Pantaloncini,selle e pomate:ovvero randonnée e fondoschiena

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
quoto xbionic qualche capo lo possiedo ( non pantaloncini per ora )e lo uso confermo Monegaso ma i prezzo del prodotto per molti sono proibitevi inoltre esteticamente di norma non piace ,personalmente il verde o arancio a me piacciono molto .:mrgreen:
infatti l'idea e di inscriversi alla squadra per l'anno prossimo.

Di norma fino a 400 posso usare lo stesso pantaloncino, se le condizioni sono di meteo molto caldo a 200 mi cambio negli over 1000 gradisco il cambio +- ogni 150 200 dipende dal meteo condizioni di sudore che ovviamente varia con la tipologia di percorso , non mi fermo al km xxx per cambiarmi ,ma aspetto la prima occasione utile ,magari ad un controllo :mrgreen:
o-o

Mi dispiace smontarti Silvano ma per quanto riguarda l'iscrizione alla squadra non potrai farla. La società si è sciolta, o meglio la società è rimasta ma la squadra non sarà più sponsorizzata da X-Bionic quindi dovremmo comprarci tutto in negozio se vogliamo questi prodotti.
Parlando con gente che ha molta esperienza mi ha consigliato in molti i fondelli dell'azienda Vicentina Elastic Interface. Conosco gente che ci ha fatto la RAAM, e Silvano tu sai di chi parlo giusto?
Io sto facendo fare le divise personalizzate per la stagione 2014 e farò montare fondelli Elastic Interface.
Ciao ciao
 

Monegasco

Apprendista Cronoman
7 Dicembre 2009
2.769
59
lo so che tradirai....
Visita sito
Bici
Chi ha sobillato i cani ?
Mi dispiace smontarti Silvano ma per quanto riguarda l'iscrizione alla squadra non potrai farla. La società si è sciolta, o meglio la società è rimasta ma la squadra non sarà più sponsorizzata da X-Bionic quindi dovremmo comprarci tutto in negozio se vogliamo questi prodotti.
Parlando con gente che ha molta esperienza mi ha consigliato in molti i fondelli dell'azienda Vicentina Elastic Interface. Conosco gente che ci ha fatto la RAAM, e Silvano tu sai di chi parlo giusto?
Io sto facendo fare le divise personalizzate per la stagione 2014 e farò montare fondelli Elastic Interface.
Ciao ciao

e che palle....
pure io volevo iscrivermi per il 2014 con loro....:cry::cry:
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Io ti consiglio di cambiare sella , la SMP ( qualsiasi ne ho provate molte ) ha la scadenza a 400 km , da li in poi commicia a dare i problemi che lamenti ,principalmente perché permette una singola posizione di seduta altre selle permettono posizioni diverse , variando leggermente la seduta ad intervalli regolare si sollecitano volta per volta punti diversi dando il tempo ai punti sollecitati precedentemente di recuperare in pratica distribuendo le sollecitazioni in modo più uniforme senza mai arrivare al cedimento di un punto singolo .o-o


Quotone su tutto .o-o
Grazie per il consiglio o-o
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Mi dispiace smontarti Silvano ma per quanto riguarda l'iscrizione alla squadra non potrai farla. La società si è sciolta, o meglio la società è rimasta ma la squadra non sarà più sponsorizzata da X-Bionic quindi dovremmo comprarci tutto in negozio se vogliamo questi prodotti.
Parlando con gente che ha molta esperienza mi ha consigliato in molti i fondelli dell'azienda Vicentina Elastic Interface. Conosco gente che ci ha fatto la RAAM, e Silvano tu sai di chi parlo giusto?
Io sto facendo fare le divise personalizzate per la stagione 2014 e farò montare fondelli Elastic Interface.
Ciao ciao
:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:
 

Monegasco

Apprendista Cronoman
7 Dicembre 2009
2.769
59
lo so che tradirai....
Visita sito
Bici
Chi ha sobillato i cani ?
Mi dispiace smontarti Silvano ma per quanto riguarda l'iscrizione alla squadra non potrai farla. La società si è sciolta, o meglio la società è rimasta ma la squadra non sarà più sponsorizzata da X-Bionic quindi dovremmo comprarci tutto in negozio se vogliamo questi prodotti.
Parlando con gente che ha molta esperienza mi ha consigliato in molti i fondelli dell'azienda Vicentina Elastic Interface. Conosco gente che ci ha fatto la RAAM, e Silvano tu sai di chi parlo giusto?
Io sto facendo fare le divise personalizzate per la stagione 2014 e farò montare fondelli Elastic Interface.
Ciao ciao

Sono curioso,
gentilmente mi potresti mandare in mp se lo ritieni opportuno le bozze/foto della divisa, e caratteristiche/ foto del fondello !
thanks
o-o
 

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
Sono curioso,
gentilmente mi potresti mandare in mp se lo ritieni opportuno le bozze/foto della divisa, e caratteristiche/ foto del fondello !
thanks
o-o

Ciao,
le divise sono in fase di realizzazione e le bozze le manderanno a breve. La stagione 2014 non è ancora inziata ufficialmente, ho richiesto che sia pronto tutto per i primi di marzo.
Per quanto riguarda il fondello puoi vedere tutto qui...http://www.elasticinterface.com/cycling-pads-clothing/cycling-technology-products.php?id=52
Tapinaz il fondella è quello nero e rosso, lo trovi al link qui sopra. Se siete interessati si potrebbe fare un ordine unico.
Grazie mille!
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Io sto facendo fare le divise personalizzate per la stagione 2014 e farò montare fondelli Elastic Interface.
Ciao ciao

che fai, hai fondato una società?

cmq alla MGM pantaloni assos (F5, 1000, non ricordo nemmeno) e sella fizik aliante delta: 68 ore, una doccia a metà strada con cambio maglia ma non pantalone, e l'ho finita senza problemi.
la cosa non è molto igienica, ma non avendo altri pantaloni che mi assicurassero una tenuta del genere, ho preferito tenere gli stessi.

quindi ora seguo con molto interesse; allora, quelli della elastic o gli x-bionic, come cambio per le lunghe distanze?
sulla sella ormai la scelta è fatta e spero definitiva.
 

Monegasco

Apprendista Cronoman
7 Dicembre 2009
2.769
59
lo so che tradirai....
Visita sito
Bici
Chi ha sobillato i cani ?
io nel mio lungo peregrinare in bici , non ho mai provato Assos, diversi altri fondelli come ho scritto in precedenza!
Sono approdato ad X-Bionic perchè esteticamente mi piaceva molto rispetto ad Assos.
Ero in cerca di un pantalone che potesse alleviare le sofferenze del sotto sella, i candidati appunto erano due, Assos ed X-Bionic.
Tralasciato il discorso estetica ( soggettivo) i pantaloncini che io possiedo Effector calzano che è una meraviglia, stringono ma non li senti ( sono a compressione graduata, cosa che Assos si scorda di avere), non saprei come spiegare.... per fare un esempio quando li vidi per provarli sembravano 2 taglie in meno di quella che mi serviva,
poi indossati calzano come un guanto, li indossi e ti scordi di averli, il fondello non si muove minimamente, a dispetto di altri che dopo poco che li hai addosso sei costretto a continue antiestetiche procedure manuali.... :mrgreen::mrgreen:
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
calzano come un guanto, li indossi e ti scordi di averli, il fondello non si muove minimamente, a dispetto di altri che dopo poco che li hai addosso sei costretto a continue antiestetiche procedure manuali.... :mrgreen::mrgreen:

a me il fondello dell'assos, a volte, mi si infila tra quelle 2 protuberanze che si chiamano chiappe. insomma, per assorbire la pressione sulla sella funzionano benissimo, ma appunto non mi ci trovo al massimo, qualche difetto per m,e lo hanno. solo che altri che garantiscano al mio sedere una tenuta di ore se non di giorni, non ne ho. e devo provevdere in fretta, altrimenti non so se riuscirei a sopportare,a d es., il 2200 delle 4 repubbliche marinare, cioè una settimana di sella.
già ho i miei problemi con infiammazioni alle terminazioni nervose che innervano le dita (cosa che capita a molti dopo una over 1000, ma che a me pare duri più degli altri) e che cercherò di risolvere posizionando, pensavo, le appendici da crono sul manubrio.
 

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
che fai, hai fondato una società?

cmq alla MGM pantaloni assos (F5, 1000, non ricordo nemmeno) e sella fizik aliante delta: 68 ore, una doccia a metà strada con cambio maglia ma non pantalone, e l'ho finita senza problemi.
la cosa non è molto igienica, ma non avendo altri pantaloni che mi assicurassero una tenuta del genere, ho preferito tenere gli stessi.

quindi ora seguo con molto interesse; allora, quelli della elastic o gli x-bionic, come cambio per le lunghe distanze?
sulla sella ormai la scelta è fatta e spero definitiva.

No no, farò fare le divise personalizzate con il mio logo e tutti gli sponsor che si sono resi disponibili a sostenermi durante le 2 gare del 2014 e quindi visto che le dovevo fare e purtroppo X-Bionic non fa divise personalizzate (in Italia) ho optato per Elastic Interface, azienda vicentina che fornisce i fondelli alle aziende italiane per la realizzazione delle divise.
Per quanto riguarda la sella attualmente ho una Fizik Arione CX, ieri ho provato (solo a sedermi) su una San Marco Concor, ha uno scafo posteriore molto largo, quasi 2 cm in più rispetto a Fizik, mi sembrava di stare su un divano!
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
io nel mio lungo peregrinare in bici , non ho mai provato Assos, diversi altri fondelli come ho scritto in precedenza!
Sono approdato ad X-Bionic perchè esteticamente mi piaceva molto rispetto ad Assos.
Ero in cerca di un pantalone che potesse alleviare le sofferenze del sotto sella, i candidati appunto erano due, Assos ed X-Bionic.
Tralasciato il discorso estetica ( soggettivo) i pantaloncini che io possiedo Effector calzano che è una meraviglia, stringono ma non li senti ( sono a compressione graduata, cosa che Assos si scorda di avere), non saprei come spiegare.... per fare un esempio quando li vidi per provarli sembravano 2 taglie in meno di quella che mi serviva,
poi indossati calzano come un guanto, li indossi e ti scordi di averli, il fondello non si muove minimamente, a dispetto di altri che dopo poco che li hai addosso sei costretto a continue antiestetiche procedure manuali.... :mrgreen::mrgreen:
Infatti serve limitare gli sfegamenti ed il fondelli no deve muoversi , quando sono andato a comprarmi i primi assos e prima li ho provati ( di solito io oscillo fra taglia L e raramente M , il commesso che sapeva il fatto suo mi ha detto di provare direttamente la taglia M , poi mi ha guardato e mi ha detto di mettermi in posizione bici , vedendo che sulla coscia in pantaloncino non era tirato a dovere , mi ha detto ha te serve una S ..... impossibile gli ho detto io , me li ha fatto provare e ha confermato che quelli erano quelli giusti , alla fine per convincermi ha detto che non mi serei trovato bene me li avrebbe cambiati con una taglia in più .
A tutt'oggi devo ringraziare lui per il consiglio nella scelta giusta che io da solo avrei sbagliata .
Ora devo segnalare che ho provato altri fondelli , sia per trovare di meglio sia per preservare gli assos negli impegni più importanti , devo dire che per ora molto vicino agli assos c'è il fondello della MEM ma con un costo di molte volte inferiore , poi arriva il top di gamma della Biemme , ora devo in qualche modo procurarmi gli xbionic .

Tornando sl discorso selle , serve fare la prova delle cuciture che di norma se fatte come si deve ed il materiale giusto non danno grandi problemi , ma soprattutto devono trovarsi nei punti giusti , mai mai mai devono trovarsi fra sella e chiappe , altrimenti e come avere una seghetto nelle mutande che con il continuo strofinare ti penetra nella carne ...e sono dolori , ho trovato molti fondelli minimalisti che al limite può andare bene con selle minimalisti , se si usano selle con seduta più larga come la fizik aliante , con questi fondelli mini , le cuciture invece di trovarsi allesterno dell'impronta , si troverebbero proprio sotto le chiappe , con conseguente dollorosissime , non a caso i migliori fondello sono belli abbondanti .
 

Monegasco

Apprendista Cronoman
7 Dicembre 2009
2.769
59
lo so che tradirai....
Visita sito
Bici
Chi ha sobillato i cani ?
, ora devo in qualche modo procurarmi gli xbionic .
.

se ti può interessare....
a 32km e 527 metri da casa mia vi è l'azienda X-bionic :mrgreen:
a 533 metri e 32 centimetri dall'azienda vi è un negozio dove vendono i loro prodotti,
io li ho acquistati li questa primavera... :-x
pantaloncini, maglia a M/M, calze, sotto casco,calze a compressione lunghe, gilet smanicato per tempo libero,gambali... insomma un botto:cry:
facendo notare al capo negozio che i prezzi che loro avevano standard ( presumo imposti ) , online si trovavano leggermente a meno....:rosik:

e puff.... magia delle magie ha calato il prezzo inferiore al quello on line:eek:

oppure,
devi andare all'autlet di Noventa di Piave, li vi è un negozio....
io ci sono stato tre volte (passavo di lì), e l'ultima volta è stata a Luglio tornando dal 1200 Ungherese.
Hanno parecchie cose, per l'outdoor, la caccia, il running...le calze corte e lunghe invernali ecc ecc
per il ciclismo poche cose, i pantaloncini solo in alcuni periodi dell'anno mi dicevano... giubbini in saldo delle collezioni precedenti ...
le maglie hanno quelle "fennec" che dovrebbero essere strepitose in estate per il caldo...ad un prezzo mi sembra di ricordare 86 € !
 
