Pacco pignoni più leggero

Andrea Senni

Pedivella
29 Giugno 2018
436
126
66
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO V3rs
mi sono imbattuto su questo pacco pignoni della Zitto, il tipo 11-28 pesa 208 grammi al prezzo di un Ultegra circa (l'Ultegra pesa 233 grammi), le recensioni sono buone, qualcuno lo conosce?
https://it.aliexpress.com/item/32988850271.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.44e92e0eY3lv4S
Comprato e provato, ho un Ultegra DI2
Funziona abbastanza bene ma non come uno shimano.
E' leggero perché ha diversi ingranaggi in alluminio ma le cambiate, soprattutto nei pignoni centrali, non sono molto fluide.
Ora l'ho tolto perché ho montato un pacco con il 32, a cui ho tolto l'11 e messo un 17, che con la mia scarsa condizione mi aiuta in pianura
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
mi sono imbattuto su questo pacco pignoni della Zitto, il tipo 11-28 pesa 208 grammi al prezzo di un Ultegra circa (l'Ultegra pesa 233 grammi), le recensioni sono buone, qualcuno lo conosce?
https://it.aliexpress.com/item/32988850271.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.44e92e0eY3lv4S
io lo avevo valutato per me (80kg) per fare un pacco "alpino" 11-32. non l'ho mai provato ma l'ho scartato sulla carta.
ultimi 5 pignoni in alluminio (21-23-25-28-32) che non promettono una lunga durata e gli altri pignoni dalle foto che ho visto sembrano impilati, cosa che non permetterebbe una personalizzazione. a me l'11 infatti non serve, lo avrei comunque tolto per riempire il buco del 14.
sempre dalle foto, pare che il numero di pignoni di alluminio dipende un po' dalla scalatura. non so come è fatto l'11-28.
secondo me per avere una buona durata almeno fino al 25 compreso dovrebbero essere in acciaio. 28 e soprattutto 32 si usano meno e sarebbe accettabile l'alluminio.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Andrea Senni

Pedivella
29 Giugno 2018
436
126
66
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO V3rs
Purtroppo ho solo queste dell'11-28 ma stasera guardo in garage e ti dico.
In effetti i pignoni in alluminio sono impaccati e tenuti insieme da viti.
I più piccoli sono liberi
 

Allegati

  • PHOTO-2019-05-09-12-45-24.jpg
    PHOTO-2019-05-09-12-45-24.jpg
    190,7 KB · Visite: 82
  • PHOTO-2019-05-09-12-45-25.jpg
    PHOTO-2019-05-09-12-45-25.jpg
    147,6 KB · Visite: 79
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
https://www.lordgunbicycles.com/pacco-pignoni-miche-supertype-11v-shimano

io ho usato un Miche 12-32 come questo, ma è durato poco…….
la soluzione "leggera" alla 12-32 secondo me si realizza cosi:
si parte dal 12-28 dura ace, si toglie il 16 e si infila il 32 miche in alluminio con opportuno spessore da 1,5mm circa (ottenuto con 1mm+0,5mm)
il 32 miche è spesso circa 2,2 mm, più di un normale pignone ma un po' pochino se si vuole usare come pignone singolo su corpetti sprovvisti dell'anti-bite. direi che è una soluzione che va bene fino a 70kg di ciclista. mia moglie che è 52 non lo ha segnato minimamente (lei in realtà ha 13-32, perche le ho tolto il 12 anziche il 16)
il risultato in peso che si ottiene è 226gr circa. prezzo siamo vicino ai 200euro considerando pignoni dura + 32 miche + spessore 0,5mm
prezzo simile al 11-32 sram red 1190 che però ha un inaccettabile salto 19-22 oltre che un po' di rumore di troppo.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic and Tapinaz

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Purtroppo ho solo queste dell'11-28 ma stasera guardo in garage e ti dico.
In effetti i pignoni in alluminio sono impaccati e tenuti insieme da viti.
I più piccoli sono liberi
direi che dalla foto i primi due, 11 e 12 sono liberi, tra l'altro nemmeno ci sarebbe spazio per impilarlo
poi ne conto 5 impilati dalle viti che suppongo essere 13-14-15-17-19
ne dovrebbero rimanere 4 in alluminio cioè 21-23-25-28
per le mie gambe in salita sarei sempre sui pignoni in alluminio.
inoltre il pignone in alluminio soffre tantissimo l'incrocio. sarebbe quindi sconsigliabile l'utilizzo 52/21 e 52/23 che io uso abbastanza.
 
