Parere....e' grave???

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
60
SIENA
Visita sito
Secondo voi e' grave?Me ne sono accorto solo oggi...:azz .Il bello e' che le ho comprate usate e me le sono ritrovate cosi!!!Sono delle wh7800 fine 2005!Un danno del genere puo comprometterne in qualche modo il loro normale utilizzo??Per il resto sembrano a posto,i raggi e la centratura sono perfetti...Cosa si puo' fare??


Non ho letto tutte le risposte che hai avuto.
Mi fermo subito perchè ho visto la foto.
E' esattamente il problema che si è recentissimamente verificato sulle mie.
Identico.
Sono riuscito, senza fretta, a farmele cambiare entrambe.
Provaci anche te..
 

JackSawyer

Pedivella
21 Dicembre 2006
362
0
Saltara (PU)
Visita sito
il problema è che se si è già rilasciato il feedback positivo penso che ci sia poco da fare a parte appellarsi alla sua buona fede
si deve sperare che lui non si fosse accorto del difetto (!?) e che non pensi che sia stato tu a rovinarle
 

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
Con l'anticipazione che tutto quel che dirò vale ovviamente "IMHO", e valgano quindi come interpretazioni e personali opinioni soggette ed errori e/o omissioni (
52.gif
) :
il problema è che se si è già rilasciato il feedback positivo penso che ci sia poco da fare a parte appellarsi alla sua buona fede
si deve sperare che lui non si fosse accorto del difetto (!?) e che non pensi che sia stato tu a rovinarle
Il feedback è solo un riferimento, valido su Ebay, per dare un idea dell'affidabilità degli iscritti. Al di là di qualunque giudizio sull'attendibilità dei valori di feedback (su cui bisognerebbe scrivere un capitolo!), non ha alcun valore legale, ed è assolutamente ininfluente su controversie del genere. Inoltre, ebay non ha nessun interesse economico a fare da intermediario in dette controversie. Consideratelo esclusivamente alla stregua di un giornale su cui vengono pubblicati gli annunci, e acquisterete meglio.

Ma sai a quanto possono sevire le controversie??Passano mesi e...tanto alla fine il risultato e' sempre uno...chi ci rimette e' l'acquirente!!!
Mica detto.. anzi.. è a causa con uno spirito così arrendevole che molti "truffatori" (e non credo sia il caso di questo venditore) continuano imperterriti..
se hai un amico avvocato fai scrivere una lettera in cui lo inviti alla restituzione altrimenti lo denuncerai x truffa. se accetta bene...altrimenti lascia perdere tanto non val la pena infilarsi in una causa x 200€. un cerchio di ricambio starà sui 60/70€, quindi a parer mio val la pena ripararle.
Ehmm.. vendere una ruota fallata, non è truffa. Chiedere la restituzione, minacciando in mancanza una denuncia penale, è molto, troppo simile all'estorsione.. occhio!
a questo punto ti conviene aprire una controversia per oggetto non conforme alla descrizione
Come per il feedback, la controversia su Ebay lascia il tempo che trova.

Personalmente credo che, in casi come questo, si debba ipotizzare sino a prova contraria la buona fede del venditore.
Che potrebbe davvero non essersene accorto.
Ciò non toglie che, però, aveva l'obbligo di verificare, per quanto nelle ordinarie possibilità, che il bene in vendita non avesse vizi di sorta.
E siccome, in questo caso, bastava guardare attentamente la ruota, potrebbe anche non aver guardato ed essere in buona fede, ma in difetto per negligenza.
Ergo, inizierei col contattarlo segnalandogli il problema, e chiedendogli di recedere dalla compravendita, restituendogli le ruote, ovvero di avere un rimborso parziale per compensare il difetto.

Anche nel caso delle vendite tra privati, si applica il Decreto legislativo 24/2002

http://www.parlamento.it/leggi/deleghe/02024dl.htm

Hai diritto a chiedere di recedere dalla compravendita.

Nel caso la richiesta non venisse accolta, siccome l'importo de quo è inferiore ai 1100€, puoi fare ricorso al Giudice di Pace della tua città, senza la necessità di essere assistito da un avvocato.

Giudice di pace di Carpi Via G. Carducci 34/l

059/691215059/692474 [email protected]

Sperando di essere stato utile..
o-o
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.423
103
58
siena
Visita sito
queste ruote credo di averle viste anche io su ebay, mi aveva fatto venire il dubbio il fatto che partivano da un prezzo molto basso poi ho anche visto che chiedeva 18€ per le spese di spedizione per un posta celere 3 che costa 9,10 fino a trenta kg, gli ho chiesto spiegazioni per queste spse cosi alte e mi ha risposto che era dovuto al costo per il pacco ed il confezionamento delle ruote a quel punto ho smesso di seguire l'asta.....
se il venditore è lo stesso aveva anche un bel feedback alto
 

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
scrivere 'vendo ruote perfette come nuove' che invece poi si rivelano criccate a casa mia si chiama truffa, imbroglio, raggiro...
A casa tua, come a casa mia, si può chiamare imbroglio. Nelle aule dei Tribunali si chiama, tutt'al più, inadempienza contrattuale... o nel peggiore dei casi frode in commercio.

