Palestra...Aiuto!

BOB NOVA

Pignone
11 Marzo 2008
203
1
Visita sito
Ho bisogno di voi. Come faccio a sapere il mio massimale nella pesistica? Conta la mia struttura? La mia eta'? La mia altezza? (1,73h-33anni-75kg). E poi è vero che devo usare carichi fra il 20 e il 40% del mio massimale perchè altrimenti rischio di aumentare la massa? E soprattutto quante ripetute devo fare? Grazie.

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
395
65
livorno
Visita sito
facendo la prova dei massimali, una sorta di "conconi" con pesi.
in merito poi alla questione dei carichi in uso le percentuali sono varie da 40% a 80-90%, dipende cosa vuoi allenare.
le ripetute sono l'espressione di ciò che vuoi allenare.

BOB NOVA

Pignone
11 Marzo 2008
203
1
Visita sito
facendo la prova dei massimali, una sorta di "conconi" con pesi.
in merito poi alla questione dei carichi in uso le percentuali sono varie da 40% a 80-90%, dipende cosa vuoi allenare.
le ripetute sono l'espressione di ciò che vuoi allenare.
Ma con i carichi a 80-90% del massimale non si aumenta la massa muscolare? Io non sono un velocista quindi se aumento la massa aumento inutilmante il peso. Quindi diventirebbe controproducente. Sbaglio?!?!

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
37
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
Ma con i carichi a 80-90% del massimale non si aumenta la massa muscolare? Io non sono un velocista quindi se aumento la massa aumento inutilmante il peso. Quindi diventirebbe controproducente. Sbaglio?!?!
per aumentare la massa c'è ne vuole di allenamento!!! comunque con basse ripetizioni e carichi massimali aumenti "l'esplosività"!!

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
395
65
livorno
Visita sito
la massa muscolare a ben vedere aumenta anche "pedalando", questo perchè viene sollecitata dalle contrazioni più o meno profonde alle quali viene sottoposta la muscolatura.
ad esempio pensa ad uno scatto in bici, ad una salita breve in potenza, queste producono un effetto "ipertrofico" simile a qeullo ottenuto con carichi elevati, ma con la differenza che queste contrazioni cicliche sono di minore impatto ma ripetute nel tempo (lavoro meccanico elevato).
Se poi misuri l'entità della potenza espressa da un ciclista, questa ovviamente varia a seconda della specializzazione, in genere però è elevata ed è l'espressione della forza nel minor tempo possibile, e come allenarla a terra se non con carichi da medi a elevati (misurati ovviamente) per poche ripetizioni e seguendo un modello esplosivo?
certamente per avviare queste preparazioni occorre un istruttore qualificato e specializzato, per questo per evitare errori la maggior parte dei preparatori preferisce rilasciare tabelle con percentuali di carico irrilevanti, per non creare complicazioni e incendiare polemiche circa la paventata durezza della gamba.
vorrei poi inserire ildiscorso del peso corporeo.
il ciclista in genere concentra le sue preparazioni in palestra nel periodo invernale, diciamo approssimativamente due o tre volte alla settimana per circa due mesi, ebbene, è molto raro che si aumenti addirittura di un chilo..........quindi sono luoghi comuni da sfatare. E'ovvio che occorre distinguere massa magra da grassa, alcuni ad esempio aumentano di peso per effetto del cibo e non della palestra.

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
395
65
livorno
Visita sito
per aumentare la massa c'è ne vuole di allenamento!!! comunque con basse ripetizioni e carichi massimali aumenti "l'esplosività"!!

non è sufficiente dire questo perchèla potenza si aumenta almeno con:
1) carichi del 45% con movimenti esplosivi per 6 reps
2) carichi medi fino al 75% per 5 colpi alla max velocità esecutiva
3) esercizi in complex ovvero quanto sopra con aggiunta di piccola pliometria
e altri metodi.
la potenza, un ciclista lo sa:
1) di picco
2) media
in palestra si riproducono attraverso sovraccarichi queste due espressioni.
cerco di riprodurre la potenza di picco di sprint con sovraccarichi in palestra, oppure la potenza di un medio o di un corto veloce.

Ultima modifica:

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
395
65
livorno
Visita sito
fare 12-15 ripetizioni lente per 3 serie al 50% del massimale cosa allena?

allena la componente resistente della forza, ed esprimi un livello basso di forza.
sono lavori di scarso interesse fisiologico, infatti per te che sei ciclista allenato sollevare un 50% di pressa o squat per 12 volte significa poco, ne sono convinto.
in altri post quelli relativi all'allenamento e alla preparazione delle gran fondo, ponete in risalto specificando le esigenze, quanto sia importante oltre agli aspetti metabolici central e periferici (soglia anaerobica e capacità di assorbimento dell'ossigeno) il Livello Medio di Potenza espressa per tutta la gara.
vi sono dei fattori collegati alla s/an al Vo2max e questi fattori conducono all'aspetto metabolico dei muscoli, fattori enzimatici compresi, cioè devo avere un apparato di sotegno muscolare idoneo a lavorare in soglia e a ricevere ossigeno, e nel contempo ad esprimere la Max Potenza sostenibile.
Ora sollevare un carico per 12 reps a velocità bassa con il 50% di 1rm, quanta attinenza potrebbe avere con una gran fondo?

sibblu

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2006
1.363
123
44
Sinistra Piave
Visita sito
Bici
Velotek OroNero

Grazie per l'analisi molto puntuale. quindi in palestra cosa consiglieresti di fare? adotteresti un approccio differenziato per la parte superiore e inferiore del corpo immagino..

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
395
65
livorno
Visita sito
non sempre, anzi devo dirti che, questo è il mio modestissimo pensiero, dovresti allenare le gambe primariamente e su tutto.
l'autentico motore da potenziare è indiscutibilmente la gamba, ovviamente a questa poi si innescano gruppi muscolari contigui e responsabili in qualche modo della prestazione globale, ma la gamba deve essere portata ad un livello molto elevato di:
1) forza
2) potenza
3) elasticità
4) resistenza
5) coordinazione

BOB NOVA

Pignone
11 Marzo 2008
203
1
Visita sito
Io leggo i vostri messaggi e non capisco. Sull'ultimo numero di Cicloturismo c'è un'art. che parla proprio della pesistica in palestra e si raccomandano di lavorare solo su carichi medio-bassi (20-40%)per un numero prolungato di ripetute e velocemente. Qui dite di lavorare con poche ripetute e carichi pesanti. Praticamente l'opposto. Se avevo dei dubbi,ora ne ho di piu'

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
395
65
livorno
Visita sito

non devi avere dei dubbi.
pensa a quanti mezzi allenanti devi utilzzare per migliorare la prestazione in bicicletta, potrebbe essere sufficiente il lungo lento? no in assoluto, le salite? ma quali e come?...
la forza, questa capacità fondamentale dell'organismo compare con intensità varie, correlate appunto alla tipologia di richiesta: salita corta-media-lunga-sprint-allungo-crono-fuga ecc ecc....
in palestra avvengono le stesse differenziazioni..... è più facile concludere con un lavoro "generale" e di basso impatto in modo da non compromettere le qualità specifiche dell'amatore.
il mio consiglio è di seguire quanto dettato dall'articolo (l'ho letto fra l'altro, e vi sono consigli anche sul nuoto, e su questo occorre aprire un capitolo a parte) a meno che tu disponga di un preparatore all'altezza del compito.

BOB NOVA

Pignone
11 Marzo 2008
203
1
Visita sito
Grazie, cerchero' comunque di fare un lavoro differenziato che comprenda un po' di tutto, poi vedremo come andra' a finire.