Ore 5:00 I Mattinieri del forum

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.884
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Quindi fai un pieno di carbo la sera prima?

no. per un giro del genere (sotto le 2 ore) non faccio nulla di che
unica cosa, che mi preparo come "opzione sonno eccessivo" è un caffè doppio, fatto la sera prima, che metto nel frigorifero per la mattina pre uscita

• Mi piace
Reactions: bikernat and stambe

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.883
11.365
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Io sono sceso da Madonnina verso Canebola tra le sette meno un quarto e le sette, potrebbe essere che ci siamo incrociati
Io alle sette meno un quarto ero a bocchetta Sant'Antonio. Credimi che ero talmente annebbiato dall'umidità che non mi ricordo di aver incrociato ciclisti che scendevano :))): Comunque se hai incrociato uno che saliva con la maglia arlecchino della mapei e il casco bianco allora ero io

• Haha
Reactions: bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Ma la maggior parte di voi esce senza colazione?
personalmente io, ormai sono anni che ci sono abituato, inizio a mangiare dopo 3 ore di pedalata, e poi ogni ora fine a fine giro 1 barretta e 1 gel, ma non faccio testo esco la mattina presto e rientro nel primo pomeriggio, i miei sono spesso giri particolari.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
no. per un giro del genere (sotto le 2 ore) non faccio nulla di che
unica cosa, che mi preparo come "opzione sonno eccessivo" è un caffè doppio, fatto la sera prima, che metto nel frigorifero per la mattina pre uscita
Penso che, anche nell'ottica gestione della quantità di caffeina giornaliera, faresti meglio a tenertelo per un paio d'ore DOPO l'attività.
Quando parti, dopo 10 minuti l'adrenalina in circolo compensa il sonno e non dovresti avere alcun problema.
Poi finisci, e tra digestione del pasto post-wo, adrenalina che scende, picco glicemico e mancato sonno notturno (in genere, poi ci sono quelli che allenamento o meno si alzano sempre alla stessa ora...), rischi di picchiare la testa sulla scrivania in ufficio.
Ecco, un caffè doppio (o triplo) intorno alle 10 mi aiuta parecchio.
Il caffè prima ho riscontrato che mi cambia nulla a livello di sonno.

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.366
1.376
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
io è un po' che ci sto provando ma la parte pigra che è in me spegne la sveglia e dice, vado stasera dopo lavoro, alla peggio in caso di eccessivo vento faccio i rulli.... Vi stimo un sacco a voi mattinieri.... io faccio veramente fatica ad alzarmi anche se la sera prima andassi a dormire prestissimo... C'è qualche trucco? immagino che sia una questione puramente mentale la mia....

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.884
45
Visita sito
Bici
Penso che, anche nell'ottica gestione della quantità di caffeina giornaliera, faresti meglio a tenertelo per un paio d'ore DOPO l'attività.
Quando parti, dopo 10 minuti l'adrenalina in circolo compensa il sonno e non dovresti avere alcun problema.
Poi finisci, e tra digestione del pasto post-wo, adrenalina che scende, picco glicemico e mancato sonno notturno (in genere, poi ci sono quelli che allenamento o meno si alzano sempre alla stessa ora...), rischi di picchiare la testa sulla scrivania in ufficio.
Ecco, un caffè doppio (o triplo) intorno alle 10 mi aiuta parecchio.
Il caffè prima ho riscontrato che mi cambia nulla a livello di sonno.

onestamente, al discorso adrenalina in circolo che parte, non avevo mai pensato.
è più una cosa "psicologica". non bevendo caffè (al di fuori del caso in questione), ho l'idea che possa darmi "una svegliata" per essere subito pronto a pedalare

stavo pensando di alternarlo, il caffè, alla Red Bull :pork:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
io è un po' che ci sto provando ma la parte pigra che è in me spegne la sveglia e dice, vado stasera dopo lavoro, alla peggio in caso di eccessivo vento faccio i rulli.... Vi stimo un sacco a voi mattinieri.... io faccio veramente fatica ad alzarmi anche se la sera prima andassi a dormire prestissimo... C'è qualche trucco? immagino che sia una questione puramente mentale la mia....
Devi "spostare" il tuo "fuso orario".
Se abitualmente vai a letto a mezzanotte non ce la farai mai.
Pian piano vai a letto mezz'ora prima, se ti alzi alle 5 come da titolo del thread, secondo me l'orario limite del sonno è alle 22 (se lo fai abitualmente, per non risentirne, chiaro che se esci una volta a settimana alle 5 puoi anche aver dormito un'ora).
Poi chiaro, il sonno è anche soggettivo, io ho la fortuna che 6 ore mi bastano per mantenere un'efficienza decente (non solo in bici, anche nel resto della giornata)...