Ultima modifica:

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
Ma vicino all'azienda quindi non è Outlet?
Io li ho, li uso e sono rimasto davvero colpito dalla loro efficenza sia come fondello che come vestibilità e compressione, ne ho 3 paia ma non so se a prezzo pieno li acquisterei. Ho un negozio di fiducia che me li da con il 20% di sconto che comunque resta una cifra considerevole.
 

Monegasco

Apprendista Cronoman
7 Dicembre 2009
2.769
59
lo so che tradirai....
Visita sito
Bici
Chi ha sobillato i cani ?
Ma vicino all'azienda quindi non è Outlet?
Io li ho, li uso e sono rimasto davvero colpito dalla loro efficenza sia come fondello che come vestibilità e compressione, ne ho 3 paia ma non so se a prezzo pieno li acquisterei. Ho un negozio di fiducia che me li da con il 20% di sconto che comunque resta una cifra considerevole.

in effetti non è outlet!
ma come ho scritto sopra....
il capo negozio probabilmente capisce che online si possono trovare prezzi leggermente diversi...
e magia riesce a farti un buon prezzo!
io ho indirizzato da loro anche mie amici che praticano running...
con il prezzo leggermente sotto al prezzo on line....
o-o
 

Monegasco

Apprendista Cronoman
7 Dicembre 2009
2.769
59
lo so che tradirai....
Visita sito
Bici
Chi ha sobillato i cani ?
a me il fondello dell'assos, a volte, mi si infila tra quelle 2 protuberanze che si chiamano chiappe. insomma, per assorbire la pressione sulla sella funzionano benissimo, ma appunto non mi ci trovo al massimo, qualche difetto per m,e lo hanno. solo che altri che garantiscano al mio sedere una tenuta di ore se non di giorni, non ne ho. e devo provevdere in fretta, altrimenti non so se riuscirei a sopportare,a d es., il 2200 delle 4 repubbliche marinare, cioè una settimana di sella.
già ho i miei problemi con infiammazioni alle terminazioni nervose che innervano le dita (cosa che capita a molti dopo una over 1000, ma che a me pare duri più degli altri) e che cercherò di risolvere posizionando, pensavo, le appendici da crono sul manubrio.

... a me gli Effector che hanno il fondello mi sembra di ricordare "Endurance" non mi sono mai entrati nelle chiappe :mrgreen:
mi infilo la salopette, e il fondello rimane posizionato li per giorni, sembra quasi come se avesse "enfatizzo" una sorta di fondello termo aderente " ma non è cosi"
Ripeto io in Ungheria li ho tenuti ininterrottamente 69 ore e 33 minuti :mrgreen::mrgreen:
io riporto sempre la mia esperienza personale !
bisognerebbe anche sentire [MENTION=32644]jimmy59[/MENTION] , altro long run ciclistico che viaggia a base di X-bionic
o-o

NB,
probabile che al 2200 un paio di pantaloncini di scorta bisognerà portarseli !

:mrgreen:
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
179
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Mah...per quel poco che ho capito in questi anni è che ogni persona ha un :cù: diverso dall'altra e che sono troppi i fattori che determinano le condizioni del suddetto :cù: al termine di Rando più o meno lunghe. Basti pensare che basta che il fondello non sia stato sciacquato bene durante l'ultimo lavaggio per creare problemi con il soprasella, come ad esempio lo sfregamento abbinato al sudore potrebbe far proliferare di pustole e/o arrosamento della parte interessata che potrebbe aggravarsi fino alla piaga.

Il discorso sella è lo stesso, ci sono persone che fanno 1000 su una sella dritta,senza buco e in carbonio e chi invece necessita di una sella più "ergonomica" con il buco e molto imbottita.

Per cui l'unico consiglio che posso dare è di provare i vari materiali, magari chiedendo consiglio a Randonneur navigati sui fondelli migliori, per la sella occorre un test.

P.S. le creme aiutano molto a ritardare i vari problemi dovuti allo sfregamento e vanno sempre usate.
 

andrea19801

Pignone
8 Luglio 2008
268
3
silvi marina
Visita sito
Bici
felt, litespeed, cube MTB
Mah...per quel poco che ho capito in questi anni è che ogni persona ha un :cù: diverso dall'altra e che sono troppi i fattori che determinano le condizioni del suddetto :cù: al termine di Rando più o meno lunghe. Basti pensare che basta che il fondello non sia stato sciacquato bene durante l'ultimo lavaggio per creare problemi con il soprasella, come ad esempio lo sfregamento abbinato al sudore potrebbe far proliferare di pustole e/o arrosamento della parte interessata che potrebbe aggravarsi fino alla piaga.

Il discorso sella è lo stesso, ci sono persone che fanno 1000 su una sella dritta,senza buco e in carbonio e chi invece necessita di una sella più "ergonomica" con il buco e molto imbottita.

Per cui l'unico consiglio che posso dare è di provare i vari materiali, magari chiedendo consiglio a Randonneur navigati sui fondelli migliori, per la sella occorre un test.

P.S. le creme aiutano molto a ritardare i vari problemi dovuti allo sfregamento e vanno sempre usate.

concordo!
ma anche per le cremine varie il discorso è molto soggettivo

non pensate male eh ! :mrgreen: ma dopo delle 24h in mtb, e quindi dopo aver sollecitato "leggermente" il caro fondoschiena,,,,, doloranti si va a fare la doccia,,,, ed in quei momenti "dolorosi" nello spogliatoio, parlando con altri solitari mi sono accorto che tutti quanti abbiamo gli stessi problemi....
selle diverse, pantaloncini diversi, creme diverse....

ma identici stampi delle rispettive selle dietro il :cù: :wacko:

Poi sicuramente ci sono materiali che consentono, se scelti correttamente, di aumentare il confort .... ma alla fine dubito che, per un certo tipo di utilizzo, ci siano prodotti magici
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
E nel caso in cui ci si trovi con un problema (arrosamenti, piccole pustole o piaghe) come reagire? Avete un "decalogo"? Cioè consigli su creme, prodotti, lavacri e quant' altro?!

In effetti le cose sono soggettive , ma mediamente rientrano in categorie che si accomunato .
Prima del discorso creme e altro è necessario preparare la parte imputata: io vi dico il risultato dopo varie esperienze che mi ha portato a attuare una serie di cose per limitare o del tutto risolvere il problema .
Primo la depilazione , in realtà un sfoltimeno dei peli che dipende da quanto irsuti questi sono e dalla velocità di ricrescita , diciamo che si lasciano lunghi quei 5mm almeno 3 giorni prima degli eventi oltre i 600km , poi la parte va idratata ben bene regolarmente , nel frattempo bici poco o nulla .
Durante la rando si va di crema , c'è ne sono varie quello anti sfregamento per running vanno bene si trovano anche al Decathlon, più che abbondare ( troppa crema non lascia respirare la pelle ) meglio essere regolari nell'applicazione ogni 100/150 km in base alle condizioni meteo , possibilmente rimuovendo quella residua .
In questo problemi dovrebbero non esserci , nal caso di comparsa di probblemi non serve più prevenire : ma curare ,qui serve pomate a base di cortisone che si trovano in farmacia , specificare a base di cortisone più ne contiene meglio è , fa davvero miracoli anche per eventuali vesciche mani o piedi .
Ne cito una "Elocon "ma altre vanno altrettanto bene , se il problema è batterico i classici bruffoletti dolorosi consiglio pomata con principio attivo Gentamicina .
Il ultima da non sottovalutare le proprietà auto riparanti del corpo che si attivano durante le soste , quindi più soste anche brevi aiutano molto in questo .
Mentre nelle soste lunghe dove magari si dorme un po , consiglio prima una bella lavata e indumenti puliti senza creme , per lasciare respirare la pelle , quella va messa prima di partire, gli indumenti vanno bene anche gli stessi apena lavati ( mi raccomando risciacquare bene , residui di detersivo può far più danni di tutto il resto messo assieme ) , io uso fare cosi ,( quelli asciutti li tengo per la notte )tanto in bici in 5 minuti sono asciutti .
Ora aplicate queste regole e sono sicuro che al 90% il problema verra quasi o del tutto eliminato .

Ora il primo che gli rode il culo alzi la mano .