organizzare la preparazione: help

kambo85

Cronoman
10 Luglio 2007
761
1
Visita sito
allora sono ancora convalescente per un recente intervento al tendine rotuleo, problema che mi ha tenuto fermo per circa 1 anno. il fisioterapista mi ha detto che dovrei tornare a pedalare per fine dicembre - inizio gennaio. al posto mio come programmereresre la nuova stagione? lo so, teoricamente il fondo lo dovrei cominiciare a novembre, ma per ovvi motivi non posso. considerate che, oltre al week-end, potrei fare almeno un paio di uscite durante la settimana, per un totale di 3-4 uscite settimanali, di settimana di 2-3 ore e nel week-end più lunghe. considerate inoltre che ho a disposizione le powercranks, che non ho mai usato. Oltretutto sono sovrappeso di circa 10 kg, ma sono uno che perde peso abbastanza rapidamente (esattamente come lo prendo). mi piacerebbe riuscire a disputare la fausto coppi per fine giugno, che dite ce la faccio?
UNo schemadi questo tipo va bene?
-gennaio-febbraio: fondo
-marzo-aprile: forza (con PC?)
-maggio-giugno: lavori di qualità (alla soglia e oltre)

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
se è 1 anno che sei fermo ti consiglio di fare almeno circa 3-4 mesi di solo fondo, gennaio inizia piano fai uscite piano piano più lunghe ma senza esagerare, via agili col 39, poi piano piano inizia ad aumentare.Poi quando incominci a sentirti pronto, anche li senza esagerare inizi con esercizi più specifici.Se è a fine giugno, non preoccuparti, incomincia con uscite sulle 5h da aprile in poi e vedrai che arrivi ok.

Io se fossi in te, programmerei di fare bene in gf di fine stagione, perchè dovendo iniziare piano per forza di cosa a fine stagione dovresti essere tirato bello a lucido

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
se non ricordo male tu non le hai mai usate vero?
cmq per i primi due mesi credo sia inutile usarle, già farai fatica a recuperare se poi ci aggiungi le PC....da marzo potresti incominciare a fare uscite brevi o usarle a fine allenamento, cioè allunghi di 30' con le PC; anche se non avendolo mai usate credo che poi i benefici ti tornino dopo se le inserisci a inizio preparazione, e secondo me te la rallentano.Cmq qualche uscita dopo i 2mesi la farei e poi le incomincerei ad usarle molto di più da novembre/dicembre della prox stagione....

kambo85

Cronoman
10 Luglio 2007
761
1
Visita sito
Ma non potrebbero essermi utili per pareggiare la forza tra le 2 gambe visto che con le PC sono costrette a lavorare indipendentemente e visto che inevitabilmente ad inizio preparazione saranno sbilanciate?

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
non sono un esperto in queste cose mediche, ma tu con questa operazione hai dovuto tenere la gamba ferma? e quindi di conseguenza ha perso tono muscolare rispetto all'altra?se si, la cosa migliore è fare un pò di palestra e lavorare su pareggiare le due gambe.

Usare le PC subito secondo me dopo un'anno di inattività è troppo precoce, non le ho mai provate, ma da quello che ho letto sul forum, lo sforzo è molto maggiore che usare le pedivelle normali, e dato che devi già recuperare da un lungo stop sarebbe troppo duro, imho.Poi dopo 2 mesi di ripresa se vuoi usarle puoi farlo, ma cmq secondo me con 3-4 allenamenti a settimana porteresti via tempo ad altri allenamenti che in questo momento sono più importanti, se appunto vuoi essere a fine giugno pronto...

