Oversize BB ed altre

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Buon giorno a tutti, mi servirebbe un aggiornamento tecnico, io son rimasto al movimento centrale tradizionale con filetto ita e eng. da 70 e 68mm e sterzo filettato :mrgreen:

Sto pensando ad una mia futura bici montata campagnolo, il sistema Oversize 86.5x41 con le calottine pressfit come va rispetto al 68 x 42 con calotte esterne?
Qualcuno ha qualche disegno quotato di questo tipo di moviento centrale? (il BB30 è liberamente scaricabile)
L'OS fit di campagnolo mi evita di avere un mc filettato, sembra una buona cosa.

Discorso serie di sterzo, rimanendo sull' 1" 1/8 (no conico) che sistema si può usare e perchè tra il calotte esterne, semi integrato ed integrato. anche qui avete per caso un disegno di come è fatta la sede nel telaio?
Cambia tra i tre sistemi la sede nel telaio?

Se poi avete un link nel quale trovare informazioni foto e disengi senza stare qui a scrivere va benissimo o-o
Flavio
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
ciao

Negli ultimi anni movimenti centrali e serie sterzo sono diventati una giungla, e parlare di "standard" é impossibile, ogni anno escono delle misure nuove! Se é vero che l'oversize porta spesso dei benefici, é altrettanto vero che la mancanza di uno standard vero crea confusione tra gli utenti e tra gli stessi operatori, e tira i prezzi al rialzo in quanto si deve avere piú merce in magazzino per coprire ogni misura.
Questo all'utente finale serve? No, specialmente in tempi di "vacche magre".

Comunque, vado velocemente ed a memoria...

Nel m.c. "senza calotte" ci sono le misure:
-86.5x41 "shimano" press-fit (calotte in nylon pressate nel telaio, guarnitura con perno 24mm)
-68x42 BB30 originale (cuscinetti pressati direttamente nel telaio, guarnitura con perno da 30mm nativo o 24mm con adattatori)
-68x46 BB30 Sram Press-fit (calotte in nylon con cuscinetti BB30 pressate nel telaio, guarnitura con perno da 30mm nativo o 24mm con adattatori)
-79x42 BB Right (cuscinetti pressati direttamente nel telaio, guarnitura con perno da 30mm nativo o 24mm con adattatori, asimmetrico)
-86x46 BB386 (calotte in nylon con cuscinetti BB30 pressate nel telaio, guarnitura con perno da 30mm nativo o 24mm con adattatori, proposto da FSA)

Nelle serie sterzo ci sono ancora piú misure... sto lavorando ad entrambi gli articoli (che stanno già sulla bicipedia) per aggiornarli; non é un lavoro veloce! :rosik:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot

É un articolo molto chiaro, ma vi sono degli errori:
Quando si parla di "movimento a perno quadro", vi é il diagramma di un m.c. Dura-Ace Octalink.
E circa i movimenti integrati, é peccato che lo schema del BB30 sia illegibile; e lo schema del Press-Fit mostri lo schema del Press-fit Shimano 92x41 (mtb) e sotto la foto dello Sram Press-fit che é 68x46...

Io stavo pensando che -personalmente- scrivere articoli simili puó diventare una perdita di tempo, se non li si aggiorna di continuo diventano obsoleti nel giro di un anno :rosik: