ottoTUBI XCr

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.611
98
dove capita
Visita sito
Penso che Dario volesse solo togliersi qualche dubbio ma sapesse dove poteva finire la sua prova...

Si, era tanto per dire, ma me lo aveva detto per sottolineare le differenze con l'acciaio. Dario ha saldato un centinaio di telai in titanio, imparando da solo per prove ed errori e con equipaggiamenti non specifici. Quindi all'inizio è stata una carneficina...

In compenso ricordo il mitico Bruce Gordon, che ha fatto un telaio a congiunzioni in titanio (in realtà 2, ma uno con tubi in carbonio, quindi incollate). Anche li disintegrando non so quante punte di fresa per ricavare le congiunzioni dal pieno (!). Non ho mai saputo di altri che ci abbiano provato.

IMG_0971.jpg


pdx08brucegordonlugl.jpg
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
il mitico Bruce Gordon, che ha fatto un telaio a congiunzioni in titanio (in realtà 2, ma uno con tubi in carbonio, quindi incollate). Anche li disintegrando non so quante punte di fresa per ricavare le congiunzioni dal pieno (!)
....nchia che lavoro, come si saldano congiunzioni in titanio con tubi in titanio? nel senso, cosa ci mettono come apporto?
 

OttoTubi

Fatto in Italia
29 Dicembre 2013
753
1.476
50
Valcomelico-BELLUNO-
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR o titanio/carbobio
Dal punto di vista estetico non ho idea della possibile differenza di risultato. Forse con 17-4 PH viene pure meglio, ma solo "a naso".
Meccanicamente sono un (bel) po' diversi.
Il materiale legante si modifica di conseguenza oppure resta più o meno lo stesso?
come lega, uso un 55%, secondo me la migliore
....nchia che lavoro, come si saldano congiunzioni in titanio con tubi in titanio? nel senso, cosa ci mettono come apporto?
Stesso materiale o colla visto che non si può brasare
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.519
1.933
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Penso che Dario volesse solo togliersi qualche dubbio ma sapesse dove poteva finire la sua prova... Non credo però che la prova di Dario sul titanio fosse con congiunzione saldobrasata, che era la domanda posta a @OttoTubi

In generale per alcune saldature che necessitano di precisioni particolari si usa una tecnica di preriscaldo che si chiama banalmente pre-heating, questo per minimizzare la differenza di temperatura tra arco e metallo. In questi casi vista la necessità di precisione (oil and gas valvole ad esempio) si tiene chiuso il sistema di accoppiamento meccanico (la dima o lo stampo) e si salda con il preheating. Alternative ce ne sono praticamente zero, se saldi a freddo in dima quasi certamente rompi o ci vai vicino.
Beh, nel settore oil&gas "abbiamo" anche spessori ben diversi, non solo in assoluto ma proprio in proporzione.
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Beh, nel settore oil&gas "abbiamo" anche spessori ben diversi, non solo in assoluto ma proprio in proporzione.
Assolutamente sì, era una divagazione sul tema vedendo la prova di Dario per la saldatura completamente in dima. Incomparabili le due situazioni a livello di sistema.

Però con l'acciaio e il TIG sarebbe un bell'esperimento un telaio completamente saldato in dima con pre-heating.... (ipotizzando di non essere io a pagare l'esperimento) o-o
 

OttoTubi

Fatto in Italia
29 Dicembre 2013
753
1.476
50
Valcomelico-BELLUNO-
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR o titanio/carbobio
Assolutamente sì, era una divagazione sul tema vedendo la prova di Dario per la saldatura completamente in dima. Incomparabili le due situazioni a livello di sistema.

Però con l'acciaio e il TIG sarebbe un bell'esperimento un telaio completamente saldato in dima con pre-heating.... (ipotizzando di non essere io a pagare l'esperimento) o-o
Un esperimento per capire cosa?
Scusa ma non capisco
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.720
2.679
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Ma usando che tipo di sistema costruttivo?
Stampa 3D ( anche se detesto questo termine)

di fatto tecnologia di stampa3D sarebbe ben più economica che Laser/Polveri.
Si tratta di processo FDM, poi però devi gestire il processo di sentirizzazione,
Quindi o conosci Fonderie che gestiscono questo processo..e sono rimaste poche aziende.
In questo caso puoi approcciare macchine semi professionali da poche migliaia di euro.

o vai su impianti comopleti macchine e forni ( sono produttori Amerigani..) Dove puoi gestire tutto te da disegno a prodotto finale.
In questo caso i prezzi lievitano, Diciamo come un CNC 5 assi usato.. più o meno.. :mrgreen:
 

OttoTubi

Fatto in Italia
29 Dicembre 2013
753
1.476
50
Valcomelico-BELLUNO-
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR o titanio/carbobio
Stampa 3D ( anche se detesto questo termine)

di fatto tecnologia di stampa3D sarebbe ben più economica che Laser/Polveri.
Si tratta di processo FDM, poi però devi gestire il processo di sentirizzazione,
Quindi o conosci Fonderie che gestiscono questo processo..e sono rimaste poche aziende.
In questo caso puoi approcciare macchine semi professionali da poche migliaia di euro.

o vai su impianti comopleti macchine e forni ( sono produttori Amerigani..) Dove puoi gestire tutto te da disegno a prodotto finale.
In questo caso i prezzi lievitano, Diciamo come un CNC 5 assi usato.. più o meno.. :mrgreen:
No no, farò stampare in Emilia da un azienda che ho già contattato, poi vedrò stampando più serie che costi mi faranno
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Tu saldi, io reggo il phon sui tubi. Experimentum crucis :mrgreen:
ahahah.... mi fai tornare in mente un aneddoto con mio padre, a cui dovevo tenere un pezzo molto corto per puntarlo, che non avevamo modo di morsettarlo da qualche parte....

metto i guanti e glielo tengo in posa, iniziando a raccomandarmi di stare atteento che avevo le mani a 2cm dall'elettrodo....

alla prima punta di saldatura, elettrodo freddo e ferro un po' ossidato.... parte un pezzo di elettrodo e mi si infila esattamente nel guanto...... e inizia a scendere verso il palmo della mano..... il resto lo puoi immaginare :mrgreen::mrgreen::mrgreen: