Pacco pignoni Dura Ace 7900: 11-28 o 12-27?

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
ciofecca gialloblù;1776833 ha scritto:
Ciao,
ti assicuro che le salite le prendo con moooolta calma :mrgreen:, ora peso 99 kg (193 cm d'altezza), ma ero arrivato a quasi 130 (!) prima di iniziare una cura dimagrante 15 mesi fa.....Prima vivevo con una certa frustrazione le mie pressochè nulle capacità/possibilità di pedalare in salita, infatti ho sempre provato e provo tuttora una profonda e sincera ammirazione nei confronti degli "scalatori" in bicicletta.
Pensa che ora, grazie ai 30 kg in meno sul groppone e ai positivi risultati di un allenamento iniziato circa 5 mesi fa, mi capita talvolta di raggiungere ciclisti in mtb partiti prima di me, mi rendo conto di avere un passo superiore nelle gambe, ma non li supero perchè dentro di me mi sento ancora una "ciofecca" o come si dice dalle mie parti "un cadenasso".....
So che quanto ho appena detto farà ridere qualcuno o potrà sembrare aberrante, ma sto riscoprendo quella passione per il ciclismo che ho sempre avuto in me, vivendola però con nuove e migliori possibilità, devo quindi aggiustare un po' il tiro.....
Grazie comunque per i suggerimenti, buona serata o-o
altro che ridere, quello che scrivi è semplicemente, inconfutabilmente e meravigliosamente "passione".
e ce la dovremmo avere tutti come te, da chi va con una bici in carbon-dyneema-titanio-scandio-scorbuto-pellagra-k12000000-altissimo modulo a chi va con l'acciaio di 30 anni fa come quello che ho incontrato sul ghisallo (NB io ero salito dal versante facile lui, 74 anni, da quello di Bellagio) che si lamentava perchè da giovane ci metteva di meno.
Ma beato figliolo, io nemmeno la faccio da Bellagio ed ho 33 anni... :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Riccardo89

Novellino
19 Ottobre 2012
10
0
Visita sito
Bici
Cervèlo S5
Salve avrei bisogno di un'info x cortesia, vorrei sostituire il pacco pignoni 11-21 Ultegra 6700, con un pacco dura ace 7900. Facendo questa modifica, otterrei benefici a livello di qualità di cambiata e " risparmio " di peso?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Salve avrei bisogno di un'info x cortesia, vorrei sostituire il pacco pignoni 11-21 Ultegra 6700, con un pacco dura ace 7900. Facendo questa modifica, otterrei benefici a livello di qualità di cambiata e " risparmio " di peso?

Come peso risparmi in media una quarantina di grammi.
La qualità di cambiata è ottima in entrambe (almeno negli esemplari che ho avuto io) non penso tu possa avvertire differenze significative.
 

evander

Pignone
4 Settembre 2012
107
3
Monte San Giovanni Campano (FR)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works - Sram Red 2013 - Zefiro Hybrid 38/50 - FSA K-Force - Romin S-Works
Scusate: che senso ha parlare di rapporti se non si fa riferimento alla cadenza? Non si dovrebbe mai scendere sotto i 70 rpm per non rovinarsi le articolazioni e chi è ben allenato dovrebbe stare sempre attorno ai 90 rpm. Per fare un esempio, Nibali arriva a 120. Per me dire che si sale lo Zoncolan col 25 o col 32 non significa nulla se non si indica pure la cadenza. Se sali col 23 a 40 rpm arrivi pure, ma senza rotule.
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.641
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Scusate: che senso ha parlare di rapporti se non si fa riferimento alla cadenza? Non si dovrebbe mai scendere sotto i 70 rpm per non rovinarsi le articolazioni e chi è ben allenato dovrebbe stare sempre attorno ai 90 rpm. Per fare un esempio, Nibali arriva a 120. Per me dire che si sale lo Zoncolan col 25 o col 32 non significa nulla se non si indica pure la cadenza. Se sali col 23 a 40 rpm arrivi pure, ma senza rotule.
No,col 34-23 è quasi impossibile arrivarci,tutto impiedi a spingere è suicidio puro!Già col 34-27 è da spararsi...Le cadenze in questi casi sono a livello di SFR.