Pacco pignoni Dura Ace 7900: 11-28 o 12-27?

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
16 Maggio 2009
1.392
94
Verona
Visita sito
Bici
de fero
ti porto la mia esperienza con la guarnitura tradizionale, ed un 12-27. Preciso che sono 191 cm per 92 kg, quindi non proprio contador....

all'inizio ti andrà bene qualsiasi scala che contenga il 27 od il 28 poi, con il crescere delle prestazioni e della tecnica, ti accorgerai che il salto di tre denti in una salita dove vuoi "cambiare passo" (naturalmente ad ognuno le sue prestazioni) ti risulterà difficoltoso, costringendoti ad andatura non naturale per te in quel momento, con tutti gli annessi e connessi.
oggi come oggi, io ho i tre pignoni finali con questa scala: 21-24-27 ma stò pensando seriamente di prendere un 12-25, togliere il 16 e mettere il 27, in modo da avere una quartina finale 21-23-25-27. Se potessi toglierei il 12, ma non si può....
comunque, da quello che ho capito, in salita non sei mica male, il 34 - 25 ti dovrebbe permettere di salire dappertutto con buona agilità.... il 20% non lo farai tutti i giorni, ho visto ragazzi salire al 20% col 39-29, ed io stesso sono salito col 39-27 su di qua [url]http://www.salite.ch/10420.asp?mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-ti0zv4zn0tsy0o&initialMap=mapid&dx=474&dy=317&empriseW=949&empriseH=634[/URL]. e, ripeto, non sono contador!!
le salite durissime, dopo questa esperienza, le lascio agli altri, sono esperienze da fare per dire "l'ho fatta" ma PER ME basta. Col 27 ho fatto il medio della colnago e, a parte i crampi dovuti alla poca alimentazione, sono salito sempre da seduto

spero di esserti stato utile


Ciao,
grazie per la risposta, certamente mi è stata d'aiuto, così come i pareri degli altri colleghi/amici ciclisti del forum.
Sono alto 1,93 e peso 99 kg, quindi non ho proprio il fisico dello scalatore :mrgreen:, ma d'altra parte, ironia della sorte, amo andare in salita, non per sfidare altri amici o ciclisti (non ne ho nè la voglia nè le capacità), ma per tentare di spostare ogni giorno un poco più in là i miei limiti psicofisici.
Non vedo l'ora che mi consegnino la bdc, speriamo bene...
Buona serata e grazie ancora
 

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
16 Maggio 2009
1.392
94
Verona
Visita sito
Bici
de fero
Ciao amico,
la mia esperienza dice che il 12-27 ti permette di fare molto, quasi tutto, con una spaziatura però che penalizza la gradualità (non parliamo proprio del 11-28) poi nulla vieta per i giri più piatti o per quando sarai più allenato di montare all' occorrenza un 12-23 che possiede delle caratteristiche pressocchè perfette.

Saluti
Max

Grazie per i tuoi consigli o-o, ciao e buona serata
 

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
16 Maggio 2009
1.392
94
Verona
Visita sito
Bici
de fero
:mrgreen:
Beh, si, la maggior leggerezza e scorrevolezza di una bdc permette di spingere rapporti piu' duri ma d'altra parte e' anche inevitabile perche' non hai la possibilita' di andare agile agile come con la MTB: anche in presenza di una eventuale tripla arrivi al 30*27 mentre con la MTB hai almeno 3-4 combinazioni ancora piu' corte.

In linea di massima con la bdc andrai piu' veloce un po' ovunque, tranne nei tratti moooolto ripidi, li' rimpiangerai un po' i rapportini della MTB.




Uhm... dipende da che salite intendi, se parli di pendenze sopra il 20%, se come dici non sei uno scalatore, con la compact la vedo dura...
Anch'io vengo dalla MTB e al momento di scegliere la bdc sono andato subito sulla tripla (Ultegra) proprio considerando che, pur non avendone il fisico, ogni tanto mi piace affrontare anche tratti al 24%.