kambo85

Cronoman
10 Luglio 2007
761
1
Visita sito
non sono un esperto in queste cose mediche, ma tu con questa operazione hai dovuto tenere la gamba ferma? e quindi di conseguenza ha perso tono muscolare rispetto all'altra?se si, la cosa migliore è fare un pò di palestra e lavorare su pareggiare le due gambe.
Ho tenuo la gamba ferma per 12 giorni e adesso è senbilmente meno sviluppata dell'altra. Oltretutto essendo più corta dell'altra di 1 cm era già leggermente meno potente. Cmq adesso sto facendo fisioterapia per migliorare il movimento ed elettrostimolazione per recuperare tono muscolare sulla gamba operata, poi più avanti (penso fra 15 giorni) comincerò gli esercizi in palestra (pressa ecc.) per rinforzare ulteriormente il quadricipite.
Il mio dubbio era questo: cominciando la preparazione con una gamba muscolarmente più debole dell'altra, non rischio con le pedivelle normali di mantenere lo sbilanciamento dato che la gamba più forte aiuta quella più debole?

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Ciao Kambo, assolutamente non forzare: fai bene ad iniziare progressivo, fossi in te prima di fare s.f.r chiederei al tuo medico con quali rapporti iniziare e soprattutto se iniziare:mrgreen:
Se fatte male sono traumatiche alle ginocchia, quindi massima attenzione...
Ti sconsiglio la pressa perchè siccome avrai un trofismo assimetrico delle gambe è consigliabile isolare quella interessata dall intervento, lavorandoci dapprima a carico naturale (vedi affonti sul piano frontale...) per poi passare alla leg extension e curl, ma con carichi minimi...
Ripreso il giusto trofismo, sicurezza nelle esercitazioni, poi fare il mezzo squat, molto simile alla bici, ma ti sconisiglio di caricare troppo e soprattutto fatti seguire da un' esperto in materia, che potrebbe sconsigliartelo pure:cry:
In generale la bici ti darà una mano a recuperare, ma ascolta veramente senza esitare chi ti riabilita.
Prima regola non forzare mai!
Ciao e in mooth to wolf:mrgreen:

kambo85

Cronoman
10 Luglio 2007
761
1
Visita sito
si certo quella della pressa era solo una supposizione, in ogni caso è il fisioterapista che mi dice quello che devo fare. e in ogni caso è il chirurgo che mi ha operato che ha l'ultima parola.

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
Il mio dubbio era questo: cominciando la preparazione con una gamba muscolarmente più debole dell'altra, non rischio con le pedivelle normali di mantenere lo sbilanciamento dato che la gamba più forte aiuta quella più debole?

Basta che ti concentri un pò, e cerchi di pedalare con l'altra.
Anzi se è così ti sconsiglio di usare le PC all'inizio, ripeto che è un tipo di allenamento molto più faticoso rispetto al pedalare normale, quindi se è quasi un'anno che sei fermo e sei reduce anche da 2sett di gesso riprendi con molto calma.Lo so che è dura stare tranquilli nel tuo caso, ma se eageri ora, poi dopo potrebbe essere peggio.....

kambo85

Cronoman
10 Luglio 2007
761
1
Visita sito
Basta che ti concentri un pò, e cerchi di pedalare con l'altra.
Anzi se è così ti sconsiglio di usare le PC all'inizio, ripeto che è un tipo di allenamento molto più faticoso rispetto al pedalare normale, quindi se è quasi un'anno che sei fermo e sei reduce anche da 2sett di gesso riprendi con molto calma.Lo so che è dura stare tranquilli nel tuo caso, ma se eageri ora, poi dopo potrebbe essere peggio.....
No non ho messo il gesso, però diciamo che sono stato circa 10 giorni senza piegare il ginocchio e passando l'80% del tempo con la gamba appoggiata su un cuscino.
Cmq per fermo intendo che è circa un anno che non vado più in bdc seriamente. prima dell'intervento erano circa 2 mesi che utilizzavo la bici da città per i miei spostamenti (max 5km).
Inoltre, io intendevo un uso delle PC molto tranquillo, ad una FC di fondo medio, per abituare le gambe al gesto e per utilizzare le 2 gambe in maniera simmetrica. Tutto qui: cmq chiederò al mio fisiotarapista e al chirurgo.