overtraining

kekko r4

Pignone
12 Giugno 2008
112
3
Visita sito
Ciao ragazzi come potete ben vedere il mio problema e l overtraining , vi scrivo per porvi una domanda ,premetto che sono gia tre mesi che mi trovo in questa situazione e con tutto cio ho fatto cira 2000 km con frequenze cardiache basse e non ho visto miglioramenti (tranne qualche volta) ,fra qualche giorno per causa lavoro non potro piu prendere la bdc fino ad ottobre ,la mia domanda e questa secondo voi mi passerà per ottobre?:wacko:
 

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
46
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
L'overtraining può essere definito una vera e propria condizione patologica che porta con se tutta una serie di sintomi, sia fisici che psicologici. Mi piacerebbe capire, quindi, come sei giunto a tale conclusione. Ad ogni modo è improbabile che tale condizione, ammesso che essa sia presente, permanga laddove l'atleta faccia per tre mesi niente più che recupero attivo (come mi pare di aver capito tu abbia fatto). Ed è assolutamente impossibile che, non pedalando fino ad Ottobre, l'Overtraining continui a sussistere. Tutt'al più ciò che succederà, stando fermo da qui fino ad Ottobre, è che perderai tutto o gran parte dell'allenamento fino ad ora acquisito. Ad ogni modo, dacci più informazioni. Esami del sangue, età etc...

Antonio
 

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
46
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Si ma chi lo ha detto che si tratta di "overtraining"? te lo sei diagnosticato da solo? perchè in questo caso dubito fortemente che tu possa avere ragione, se qualche problema c'è va individuato altrove. Ad esempio, hai fatto gli esami del sangue per individuare eventuali carenze?
 

kekko r4

Pignone
12 Giugno 2008
112
3
Visita sito
il sintomo che provo e che mi fa capire che e overtraining è l ' incapacità di raggiungere fc di soglia o oltre .Ho la soglia anaerobica di 176 bpm e credimi a 150 bpm gia sono cotto tu che pensi che mi e successo?
 

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
46
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
L'overtraining porta disturbi neurologici, depressione, disturbi del sonno, pressione altalenante, poca voglia di fare ed allenarsi, abbassamento delle difese immunitarie, sballamento di tutti i parametri ematici e chi più ne ha più ne metta. Come ho detto è una vera e propria SINDROME (cioè una condizione patologica). Ciò che tu riscontri può essere causato da mille motivi. Innanzitutto comincerei a fare gli esami del sangue che mi pare tu non abbia ancora fatto

P.S.
quando parli di 176 BPM ti riferisci all'FC Max o alla soglia?
Scusami, ma te lo chiedeo perchè spesso si confondono le cose
 

marcodcs

Pignone
29 Febbraio 2008
136
0
Basciano (Teramo)
Visita sito
Ciao un mio amico aveva il tuo stesso problema, non riusciva a superare i 150 bpm e ultimamente quando usciva con noi aveva difficolta a stare a ruota e ti posso assicurare che lui andava molto meglio di me prima di avere questa sensazione. Ha fatto le analisi ed è venuto fuori che aveva una forte disidratazione, adesso che beve quasi 5 litri di acqua al giorno si sta riprendendo e ad ogni uscita si vedono i miglioramenti. Spero che per te non sia così anche perchè se hai fatto le analisi questo dovrebbe venir fuori, anche se adesso che ci penso c'è una cosa che possa avere gli stessi sintomi e non vederli dalle analisi e sono gli ioni, chiedi al tuo medico e ti saprà rispondere dire megli percheè questi si vedono solo con analisi mirate. Spero di esserti stato di aiuto e cmq facci sapere.
 

kekko r4

Pignone
12 Giugno 2008
112
3
Visita sito
vi do qualche dettaglio in piu ,quando stavo bene uscivo 4 volte a settimana e lo facevo a tutta senza fare scarico ed il mio dottore sportivo giustamente mi disse che facevo 4 gare a settimana una cosa non sopportabile dal mio fisico per questo sono crollato ! Per questo vi dico e sono sicuro che sono in overtraining! La mia domanda e questa con due mesi di stop assoluto riesco a recuperare secondo voi ?
 

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
vi do qualche dettaglio in piu ,quando stavo bene uscivo 4 volte a settimana e lo facevo a tutta senza fare scarico ed il mio dottore sportivo giustamente mi disse che facevo 4 gare a settimana una cosa non sopportabile dal mio fisico per questo sono crollato ! Per questo vi dico e sono sicuro che sono in overtraining! La mia domanda e questa con due mesi di stop assoluto riesco a recuperare secondo voi ?


Scrivi per favore, se li hai, i seguenti valori:
glicemia, numero di leucociti, monociti, piastrine, tsh, ft4, testosterone, cortisolo delle 8, prolattina, acth, magnesio, potassio, calcio e sodio.
Se hai un elettrocardiogramma scrivi se presenta "onda T negativa".
Se gli hai: toxo test, mono test, IgE e IgM per EBV.
Se non hai mai fatto questi esami e/o dosato i valori suddetti NON puoi determinare una condizione di overtraining (e ad esser pignoli non basterebbero neanche questi).
 
Ultima modifica:

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.070
159
Visita sito
vi do qualche dettaglio in piu ,quando stavo bene uscivo 4 volte a settimana e lo facevo a tutta senza fare scarico ed il mio dottore sportivo giustamente mi disse che facevo 4 gare a settimana una cosa non sopportabile dal mio fisico per questo sono crollato ! Per questo vi dico e sono sicuro che sono in overtraining! La mia domanda e questa con due mesi di stop assoluto riesco a recuperare secondo voi ?
sicuramente se fai uno stop simile non potrai ovviamente essere in overtraining. però devi ripartire quasi da zero poi. non riesci a fare quindici giorni di stop assoluto e dopo fare almeno due tre uscite a settimana di running? manterresti una sufficiente condizione cardiovascolare. ciao.