Oh ragazzi non vi scaldate, vediamo se riesco a farmi addivenire ad un accordo pacifico... il Klein è full-alu e bbbasta, come le Alfa sono solo trazione posteriore e con motore Busso (la mia ha il Busso, ma trazione anteriore, vabbeh...) etc.
Detto questo, come ebbi già modo di chiedere in passato, a me interesserebbe sapere quali sono le differenze dinamiche tra un Klein con carro in carbonio ed un full-alu.
A dirla tutta la mia impressione da profano è che il Q-Pro (quindi carro in carbonio) unisca le doti di rigidità torsionale (il triangolo è in superalluminiosegretissimo) ad una certa comodità che dovrebbe (notare il condizionale) provenire dal carro in carbonio.
Lo stesso dicasi per la forcella.
Ma queste sono solo impressioni sulla carta, i.e. non ho nessun dato sperimentale, né prova empirica da poter citare, cui potermi affidare.
Proprio per questi motivi chiedo a chi del Klein ha fatto un "religione", insomma ci sarà pur modo di distingure i due prodotti dal loro comportamento su strada, o no ?
In rete si trovano pare di "vecchi" possessori di Klein full-alu che, passando al Q-Pro, si son trovati meglio senza, a loro dire, che le doti di rigidità e risposta venissero sacrificate.