Paralisi nervo facciale

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Ciao pedalatori. La settimana scorsa svegliandomi, mi sono trovato con mezza faccia paralizzata. Tre giorni di ospedale e la diagnosi: paralisi del nervo facciale di natura, probabilmente, virale. Occhio fermo, ghigno della bocca, posso dormire (male!) solo con l'occhio bendato e anche bere è un problema. Ovviamente, almeno per ora, di bici non se ne parla. Dovrebbe essere temporaneo (quanto?). Qualcuno ne sa qualcosa? Consigli? Tiratemi su: ne ho davvero bisogno!:cry::cry::cry::cry::cry::cry:
 

vae victis

Pedivella
9 Marzo 2009
371
5
53
cascina
Visita sito
Bici
Parkpre 990 team Sram Red & Bartoli Altair Sram Red Fulcrum 0
Anni fa successe anche a me,durò un mesetto buono lo curai con cortisone e delle scossettine elettriche (francamente non ricordo il nome esatto della terapia)sul nervo facciale non piacevolissime.
Capisco il tuo stato d'animo ma se posso darti un consiglio è quello di stare il più tranquillo possibile anche se è più facile a dirsi...
Dai sù con il morale ed affronta anche questa salita...

Un abbraccio
Sergio Cambioni
 

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
patologia abbastanza frequente dovuta a traumi,virus o anche a fattori ambientali(freddo-caldo):compare sia persone giovani che piu' attempate.
Spaventa il nome"paresi"collegandolo il piu' delle volte alle emiparesi di origine cerebro-vascolare.
Il piu'delle volte regredisce in 3-4 settimane con terapia cortisonica e vitamine del gruppo B.
Va' cmq cercata la causa tramite EMG(elettromiografia)e ricerca nel sangue di ev.virus(es h.zooster),proprio per cercare oltre che al rimedio l'eliminazione in parte della causa.

In bocca al lupo.
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Ciao pedalatori. La settimana scorsa svegliandomi, mi sono trovato con mezza faccia paralizzata.

A marzo 2010 sono incorso in un incidente stradale e ho battuto il capo.
Fratturato un osso del cranio e leso uno dei due nervi faciali.
Ne e' risultata una emiparesi avendo compromesso la funzionalita' delle diremazioni a valle di quel nervo primcipale.
Per fortuna, non c'era alcuna interruzione nervosa, ma la funzionalita' era compromessa.
La riparazione della guaina mielinica e' progressiva, ma molto lenta.
Infatti, ad oggi, non e' ancota completa.

Sergio
Pisa
 
S

stefano59

Guest
Ciao marmar. L'ho avuta anch'io esattamente come la descrivi, circa venticinque anni fa.
Delle vere cure non c'erano. ogni medico aveva la sua ricetta, ma più che altro è il tempo a curare.
Ricordo lo sconforto di svegliarmi tulle le mattine e vedere che non cambiava nulla... Cominciavo a temere di rimanere sempre così.
Poi, all'improvviso ha cominciato a regredire velocemente.
Come è già stato scritto, ti ci vorrà almeno un mesetto, quindi non abbatterti ed abbi pazienza. o-o
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Grazie a tutti per le info e le parole di incoraggiamento. Cercherò di non abbattermi, aspettando con ansia il momento del recupero, perchè stare così è davvero sgradevole. Anche a me hanno prescritto cortisonici ed antinfiammatori. Ma c'è di peggio, leggendo la disavventura di Sergio, a cui faccio gli auguri di rimettersi completamente. Ora vado a mettermi il collirio.
 

faggiolone

Pignone
19 Agosto 2008
108
1
lastra a signa (FI)
Visita sito
Bici
Klein Quantum Race BigSkyBlue - Atamaka SLK disk
Purtroppo c'è molto di peggio..

se la tua paresi è di origine virale (fatti gli esami..) non avere paura: passa - a volte velocemente a volte un po' meno - ma passa, e praticamente sempre la funzionalità del nervo ritorna perfetta.

la letteratura medica più aggiornata non prevede terapie esterne. io comunque ti consiglio di evitare tassativamente l'elettrostimolazione.
fai le terapie mediche che ti stanno consigliando, proteggi bene l'occhio per evitare l'ulcera corneale e armati di pazienza..
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
ti posso racontare la mia esperienza, purtroppo molto negativa.

A 6 anni dopo aver giocato come un matto ,sudato ,sono andato a letto.
La mattina mi sono svegliato ed avevo metà faccia paralizzata.

Il problema è stato che la paresi mi ha preso anche il nervo ottico e l'occhio sx è andato all'interno ,in pratica sono diventato strabico.

a 6 anni sono stato operato di strabismo non è stato bello me lo ricordo ancora l'ago dell'anestesia :(

Cmq poi l'occhio è tornato al posto suo fortunatamente.

Spero non sia questo il tuo caso

ciaooo
rapa
 

khu

Pignone
11 Luglio 2010
259
18
belun, ma de naòlta
Visita sito
Bici
rimbaud tradotto e squillante de'noantri, alcova d'acciaio
successo anche a me quando avevo 15 anni
in giro con il motorino d'inverno e con il freddo
mi sono ritrovato con meta faccia bloccata
un'esperienza allucinante, durata,credo (son passati ormai 30anni), quasi un mese
e poi tutto e' tornato alla normalita' (mi ricordo un ciclo di iniezioni molto dolorose, forse a base di penicillina credo)
e' durato molto, mi ricordo che avevo cominciato a pensare che non passasse piu', invece poi sono tornato normale... :)
 

aspide

Gregario
13 Gennaio 2008
678
0
l'aquila
Visita sito
Bici
wilier cento record titanium
Prima paresi dx a 6 anni ,seconda sx a 11 (forse era già in vigore la par condicio :wacko:)ricordo soltanto che mi hanno sforacchiato il c..lo con degli aghi che erano come missili (infatti ora farmi una qualsiasi iniezione debbono usare la camicia di forza :cassius:)..tutto tornato a posto una 40 di giorni a casa. Parliamo di 35-40 anni fa, ora sicuramente le cure saranno migliori.
In bocca al Lupo!
p.s.: fischio a tutto spiano, porta pazienza!
 

gibe

Apprendista Passista
10 Agosto 2007
1.067
11
Garbagnate Milanese
Visita sito
Bici
De Rosa Avant
È capitato anche a me, ma ero piccolo e non ricordo bene quanto duró, purtroppo ancor oggi, dopo circa 20 anni ho un piccolo problemino all'occhio sinistro, piú debole dell'altro e piú chiuso, dovuto alla paresi del nervo trigemino.
 

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
41
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
È capitato anche a me, ma ero piccolo e non ricordo bene quanto duró, purtroppo ancor oggi, dopo circa 20 anni ho un piccolo problemino all'occhio sinistro, piú debole dell'altro e piú chiuso, dovuto alla paresi del nervo trigemino.
OT ti chiami thom yorke per caso? se si,mi spedisci un autografo? :mrgreen:

cmq anche io ho avuto un problemino simile,mi si sono contratti tutti i muscoli facciali e riuscivo a malapena a parlare,un vero e proprio attacco,avevo tutto bloccato...dovuto però a stress e nervoso..diciamo una settimana non proprio al top...mi hanno portato al pronto soccorso,ma non mi hanno fatto niente perchè gia la sera era tornato tutto alla normalità...

è successo l'anno scorso o-o
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Giusto per informazione.
L'altro giorno ero dal dentista e ne ho saputa una davvero sorprendente.
Capita che estraendo un dente, senza alcuna errata manovra del dentista, la semplice cimpressione su un nervo sottostante ne provochi la lesione.

Sergio
Pisa
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Acc non pensavo fosse così comune. Non che mal comune mezzo gaudio, ma insomma, leggendo che, a parte qualche caso più drammatico, torna tutto a posto, mi tranquillizzo un po'. Tanta pazienza, ma tornerò a sorridere e questo è tranquillizzante. Vuol dire che tornerò in bici ... col freddo, speriamo di non paralizzarmi a sinistra :wacko:... Grazie a tutti o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Colgo anche questa occasione per chiedere se non e' possibile racchiudere in una sezione apposita tutti i"problemi"di natura fisica,aventi come scopo UNICO quello di raffrontarcio tra UTENTI.

Premesso che la mia opinione vale esattamente come la tua, in quanto della gestione del forum si occupano esclusivamente gli admin e considerato che se non erro non è la prima volta che avanzi questa proposta, la mia opinione è che sia meglio non sdoganare troppi discorsi medici creando una sezione apposita.....a meno di non fare come su mtbforum ove tale sezione c'è è retta da un utente che è un medico e solo lui può rispondere alle varie domande.....in realtà non è che sia utile più di tanto, perchè un medico che possa chiamarsi tale, non ti guarisce via internet senza visitarti e il più delle volte rimanda ad un consulto del proprio medico, mantenendo le sue risposte in linea generale.....però se non altro la gente sa che può chiedere al medico, sa che in quella sezione può rispondere solo lui (altri interventi vengono editati dai mod) e si evita, almeno in parte, che qualche utente che si sente medico, spari diagnosi/cazzata e rimedi/grancagata.
Ripeto, mia opinione assolutamente personale e opinabile.
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Premesso che la mia opinione vale esattamente come la tua, in quanto della gestione del forum si occupano esclusivamente gli admin e considerato che se non erro non è la prima volta che avanzi questa proposta, la mia opinione è che sia meglio non sdoganare troppi discorsi medici creando una sezione apposita.....a meno di non fare come su mtbforum ove tale sezione c'è è retta da un utente che è un medico e solo lui può rispondere alle varie domande.....in realtà non è che sia utile più di tanto, perchè un medico che possa chiamarsi tale, non ti guarisce via internet senza visitarti e il più delle volte rimanda ad un consulto del proprio medico, mantenendo le sue risposte in linea generale.....però se non altro la gente sa che può chiedere al medico, sa che in quella sezione può rispondere solo lui (altri interventi vengono editati dai mod) e si evita, almeno in parte, che qualche utente che si sente medico, spari diagnosi/cazzata e rimedi/grancagata.
Ripeto, mia opinione assolutamente personale e opinabile.
Per esprimere anche la mia opinione, visto che sono coinvolto, mi pare che poter confrontarsi in maniera non "medica" possa avere una sua validità. Anche più che un discorso medico, che dovrebbe trovare risposte in ambito diverso che non su un forum di bdc. Quello che si cerca, o almeno che io ho cercato, è solidarietà tra persone che condividono la stessa passione, e esperienze dirette, non ricette o soluzioni.
Fare una sottosezione delle "sfighe" nell'ambito di un'altra sottosezione mi pare, IMHO, un appesantimento forse eccessivo delle risposte che si cercano.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca69