Palestra o Piscina

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
142
44
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
Chopper ha scritto:
indubbiamente!
allenare a dovere addominali e muscoli lombari sicuramente aiuta ad evitare problemi durante la stagione.

ah, dimenticavo, in palestra, finiti gli esercizi, tanto tanto stretching!

Sono utili gli esercizi di mobilità della spalla e per il rinforzo della schiena.
Poi i classici addominali (tanti e tutti i giorni) e lombari, tutto rigorosamente a corpo libero, senza pesi
Ciao!

darietto

Cronoman
5 Settembre 2006
796
17
Bergamo
Visita sito
Bici
triciclo
la mia preparzione invernale da qualche anno è palestra da novembre a gennaio compreso, qualche uscita in bici a novembre, uscite più regolari tempo permettendo da dicembre, sempre in tranquillità. E comunque dipende dagli obiettivi che hai,quando facevo granfondo ho provato con il nuoto e mi sono trovato bene;ora faccio solo circuiti e pista.

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
Secondo il mio modestissimo parere e la mia limitata esperienza l'allenamento e le varie forme dello stesso è anche funzionale alle tue caratteristiche fisiche di base e dal n. di anni che pratichi il ciclismo.

Per me basilare è la dieta sia a livello fisico che psicologico.

CarbonIena

Apprendista Velocista
15 Maggio 2006
1.271
21
Carpaneto P.no (PC)
www.gstremori.it
Bici
Cannondale CAAD10 & Bianchi ViaNirone 7 AluCarbon & Ciocc Rydon
senna977 ha scritto:
Bici sempre e solo bici, la piscina l'ho aftta due anni fa una noia mortale

Probabilmente il meglio ma purtroppo nn sempre praticabile.

nella stagione autunno-primavera mi converto alla palestra ed alla MTB.
In particolare da Ottobre a Dicembre concentro l'attività in palestra sulla parte alta ed in generale su tutti i distretti muscolari non direttamente coinvolti nella pedalata ( giusto per ristabilire un corretto rapporto tra le parti ) mentre nel week-end mi svago in MTB.
Gennaio - Marzo intensifico l'allenamento per le gambe, affiancando uscite su strada in fondo lungo/medio via via aumentando intensità e tipologia di esercizio secondo necessita ( SFR, scatti, progressioni.... ).
Quest'anno però vorrei comunque integrare anche nel periodo Ottobre-Dicembre con attività aerobica ( 1-2 volte infrasettimanale ) a scelta fra piscina, spinning e tempo permettempo strada ( 1,5-2 h ).

Staccare la testa della bici per un certo periodo mi è utile per trovare le nuovi stimoli per la stagione successiva!