,ma non avevo voglia di sbattermi più di tanto e ho preso la full.
Anche Scavezzon ha un'attitude (una small,direi)bianca nuova + una usata (dovrebbe essere una M)
dove si trova questo negozio?ha un sito online?