La truffa presuppone il dolo, cosa che non è "evidentemente dimostrabile a priori" nel caso in questione, il venditore potrebbe DAVVERO, solo per negligenza, non essersi accorto della falla.
La truffa richiede "artifizio o raggiro" cioè una dolosa mistificazione della realtà, che non fà parte del vendere una cosa fallata, a meno che la falla non fosse CERTAMENTE nota, e volutamente ed artificiosamente nascosta.
Ciò non vuol dire che si possa vendere roba fallata impunemente, ma semplicemente che ciò implica altre ipotesi di illecito o contravvenzione.
o-o
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
A casa tua, come a casa mia, si può chiamare imbroglio. Nelle aule dei Tribunali si chiama, tutt'al più, inadempienza contrattuale... o nel peggiore dei casi frode in commercio.

La truffa presuppone il dolo, cosa che non è "evidentemente dimostrabile a priori" nel caso in questione, il venditore potrebbe DAVVERO, solo per negligenza, non essersi accorto della falla.
La truffa richiede "artifizio o raggiro" cioè una dolosa mistificazione della realtà, che non fà parte del vendere una cosa fallata, a meno che la falla non fosse CERTAMENTE nota, e volutamente ed artificiosamente nascosta.
Ciò non vuol dire che si possa vendere roba fallata impunemente, ma semplicemente che ciò implica altre ipotesi di illecito o contravvenzione.
o-o

hai ragione! però concordi con me che ci sono gli estremi x una richiesta di reso? poi se si rivolge ad un avvocato (possibilmente amico) sa lui cosa scrivere
;-)
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
queste ruote credo di averle viste anche io su ebay, mi aveva fatto venire il dubbio il fatto che partivano da un prezzo molto basso poi ho anche visto che chiedeva 18€ per le spese di spedizione per un posta celere 3 che costa 9,10 fino a trenta kg, gli ho chiesto spiegazioni per queste spse cosi alte e mi ha risposto che era dovuto al costo per il pacco ed il confezionamento delle ruote a quel punto ho smesso di seguire l'asta.....
se il venditore è lo stesso aveva anche un bel feedback alto
Cmqe non era questa l'asta,le spese di spedizione erano "normali" e la descrizione e il feedback piu che buoni...direi da fidarsi ciecamente!!!Mah!!Spero solo nella sua buona fede...
 

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
hai ragione! però concordi con me che ci sono gli estremi x una richiesta di reso? poi se si rivolge ad un avvocato (possibilmente amico) sa lui cosa scrivere
;-)
Bhè, che ci siano gli estremi per un recesso, credo di averlo spiegato bene nel mio intervento precedente, un pò sotto il pezzo dove rispondevo in quote a te! Forse ti è sfuggito un pezzo..
Certo che concordo con te.. però, in questo campo i termini cambiano MOLTO, il significato, anche quando "vulgo" sembrano sinonimi!!:-)
Il punto è che non ha nessun bisogno di un amico avvocato!!
Troppo spesso siamo talmente abituati ad essere stritolati dalla burocrazia che non immaginiamo neppure che invece, spesso, far valere i nostri diritti è molto più semplice! :roll:
o-o
 

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
Cmqe non era questa l'asta,le spese di spedizione erano "normali" e la descrizione e il feedback piu che buoni...direi da fidarsi ciecamente!!!Mah!!Spero solo nella sua buona fede...
Scusa, ma gli strumenti per far valere i tuoi diritti li hai tutti, buona fede o no, e se hai letto il mio post hai persino gli indirizzi.
Non devi sperare, devi solo difenderti! :-)
o-o
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Certo grazie per le vostre delucidazioni in materia legale,va bene la possibile truffa,ma non vi sembra il caso che l'intraprendere una strada legale di questo tipo(avvocati,denuncie legali,ecc.) sia un po eccessivo per 200euro di spesa??Io voglio sperare di risolvere tutto a parole,magari venendoci incontro da persone "serie"...o sono totalmente ingenuo e credo ancora agli asini che volano,allora e' meglio andare direttam. con una linea dura??
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Infatti ringrazio Furbetto...non spero,mi difendero',ma cercavo di farlo solo nella maniera piu civile possibile!!Senza arrivare a giudici di pace o cose simili,che portano via tempo e denaro...ricordo che si parla sempre non di cifre proibitive per le quali valga la pena portare avanti azioni del genere...
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.954
Visita sito
Certo grazie per le vostre delucidazioni in materia legale,va bene la possibile truffa,ma non vi sembra il caso che l'intraprendere una strada legale di questo tipo(avvocati,denuncie legali,ecc.) sia un po eccessivo per 200euro di spesa??Io voglio sperare di risolvere tutto a parole,magari venendoci incontro da persone "serie"...o sono totalmente ingenuo e credo ancora agli asini che volano,allora e' meglio andare direttam. con una linea dura??

certamente, la prima cosa che devi fare è contattarlo. mandagli un'email con la foto della cricca allegata, chiedendogli, in maniera cortese ma ferma, la recessione della vendita, facendogli presente, che se si rifiutasse, sei intenzionato a procedere x vie legali nella forma suggerita da Furbetto
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Non è possibile che si sia rotto durante la spedizione?
La scatola era segnata...
Magari puoi chiedere rimborso alle poste, anche perchè dal venditore non penso riuscirai ad avere nulla.
in bocca al lupo...
Scatola segnata??Era uno scatolone riciclato da un'altra spediz.,con tanti di quei giri di scotch da pacchi per tenerlo insieme,che forse era meglio un segno sulla scatola...pero non era rotto,e le ruote erano dentro le loro borse originali...poi sai,colpi ne avranno presi a iosa,quelli delle poste non li appoggiano...li lanciano i pacchi nei furgoni!!!Ma un segno del genere non mi sembra fatto con un colpo preso per la spedizione...e piu da buca...