oscillazione pacco pignoni

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.017
7.624
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Tutto chiaro... Cerco un 10v 12-30 nuovo nuovo allora perché catena e cotone sono nuove.
È normale dover mettere un anello di spessore essendo un pacco 10v si un corpetto probabilmente 10-11v ?
Lo spessore va solamente su un corpetto 11 V e va di 1,85mm
Su corpetti 10 V non va niente eccetto per i pacchi dura ace ultegra che hanno un anellino da 1 mm per compensare la rastrematura che veniva usata per i pacchi 10 V nativi
 
  • Mi piace
Reactions: betelgiuse

Sottobosco

Novellino
29 Giugno 2015
90
28
(CO)
Visita sito
Bici
Nessuna per il momento
Ieri il meccanico del biomeccanico da cui sono andato a fare la messa in sella mi ha detto che sui corpetti da 11 si montano anche i pacchi pignoni da 10 ma senza aggiungere nessuno spessore: è lo spessore dei pignoni che cambia, (l'11v sono più sottili rispetto al 10v) quindi non serve mettere spessori se non l'anellino di qualche decimo che arriva con il pacco pignoni.

Mi date un parere di nuovo?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ieri il meccanico del biomeccanico da cui sono andato a fare la messa in sella mi ha detto che sui corpetti da 11 si montano anche i pacchi pignoni da 10 ma senza aggiungere nessuno spessore: è lo spessore dei pignoni che cambia, (l'11v sono più sottili rispetto al 10v) quindi non serve mettere spessori se non l'anellino di qualche decimo che arriva con il pacco pignoni.

Mi date un parere di nuovo?

Manuale delle ruote Shimano RS11

1599550162922.png
 

Sottobosco

Novellino
29 Giugno 2015
90
28
(CO)
Visita sito
Bici
Nessuna per il momento
io però con la cassetta nuova (ultegra 11-28 CS6700) non ho trovato distanziali in più...
c'era l'anellino da pochi decimi, da mettere prima del pignone da 28, e po i distanziali tra i pignoni centrali con stampato "10s"...

Sentendo voi, ho preso un distanziale da un pacco pignoni vecchio e l'ho montato come in figura.
 

Sottobosco

Novellino
29 Giugno 2015
90
28
(CO)
Visita sito
Bici
Nessuna per il momento
anche perchè, effettivamente, senza lo spessori la ghiera che stringe i pignoni non li serra come dovrebbe...
Ieri ho chiesto a lui di darmi una registrata al deragliatore post perchè nei pignoni centrali sembra sempre esserci un saltino o una posizione in cui la catena rumoreggia... ecco perchè ho chiesto se il problema poteva essere il distanziale
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ieri il meccanico del biomeccanico da cui sono andato a fare la messa in sella mi ha detto che sui corpetti da 11 si montano anche i pacchi pignoni da 10 ma senza aggiungere nessuno spessore: è lo spessore dei pignoni che cambia, (l'11v sono più sottili rispetto al 10v) quindi non serve mettere spessori se non l'anellino di qualche decimo che arriva con il pacco pignoni.

Mi date un parere di nuovo?

Ad ogni modo è facile capire se serve o non serve lo spessore: se l'hai dimenticato quando serri l'anello di bloccaggio e provi a sfilare il pacco pignoni ti accorgi che scorre "di brutto" sulla cassetta, perché l'anello di bloccaggio non è riuscito a "comprimere" il pacco pignoni.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
io però con la cassetta nuova (ultegra 11-28 CS6700) non ho trovato distanziali in più...
c'era l'anellino da pochi decimi, da mettere prima del pignone da 28, e po i distanziali tra i pignoni centrali con stampato "10s"...

Sentendo voi, ho preso un distanziale da un pacco pignoni vecchio e l'ho montato come in figura.

Il distanziale solitamente è fornito con la ruota: il pacco pignoni non sa a priori su che ruota verrà montato: se prendi un 10v e lo monti su un corpetto 10v non ci va alcun spessore (ma su quel corpetto non puoi montarci un 11v perché non ci sta).
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

Sottobosco

Novellino
29 Giugno 2015
90
28
(CO)
Visita sito
Bici
Nessuna per il momento
Il distanziale solitamente è fornito con la ruota: il pacco pignoni non sa a priori su che ruota verrà montato: se prendi un 10v e lo monti su un corpetto 10v non ci va alcun spessore (ma su quel corpetto non puoi montarci un 11v perché non ci sta).
Purtroppo la ruota era sì nuova ma smontata da una bici "fondo di magazzino", quindi non ho il distanziale...
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
  • Mi piace
Reactions: Blackmamba24

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.017
7.624
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ieri il meccanico del biomeccanico da cui sono andato a fare la messa in sella mi ha detto che sui corpetti da 11 si montano anche i pacchi pignoni da 10 ma senza aggiungere nessuno spessore: è lo spessore dei pignoni che cambia, (l'11v sono più sottili rispetto al 10v) quindi non serve mettere spessori se non l'anellino di qualche decimo che arriva con il pacco pignoni.

Mi date un parere di nuovo?
No per cassette da 10 su corpetti 11 occorre uno spessore da 1.85mm