Ciao,
abito a Verona, le salite che affronto di solito sono quelle che portano alle Torricelle e a Montecchio (colline di Verona), ai monti Lessini, meno la zona lago di Garda, mediamente sono ancora tostarelle per la ma preparazione, ma il mio obiettivo è di riuscire ad affrontare la salita chiamata "Punta Veleno" (da Castelletto di Brenzone sino in Prada), a costo di metterci un sacco di tempo e magari cercare un albergo per il pernottamento dopo mezza giornata sui pedali....:mrgreen:
Non sapevo che con l'Ultegra si potesse montare la tripla, grazie per l'informazione.
Ciao e buona serata.
 

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
16 Maggio 2009
1.392
94
Verona
Visita sito
Bici
de fero
12-27! col 12-27 e la compact davanti si va ovunque e si sale qualsiasi salita secondo me , se non bastano questi rapporti allora mettiamo la tripla e andiamo con la mountain bike .... mettere la tripla su una bici da corsa e soprattutto col dura ace mi sembra un controsenso . Ripeto col 12-27 si va ovu8nque se si ha la tripla poi ognuno ovviamente ha il suo modo di pedalare soprattutto in salit quindi quello che dico va inteso in senso generale però con la compact al massimo monterei il 12-27 che mi sembra già "da salita" .....

Ciao,
grazie per la dritta, buona serata o-o
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.545
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
ciofecca gialloblù;1770246 ha scritto:
:mrgreen:

il mio obiettivo è di riuscire ad affrontare la salita chiamata "Punta Veleno" (da Castelletto di Brenzone sino in Prada

E' questa ?



AZZ !! :wacko:
I 6 km centrali al 15% di media sembrano belli tosti, prima o poi devo venire giu' a provarla. :mrgreen:
 

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
16 Maggio 2009
1.392
94
Verona
Visita sito
Bici
de fero
E' questa ?



AZZ !! :wacko:
I 6 km centrali al 15% di media sembrano belli tosti, prima o poi devo venire giu' a provarla. :mrgreen:

Sì è proprio questa.....
Per onestà ti dico che con la mtb l'ho provata una volta sola, ma non sono riuscito a terminarla, l'ho fatta fino a metà circa poi ho girato la bici :cry:
Ma da allora ho perso un bel po' di peso, vedremo .....
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ciao amico,
la mia esperienza dice che il 12-27 ti permette di fare molto, quasi tutto, con una spaziatura però che penalizza la gradualità (non parliamo proprio del 11-28) poi nulla vieta per i giri più piatti o per quando sarai più allenato di montare all' occorrenza un 12-23 che possiede delle caratteristiche pressocchè perfette.

Saluti
Max

o-o

12-27 e 12-23, le soluzioni che uso io con grande soddisfazione.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
ciofecca gialloblù;1769315 ha scritto:
Mi chiedo se un dente in più, da 27 a 28, possa essere effettivamente d'aiuto per affrontare salite molto dure (ad esempio la famosa Punta Veleno che dalle sponde del Lago di Garda porta in Prada).
Se ti pianti con il 27, con il 28 ti pianterai 10 metri più in là... è ovvio che il 28 permette di salire in modo leggermente migliore di un 27, questo è scientifico, ma questa minima differenza ha un grosso costo, come vedremo qui sotto.


ciofecca gialloblù;1769315 ha scritto:
E rinunciare al 12 in favore dell'11, richiede delle gambe da pro per essere sfruttato in pianura?
Ecco la rinuncia!!! Diversamente da come credi tu, però, non è stato sacrificato il 12 per mettere l'11, ma è stato sacrificato L'UTILISSIMO 16 fra il 15 ed il 17.


ciofecca gialloblù;1769315 ha scritto:
Sul forum leggo frasi del tipo "con la compact e pacco pignoni 12-25 si sale anche sui muri"...boh?? sarà che è la mia prima bdc e sono abituato a pedalare sulla mtb, ma mi chiedo se la stessa postura o scorrevolezza della bdc permettano di spingere rapporti più duri rispetto alla mtb.
No, non è che grazie alla bici da corsa riuscirai a spingere rapporti più duri in salita, magari in pianura sì, per il semplice motivo che la migliore scorrevolezza ed aerodinamica ti permetteranno di andare più forte, quindi usare rapporti più duri alla stessa cadenza di pedalata.
In salita invece contano solo le gambe... il kg o due in meno di peso non ti cambiano certo la vita.
Pertanto inizia con un 12-27 e se non riuscirai ad affrontare le salite più dure dovrai necessariamente allenarti bene prima su quelle meno ripide.
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
22
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
ciofecca gialloblù;1771833 ha scritto:
Sì è proprio questa.....
Per onestà ti dico che con la mtb l'ho provata una volta sola, ma non sono riuscito a terminarla, l'ho fatta fino a metà circa poi ho girato la bici :cry:
Ma da allora ho perso un bel po' di peso, vedremo .....

Chi ti parla NON è un fenomeno :-) PER ME con il 12-27 NON VAI DAPPERTUTTO, o per lo meno ci sto "quasi" andando adesso (anchi'io avevo una tripla e figurati con pacco pignoni 13-30 :-)). Quest'estate ho fatto molti passi dolomitici e con compact 50/34 e solito pacco 13-30. Se avessi avuto il 27 il Fedaia col c.. che lo facevo!! :-) Il mio allenamento fino a quel momento era di 3.000 km circa e 60.000 m di dislivello fatti alle spalle. Questo per dirti:
1) Ogni persona HA LE SUE caratteristiche "ciclistiche" non siamo tutti uguali.
2) Fai le cose con "calma", nel senso.. ti ci vuole la tripla?? Mettila, poi a cambiare sei in tempo.. no??

Tornando a "punta veleno" ti dico che l'ho fatta sia in mtb che in bdc. In mtb "comodamente" con 22/26 ed in bdc sputando l'anima :-) con il 34/30.. della serie.. con il 34/27 vai anche sui muri!! :-)
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Chi ti parla NON è un fenomeno :-) PER ME con il 12-27 NON VAI DAPPERTUTTO, o per lo meno ci sto "quasi" andando adesso (anchi'io avevo una tripla e figurati con pacco pignoni 13-30 :-)). Quest'estate ho fatto molti passi dolomitici e con compact 50/34 e solito pacco 13-30. Se avessi avuto il 27 il Fedaia col c.. che lo facevo!! :-) Il mio allenamento fino a quel momento era di 3.000 km circa e 60.000 m di dislivello fatti alle spalle. Questo per dirti:
1) Ogni persona HA LE SUE caratteristiche "ciclistiche" non siamo tutti uguali.
2) Fai le cose con "calma", nel senso.. ti ci vuole la tripla?? Mettila, poi a cambiare sei in tempo.. no??

Tornando a "punta veleno" ti dico che l'ho fatta sia in mtb che in bdc. In mtb "comodamente" con 22/26 ed in bdc sputando l'anima :-) con il 34/30.. della serie.. con il 34/27 vai anche sui muri!! :-)

Ok, ma allora perché uno deve sputare il sangue e salire con rapporti cortissimi (34-30 o 30-30)? Penso che non è obbligatorio fare salite durissime se non si è allenati...
OK che il Fedaia è meraviglioso, i Serrai di Sottoguda sono stupendi... ma purtroppo se non si è in grado di salire decentemente non so se vale la pena...
Io l'ho fatto con il 34-27, si fa fatica comunque, dato che la pendenza per 2 km supera il 12% CONTINUO, comunque si sale a 8 km/h non di più, ma con il 34-27 a 8km/h si tiene una frequenza di pedalata decente e comunque avevo ancora un poco di margine.
Salendo con il 30-30 immagino che salivi impiccato a 6km/h... ;nonzo%;nonzo%;nonzo% mi chiedo proprio che gusto ci sia a provare simili sofferenze.
Al massimo se volevi vedere il paesaggio salivi da Canazei e poi lo facevi in discesa verso Caprile...

Per lo stesso motivo io non proverò mai il Mortirolo e lo Zoncolan... neppure le varie "punte veleno" ed i brevi strappi al 20% che si trovano un pò dappertutto in Italia. Per me non hanno proprio senso...
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
A mio modo di vedere una scala 11-28 non ha senso, per via dei buchi che ha.
Quando esisteranno gruppi a 12 velocità, allora sarà perfetto: un 11-28 non lo metterei neppure sull' 11 velocità.

il 12-27 è sicuramente più equilibrato, anche se, per me, ancora troppo spaziato... Non a caso uso un 12-25 ed un 13-29 a seconda di dove devo andare.

Il grosso limite della guarnitura compact è che obbliga a dei compromessi.

Non vedo l'ora che la tripla torni di moda ( adesso qualcuno ha deciso che è roba da "scarsi"... ), perchè è l'unico modo per avere una vasta gamma di compinazioni ( dal durissimo all' agilissimo ) senza dover avere dei buchi ridicoli come sull' 11-28.