  • Mi piace
Reactions: Paolore

Andrea Senni

Pedivella
29 Giugno 2018
436
126
66
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO V3rs
la soluzione "leggera" alla 12-32 secondo me si realizza cosi:
si parte dal 12-28 dura ace, si toglie il 16 e si infila il 32 miche in alluminio con opportuno spessore da 1,5mm circa (ottenuto con 1mm+0,5mm)
il 32 miche è spesso circa 2,2 mm, più di un normale pignone ma un po' pochino se si vuole usare come pignone singolo su corpetti sprovvisti dell'anti-bite. direi che è una soluzione che va bene fino a 70kg di ciclista. mia moglie che è 52 non lo ha segnato minimamente (lei in realtà ha 13-32, perche le ho tolto il 12 anziche il 16)
il risultato in peso che si ottiene è 226gr circa. prezzo siamo vicino ai 200euro considerando pignoni dura + 32 miche + spessore 0,5mm
prezzo simile al 11-32 sram red 1190 che però ha un inaccettabile salto 19-22 oltre che un po' di rumore di troppo.
Ottima soluzione , purtroppo peso 80 kg quindi non me la consigli?
Tieni conto che farò forse 6000 km /anno
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Ho trovato una recensione dai cugini mtb, catena che scende dalle ultime corone se si gira la catena in poco all'indietro, ma sopratutto problemi di denti spezzati.
Vabbè che in mtb sono più sollecitati, ma io lascio perdere.
 

Andrea Senni

Pedivella
29 Giugno 2018
436
126
66
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO V3rs
direi che dalla foto i primi due, 11 e 12 sono liberi, tra l'altro nemmeno ci sarebbe spazio per impilarlo
poi ne conto 5 impilati dalle viti che suppongo essere 13-14-15-17-19
ne dovrebbero rimanere 4 in alluminio cioè 21-23-25-28
per le mie gambe in salita sarei sempre sui pignoni in alluminio.
inoltre il pignone in alluminio soffre tantissimo l'incrocio. sarebbe quindi sconsigliabile l'utilizzo 52/21 e 52/23 che io uso abbastanza.
Ho controllato, solo i primi due sono liberi, gli altri 9 sono impacchettati.
Proverò a chiedere a Ztto se è possibile avere un pacco su misura 12-32
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Ottima soluzione , purtroppo peso 80 kg quindi non me la consigli?
Tieni conto che farò forse 6000 km /anno
solo se hai intenzione di usare poco il 32.
io di solito giro con il 12-28 dura ace. per i giri hard mi sono preso un 11-32 ultegra e ne faccio il mix con il dura ace.
l'11 non lo uso per il resto ci sono 2 possibili soluzioni:
12-13-14-15-17 / 19-21-23 (dura ace) / 25-28-32 (ultegra) peso circa 260gr
12-13-14-15-16 (dura Ace)-18-20-22 /25-28-32 (ultegra) peso circa 275gr
in neretto gli accoppiati
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Andrea Senni

Pedivella
29 Giugno 2018
436
126
66
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO V3rs
solo se hai intenzione di usare poco il 32.
io di solito giro con il 12-28 dura ace. per i giri hard mi sono preso un 11-32 ultegra e ne faccio il mix con il dura ace.
l'11 non lo uso per il resto ci sono 2 possibili soluzioni:
12-13-14-15-17 / 19-21-23 (dura ace) / 25-28-32 (ultegra) peso circa 260gr
12-13-14-15-16 (dura Ace)-18-20-22 /25-28-32 (ultegra) peso circa 275gr
in neretto gli accoppiati
Ti ringrazio, mi sembra una buona soluzione.In effetti ho già un pacco ultegra 11-32 e ho comprato il 12 primo e il 13 secondo insieme al 17. Per ora penso di provarlo così, giusto per avere il 17 che mi fa comodo, per poi eventualmente chiedere a Ztto di farmi un pacco 12 -32 : vediamo se sarà possibile
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
la soluzione "leggera" alla 12-32 secondo me si realizza cosi:
si parte dal 12-28 dura ace, si toglie il 16 e si infila il 32 miche in alluminio con opportuno spessore da 1,5mm circa (ottenuto con 1mm+0,5mm)
il 32 miche è spesso circa 2,2 mm, più di un normale pignone ma un po' pochino se si vuole usare come pignone singolo su corpetti sprovvisti dell'anti-bite. direi che è una soluzione che va bene fino a 70kg di ciclista. mia moglie che è 52 non lo ha segnato minimamente (lei in realtà ha 13-32, perche le ho tolto il 12 anziche il 16)
il risultato in peso che si ottiene è 226gr circa. prezzo siamo vicino ai 200euro considerando pignoni dura + 32 miche + spessore 0,5mm
prezzo simile al 11-32 sram red 1190 che però ha un inaccettabile salto 19-22 oltre che un po' di rumore di troppo.
Io ho risolto con pacco durace 12 28, alla bisogna aggiungo un 30 o un 32 miche primato light ultima posizione, più il distanziale miche blu super type 11v, che misura 1.7 mm.
Come dice Longines il distanziale giusto sarebbe intorno a 1.5, che non ho trovato, l' 1.7 mm l'ho messo e non ho toccato il cambio.
Cambia perfettamente, anche sotto sforzo...
Con 18 euro si prende pignone e distanziale e quelle poche volte che mi serve il 30, tolgo il 16 e sono a posto...


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Io ho risolto con pacco durace 12 28, alla bisogna aggiungo un 30 o un 32 miche primato light ultima posizione, più il distanziale miche blu super type 11v, che misura 1.7 mm.
Come dice Longines il distanziale giusto sarebbe intorno a 1.5, che non ho trovato, l' 1.7 mm l'ho messo e non ho toccato il cambio.
Cambia perfettamente, anche sotto sforzo...
Con 18 euro si prende pignone e distanziale e quelle poche volte che mi serve il 30, tolgo il 16 e sono a posto...


Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
io ho usato uno spessore Chris king 0,5mm in accoppiata a uno spessore 1mm che si usavano ai tempi del 10v.
lo spessore 0,5 lo uso anche nella mtb per far torrnare la cambiata tra ruote diverse senza dover registrare il cambio.
sinceramente non so quanto dovrebbe essere la quota corretta. con lo spessore standard 11v il pacco con ultimo miche diventa lungo ed è difficoltoso abboccare l'ultimo pignone, poi cambiando ruote non torna la cambiata. con spessore 1mm è corto, mentre con 1,5mm totale le quote vengono molto simili ad un normale 11v tanto che anche cambiando ruota con una shimano 11v non c'è bisogno di registrare il cambio
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
io ho usato uno spessore Chris king 0,5mm in accoppiata a uno spessore 1mm che si usavano ai tempi del 10v.
lo spessore 0,5 lo uso anche nella mtb per far torrnare la cambiata tra ruote diverse senza dover registrare il cambio.
sinceramente non so quanto dovrebbe essere la quota corretta. con lo spessore standard 11v il pacco con ultimo miche diventa lungo ed è difficoltoso abboccare l'ultimo pignone, poi cambiando ruote non torna la cambiata. con spessore 1mm è corto, mentre con 1,5mm totale le quote vengono molto simili ad un normale 11v tanto che anche cambiando ruota con una shimano 11v non c'è bisogno di registrare il cambio
Si, anche io misurando col calibro la distanza tra i pignoni, avevo ipotizzato che fosse perfetto 1.5 mm, ne avevo uno da 1 mm ma lo 0.5 non l'avevo trovato...
Ho risolto col distanziale blu miche, che, con 0.2 mm in più, non mi ha mai dato noie...
Comunque hai fatto bene a citare quello spessorino da 0.5 che può venire buono in tantissime occasioni, soprattutto per non toccare il cambio su set di ruote diverse [emoji106]

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Si, anche io misurando col calibro la distanza tra i pignoni, avevo ipotizzato che fosse perfetto 1.5 mm, ne avevo uno da 1 mm ma lo 0.5 non l'avevo trovato...
Ho risolto col distanziale blu miche, che, con 0.2 mm in più, non mi ha mai dato noie...
Comunque hai fatto bene a citare quello spessorino da 0.5 che può venire buono in tantissime occasioni, soprattutto per non toccare il cambio su set di ruote diverse [emoji106]

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
eh non sapevo dello spessore 1,7 altrimeni magari lo avrei preso.. anche perche con l'ultimo pignone la regolazione si fa con il fine corsa, quindi anche se la distanza non è esattamente come gli altri non è un problema.
si i rasatori fan sempre comodo, una volta esistevano anche più sottili, comunque se una ruota non è perfetta rispetto ad un altra è molto probabile che anche con lo 0,5 si risolve. con le nuove spada breva mi sono fatto mandare anche un paio di anellini da 0,2 da mettere sotto i tappi del mozzo. ma non ce ne è stato bisogno di usarli.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

Andrea Senni

Pedivella
29 Giugno 2018
436
126
66
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO V3rs
Per affrontare delle salite molto impegnative che ho in programma di percorrere durante le ferie, ho modificato come spiegatoda @Longines il pacco dura ace 12-28 togliendo il 16 e mettendo un 32 Miche con spessore da 1,5 mm.
Ho un Ultegra DI2 e la cambiata dopo questa modifica non è perfetta come prima, c'è incertezza nel salire verso i pignoni grandi mentre a scendere non sembra ci siano problemi.
Forse lo spessore da 1,5 mm non è perfetto e trasla tutto il pacco verso l'interno o l'esterno cosicché il deragliatore posteriore che ha step definiti si trova scarso o abbondante rispetto al pignone corrispondente??