News "Paga per correre": 5 anni a Scinto e Citracca

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.678
44.638
100
dove capita
Visita sito
Ci sono voluti ben 10 anni, ma alla fine è arrivata l'inibizione per 5 anni per Luca Scinto e Angelo Citracca, rispettivamente direttore sportivo e team manager della Vini Zabù Brado KTM, per varie violazioni disciplinari. Oggi Scinto è direttore sportivo del Team Franco Ballerini Lucchini Energy.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.968
13.821
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Nel motociclismo e nell'automobilismo (dal motocross alla formula 1) funziona così da sempre tutti pagano per correre.
Io ho corso nell'enduro per 10 anni e tutti sapevano le tariffe dei vari team.
vero ma altrettanto vero che, oltre a mancare il discorso legale dilettantismo ecc, nel mondo dei motori i costi sono molto ma molto più alti

• Mi piace
Reactions: mikimetal91

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.407
4.242
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Nel motociclismo e nell'automobilismo (dal motocross alla formula 1) funziona così da sempre tutti pagano per correre.
Tendenzialmente non trovo nulla di male nel proporre a un corridore/pilota ecc di portare dei soldi sottoforma di sponsor o pagare lui stesso per correre. Sintanto che è una libera scelta perchè no se serve a far funzionare una squadra? Tu che paghi investi su te stesso pagando convinto o nella speranza che poi riuscirai a metterti in mostra per essere pagato da quella o da altre squadre. O semplicemente ti piace il gioco e sei disposto a pagarlo.
Discorso diverso è se ciò avviene come sembra di capire dall'articolo sottobanco con restituzione di stipendi che sembrano erogati e poi non lo sono con un giro di fondi neri che magari alimentano altri giri (doping incluso) o violazioni fiscali.
Insomma come da titolo "paga per correre" si potrebbe anche fare se un atto di liberalità reciproca. Se avviene con sotterfugi ricatti in violazione di accordi eccetera il problema non è il pagare ma appunto i sotterfugi e i ricatti che sono tutt'altra cosa.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.678
44.638
100
dove capita
Visita sito
E' chiaro, che essendo vietato prendere i soldi dai ciclisti per farli correre, l'unico modo per guadagnare con loro, escludendo l'entrate derivanti dagli sponsor è ricorrere a metodi truffaldini.

C'è un minimo salariale e quello glielo devi dare e non puoi fartelo dare indietro in nero.

Però ci sono sistemi per farsi pagare in qualche modo, magari tramite sponsor personali, etc..etc..

Comunque, all'epoca avevo fatto un po' il punto su come funziona(va) con un ex-pro:

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.214
1.784
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Infatti li accusano di estorsione. Poi si vedrà se li condanneranno per questo.
aspetta, io ho letto il tuo articolo e non sono accusati di reati penai (estorsione 629) ma di questioni "etiche", che hanno la stessa valenza di "ragazzate"...
– art. 4, comma 2, Statuto Federale (lealtà sportiva);
– art. 4, comma 11, Statuto Federale (osservanza del Codice di Comportamento Etico Sportivo del CONI);
– artt. 1, comma 3, 6, commi 2 e 3, 7, commi 2 e 6, Codice Etico Federale (rispetto delle leggi dello Stato, lealtà, integrità, onestà, rigore morale anche al fine della tutela dell’immagine della Federazione);
– art.1 Regolamento di Giustizia Federale (rettitudine e correttezza morale);

Da dove viene fuori l'estorsione?

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.465
3.253
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
vero, però il costo dei consumabili tra motorsport e ciclismo non è paragonabile.
Nei Kart la vita del motore si calcola in ore, POCHE ore, le gomme durano poche ore... un team di ciclismo ti dà una bici e tra gomme, pastiglie e consumo componenti, se in un anno di allenamento se ne vanno 1000€ è tanto

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.481
3.110
Visita sito
Bici
Canyon
C'è un minimo salariale e quello glielo devi dare e non puoi fartelo dare indietro in nero.

Però ci sono sistemi per farsi pagare in qualche modo, magari tramite sponsor personali, etc..etc..

Comunque, all'epoca avevo fatto un po' il punto su come funziona(va) con un ex-pro:

Bella l'intervista a Cadamuro, e bravo lui a parlare schietto e diretto.
Vedo nell'articolo che tra gli indagati c'era anche uno che nel frattempo è spirato, pace all'anima sua, ma non uno stinco di santo.
Adesso vediamo cosa ne esce dalla giustizia ordinaria, estorsione è un'accusa seria.

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.214
1.784
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
vero, però il costo dei consumabili tra motorsport e ciclismo non è paragonabile.
Nei Kart la vita del motore si calcola in ore, POCHE ore, le gomme durano poche ore... un team di ciclismo ti dà una bici e tra gomme, pastiglie e consumo componenti, se in un anno di allenamento se ne vanno 1000€ è tanto
il costo maggiore sono sempre le trasferte più che "i ricambi". Vero comunque che il motorsport è decisamente più costoso...(non ho mai visto un "povero" in formula 1)

• Mi piace
Reactions: mikimetal91