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.884
45
Visita sito
Bici

ecco, avessi anch'io quell'opzione, forse mi comporterei uguale. ma non avendo alternativa, mi dico "o stamattina o niente"
poi, per carità, ci sono volte che per x motivi sono talmente cotto, che giro gallone e me ne stò a letto, o (ma questo è un problema mio) stò sveglio uguale ad ascoltare un po' di silenzio :pork:

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
onestamente, al discorso adrenalina in circolo che parte, non avevo mai pensato.
è più una cosa "psicologica". non bevendo caffè (al di fuori del caso in questione), ho l'idea che possa darmi "una svegliata" per essere subito pronto a pedalare

stavo pensando di alternarlo, il caffè, alla Red Bull :pork:
RedBull "turchese" però, non quella blu.
Che almeno è senza zuccheri, altrimenti non dimagrisci :pork:

:doh::yoga:

mashiro2004_ao

Apprendista Velocista
9 Agosto 2020
1.366
1.376
43
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Devi "spostare" il tuo "fuso orario".
Se abitualmente vai a letto a mezzanotte non ce la farai mai.
Pian piano vai a letto mezz'ora prima, se ti alzi alle 5 come da titolo del thread, secondo me l'orario limite del sonno è alle 22 (se lo fai abitualmente, per non risentirne, chiaro che se esci una volta a settimana alle 5 puoi anche aver dormito un'ora).
Poi chiaro, il sonno è anche soggettivo, io ho la fortuna che 6 ore mi bastano per mantenere un'efficienza decente (non solo in bici, anche nel resto della giornata)...
Ci devo provare, forse il mio problema fondamentale è che la sera mangio troppo tardi, una figlia fa pallavolo e l'altra ginnastica a giorni alternati e prima delle 21.30 difficilmente riusciamo a mangiare, quindi un'oretta per digerire e poi non ho molto sonno.... Ora per fortuna la pallavolo è ferma fino a settembre, quindi proverò a fare come mi hai detto nei 2 giorni "ex pallavolo", mi sforzo di mangiare alle 19.30 e andare a dormire max alle 22.... Vediamo....

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
nessun trucco, suppongo ognuno è abituato in modo differente come bioritmi, a volte sono uscito alle 5 andando a dormire alle 2 e alzandomi alle 4,30, a volte tutta una tirata di sonno, dipende da molti fattori.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.242
5.668
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Ma la maggior parte di voi esce senza colazione?
Per quanto mi riguarda solo un paio di biscotti (o comunque qualcosa di veloce) anche perchè tra la sveglia e l'inizio del giro passano solo 20'... se dovessi fare colazione dovrei svegliarmi ancora prima ;pirlùn^ , in più metto 30g di malto in borraccia (non so se servano veramente, ma mi trovo bene)

Mediamente mi alzo tra le 5.00 e le 5.30 e faccio circa 1h30'

Come detto da altri:
- non sempre riesco ad alzarmi .... spengo la sveglia e continuo a dormire
- potessi uscire dopo il lavoro lo farei, ma preferisco godermi i figli
- non sono in grado di spingere subito, ci vuole un po' di tempo prima per connettere

Però esco solo quando c'è già luce, per me è troppo rischioso uscire con un fanale che illumina (poco) la strada sperando di schivare buche, sassi e quant'altro (ho usato anche luci potenti, ma la sensazione di poca visibilità rimane imho)

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.242
5.668
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Stamattina per poco più di 3 ore a bassa intensità: 4 barrette. Sono veramente una mezza s...
tu sei uno dei pochi che fa giri degni di nota partendo la mattina presto, tutti gli altri fanno "poco" per poter tornare a casa e gestire figli e/o inizio lavoro verso 8.00-8.30, sbaglio?

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: stambe and alespg

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
tu sei uno dei pochi che fa giri degni di nota partendo la mattina presto, tutti gli altri fanno "poco" per poter tornare a casa e gestire figli e/o inizio lavoro verso 8.00-8.30, sbaglio?
Solitamente max 3h (con partenza alle 5), poi il lavoro incombe.
Ma, specialmente con queste temperature, capita di fare lunghi di 4-5h il fine settimana con partenza 5.30...
Di certo nel mio caso non è la normalità...

• Mi piace
Reactions: bikernat and bad

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Al sabato fai senza colazione per partire così presto?
No, 400-500 kcal da quasi soli carboidrati le prendo (di solito faccio un piatto di riso in più la sera prima), sveglia alle 5, mangio, mi cambio e parto.
Non ho problemi di digestione perché tanto la prima ora per me è sempre esclusivamente di pianura per raggiungere le montagne e quindi pascolando in Z2 riesco a digerire.
Però ripeto, è una "pratica" che faccio sì e no una decina di volte l'anno, quando le massime sono intorno ai 35 gradi (non tanto per la salita, quanto perché dopo le salite, l'ultima ora è sempre pianura e se oltre a essere finito c'è pure il caldo asfissiante della Pianura Padana delle 14-15 è terribile, se rientro invece tra le 11 e le 12 è già più gestibile).