Andare ovunque col 25 ?

Sfido chiunque a fare rampe al 20% e più col 25 senza compromettere le gambe...

salendo su alcuni strappetti al 20% non li ho mai trovati più lunghi di qualche centinaio di metri, pertanto con il rapporto 34/25, non ho mai avuto problemi a superarli ciao :mrgreen:
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
22
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Ok, ma allora perché uno deve sputare il sangue e salire con rapporti cortissimi (34-30 o 30-30)? Penso che non è obbligatorio fare salite durissime se non si è allenati...
OK che il Fedaia è meraviglioso, i Serrai di Sottoguda sono stupendi... ma purtroppo se non si è in grado di salire decentemente non so se vale la pena...
Io l'ho fatto con il 34-27, si fa fatica comunque, dato che la pendenza per 2 km supera il 12% CONTINUO, comunque si sale a 8 km/h non di più, ma con il 34-27 a 8km/h si tiene una frequenza di pedalata decente e comunque avevo ancora un poco di margine.
Salendo con il 30-30 immagino che salivi impiccato a 6km/h... ;nonzo%;nonzo%;nonzo% mi chiedo proprio che gusto ci sia a provare simili sofferenze.
Al massimo se volevi vedere il paesaggio salivi da Canazei e poi lo facevi in discesa verso Caprile...

Per lo stesso motivo io non proverò mai il Mortirolo e lo Zoncolan... neppure le varie "punte veleno" ed i brevi strappi al 20% che si trovano un pò dappertutto in Italia. Per me non hanno proprio senso...
Un attimo sul Fedaia son salito con il 34/30 (avevo già sostituito tripla con compact). Per quello che riguarda la salita penso sia un discorso molto personale.. io ad esempio amo la salita e soprattutto quelle incredibili!! :-) a questo è soggettivo, il ciclismo è anche "sofferenza", non per essere masochisti però io se trovo una salita che mi mette in difficoltà.. mi piace ;-) Ti dirò di più.. nel mirino (non so quando ancora) ma ho proprio il Mortirolo e lo Zoncolan!! :-) Ma ripeto.. è SOGGETTIVO, appena montato (un anno fa) su un'ibrida la odiavo e scansavo ogni singola salitina.. tant'è vero che accantonai la bici. Poi, 4 mesi fa decisi di prendere la mia prima bdc e.. è stato amore!! :-) Da allora, dopo un po' di allenamento.. le salite.. le cerco!! ;-)
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.545
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Se ti pianti con il 27, con il 28 ti pianterai 10 metri più in là...

Magari saranno 100 metri piu' in la'. o magari 500...
... proprio quelli sufficienti a scollinare. :asd:


No, non è che grazie alla bici da corsa riuscirai a spingere rapporti più duri in salita, magari in pianura sì, per il semplice motivo che la migliore scorrevolezza ed aerodinamica ti permetteranno di andare più forte, quindi usare rapporti più duri alla stessa cadenza di pedalata.
In salita invece contano solo le gambe... il kg o due in meno di peso non ti cambiano certo la vita.

Non sono d'accordo.
Contano le gambe, certo, ma fra una bdc e una mtb in salita c'e' un abisso.
Il minor peso (che puo' essere tranquillamente nell' ordine di 4-5 kg e non di 1 o 2) e la diversa scorrevolezza puo' portare a differenze anche notevoli.

A parita' di gambe (le mie) fra le mie 2 bici (entrambe di livello medio-basso, niente di che) c'e' una differenza in salita di circa un minuto a km (!) e direi che non e' affatto poco.
 

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
16 Maggio 2009
1.392
94
Verona
Visita sito
Bici
de fero
Se ti pianti con il 27, con il 28 ti pianterai 10 metri più in là... è ovvio che il 28 permette di salire in modo leggermente migliore di un 27, questo è scientifico, ma questa minima differenza ha un grosso costo, come vedremo qui sotto.



Ecco la rinuncia!!! Diversamente da come credi tu, però, non è stato sacrificato il 12 per mettere l'11, ma è stato sacrificato L'UTILISSIMO 16 fra il 15 ed il 17.



