overtraining

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
370
31
livorno
Visita sito
io penso che il medico, quello da cui ti fai visitare, essendo specializzato in medicina sportiva, abbia diagnosticato un eccesso di allenamento, in pratica una sindrome da sovraffaticamento che significa una discrepanza tra stress e tempo di rigenerazione.
hai abusato in termini sia di volume che di intensità di esercizio.
Dopo congruo riposo dovrai trovare almeno approssimativamente, la giusta misura del carico tollerabile e cerca di riflettere sul fatto che il tempo e le energie spese per allenarti non si trovano tra loro in un rapporto lineare.
quindi armati di buona volontà, segui i consigli di chi prepara seriamente gli atleti e attieniti scrupolosamente alle regole dell'alternanza dei carichi e dei cicli di allenamento.
 

Giovanni9300

Pignone
1 Agosto 2020
120
4
30
Thiesi
Visita sito
Bici
scott addict rc
Ciao. Mi è successo questo. A luglio e agosto ho esagerato con le uscite. E con l intensità. Non avevo mai usato una bdc. E in 2 mesi praticamente ho fatto quasi 2000 km. Un giorno mi sono trovato con questa tacchicardia seguita da debolezza e mi ha spaventato . Sono stato una settimana fermo e ho fatto vari controlli risultati tutti nella norma. Però la mia forma è calata . È come che adesso sto ripartendo da zero. Sono 2 mesi facendo uscite tranquille. È normale che sia così. Ci vuole molto tempo a recuperare del tutto? In questi 2 mesi non sono stato molto bene. Mi mancava la fame e avevo sempre mal di testa. Ultimamente sto meglio. Però le uscite sono sempre leggere. A chi e capitato?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
il sovrallenamento è un'altra cosa, anche parlare di forma per 2 mesi di bdc è prematuro
secondo me, molto più semplicemente, hai subito una concatenazione di cose: un po' hai esagerato, poi c'è la situazione covid che è staressante, il cambio di orario, magari un cambio di abitudini (smartworking) ecc
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.307
1.033
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Anche secondo me non si può parlare di sovrallenamento.
Piuttosto potresti aver esagerato (da 0 a 1000km al mese di colpo) e aver pagato stanchezza.
L'importante è che i controlli che hai fatto segnalano tutto bella norma. Per la bici ti consiglierei di aumentare per gradi e senza avere fretta sia lunghezza che intensità delle uscite.
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.307
1.033
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Grazie a tutti. Pero parlo di forma peche da piu di un anno che vado in mtb. E 4 anni in palestra
Che tipo di percorsi facevi in mtb?
Io non ho mtb, ma ho amici che usano la mtb per uscite più brevi (intorno alle 2h, anche se più intense) rispetto alla bdc.
La palestra è ancora più sbilanciata sull'intensità (sforzi brevi e allenamenti di forza anziché di resistenza).
Metabolicamente la bdc (con magari uscite da 4 o 5 ore) è molto diversa e può portare stanchezza se non ci sei abituato
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao. Mi è successo questo. A luglio e agosto ho esagerato con le uscite. E con l intensità. Non avevo mai usato una bdc. E in 2 mesi praticamente ho fatto quasi 2000 km. Un giorno mi sono trovato con questa tacchicardia seguita da debolezza e mi ha spaventato . Sono stato una settimana fermo e ho fatto vari controlli risultati tutti nella norma. Però la mia forma è calata . È come che adesso sto ripartendo da zero. Sono 2 mesi facendo uscite tranquille. È normale che sia così. Ci vuole molto tempo a recuperare del tutto? In questi 2 mesi non sono stato molto bene. Mi mancava la fame e avevo sempre mal di testa. Ultimamente sto meglio. Però le uscite sono sempre leggere. A chi e capitato?

Letta così, l'unico consiglio che posso darti è di cercare un buon medico, raccontargli queste cose, quello che mangi e quello che bevi (caffé ad esempio) e fare tutti i controlli possibili, la bici non c'entra per nulla.

Se non sei allenato non puoi andare in sovrallenamento, semplicemente subentrano prima i dolori muscolari a tenerti fermo La stanchezza comunque in 3-4gg massimo la recuperi.
 

Giovanni9300

Pignone
1 Agosto 2020
120
4
30
Thiesi
Visita sito
Bici
scott addict rc
Cosa vuol dire se non sei allenato? Cosa intendi tu per uno allenato?? Faccio sport da anni ormai e non mi sono mai sentito così. I controlli li ho fatti e sono nella norma. Anche visite cardiologiche.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Cosa vuol dire se non sei allenato? Cosa intendi tu per uno allenato?? Faccio sport da anni ormai e non mi sono mai sentito così. I controlli li ho fatti e sono nella norma. Anche visite cardiologiche.
Per andare in sovrallenamento dovresti uscire e caricare praticamente sempre, senza mai fare giorni di scarico e recuperi completi, ma è comunque una situazione che si presenta dopo parecchie ore di allenamento.
Per non allenato intendeva che hai iniziato da poco e due mesi anche tirati non fanno di te un ciclista allenato, entrano in gioco altri fattori per definirsi allenato. Magari ti sei stancato ma, i tuoi problemi sono, secondo me, una serie di circostanze, non i tuoi 2000 km