ottoTUBI XCr

OttoTubi

Fatto in Italia
29 Dicembre 2013
753
1.476
50
Valcomelico-BELLUNO-
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR o titanio/carbobio
Ah interessante, non conoscendo nei dettagli la saldobrasatura che realizzi non capivo quanto potesse "muoversi" la struttura una volta sottoposta a tensione. A dire il vero da ignorante avrei pensato che si saldasse tutto in dima.
Nascerebbe un telaio con tensioni!!
La struttura cmq è parecchio rigida, ergal da 28mm
 

OttoTubi

Fatto in Italia
29 Dicembre 2013
753
1.476
50
Valcomelico-BELLUNO-
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR o titanio/carbobio
Certamente, ma per capirci di quanto si deforma una giunzione rispetto alla stessa giunzione saldata a TIG. Di più, di meno, uguale...



Sì si vede che è robustissima.
La lega in argento al 55% che uso fonde a 580/590 gradi, io poi punto una congiunzioni e aspetto si raffreddi per passare alla successiva, facendo così per la mia esperienza personale il telaio non ha quasi bisogno di essere raddrizzato
 
  • Mi piace
Reactions: calmorr and Mardot

OttoTubi

Fatto in Italia
29 Dicembre 2013
753
1.476
50
Valcomelico-BELLUNO-
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR o titanio/carbobio
Vogliamo foto, non dimenticare!
Ps. Appena tutta sta confusione sarà passata, verrò a trovarti, questo è sicuro.
Ahahahaha, credimi che sono io il primo ad essere curioso di avere in mano ste benedette congiunzioni, per questo prototipo disc userò diametri diversi dal solito non essendo vincolato ai diametri delle congiunzioni tradizionali, dunque obliquo da 38 e tubo sella da 33 mentre orizzontale resta da 31.7
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Oppure 17-4 PH, devo vedere dopo la prima stampa poi deciderò
Dal punto di vista estetico non ho idea della possibile differenza di risultato. Forse con 17-4 PH viene pure meglio, ma solo "a naso".
Meccanicamente sono un (bel) po' diversi.
Il materiale legante si modifica di conseguenza oppure resta più o meno lo stesso?
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Mi ricordo che una volta Dario mi ha raccontato di quando aveva iniziato a sperimentare col titanio, ed una volta ne ha saldato uno in dima e la mattina dopo l'ha trovato criccato su ogni saldatura!
Penso che Dario volesse solo togliersi qualche dubbio ma sapesse dove poteva finire la sua prova... Non credo però che la prova di Dario sul titanio fosse con congiunzione saldobrasata, che era la domanda posta a @OttoTubi

In generale per alcune saldature che necessitano di precisioni particolari si usa una tecnica di preriscaldo che si chiama banalmente pre-heating, questo per minimizzare la differenza di temperatura tra arco e metallo. In questi casi vista la necessità di precisione (oil and gas valvole ad esempio) si tiene chiuso il sistema di accoppiamento meccanico (la dima o lo stampo) e si salda con il preheating. Alternative ce ne sono praticamente zero, se saldi a freddo in dima quasi certamente rompi o ci vai vicino.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89