Palestra

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Anni fa ero seguito da un ottimo preparatore mi consigliava di lavorare in palestra nel seguente modo:
esercizi per gambe: 3x25 rip. al 30% del carico massimale 2x50 rip. al 25%
panca piana per pettorali 2x50 rip. al 25% del carico massimale.
addominali ad esaurimento x 2 rip.
Finita la palestra è buona cosa terminare l'allenamento sui rulli x 30 min a 100 p/m per trasferire tutto il lavoro sulla bici.
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.425
108
58
siena
Visita sito
domanda agli esperti:
se uno va in palestra dalle 13,30 alle 15 e poi il lavoro di agilità sulla bici lo fa il pomeiggio verso le 17,30 (dello stesso giorno) va bene lo stesso oppure l'agilizzazione dovrebbe essere fatto subito dopo il lavoro specifico con i pesi?
grazie
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
accio1965 ha scritto:
domanda agli esperti:
se uno va in palestra dalle 13,30 alle 15 e poi il lavoro di agilità sulla bici lo fa il pomeiggio verso le 17,30 (dello stesso giorno) va bene lo stesso oppure l'agilizzazione dovrebbe essere fatto subito dopo il lavoro specifico con i pesi?
grazie
in teoria va fatta subito
infatti si dice trasferire il lavoro dei pesi sulla bici.
secondo me va bene anche dopo un 3-4 ore al massimo ti aiuta a dimagrire
 

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
39
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
BOSE66 ha scritto:
in teoria va fatta subito
infatti si dice trasferire il lavoro dei pesi sulla bici.
secondo me va bene anche dopo un 3-4 ore al massimo ti aiuta a dimagrire

Ma l agilizzazione può essere fatta anche tramite cyclette o spinning?
 

Resling

Pignone
16 Luglio 2005
183
0
67
Torino
Visita sito
VADABRUT ha scritto:
Con la funzione "cerca" non ho trovato quello che cercavo ....
Quali sono gli esercizi utili alla pratica del ciclismo ? con quali macchine e con quali modalità vanno effettuati?

Qualcosa trovi qui...http://www.amibike.it/ in fondo alla voce preparazione atletica....devi però registrarti...
L'anno scorso avevo postato la scheda che eseguivo in palestra per il potenziamento...se interessa posso ricercarla dovrei averla da qualche parte.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.890
10.185
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
lucignolo_one ha scritto:
Io sto seguendo la tabella che c'è su sportpro.it!

Ho visto .... suggerisce un carico di 45 kg da sollevare 15 volte x 2 serie ...non ho mai fatto palestra da quando vado in bici, ieri ho provato a vedere quanto riuscivo a sollevare al massimo e non sono riuscito a tirare su 30 kg .... povero me .... che scarso ....
 

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
42
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
VADABRUT ha scritto:
Ho visto .... suggerisce un carico di 45 kg da sollevare 15 volte x 2 serie ...non ho mai fatto palestra da quando vado in bici, ieri ho provato a vedere quanto riuscivo a sollevare al massimo e non sono riuscito a tirare su 30 kg .... povero me .... che scarso ....

nemmeno io ci riesco....metto molto meno peso.però il numero delle serie e le ripetizioni le seguo.Peccato che c'è un solo mese di palestra e mancano gli altri.....boh a fine mese qualche cosa mi inventerò!


ciauz
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
45
Nave (bs)
Visita sito
accio1965 ha scritto:
domanda agli esperti:
se uno va in palestra dalle 13,30 alle 15 e poi il lavoro di agilità sulla bici lo fa il pomeiggio verso le 17,30 (dello stesso giorno) va bene lo stesso oppure l'agilizzazione dovrebbe essere fatto subito dopo il lavoro specifico con i pesi?
grazie

Il mio preparatore mi ha detto che nel caso si è impossibilitati a fare trasformaz. subito dopo i pesi si può fare anche entro le 24 ore.Questo è il tempo in cui il cervello tiene in memoria la forza espressa sulle macchine per poi trasferirla al gesto tecnico..Ovvio che prima è meglio è...
 
?

...

Guest
VADABRUT ha scritto:
Ho visto .... suggerisce un carico di 45 kg da sollevare 15 volte x 2 serie ...non ho mai fatto palestra da quando vado in bici, ieri ho provato a vedere quanto riuscivo a sollevare al massimo e non sono riuscito a tirare su 30 kg .... povero me .... che scarso ....
il carico varia in base all'atleta. Diciamo che si inizacon un 65% del massimale e si arriva massimo ad un 80%, sempre se vai in palestra per curare la forza resistente. Se vai per curare la forza esplosiva il discorso è leggermente diverso.

Comunque in genere si fa un circuito che prevede l'utilizzo di quasi tutte le macchine che fanno lavorare le gambe. Io dopo una prima parte (il primo mese circa) passata a tonificare la parte superiore del corpo passo alle gambe lavorando con: Press Machine, Leg Curl, Leg Extension, Gluteus machine, Adduttori, abduttori e Squat (mi pare si chiami così, praticamente è il camminare accosciati con un bilanciere sulle spalle).

Ovviamente ci saranno parecchie ripetute e saranno lunghe. PEr la forza esplosiva vai a fare meno ripetute con carichi di lavoro maggiori e leripetute saranno più veloci.
 
?

...

Guest
FABIANO ha scritto:
Il mio preparatore mi ha detto che nel caso si è impossibilitati a fare trasformaz. subito dopo i pesi si può fare anche entro le 24 ore.Questo è il tempo in cui il cervello tiene in memoria la forza espressa sulle macchine per poi trasferirla al gesto tecnico..Ovvio che prima è meglio è...
per trasformazione cosa intendi? LAvoro di SFR?
 

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
45
Nave (bs)
Visita sito
No quelle me le farà fare a inizio gennaio credo.Per adesso fino a fine dicembre palestra uscite in bici blande.Cmq devo iniziare il tutto con l'inizio di novembre ora sono in riposo, quindi le direttive giuste nn me le ha ancora date.Solo un giorno nel parlare mi ha detto che la sera dopo la palestra o al massimo il giorno dopo mezzoretta di rulli per agilizzare e trasfiormare.Ovvio che se è il giorno dopo la sera stessa in palestra è consigliabile fare cyclette....
 
?

...

Guest
VADABRUT ha scritto:
Ho visto .... suggerisce un carico di 45 kg da sollevare 15 volte x 2 serie ...non ho mai fatto palestra da quando vado in bici, ieri ho provato a vedere quanto riuscivo a sollevare al massimo e non sono riuscito a tirare su 30 kg .... povero me .... che scarso ....
ma alla pressa?