Palestra o Piscina

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
35
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Se posso dare un consiglio personale... :oops:
L'anno scorso, avendo deciso di sospendere l'attività outdoor con la bdc nei mesi invernali più freddi ad un certo punto mi "mancava" un po' l'aria aperta...
Invece di fare uscite in bdc, che cmq a causa delle scarse ore di luce, nel 90% dei casi (a parte chi fa i turni) si fanno nel w-e, sono andato a pattinare.
Si, a pattinare. Con i pattini in linea. Andavo a pattinare la sera, dopo l'orario di chiusura di un centro commerciale, nelle strade (c'è un anello in pratica che gira intorno al nuovo palazzetto dello sport) adiacenti, illuminate.
Facendo un'oretta, cardiofrequenzimetro alla mano, senza esagerare e nonostante andassi in palestra da un paio di mesi, il giorno dopo avevo un male al c..o, ai muscoli lombari e ai quadricipiti che non vi dico!!!! :cry:
Ho la sensazione che si lavori molto bene e che si riescano ad allenare quegli apparati muscolari e quelle caratteristiche fisiche che poi ci servono quando andiamo in bicicletta...
Sicuramente l'inverno prossimo comincerò prima a introdurre questo allenamento alternativo... :-)

ghianda

Apprendista Passista
2 Agosto 2005
935
14
colli euganei molto a sud
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr, Cube Stereo race 160, RM ETSX70
io odio la palestra, correre non posso più farlo perchè mi vengono sempre dolori (la vecchiaia...), avendo venduto la mtb muletto per la bdc farmi il monte ricco su e giù non posso più perchè diventa troppo duro, per cui quest'anno inizio la piscina non appena cambia orario: l'anno scorso ho fatto un 3 mesi di piscina e mi sono trovato benissimo, e oltretutto nuotavo bene nonostante fosse qualche anno che non nuotavo

?

...

Guest
se si vogliono fare le cose per bene palestra. L'ho fatta l'anno scorso per due mesi scarsi e sono migliorato molto, quest'anno la farò di nuovo, 3 mesi, ovviamente affiancandola all'uso della bici. Fortunatamente qui da me si può uscire anche in inverno. Le temperature non sono proprio rigidissime, lo cofermano i miei 1850 km di gennaio... :-)

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
#fede# ha scritto:
oh che bello leggere queste cose.........
era proprio quello che avevo intenzione di fare quest'inverno! 2 sedute in palestra e 2 in piscina a settimana!

piscina chiaramente ad un ritmo lento e costante, che ti permetta di tenere l'impegno fisico per un periodo lungo. Palestra concentrando i tuoi sforzi invece sull'esplosività e sulla forza resistente, e a fine seduta una bella sessione di cyclette o meglio ancora di spinbike per agilizzare il movimento.

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
Anto977 ha scritto:
Quale secondo voi e' meglio come preparazione invernale per una stagione(la prossima) ricca di gare..
se non lotti per i primi posti di categoria scegli quello che ti piace di piu', la soddisfazione psicologica viene prima di un possibile miglioramento dell' 1%; un paio di sedute a settimana piu' un'uscita nel fine settimana sono abbastanza per mantenere una forma decente. se invece lotti per i primi posti ti tocca fare anche palestra, possibilmente seguito da qualcuno che conosca le esigenze dei ciclisti.

?

...

Guest
30x26 ha scritto:
se non lotti per i primi posti di categoria scegli quello che ti piace di piu', la soddisfazione psicologica viene prima di un possibile miglioramento dell' 1%; un paio di sedute a settimana piu' un'uscita nel fine settimana sono abbastanza per mantenere una forma decente. se invece lotti per i primi posti ti tocca fare anche palestra, possibilmente seguito da qualcuno che conosca le esigenze dei ciclisti.
io l'anno scorso non lottavo per i primi posti quanto ora, mi sono fatto 2 mesi in palestra in inverno e sono migliorato enormemente. In salita ho proprio un altro passo, e steso discoros anche in pianura. Ho fatto le cose per bene e i risultati si sono visti. Il miglioramento sicurmaente non è quantificabile dell'1%, ben di più.

?

...

Guest
romiro ha scritto:
Perchè non postate degli esercizi (per ciclisti) da fare in palestra?
perchè in qualsiasi palestra c'è un istruttore in grado di farti una tabella di lavoro specifica per te. Se poi vuoi fare le cose proprio per bene vai da un preparatore atletico, magari specifico per il ciclismo che oltre a darti gli esercizi da fare in palestra ti fa un piano anche per l'allenamento in bici.

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
per sviluppare fiato e abbassare i battiti cardiaci, la piscina è eccezionale..

io ti consiglierei almeno 2 volte a settimana..io qs'inverno ho fatto così e mi sn trovato molto bene..
poi ovviamente la palestra la devi fare s t serve potenza muscolare..ma devi essere seguito e cmq devi fare anke spin bike o rulli..perchè altrimenti avrai più forza ma agilità zero e dopo poke pedalate ti si inkiodano le gambe..

per quanto riguarda i pattini, concordo con chi te li ha già consigliati, se puoi è un pttimo allenamento..la nostra nazionale d pattinaggio sul ghiaccio si allena in bici quindi anke il contrario penso possa essere molto utile..

Johan

Apprendista Cronoman
9 Dicembre 2005
3.136
41
42
Asti
Visita sito
romiro ha scritto:
.....:) si faceva per parlare ....poi per forza ti fai consigliare dall'istruttore

una buona preparazione invernale in palestra secondo me èfondamentale x iniziare bene la nuova stagione.

Innanzitutto devi avere degli obiettivi e pianificare la stagione che viene, poi analizzi cosa vuoi migliorare (col preparatore-istruttore) es. forza resistente oppure forza esplosiva (tutte e 2 è muy difficile!!).

La forza resistente si allena con tante ripetizioni 30-50 a basso peso (il peso da usare te lo calcolano in palestra con un test massimale), parti dai distretti muscolari più grossi e voluminosi x finire coi più piccoli (es. pressa:quadricipiti e glutei,leg extension quadricipiti,leg femoral femorali, polpacci)

dopo, un oretta di spin bike agile agile a vederei culetti danzanti delle fanciulle...e via!!!!!!

secondome non sono assolutamente da trascurare gli arti superiori, anzi... per dare armonia a un fisico che dopo tanti anni dipedalate rischia di diventare un po' sbilanciato... gambe da superman e braccine da studente!!

X la piscina non saprei proprio... sarebbe bello avere a disposizione un centro fitness con palestra e piscina nelle stessa struttura,così si ha meno sbattimento!!!

ps. scusate eventuali errori, sono tornato unora fa da un allenamentone di distanza...6h30

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
Ciao Atsic, ti sarei grato se mi ti fosse possibile darmi un'allenamento di massima da fare in palestra per aumentare essenzialmente la potenza, così da andare meglio in salita, per resistenza già faccio le SFR; purtroppo di preparatori atletici nulla in palestra e al di fuori non ne conosco.
Ti ringrazio ciao

daria

Novellino
21 Giugno 2006
93
0
TRIESTE
Visita sito
Palestra, anche perché sto cercando di uscire dalla condropatia e devo proprio farla per i quadricipiti. Comunque visto che il ginocchio é un problema comune ai ciclisti, forse la palestra aiuta anche a prevenire gli acciacchi

Chopper

Maglia Gialla
Il mio programma di fine stagione prevede:
da metà ottobre fino a dicembre piscina 2 volte a settimana, pedalate turistiche il sabato e la domenica (prevalentemente strada) e corsetta o passeggiate quando si può.
da dicembre fino a metà febbraio: palestra 2-3 volte la settimana, bici il mercoledì (lungo o esercizi) sabato (mtb) e domenica (lungo).
La palestra è oltremodo noiosa ma dà i suoi bei benefici.