Ore 5:00 I Mattinieri del forum

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.897
11.377
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Complimenti per la gamba, davvero.
È che dalle mie parti spesso ci si imbatte in belle rampe toste se si vuole fare un po' di salite. Non sono tanto lunghe, ma comunque hanno pendenze importanti. Mi piacerebbe portare la bici con me in macchina e provare a percorrere belle salite lunghe, ma un po' mi frena la pigrizia di caricare la bici in macchina, un po' mi frena il timore di non riuscire a gestire pendenze estreme - lunghe - con la mia guarnitura. Per adesso rampe di 3/4 km riesco a gestirle, di più non saprei. @mauretto che è abbastanza vicino a me è sicuramente esperto di lunghe rampe pendenti in zona. Il Matajur per esempio mi affascina alquanto
Sul matajur l'unica rampa la trovi se sali dritto per dritto da Montemaggiore, ma se vuoi la bypassi da centro paese girando a dx e ricollegandoti alla strada che sale da masseris. Oppure sali direttamente da masseris. Comunque è breve, saranno 300m

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.032
743
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
per "lunghe rampe" cosa intendi...?
perchè se è una salita al 7-8% con magari qualche strappo al 20% è fattibile, magari faticoso ma si fa...discorso diverso se la salita è di base dura, diciamo intorno al 10-11%, e poi in più ha pure tratti al 20%...poi dipende dalla lunghezza...
Intendevo la seconda opzione. Dipende tantissimo dalla lunghezza, perché un conto e fare meno di 10km, un conto e farne oltre i 10 di km

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.032
743
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Sul matajur l'unica rampa la trovi se sali dritto per dritto da Montemaggiore, ma se vuoi la bypassi da centro paese girando a dx e ricollegandoti alla strada che sale da masseris. Oppure sali direttamente da masseris. Comunque è breve, saranno 300m
Ma farlo (il Matajur) da Savogna com'è? Qual è il versante più bello?

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Intendevo la seconda opzione. Dipende tantissimo dalla lunghezza, perché un conto e fare meno di 10km, un conto e farne oltre i 10 di km
allora si, se si ha "poca" gamba rischia di diventare più il patimento che il gusto...tu sai a che livello sei ma se dici che così hai rapporti duri potresti provare a cambiare qualcosa, che siano le corone (passando al 50-34) od i pignoni (passando ad 11-32)...

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.032
743
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
allora si, se si ha "poca" gamba rischia di diventare più il patimento che il gusto...tu sai a che livello sei ma se dici che così hai rapporti duri potresti provare a cambiare qualcosa, che siano le corone (passando al 50-34) od i pignoni (passando ad 11-32)...
Sì infatti sto seriamente pensandoci, volevo fare un paio di prove prima perché è da poco che ho questa guarnitura. Alla più sporca prenderò una cassetta 11x34, mettendomi il cuore in pace per i salti, ma almeno con la consapevolezza che ho un 34 dietro che può salvarmi la vita

• Mi piace
Reactions: stambe and bikernat

SV++

Pignone
20 Luglio 2014
190
192
Visita sito
@Bad1985 non so che cassetta monti adesso, ma tieni conto che in genere su Shimano se hai un 11-28 o un 11-30 in genere hai il deragliatore posteriore a gabbia corta che mentre per l'11-32 o 11-34 serve il deragliatore a gabbia media.

Stamattina sorpresa alle 4:20. Gomma dietro a terra. Cambio camera d'aria e nonostante il giuramento di balle le gambe andavano da sole, 40 350mt D+ 30.0 di media.

• Mi piace

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.032
743
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
@Bad1985 non so che cassetta monti adesso, ma tieni conto che in genere su Shimano se hai un 11-28 o un 11-30 in genere hai il deragliatore posteriore a gabbia corta che mentre per l'11-32 o 11-34 serve il deragliatore a gabbia media.

Stamattina sorpresa alle 4:20. Gomma dietro a terra. Cambio camera d'aria e nonostante il giuramento di balle le gambe andavano da sole, 40 350mt D+ 30.0 di media.
Sì, ho già controllato e una cassetta 11-34 la posso tranquillamente installare. Come detto sto facendo ancora delle prove, ma mi sa che alla fine cederò. Non riesco a capire perché non facciano uscire le bici già con quei rapporti. Va bene rimasugli di magazzino, ma a tutto c'è un limite

• Mi piace
Reactions: bikernat

LSD

Paracarro mobile
20 Aprile 2021
100
110
milano
Visita sito
Bici
rc520
Stamattina ho voluto provare anch'io a fare questa cosa contronatura per sfuggire alla caldazza di questi giorni: sveglia alle
5:00, aggancio pedali alle 5:40, purtroppo con rientro obbligato in casa alle 8 per poi iniziare a lavorare.

Il giro: il mio standard da 50 km di piattone lungo il Naviglio Grande da Milano sino a Robecco,

Le mie impressioni:
- la temperatura (21-25 gradi) e' compatibile con la sopravvivenza del ciclista in questi giorni;
- alle 6:00 del mattino gli altri ciclisti guardano con occhiate strane o scocciate chi li saluta, e non contraccambiano;
- alle 6:30 cambia: la gente inizia a rispondere ai saluti;
- Il gruppo di una quindicina di persone che mi ha raggiunto e superato al grido di "Diamo un senso al Naviglio al mattino! Butta giu' un rapporto e agganciati a noi!!!" mi ha tirato ai 40 di media e mi fatto fare il PR (peraltro assai scarso prima e scarso pure adesso) nella tratta da Gaggiano ad Abbiategrasso, e un nuovo record inquietante per il mio MHR. Poi abbiamo preso direzioni diverse, loro andavano verso Morimondo, ipotizzo che non sarei sopravvissuto ancora a lungo con quelli.
- l'idea era di fare colazione al turning point a Robecco, ma li i bar aprono alle 08:30, ho fatto una lauta colazione a barretta e acqua con i sali;
- purtroppo il vincolo del dover tornare a casa per lavorare ad un'ora precisa non fa rilassare del tutto e mi ha limitato in quello che avrei voluto fare.

Peraltro le mie sensazioni in sella sono state migliori del solito, e' possibile che "l'ora presta" influsca sulle prestazioni, o magari e' solo una questione di temperatura ambientale?

Tanto dovevasi :)
ciao

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bad and bikernat

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.255
5.682
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Peraltro le mie sensazioni in sella sono state migliori del solito, e' possibile che "l'ora presta" influsca sulle prestazioni, o magari e' solo una questione di temperatura ambientale?
io solitamente non riesco ad essere "performante" se attacco il pedale 20' dopo la sveglia, ma con l'abitudine si riesce a rendere abbastanza bene; mentre le temperature aiutano

• Mi piace

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
Stamattina ho voluto provare anch'io a fare questa cosa contronatura per sfuggire alla caldazza di questi giorni: sveglia alle
5:00, aggancio pedali alle 5:40, purtroppo con rientro obbligato in casa alle 8 per poi iniziare a lavorare.

Il giro: il mio standard da 50 km di piattone lungo il Naviglio Grande da Milano sino a Robecco,

Le mie impressioni:
- la temperatura (21-25 gradi) e' compatibile con la sopravvivenza del ciclista in questi giorni;
- alle 6:00 del mattino gli altri ciclisti guardano con occhiate strane o scocciate chi li saluta, e non contraccambiano;
- Il gruppo di una quindicina di persone che mi ha raggiunto e superato al grido di "Diamo un senso al Naviglio al mattino! Butta giu' un rapporto e agganciati a noi!!!" mi ha tirato ai 40 di media e mi fatto fare il PR (peraltro assai scarso prima e scarso pure adesso) nella tratta da Gaggiano ad Abbiategrasso, e un nuovo record inquietante per il mio MHR. Poi abbiamo preso direzioni diverse, loro andavano verso Morimondo, ipotizzo che non sarei sopravvissuto ancora a lungo con quelli.
- l'idea era di fare colazione al turning point a Robecco, ma li i bar aprono alle 08:30, ho fatto una lauta colazione a barretta e acqua con i sali;
- purtroppo il vincolo del dover tornare a casa per lavorare ad un'ora precisa non fa rilassare del tutto e mi ha limitato in quello che avrei voluto fare.

ciao
secondo me "l'ora presta" se hai riposato a sufficienza durante la notte aiuta non poco. Benefici di meno traffico e temperature più umane, non mi stupisce che quindi hai migliori performance. La settimana scorsa che sono uscito sempre molto presto, ho messo involontariamente una serie di PR su tanti tratti senza manco rendemene conto.

• Mi piace
Reactions: LSD

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.154
6.336
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
secondo me "l'ora presta" se hai riposato a sufficienza durante la notte aiuta non poco. Benefici di meno traffico e temperature più umane, non mi stupisce che quindi hai migliori performance. La settimana scorsa che sono uscito sempre molto presto, ho messo involontariamente una serie di PR su tanti tratti senza manco rendemene conto.
In più si è riposati, senza il carico della giornata di lavoro sulle spalle.

• Mi piace
Reactions: LSD

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl

Le mie impressioni:

ciao
sicuramente l'orario aiuta essendo riposato (un pò per le ore di sonno se adeguate e il non aver sulle spalle la giornata, più o meno impegnativa che sia) ma nel mio caso sento più giovamento dalla temperatura (avendo la fortuna di avere un lavoro poco impegnativo)...

per il resto mi basta dormire 6h o poco meno per uscire all'alba...

• Mi piace

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.032
743
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Comunque al di là di quanto presto ci si svegli e del tipo del lavoro che uno fa, io mi rendo conto che alla mattina (anche sul presto) sono molto più fresco rispetto a quando vado dopo il lavoro (anche se il mio lavoro non richiede sforzo fisico e mi permette di finire molto presto). Questo non solo per le uscite in bici, ma anche quando vado a correre e a nuotare

• Mi piace

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.897
11.377
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Nuovo lavoro e nuovi orari quindi sono partito un po prima, 5:20, tanto che le luci le ho accese solo pro forma. Comunque partendo quasi un ora dopo al solito, per i miei gusti c'è già troppo traffico per strada, ero abituato bene :mrgreen:
56km 310d+

• Mi piace
Reactions: bikernat and stambe

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.897
11.377
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Stamattina ho beccato pure una grandinata:azz
Beato te qua c'è un caldo caldo assurdo e non si prevede acqua ancora per chissà quanto.
Per prendere il ritmo del nuovo lavoro ho voluto Posticipare la partenza anche nel weekend, alle 5:20 ma poi il caldo è davvero tanto, vediamo se domani anticipo al solito orario. 72km 810d+

• Mi piace