No, non è che grazie alla bici da corsa riuscirai a spingere rapporti più duri in salita, magari in pianura sì, per il semplice motivo che la migliore scorrevolezza ed aerodinamica ti permetteranno di andare più forte, quindi usare rapporti più duri alla stessa cadenza di pedalata.
In salita invece contano solo le gambe... il kg o due in meno di peso non ti cambiano certo la vita.
Pertanto inizia con un 12-27 e se non riuscirai ad affrontare le salite più dure dovrai necessariamente allenarti bene prima su quelle meno ripide.

Ciao,
alla fine ho scelto il 12-27, durante le mie uscite con la mtb ho eliminato l'uso della corona più piccola, ho una cassetta a 9 pignoni posterioriormentee non uso mai gli ultimi 2 pignoni, certo che affrontare le salite che percorro di solito (Torricelle e Quinzano- Montorio, a Verona) è ben più duro, ma ci riesco comunque, sto affrontando una cura dimagrante e devo perdere altri 10 kg prima di arrivare al mantenimento, sto perdendo circa un kg ogni mese e mezzo e mi accorgo che la differenza, in senso positivo, quando la strada s'inerpica è ben evidente.
Quando mi arriverà la bici ti racconterò le mie impressioni o-o
 

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
16 Maggio 2009
1.392
94
Verona
Visita sito
Bici
de fero
Chi ti parla NON è un fenomeno :-) PER ME con il 12-27 NON VAI DAPPERTUTTO, o per lo meno ci sto "quasi" andando adesso (anchi'io avevo una tripla e figurati con pacco pignoni 13-30 :-)). Quest'estate ho fatto molti passi dolomitici e con compact 50/34 e solito pacco 13-30. Se avessi avuto il 27 il Fedaia col c.. che lo facevo!! :-) Il mio allenamento fino a quel momento era di 3.000 km circa e 60.000 m di dislivello fatti alle spalle. Questo per dirti:
1) Ogni persona HA LE SUE caratteristiche "ciclistiche" non siamo tutti uguali.
2) Fai le cose con "calma", nel senso.. ti ci vuole la tripla?? Mettila, poi a cambiare sei in tempo.. no??

Tornando a "punta veleno" ti dico che l'ho fatta sia in mtb che in bdc. In mtb "comodamente" con 22/26 ed in bdc sputando l'anima :-) con il 34/30.. della serie.. con il 34/27 vai anche sui muri!! :-)

Ciao,
ti assicuro che le salite le prendo con moooolta calma :mrgreen:, ora peso 99 kg (193 cm d'altezza), ma ero arrivato a quasi 130 (!) prima di iniziare una cura dimagrante 15 mesi fa.....Prima vivevo con una certa frustrazione le mie pressochè nulle capacità/possibilità di pedalare in salita, infatti ho sempre provato e provo tuttora una profonda e sincera ammirazione nei confronti degli "scalatori" in bicicletta.
Pensa che ora, grazie ai 30 kg in meno sul groppone e ai positivi risultati di un allenamento iniziato circa 5 mesi fa, mi capita talvolta di raggiungere ciclisti in mtb partiti prima di me, mi rendo conto di avere un passo superiore nelle gambe, ma non li supero perchè dentro di me mi sento ancora una "ciofecca" o come si dice dalle mie parti "un cadenasso".....
So che quanto ho appena detto farà ridere qualcuno o potrà sembrare aberrante, ma sto riscoprendo quella passione per il ciclismo che ho sempre avuto in me, vivendola però con nuove e migliori possibilità, devo quindi aggiustare un po' il tiro.....
Grazie comunque per i suggerimenti, buona serata o-o
 

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
22
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
ciofecca gialloblù;1776833 ha scritto:
Ciao,
ti assicuro che le salite le prendo con moooolta calma :mrgreen:, ora peso 99 kg (193 cm d'altezza), ma ero arrivato a quasi 130 (!) prima di iniziare una cura dimagrante 15 mesi fa.....Prima vivevo con una certa frustrazione le mie pressochè nulle capacità/possibilità di pedalare in salita, infatti ho sempre provato e provo tuttora una profonda e sincera ammirazione nei confronti degli "scalatori" in bicicletta.
Pensa che ora, grazie ai 30 kg in meno sul groppone e ai positivi risultati di un allenamento iniziato circa 5 mesi fa, mi capita talvolta di raggiungere ciclisti in mtb partiti prima di me, mi rendo conto di avere un passo superiore nelle gambe, ma non li supero perchè dentro di me mi sento ancora una "ciofecca" o come si dice dalle mie parti "un cadenasso".....
So che quanto ho appena detto farà ridere qualcuno o potrà sembrare aberrante, ma sto riscoprendo quella passione per il ciclismo che ho sempre avuto in me, vivendola però con nuove e migliori possibilità, devo quindi aggiustare un po' il tiro.....
Grazie comunque per i suggerimenti, buona serata o-o

Tranquillo che non rido ;-) io quando ho iniziato ero 78 kg, adesso sono 73 kg e sono alto 177 cm.. vorrei arrivare a 69/70 kg ed anch'io quando ho visto che miglioravo rispetto al tempo che passava avevo timore a passare chi qualche tempo prima mi passava sullo stesso pezzo.. poi ho visto che standogli dietro abbassavo sul "mio" tratto di allenamento la mia media di 2/3 km/h ed allora mi son detto: "perchè non passarlo??" così poi ho fatto e magari in cima alla salita 7/8 km dopo vedevo che questo arrivava arrancando dopo 10 minuti :-) Che goduria!! Certo, tu ha perso molto più di me in kg e per questo ti faccio i mie complimenti!! Però tornando in topic, la scelta pignoni bisogna sentirla.. è personale, almeno per me :-)
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
ciofecca gialloblù;1776833 ha scritto:
Ciao,
ti assicuro che le salite le prendo con moooolta calma :mrgreen:, ora peso 99 kg (193 cm d'altezza), ma ero arrivato a quasi 130 (!) prima di iniziare una cura dimagrante 15 mesi fa.....Prima vivevo con una certa frustrazione le mie pressochè nulle capacità/possibilità di pedalare in salita, infatti ho sempre provato e provo tuttora una profonda e sincera ammirazione nei confronti degli "scalatori" in bicicletta.
Pensa che ora, grazie ai 30 kg in meno sul groppone e ai positivi risultati di un allenamento iniziato circa 5 mesi fa, mi capita talvolta di raggiungere ciclisti in mtb partiti prima di me, mi rendo conto di avere un passo superiore nelle gambe, ma non li supero perchè dentro di me mi sento ancora una "ciofecca" o come si dice dalle mie parti "un cadenasso".....
So che quanto ho appena detto farà ridere qualcuno o potrà sembrare aberrante, ma sto riscoprendo quella passione per il ciclismo che ho sempre avuto in me, vivendola però con nuove e migliori possibilità, devo quindi aggiustare un po' il tiro.....
Grazie comunque per i suggerimenti, buona serata o-o

Molto bene, sono contento della tua scelta (vedrai che quando c'è da menare in pianura e nei saliscendi, avere la scala completa 15-16-17 aiuta molto, con il 11-28 avresti rinunciato al 16 :wacko: ).
Anche se sei molto potente, un vero passistone (lo desumo dai tuoi ottimi risultati in pianura, anche con poco allenamento, oltre che dalle tue misure di peso e altezza), vedrai che il 50-12 ti basta... pedalando bene, con una discreta agilità vai tranquillamente ad oltre 55 km/h...

Ti faccio anche tanti complimenti per i risultati che stai ottenendo nell'allenamento e nel dimagrimento. Perdere un kg ogni mese e mezzo è corretto, è il ritmo giusto, sei sicuro che lo perdi di puro grasso e non di acqua o massa magra, che è controproducente e dannoso per la salute! Bravo continua così.
Vedrai che anche con le tue caratteristiche, con il 34-27 salirai dove vorrai quando peserai 85 kg e sarai ben allenato!! o-oo-o

Intanto "provare" con rapporti un pò più duri in mtb è una buona idea, aiuta a capire le sensazioni che avrai nelle salite con la bdc, che ha rapporti più lunghi, ed abituare la gamba... o-o

Per quanto riguarda gli scalatori: non preoccuparti, chi è alto 1,70 scarso e pesa forse meno di 60kg sarà sempre molto più veloce di te e di me in salita... non ci arriverai mai alle sue prestazioni, è questione di fisico, sarebbe come dire a Bolt di correre e vincere una maratona...
Viceversa quando sarai allenato ed in pianura tirerai come una bestia, questa gente qua sarà molto contenta di stare a tua ruota, e faticherà per farlo!!!! Ti garantisco!!!

Piccolo OT: con il tuo peso che ruote hai scelto? Ti consiglio delle assemblate a 36 o 32 fori con mozzi dura ace.
 

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
16 Maggio 2009
1.392
94
Verona
Visita sito
Bici
de fero
Molto bene, sono contento della tua scelta (vedrai che quando c'è da menare in pianura e nei saliscendi, avere la scala completa 15-16-17 aiuta molto, con il 11-28 avresti rinunciato al 16 :wacko: ).
Anche se sei molto potente, un vero passistone (lo desumo dai tuoi ottimi risultati in pianura, anche con poco allenamento, oltre che dalle tue misure di peso e altezza), vedrai che il 50-12 ti basta... pedalando bene, con una discreta agilità vai tranquillamente ad oltre 55 km/h...

Ti faccio anche tanti complimenti per i risultati che stai ottenendo nell'allenamento e nel dimagrimento. Perdere un kg ogni mese e mezzo è corretto, è il ritmo giusto, sei sicuro che lo perdi di puro grasso e non di acqua o massa magra, che è controproducente e dannoso per la salute! Bravo continua così.
Vedrai che anche con le tue caratteristiche, con il 34-27 salirai dove vorrai quando peserai 85 kg e sarai ben allenato!! o-oo-o

Intanto "provare" con rapporti un pò più duri in mtb è una buona idea, aiuta a capire le sensazioni che avrai nelle salite con la bdc, che ha rapporti più lunghi, ed abituare la gamba... o-o

Per quanto riguarda gli scalatori: non preoccuparti, chi è alto 1,70 scarso e pesa forse meno di 60kg sarà sempre molto più veloce di te e di me in salita... non ci arriverai mai alle sue prestazioni, è questione di fisico, sarebbe come dire a Bolt di correre e vincere una maratona...
Viceversa quando sarai allenato ed in pianura tirerai come una bestia, questa gente qua sarà molto contenta di stare a tua ruota, e faticherà per farlo!!!! Ti garantisco!!!

Piccolo OT: con il tuo peso che ruote hai scelto? Ti consiglio delle assemblate a 36 o 32 fori con mozzi dura ace.

Ciao,
per le ruote ho scelto dei cerchi Mavic Open Pro, mozzi Dura Ace (36 fori posteriore, 32 anteriore), per i raggi lascio carta bianca al telaista che mi assemblerà la bici, comunque penso utilizzi raggi non sfinati da 2 mm.
Per quanto riguarda la perdita di peso, sono seguito da un medico specialista, dietologo, che ha provveduto a darmi dei "tascapane" appositi per quando esco in bici.
Grazie per i suggerimenti preziosi o-o
 

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
16 Maggio 2009
1.392
94
Verona
Visita sito
Bici
de fero
Tranquillo che non rido ;-) io quando ho iniziato ero 78 kg, adesso sono 73 kg e sono alto 177 cm.. vorrei arrivare a 69/70 kg ed anch'io quando ho visto che miglioravo rispetto al tempo che passava avevo timore a passare chi qualche tempo prima mi passava sullo stesso pezzo.. poi ho visto che standogli dietro abbassavo sul "mio" tratto di allenamento la mia media di 2/3 km/h ed allora mi son detto: "perchè non passarlo??" così poi ho fatto e magari in cima alla salita 7/8 km dopo vedevo che questo arrivava arrancando dopo 10 minuti :-) Che goduria!! Certo, tu ha perso molto più di me in kg e per questo ti faccio i mie complimenti!! Però tornando in topic, la scelta pignoni bisogna sentirla.. è personale, almeno per me :-)

Ciao,
ho giocato per molti anni a basket, poi ho dovuto smettere a causa di ripetute distorsioni alle caviglie (ironia della sorte, sono un fisioterapista.....), quindi avevo messo su un sacco di kg.
Quando ricevo dei complimenti per i tanti kg persi dico sempre che non sono stato bravo, era semplicemente necessario farlo, prima di arrivare ad accusare disturbi di vario tipo legati all'eccesso di massa grassa.
Per quanto riguarda la scelta dei pignoni, ti saprò dire qualcosa quando mi consegneranno la bici, se tutto va bene a fine ottobre.