Ore 5:00 I Mattinieri del forum

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
Tornato a pieno regime ultramattiniero anche io, dopo un paio di settimane in cui avevo fatto un po' di adattamento ai nuovi orari ;-)
Ora riesco già a svegliarmi da solo cinque minuti prima della sveglia.

Questa settimana 2 bei giri in bici con partenza alle 5:00 e altre due corsette a piedi.
Dalle mie parti ancora bello fresco (temperature sempre sotto i 10°C), tocca uscire ancora con roba invernale, ma se non altro c'è un po' di luce già prima delle sei.

Altro lato per me positivo: da quando ho ricominciato a fare levatacce, finalmente alla sera riesco ad addormentarmi subito senza stare con occhi spalancati per ore nel letto come mi era successo per un paio di mesi...
 

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
469
347
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Da ieri mi sono unito anche io al club dei mattinieri e spero di rimanerci a lungo...per evitare il caldo delle 18 ho deciso di spostare la rullata giornaliera alle 06.30 prima di lavoro, dopo i primi due giorni sensazioni ottime! E gran senso di libertà alla sera!
Sarà la poca abitudine, ma specialmente i primi 15-20 min mi sento veramente intontito. Voi dopo quanto pedalate dopo esservi svegliati?
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.219
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Da ieri mi sono unito anche io al club dei mattinieri e spero di rimanerci a lungo...per evitare il caldo delle 18 ho deciso di spostare la rullata giornaliera alle 06.30 prima di lavoro, dopo i primi due giorni sensazioni ottime! E gran senso di libertà alla sera!
Sarà la poca abitudine, ma specialmente i primi 15-20 min mi sento veramente intontito. Voi dopo quanto pedalate dopo esservi svegliati?

io faccio veramente fatica ad "ingranare" una volta sceso dal letto
generalmente, tra sveglia, bagno, vestizione...... ci ballano un 20-30 minuti
 

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
469
347
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Io oggi tra quando mi sono alzato a quando ho fatto partire l'attività sono passati 15min.
Quando ho provato a spingere, soprattutto nella prima parte dell'attività, anche il cuore saliva molto meno velocemente che alla sera. Verso la fine qualcosa sogno migliorate.
Dopo 20', in una sparata per prendere un KOM su Zwift (2'40 al 140% FTP), il cuore non è arrivato alla soglia (177bpm vs 178bpm), quando di solito su una sparata simile arrivo minimo a 185-186. Verso la fine, su una volata, era molto più reattivo.
 

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
Voi dopo quanto pedalate dopo esservi svegliati?
io faccio passare minimo 30'... ho notato che vado meglio così.
Di solito sveglia 4:20 / 4:30, subito do un'occhiata al meteo, quindi mi alzo, mi faccio un paio di domande filosofico-esistenziali sul senso della vita, mi vesto, faccio colazione. Partenza ore 5:00 e ritorno ore 7:00 / 7:10. Inizio lavoro alle 8 ma per fortuna è vicino a casa.

Prima mezz'oretta del giro di solito me la prendo con calma, poi non noto grosse differenze rispetto ad un'uscita di metà mattina, se non per i bpm che restano un po' più bassi, ma niente di catastrofico.
 

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
469
347
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Stamattina terzo giorno di fila di allenamento mattutino, sensazioni in netto miglioramento. Ho provato a far passare qualche minuto in più dalla sveglia alla pedalata, circa 25 minuti, sgranocchiando una barretta al cioccolato, Sensazioni buoni confermate anche dai watt, con il PR all-time sulla CP4.
La filosofia mattiniera mi ha convinto, sarò dei vostri fino almeno ad ottobre!
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.995
16.332
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Stamattina terzo giorno di fila di allenamento mattutino, sensazioni in netto miglioramento. Ho provato a far passare qualche minuto in più dalla sveglia alla pedalata, circa 25 minuti, sgranocchiando una barretta al cioccolato, Sensazioni buoni confermate anche dai watt, con il PR all-time sulla CP4.
La filosofia mattiniera mi ha convinto, sarò dei vostri fino almeno ad ottobre!
è tutta una questione mentale, bisogna abituare a pensare all'uscita mattiniera, in modo da abituare al fisico a rispondere in modo adeguato, il mio periodo va da maggio a settembre, e uscire molto presto al mattino mi fa guadagnare quelle 2-3 ore su uscite lunghe da 150-200km che faccio solo durante i mesi estivi.
;-)
 
  • Mi piace
Reactions: davidebert95

RmatteoR

Apprendista Velocista
29 Marzo 2017
1.444
4.257
40
Rimini... in collina
www.strava.com
Bici
BIANCHI OLTRE XR4 (Ultegra Di2 12s) Bat_Bike
[...]
Sarà la poca abitudine, ma specialmente i primi 15-20 min mi sento veramente intontito. Voi dopo quanto pedalate dopo esservi svegliati?
Buongiorno!
Nel mio caso, circa 40min. (sosta wc, caffè+magnuga, preparo la colazione per il resto della truppa, se ci sono, i panni da stendere, lavaggio denti e vestizione... di solito entro le 5 aggancio il pedale, piuttosto "operativo" :==).
Se il meteo non permette di uscire, sui rulli, inizio prima.
Se non sei abituato, un po' di adattamento ci vuole ;-) .