Parere fc in salita

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Ieri sono uscito a fare delle ripetute su una salitella costante al 7% di circa 250mt.
Sono salito a tutta, seduto senza mai alzarmi sui pedali.

Questo è il risultato del mio garmin:
http://connect.garmin.com/activity/195392034

Volevo sapere se:

- è normale salire cosi tanto quando si spinge a tutta
- se per poter arrivare a tenere quella velocità (18km/h al 7%) con batitti più bassi allenarsi con ripetute a tutta sia un buon metodo

NB: ho fatto circa 1800km quest'anno, ieri c'erano circa 30° con afa non percepibile, sentivo le gambe un po dure/legnose ma in compenso ero molto determinato

Grazie 1000

sono alto 1.75cm peso 62 kg peso bici in ordine di marcia circa 10,5 kg

Ultima modifica:

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.694
3.611
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
da profano mi viene da pensare che 18 km/h al 7% sia un pò poco per un ciclista in forma come te (175cm x 62kg)
forse ti manca un pò di forza, farei allenamenti a basse cadenze ma sicuramente il 99% del forum è più competente di me

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
18 km l'ora su una salita al 7% possono essere una buona andatura ma non per 250 MT :)
Considerato che la frequenza cardiaca è una risposta di tipo "adattivo" (in pratica arriva dopo, a volte molto dopo, un dato sforzo) fai appena in tempo a fare salire le pulsazioni verso il range desiderato.
A mio modesto avviso ripetute così andrebbero affrontate con un wattaggio molto superiore rispetto a quello che possiamo tenere in soglia. Lo scopo potrebbe essere quello di lavorare su esplosività e sul meccanismo anaerobico lattacido, specie se con recupero incompleto, ad ogni ripetuta andiamo ad aumentare la quota di lattato non smaltita...
Invece, se il tuo fine è quello di innalzare la soglia, vanno fatti lavori appunto in soglia :) ma la mole di lavoro necessaria per ottenere un reale beneficio è, presumibilmente, molto maggiore (20/30 minuti in soglia)
saluti

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.570
3.560
Visita sito
250 mt. al 7% non è una salita, è uno strappo lungo. E quindi se ti alleni su quello migliorerai in questo tipo di situazioni, in cui anche avere forza esplosiva conta parecchio. Ma allenarsi in salita è un altro paio di maniche...

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Una conferma, nei dati si vede la fcmax pari a 206.
Uso quella per il calcolo dei vari programmi d'allenamento o tengo la classica 194?